PDA

View Full Version : la Bridgestaone lascia la F1 : F1 senza gomme . .:):):)

cocis
02-11-2009, 15:46
e ora che fanno ??? corrono a piedi ??? :stordita:

http://www.repubblica.it/2009/11/sport/formulauno/caos-gomme/caos-gomme/caos-gomme.html?ref=hpspr1

La Bridgestone lascia la F1
Ora i team sono senza gomme

Alla vigilia del campionato il colosso del mondo dei pneumatici abbandona la Formula 1,così come aveva fatto la Michelin.

Decisione irrevocabile che getta nello sconforto tutte le scuderie

http://www.repubblica.it/2009/11/sport/formulauno/caos-gomme/caos-gomme/ansa_17116163_29550.jpg

energy+
02-11-2009, 15:52
La butto li, Dunlop?

Anche perchè i produttori son praticamente finiti :D

3D Prophet III
02-11-2009, 15:53
Beh, è un problema gestibilissimo visto che Bridgestone lascerà il circus al termine del campionato 2010. ;)

La butto li, Dunlop?

Se va beh... troppi ce ne stanno. :asd:

El_Camino
02-11-2009, 16:03
mica useranno le Avon? :asd:

domthewizard
02-11-2009, 16:06
La butto li, Dunlop?

pirelli, vedrestein e altri che sicuramente ora mi sfuggono :sofico:

il tragico sarà per le scuderie come la ferrari che hanno cominciato a sviluppare già la macchina del prossimo anno prendendo per buoni i tempi fatti con le bridgeston...

gomax
02-11-2009, 16:10
Bridgestone.. :asd: mica scemi.. si sono accorti che la F1 non se la c@g@ più nessuno, pochi ricavi in confronto agli ingenti investimenti e pubblicità...
Era l'unico fornitore, non avevano nemmeno la preoccupazione di primeggiare rispetto ad un concorrente..

Ciao

ripe
02-11-2009, 16:12
Tutti in pista con le P6000! :sofico:

cocis
02-11-2009, 16:12
Beh, è un problema gestibilissimo visto che Bridgestone lascerà il circus al termine del campionato 2010. ;)

Se va beh... troppi ce ne stanno. :asd:

peccato che lo sviluppo delle auto vengano fatte anche in base alle caratteristiche delle gomme ... :D

cocis
02-11-2009, 16:13
pirelli, vedrestein e altri che sicuramente ora mi sfuggono :sofico:

il tragico sarà per le scuderie come la ferrari che hanno cominciato a sviluppare già la macchina del prossimo anno prendendo per buoni i tempi fatti con le bridgeston...

pirelli .... :asd: ...

3D Prophet III
02-11-2009, 16:18
peccato che lo sviluppo delle auto vengano fatte anche in base alle caratteristiche delle gomme ... :D

Ti rispondo auto-quotandomi...

Penso proprio che la vettura del 2011 non la stiano ancora progettando. :asd:

Sul toto-fornitori ne butto in mezzo un altro: Yokohama.

domthewizard
02-11-2009, 16:20
pirelli .... :asd: ...

era per dire, sempre meglio che correre coi cerchioni :asd:

ceccoos
02-11-2009, 16:21
MARANGONI
:O

3l3v3n
02-11-2009, 16:21
Anche La kumho. Potrebbero sviluppare delle Ecsta MX-C adhoc ! Sapete che figata che sarebbe ? :sofico: Magari qualcuno la torna a guardare la Formula-Pitstop :D

energy+
02-11-2009, 16:22
Ovviamente mi riferisco a chi ha già mollato la F1, dubito che chi è giò stato in F1 ritorni anche perchè man mano i colossi si son ritirati dalle grandi competizioni o hanno ridotto molto quindi....

Pirelli non penso proprio in questo periodo possa tornare in F1
L'unica sarebbe qualche marca nuova come Avon etc ma vedremo...

Good year chi si ricorda in che rapporti si è ritirata?
Francamente non mi ricordo se ci fu polemica o cosa ma chissà.....

3l3v3n
02-11-2009, 16:23
era per dire, sempre meglio che correre coi cerchioni :asd:

certo che una volta fatta la traiettoria nessuno più uscirebbe di pista :fagiano:
Ci manca solo che qualcuno le comanda dai box !

fluke81
02-11-2009, 16:26
corriamo con i simulatori:O

afterburner
02-11-2009, 16:30
MARANGONI

Si', ma rigorosamente quelle ricoperte :O

Vuoi mettere la soddisfazione di vedere macchine che perdono intere ricoperture dalle ruote ai 300 all'ora :D

CYRANO
02-11-2009, 16:35
Continental !!!

C;.a;.a;,a;l,a,;la

energy+
02-11-2009, 16:36
Si', ma rigorosamente quelle ricoperte :O

Vuoi mettere la soddisfazione di vedere macchine che perdono intere ricoperture dalle ruote ai 300 all'ora :D

Però sarebbe ecologico e Bernie sarebbe contento! :sofico:

dibe
02-11-2009, 16:37
Continental !!!

C;.a;.a;,a;l,a,;la

tutti con le ecocontact :D

con un treno di gomme ci fan tutta la stagione dopo...:sofico: ma occhio sul bagnato...:O

energy+
02-11-2009, 16:38
tutti con le ecocontact :D

con un treno di gomme ci fan tutta la stagione dopo...:sofico: ma occhio sul bagnato...:O

Con le P6000 ci farebbero 2 stagioni! :asd:

Jollyroger87
02-11-2009, 16:39
Firestone come in Formula Indy :O

Marci
02-11-2009, 17:04
Con le P6000 ci farebbero 2 stagioni! :asd:

o sennò con le Energy, anche li, 5 stagioni con la stessa gomma :sofico:

The Mighty Gex
02-11-2009, 17:20
Ovviamente mi riferisco a chi ha già mollato la F1, dubito che chi è giò stato in F1 ritorni anche perchè man mano i colossi si son ritirati dalle grandi competizioni o hanno ridotto molto quindi....

LA pirelli ha, come sospettavi, dato picche.
l'AD ha categoricamente negato un interessamento alla F1 finché l'investimento, l'esperienza e la tecnologia non sarà direttamente trasportabile sulla produzione stradale.

PeK
02-11-2009, 17:26
c'è il problema dei cerchi da 13" ?

energy+
02-11-2009, 17:30
LA pirelli ha, come sospettavi, dato picche.
l'AD ha categoricamente negato un interessamento alla F1 finché l'investimento, l'esperienza e la tecnologia non sarà direttamente trasportabile sulla produzione stradale.

Il problema è che serve beccare un produttore che abbia conoscenze tecnologiche all'altezza, che possa fare un campionato monomarca e ipoteticamente non sia già stato in F1 ma abbia comunque esperienze parallele "simili", la cerchia è veramente stretta eh....

00Luca
02-11-2009, 17:33
Grande opportunità per un nuovo entrante, avrebbe una visibilità mostruosa.

Io spero Pirelli, ma vedo delle smentite in tal senso.

In ogni caso chiunque aderisca imho azzecca l'investimento (lato marketing)

Anche perchè potrebbe negoziare i costi.

00Luca
02-11-2009, 17:34
Firestone come in Formula Indy :O

E' del gruppo Bridgestone, impossibile.

Fradetti
02-11-2009, 17:43
MARANGONI

Recuperano le vecchie carcasse bridgestone e le ricoprono.

E' FATTA!!!!

Datemi il numero di Bernie che gli parlo io.

McLovin
02-11-2009, 21:26

Pirelli ha già il monopolio nel campionato WRC e nella Superbike, fare anche il monopolio in Formula 1 costerebbe qualche giocatore all'Inter (:asd:) ma penso ne potrebbe guadagnare d'immagine.
Goodyear si era ritirata quando cominciò a prendersele di santa ragione da Bridgestone...dubito che possa esser interessata al rientro.
Michelin potrebbe tornare...si è ritirata dalla MotoGp, l'hanno fatta ritirare dalla WRC (nel senso che l'appalto l'ha appunto vinto Pirelli), ha il monopolio ne Le Mans Series e attraverso BFGoodrich nell'IRC.
Qualcuno pronto a fornirti gomme lo trovi...fosse anche solo Toyo o Yokohama! ;)

energy+
02-11-2009, 21:39
Pirelli ha già il monopolio nel campionato WRC e nella Superbike, fare anche il monopolio in Formula 1 costerebbe qualche giocatore all'Inter (:asd:) ma penso ne potrebbe guadagnare d'immagine.
Goodyear si era ritirata quando cominciò a prendersele di santa ragione da Bridgestone...dubito che possa esser interessata al rientro.
Michelin potrebbe tornare...si è ritirata dalla MotoGp, l'hanno fatta ritirare dalla WRC (nel senso che l'appalto l'ha appunto vinto Pirelli), ha il monopolio ne Le Mans Series e attraverso BFGoodrich nell'IRC.
Qualcuno pronto a fornirti gomme lo trovi...fosse anche solo Toyo o Yokohama! ;)

Ma anche no perchè Michelin non fa monogomma, e Pirelli nella SBK usa gomme di normale produzione quindi non è altro che "normale vendita" di prodotti che hanno in casa.
Poi sicuramente ci metteranno del loro ma sono gomme che possiamo mettere tutti noi, in F1 servono gomme ad hoc e serve esperienza Pirelli non ce l'ha non più almeno, e il WRC è un mondo a sè stante.
Così come Toyo e Yokohama che fanno ottime gomme stradali soprattutto nelle semislick, ma non si sono mai viste gomme di quel livello ad oggi ammenochè non abbiano voglia di sponsorizzarsi e di imbattersi in questa avventura...chissà sono tra le poche che potrebbero affacciarsi ma partendo da 0.
Non so secondo me i pochi veri che possono pensarci è chi ha già un certo know how di questo tipo di vetture quindi che abbiano fatto o frmule minori vedi Avon, o Cart Indy cose che possano essere simili per non dover partire da 0, mi sembra sia la cosa più logica.

Ciao

kingvisc
02-11-2009, 23:51
sparo la mia cartuccia: FALKEN

Fradetti
02-11-2009, 23:54
io dico che torna michelin... Todt è presidente e lo sappiamo come sono i francesi :O

McLovin
03-11-2009, 08:02
Ma anche no perchè Michelin non fa monogomma, e Pirelli nella SBK usa gomme di normale produzione quindi non è altro che "normale vendita" di prodotti che hanno in casa.
Poi sicuramente ci metteranno del loro ma sono gomme che possiamo mettere tutti noi, in F1 servono gomme ad hoc e serve esperienza Pirelli non ce l'ha non più almeno, e il WRC è un mondo a sè stante.
Così come Toyo e Yokohama che fanno ottime gomme stradali soprattutto nelle semislick, ma non si sono mai viste gomme di quel livello ad oggi ammenochè non abbiano voglia di sponsorizzarsi e di imbattersi in questa avventura...chissà sono tra le poche che potrebbero affacciarsi ma partendo da 0.
Non so secondo me i pochi veri che possono pensarci è chi ha già un certo know how di questo tipo di vetture quindi che abbiano fatto o frmule minori vedi Avon, o Cart Indy cose che possano essere simili per non dover partire da 0, mi sembra sia la cosa più logica.

Ciao
Il fatto che un'azienda corre già in altri campionati può far notare un interesse da parte del marchio per il mondo delle corse; non è tanto importante non aver esperienza decennale (anche perché le cose cambiano velocemente) in un regime di monogomma.
Tu fornisci quel prodotto, basta che sia grossomodo ai livelli di chi ti ha preceduto (e non credo che Bridgestone negli ultimi anni abbia speso chissà quali soldi in sviluppo in F1) e fai contenti tutti.
Anche fosse un'emerita schifezza, basterebbe dire che costa la metà degli altri (che è il concetto che Mosley voleva far passare per le forniture dei Cosworth :D ) e saran contenti tutti.
C'è tempo da qui a Marzo 2011, qualsiasi azienda grande riuscirebbe a portare in pista un prodotto (ripeto, non perfetto, ma quantomeno funzionale).

23_Alby23
03-11-2009, 08:55
Tutti sti casini su "chissa' se riusciranno a fornire standard per reggere tutta la gara...".

Che problemi ci sono? In regime di monopolio si azzera la concorrenza, basta fare gomme di marmo con prestazioni ridicole ma durata secolare.
Certo, cosi' viene meno la ricerca e l'innovazione da applicare al mercato pubblico ma tanto chi ci ha mai creduto?

ninja750
03-11-2009, 09:06
MACADAM :ave:

Antoine27
03-11-2009, 09:26
il titolo è un pò fuorviante, nel senso che poi dentro c'è scritto che si la bridgestone lascerà, ma alla fine della prossima stagione.... leggendo solo il titolo pare che sia una cosa ad effetto immediato per l'anno prossimo :read:

cocis
03-11-2009, 09:26
MACADAM :ave:

10 stagioni assicurate a costo 0000000 :sofico: :sofico: :sofico:

JamalWallas
03-11-2009, 11:52
Per le rain direi Uniroyal... Quoto Marangoni, per dare un'impronta ecologista a questa F1 :D

Capozz
03-11-2009, 12:24
Pneumatici ricostruiti in F1 :asd:
Comunque anche io avrei detto Pirelli, ma hanno smentito categoricamente.
Forse ritorna Michelin, chissà.

mc12
03-11-2009, 15:41
Pneumatici ricostruiti in F1 :asd:
Comunque anche io avrei detto Pirelli, ma hanno smentito categoricamente.
Forse ritorna Michelin, chissà.

mi sembra l'unica che, tecnologicamente, può tenere il passo di questa f1...

ninja750
03-11-2009, 15:45
tornasse michelin dovremmo rinunciare a indianapolis :stordita: :D

microcip
03-11-2009, 16:52
airless tweel.
Pochi mesi fa alcuni davano già per scontato il ritorno di michelin in f1 con :
http://www.youtube.com/watch?v=v7gANJWRWIs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=fqRJ9GfIJtI&feature=related

cocis
04-11-2009, 10:41
ormai sono al caffè .. :stordita:

http://www.nuvolari.tv/tpl-articolo.asp?idArticolo=46166

La Toyota si ritira ufficialmente dalla Formula 1 con effetto immediato.

Capozz
04-11-2009, 10:46
ormai sono al caffè .. :stordita:

http://www.nuvolari.tv/tpl-articolo.asp?idArticolo=46166

La Toyota si ritira ufficialmente dalla Formula 1 con effetto immediato.

Giustamente...hanno investito più di Ferrari, McLaren o Renault senza mai combinare nulla, vista anche la crisi della casa madre c'era da aspettarselo.

fluke81
04-11-2009, 11:25
la diaspora dei giapponesi :O

Indy4
04-11-2009, 11:39
giapponesi e tedeschi , BMW lascia ,
quindi in tre anni sono Honda,Toyota,BMW ,Bridgestone ,Michelen ,
Mclaren credo non avrà piu' i mercedes , che andrà alla Brawn per risparmiare.
Renault si è defilata lasciando partire Alonso.
Per le gomme secondo me sarà Pirelli.

dibe
04-11-2009, 11:44
giapponesi e tedeschi , BMW lascia ,
quindi in tre anni sono Honda,Toyota,BMW ,Bridgestone ,Michelen ,
Mclaren credo non avrà piu' i mercedes , che andrà alla Brawn per risparmiare.
Renault si è defilata lasciando partire Alonso.
Per le gomme secondo me sarà Pirelli.

pirelli ha già detto di no.

torgianf
04-11-2009, 12:20
pirelli ha già detto di no.

dovrebbe essere un no se non si aumenta la dimensione del cerchio

ninja750
04-11-2009, 14:30
dovrebbe essere un no se non si aumenta la dimensione del cerchio

vogliono i 17? :D

225/50 R17? :D

Indy4
04-11-2009, 15:29
la f1 sta tornando come negli anni 80 con poche marche e pochi team costruttori , dove i coswort erano usatissimi.
e poi si è visto che anche un honda una bmw o una toyota possono essere anche dei team scarsi avendo un budget enorme.

-Mirco-
04-11-2009, 16:04
nooo hanno appiedato Kobayashi :( mi piaceva come pilota.
Eh si hanno appiedato il Koba ,che aveva sverniciato a Dabui il Giasone wc 2009 :sofico: , speriamo che abbia mercato per qualche altro team debuttante :sofico:

Indy4
04-11-2009, 16:29
certo che i giapponesi sono forti , si ritira la honda quando ha la macchina piu' forte , si ritira la toyota quando ha il pilota giapponese piu' forte di tutti i tempi. hanno fatto harakiri !

El_Camino
04-11-2009, 19:27
finalmente fuori la Yakuza :sofico:

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2009, 21:40
MARANGONI

Quest'uomo è un mito :D Avevo pensato di scrivere anch'io Marangoni ma mi hai anticipato :sofico:

Cmq la butto lì anch'io MARSHAL...

Scherzi a parte, e se tornasse la Goodyear???

El_Camino
04-11-2009, 21:57
kumho? fulda? falken?

dssdsdsdsdsdsdsdsd
04-11-2009, 22:15
横浜市, ovvero Yokohama-shi. :cool: