View Full Version : da xp a 7 perchè non fa il dual boot??
cicciofilice
02-11-2009, 19:59
buonasera a tutti io proprio oggi ho installato windows 7!! il mio problemino è che avendo in un'altra partizione xp andando a installare il nuovo s.o. non mi fa all'avvio il dual boot e invece mi carica subito il 7 perchè ho letto in giro che dovrebbe fare il dual boot automatico!! attendo vostre risposte.!
Blazkowicz
02-11-2009, 21:48
Vista e 7 utilizzano un diverso bootloader che "non vede" quello di xp o precedenti. Per riabilitare la selezione del sistema operativo all'avvio installa su 7 easyBCD, è un programma free che ti permette di riabilitare xp.
cicciofilice
03-11-2009, 13:44
ciao grazie per la risp!! ma ho provato in vari modi ma sai dire come funziona! xk nn ci riesco
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2009, 14:20
buonasera a tutti io proprio oggi ho installato windows 7!! il mio problemino è che avendo in un'altra partizione xp andando a installare il nuovo s.o. non mi fa all'avvio il dual boot e invece mi carica subito il 7 perchè ho letto in giro che dovrebbe fare il dual boot automatico!! attendo vostre risposte.!
È ben strato... Non è che per caso hai sovrascritto la partizione di XP? In "Computer" vedi regolarmente la partizione di XP e i file al suo interno?
Se sì, ribadendo che è strano che 7 in fase din configurazione non se ne sia accorto ed abbia impostato il dualboot, puoi provare a fare nuovamente il boot con il DVD di 7, accedere agli strumenti di ripristino, e ripristinare l'avvio. Vediamo se stavolta si accorge dell'altro ospite e imposta il dualboot.
Nel caso non ce la facesse, o ti affidi a EasyBCD come giustamente suggerito da Blazkowicz, oppure spippoli da te con bcdedit
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc709667%28WS.10%29.aspx
Saluti.
Io ho fatto senza problemi il dual boot xp-7, tutto in automatico nell'installazione di 7. Ma guarda, stò pensando di rinunciare al dual boot. 7 sembra essere già autonomo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.