PDA

View Full Version : Riparatori di elettrodomestici, a me!


djdiegom
02-11-2009, 14:47
Buongiorno a tutti, ho avuto un problema con la mia macchina da caffè, si è rotto lo snodo del tastino quì sotto quello dell'accensione caldaia, solo lo snodo perchè la parte "elettrica" andava ancora:http://img689.imageshack.us/img689/8468/286z.jpg


Ora, ho preso il prezzo di ricambio (7€ :rolleyes: ), ma ho avuto un piccolo dubbio nel momento di ri-montarlo: in pratica non so/mi ricordo in che ordine siano da connettere i tre cavi con i 3 contatti dorati.
Sono sicuro che nel contatto più lontano dalla lucina sia bianco; il dubbio rimaneva sugli altri due, diversi sia per colore e sia per il fatto che uno è sdoppiato mentre l'altro no...ho provato a prendere spunto dagli altri tasti ma in ognuno degli altri due la "connessione" è differente...2 cavi nel primo contatto e 1 nel secondo, e vicecersa.
Ora, la macchina funziona, la cosa strana è che in ognuna delle due combinazioni di cavi la lucina del tasto power è accessa anche se la macchina è spenta, come se fosse in stanby, mentre prima ad interruttore spento era spenta anch'essa.

E' normale? Cioè di questi connettori che monto esistono anche versioni con la lucina sempre in standby o sto per esplodere? :sofico:

simplyme
02-11-2009, 15:00
che colore hanno gli altri cavi? sopratutto quello sdoppiato, quindi un estremità è bianca giusto?

cmq teoricamente al centro va il cavo di massa/messa a terra, e nell'altra estremità l'altro polo.

però per sicurezza dimmi i colori dei cavi

djdiegom
02-11-2009, 15:20
I tasti sono 3, cavi in ordine dal contatto più vicino alla lucina all'altra estremità:

Tasto accensione, : i due cavi che non so dove mettere, uno singolo color rosso (in realtà tendente al marrone, come tutti gli altri rossi che descriverò sotto) e uno sdoppiato in rosso e azzurrino, ultimo cavo bianco.

Tasto erogazione caffè:

cavo sdoppiato rosso (entrambi rossi stavolta), cavo nero singolo, cavo bianco sdoppiato

Tasto erogazione vapore:
nero singolo, rosso sdoppiato(entrambi rossi), bianco sdoppiato (uno dei due di questo è poi uno dei bianchi del tasto precedente.)

Non escludo casino perchè cambiai già un tasto, ma sono praticamente sicuro che sostituii solo il tasto senza cambiare i connettori.

Dumah Brazorf
02-11-2009, 18:03
Con un tester puoi controllare come il tasto chiude i circuiti e poi ragionarci su.