PDA

View Full Version : USA bambini di 5 anni impiegati in Michigan per la raccolta dei mirtilli


first register
02-11-2009, 15:44
per lo più le vittime sono immigrati provenienti dal messico. aperta un'inchiesta
Usa: bambini di 5 anni al lavoro nei campi, i piccoli usati per raccogliere i mirtilli
Aziende come Walmart e Kroger coinvolte nello sfruttamento di manodopera minorile nel Michigan

MILANO - Ci sono bambini che in America si ingozzano di torte al mirtillo davanti alla tv. E ci sono bambini che i mirtilli li raccolgono nei campi. Soprattutto nello stato del Michigan, il più grande produttore del frutto tanto amato in Usa. I minori, non più grandi di 12 anni, perlopiù immigrati dal Messico, sono utilizzati perché hanno mani piccole, più adatte a raccogliere il delicato frutto. Riempiono secchi interi per tutta la giornata e li caricano sui camion.



SCANDALO - Lo scandalo che ha coinvolto colossi della grande distribuzione del calibro di Walmart e Kroger e Meijer, ha sconvolto gli Stati Uniti. Più della metà delle aziende agricole del Michigan, che forniscono questi supermercati, sfruttano bambini a cominciare dai 5 anni di età. Ma ci sono aziende che impiegano manodopera minorile in New Jersey, North Carolina e California, nelle piantagioni di pomodori o grano.

LE INCHIESTE - Un’inchiesta dell’ABC, mandata in onda quest’estate, ha svelato la vita quotidiana di centinaia di piccoli immigrati e delle loro famiglie. Da lì è partita un’inchiesta del governo federale per violazione delle leggi sul lavoro minorile e sull’immigrazione. Nei campi sono stati trovati piccoli al lavoro, che hanno dichiarato di essere impegnati nella raccolta da tre o più anni, esposti a pesticidi e ai pericoli dei macchinari industriali. L’incriminata principale nello «scandalo del mirtillo» è la Adkin Blue Ribbon Packing Co., che lavora e impacchetta mirtilli a volontà per tutta l’America, passando da Walmart e affini. I quali nel giro di 4 mesi, si sono premurati di sciogliere ogni tipo di contratto e fornitura «essendo in corso un’indagine interna del nostro team sull’etica», ci tiene a specificare un portavoce della Walmart. La Adkin, dovrà pagare 5.500 dollari (circa 3.700 euro) per aver violato la legge sull’immigrazione e sul lavoro minorile.

LA NORMATIVA - La legge americana vieta l’utilizzo di manodopera di bambini fino a 12 anni. Fra i 12 e i 13 anni i piccoli possono lavorare part time in fattoria, fuori dall’orario scolastico e solo se lavorano a fianco dei genitori, nelle aziende di famiglia o con il consenso dei genitori. In tutte le altre industrie, invece, l’età minima per cominciare a lavorare è 14 anni. L’Osservatorio per i diritti umani americano, sta combattendo una campagna per alzare l’età minima per l’attività lavorativa, che riflette «un’epoca primitiva». «L’America pensa che lo sfruttamento dei minori sia un problema estraneo alla nazione – ha spiegato Zama Coursen-Neff, dell’Osservatorio -, in realtà abbiamo questo problema nel nostro stesso giardino. Pesticidi e agenti chimici stanno causando parecchie patologie respiratorie, dermatologiche e problemi mentali nei piccoli».

Ketty Areddia
02 novembre 2009

http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_02/sfruttamento-minori-usa-ketty-areddia_193093d8-c7a2-11de-ace9-00144f02aabc.shtml


5000 dollari di multa e l'azienda può continuare ad operare ??? :cry:

CYRANO
02-11-2009, 15:59
mirtilli per la salsetta da mettere sul tacchino nel giorno del ringraziamento ?

:oink: :oink: :oink:



C;,a;,a;,a;aa

Fradetti
02-11-2009, 16:47
Io a 6-7 anni facevo la vendemmia nella piccola vigna di famiglia (e manco mi pagavano :D :D ). Certo impiegati con retribuzione come una persona adulta è triste.

blade9722
02-11-2009, 18:00
Io a 6-7 anni facevo la vendemmia nella piccola vigna di famiglia (e manco mi pagavano :D :D ). Certo impiegati con retribuzione come una persona adulta è triste.

Infatti, quando ho letto:

LA NORMATIVA - La legge americana vieta l’utilizzo di manodopera di bambini fino a 12 anni. Fra i 12 e i 13 anni i piccoli possono lavorare part time in fattoria, fuori dall’orario scolastico e solo se lavorano a fianco dei genitori, nelle aziende di famiglia o con il consenso dei genitori. In tutte le altre industrie, invece, l’età minima per cominciare a lavorare è 14 anni.

sono rimasto perplesso: nelle fattorie (USA, leggi "cascine" in Italia) e' usanza che i bambini facciano qualche lavoretto, si divertono pure

mixkey
02-11-2009, 19:24
Infatti, quando ho letto:



sono rimasto perplesso: nelle fattorie (USA, leggi "cascine" in Italia) e' usanza che i bambini facciano qualche lavoretto, si divertono pure

Lo facevo anch'io e mi piaceva.

ConteZero
02-11-2009, 19:29
Lo facevo anch'io, ma era divertente ed a quell'età era un "gioco".
Un pochino diverso è farlo "ad ore".