View Full Version : Consiglio reparto HD
Ragazzi volevo chiedervi un cosiglio sul reparto hd per il mio nuovo pc composto da i5, 5850 ecc ecc..
Inizialmente volevo fare un raid 0 di 2 WD RE3 320, ma poi ho pensato al rischio della perdita dei dati e quindi sarei orientato verso un WD Black da 640.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille!!
Beh se questi dati sono importanti consiglio pure un disco esterno per il salvataggio ;)
Se poi i salvataggi li fai spesso, allora puoi anche fare un RAID 0
Relativamente importanti.. Film, Giochi..
Quindi con un raid 0 avrei prestazioni sensibilmente maggiori rispetto ad un WD caviar Black da 640?
La differenza reale tra un disco e due dischi in RAID 0 si aggira sul 50% di velocità in più, ma se ci devi giocare guadagni solo in fase di caricamento del gioco e per i vedere film non serve proprio
Insomma il RAID serve a chi deve frequentemente elaborare grossi volumi di dati, magari con abbinata una buona dose di RAM
Io giocherei principalemente e vedrei i film.. Quindi cosa mi consigli?
nevets89
02-11-2009, 19:20
io ti consiglio un hdd singolo...black molto buono per prestazioni anche se un po' rumoroso...samsung f3 spinpoint il migliore in prestazioni(anche se nel sequenziale perde un po' di prestazioni) e molto silenzioso....seagate 7200.12 molto prestante e non molto rumoroso...gli ultimi due battono i black per prestazioni per il fatto che usano dischi da 500GB...poi i black dalla loro parte hanno il nome, e la garanzia di 5 anni contro i 3 dei samsung e dei seagate...
Ah ok, quindi alla fine con un raid 0 di RE3 non guadagno così tanto rispetto ad un singolo hd WD black o simili?
nevets89
03-11-2009, 11:15
Ah ok, quindi alla fine con un raid 0 di RE3 non guadagno così tanto rispetto ad un singolo hd WD black o simili?
si guadagni..ma nei giochi non lo senti...e poi c'è il rischio di predere i dati...oltre al prezzo più alto...e al rumore che ne comporta...se ci giochi al pc principalmente meglio un hdd singolo così risparmi pure...se invece fai editing video allora ci puoi anche pensare a un raid...anche se alla fine serve solo a risparmiare tempo...se non hai fretta fa nienteXD
Quindi un Wd black da 640 che ha 2 dischi da 320 è una buona scelta?
Aliaksandr Hleb
03-11-2009, 13:27
Quindi un Wd black da 640 che ha 2 dischi da 320 è una buona scelta?
Il caviar black è un ottimo Hd. Io ho optato per lo Spinpoint F3 però.
Sono molto combattuto sinceramente.. Ora leggevo vecchi post di altri utenti e molti consigliano questo Raid 0 di WD RE3..
Io dati sensibili non ne avrei, qualche film al max..
Non so che fare! ehehhe
Aliaksandr Hleb
03-11-2009, 14:09
Sono molto combattuto sinceramente.. Ora leggevo vecchi post di altri utenti e molti consigliano questo Raid 0 di WD RE3..
Io dati sensibili non ne avrei, qualche film al max..
Non so che fare! ehehhe
Non so, dipende. Io cerco di ottimizzare la spesa e considero anche il costo dei componenti. Un RE3 costa parecchio e non so fino a che punto sia migliore di uno spinpoint f3 o dello stesso caviar black.
Diaciamo che 2 RE3 da 320 vengono sui 120€.. Un singolo WD Black da 640 viene la metà..
Però se cn il raid vado quasi il doppio in più è giustificata la spesa, altrimenti no..
Aliaksandr Hleb
03-11-2009, 14:43
Diaciamo che 2 RE3 da 320 vengono sui 120€.. Un singolo WD Black da 640 viene la metà..
Però se cn il raid vado quasi il doppio in più è giustificata la spesa, altrimenti no..
E un Raid 0 di due caviar black? Guarda i benchmark in giro per la rete.
Leggendo in giro si consiglia per un raid 0 i RE3, mentre se il disco è utilizzato singolarmente caviar black..
Ora vorrei capire quanto guadagno cn il raid 0 e se cmq la possibilità di perdere i dati, anche usando gli RE3 che sn dischi aziendali, è alta o meno..
nevets89
03-11-2009, 19:07
ma insomma...il raid serve se uno ha una grande mole di dati da spostare e fa video editing pesante...ovvio che poi chi vuole se lo fa...l'aumento di prestazioni è quasi il doppio...ma dipende cosa ci fai..se ci giochi e basta non te ne accorgi nemmeno dei miglioramenti...e se fai qualche volta video editing è inutile spendere per un raid...tanto alla fine quel quarto d'ora per convertire non ti ammazza mica....se poi puoi e vuoi spendere fatti un raid 0...con i re3 è più difficile perdere i dati..ma sicuro che il raid non è consigliato se sull'hdd ci tieni cose importanti..per i dati importanti meglio un hhd esterno...se fai raid
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.