View Full Version : Suoni dallo spazio
sertopica
02-11-2009, 13:06
Mi scuso se già esiste un thread dedicato, al massimo chiudete questo: mi sono imbattuto per caso in questo video, http://www.youtube.com/watch?v=e3fqE01YYWs&feature=related , da ignorante in materia mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere. Personalmente mette i brividi ma contemporaneamente suscita un profondo senso di pace.
:.Blizzard.:
02-11-2009, 13:20
I templari :eek:
:asd:
Ricordo anche chi aveva fatto uno studio pseudo scientifico simile a questo sulla "musica delle pieante".
sertopica
02-11-2009, 13:25
No dai vabbè... :D
Non mi aspettavo un approccio del genere... Potresti spiegarmi perchè tutto ciò dovrebbe essere impossibile? Le onde elettromagnetiche generate non possono essere convertite in suoni? O è semplicemente impossibile perchè nello spazio c'è il cosiddetto vuoto?
PS: un amico di un mio amico, che fa il fisico, una volta se ne uscì con questa storia, ovvero che stava facendo cantare le piante... :D
gabi.2437
02-11-2009, 14:01
No dai vabbè... :D
Non mi aspettavo un approccio del genere... Potresti spiegarmi perchè tutto ciò dovrebbe essere impossibile? Le onde elettromagnetiche generate non possono essere convertite in suoni? O è semplicemente impossibile perchè nello spazio c'è il cosiddetto vuoto?
PS: un amico di un mio amico, che fa il fisico, una volta se ne uscì con questa storia, ovvero che stava facendo cantare le piante... :D
Capisco che le "onde elettromagnetiche" siano viste come entità onnipotenti, onniscienti e tutto però...
Certo che possono essere convertite in suono, lo fa ogni radio, ci attacchi un'antenna e un altoparlante et voilà, suono...
Da quel che vedo è stato semplicemente fatto ciò. Si "captano" le onde e le si convertono in "suoni", secondo ovviamente scale scelte dall'uomo... tutto lì, la natura fa il resto e ci regala queste splendide melodie
Ma sicuramente non è certo "suoni dallo spazio" come lasciava intendere il thread :mbe:
Capisco che le "onde elettromagnetiche" siano viste come entità onnipotenti, onniscienti e tutto però...
Certo che possono essere convertite in suono, lo fa ogni radio, ci attacchi un'antenna e un altoparlante et voilà, suono...
:p :p :p
gabi.2437
02-11-2009, 14:10
Comunque davvero belle queste melodie :O
sertopica
02-11-2009, 14:14
Oddio, forse il titolo è un po' fuorviante... :asd:
Sarebbe stato meglio "Suoni dai pianeti"? :D
:doh:
Alla radio non ci avevo neppure pensato... E pensare che è una delle cose più elementari a cui rapportarsi in questi casi, anche per me che sono una capra... :asd:
Tornando in tema, quindi, una volta captate e registrate le onde, è chi se ne occupa che dona loro una certa tonalità in base ad una scala? Lo so che l'hai già scritto, ma vorrei capire meglio. Per essere più chiaro, i suoni che ascoltiamo sono stati pesantemente manipolati oppure no? Vorrei capire se la conversione implichi una deformazione del risultato iniziale...
Sul sito della NASA vi sono anche altre registrazioni meravigliose e ho trovato anche queste su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=5ZYFaEZV-aQ
Le trovo sublimi.
gabi.2437
02-11-2009, 14:29
Manipolati?
Definisci "suono"
Il suono è la sensazione data dal vibrare del timpano.
Quindi sono vibrazioni dell'aria.
Ciò detto, le onde elettromagnetiche NON sono "suono"
Così come un odore per esempio NON è suono.
Volendo si può trasformare un odore in un suono? Boh, volendo si, basta avere un sensore che rileva gli odori e assegnare poi le varie frequenze sonore.
Qua idem, si dà una scala di frequenze alle onde elettromagnetiche in arrivo e le si "ascoltano" ;)
Quindi dire "manipolare" non ha senso, visto che il suono viene creato dalla radio :D Che suono fa dipende da noi :D
killercode
02-11-2009, 14:29
Dovresti sentire che melodie faccio io con il mio corpo :O
Ma cosa avete capito!! Intendevo con le mie emissioni elettromagnetiche!! :asd:
Mi scuso se già esiste un thread dedicato, al massimo chiudete questo: mi sono imbattuto per caso in questo video, http://www.youtube.com/watch?v=e3fqE01YYWs&feature=related , da ignorante in materia mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere. Personalmente mette i brividi ma contemporaneamente suscita un profondo senso di pace.
:mbe: a me questa sembra una composizione di drone-ambient , genere abbastanza di nicchia ma non così sconosciuto ,eccoti un esempio -->http://www.youtube.com/watch?v=sBau5RrFF9Y
sertopica
02-11-2009, 14:42
Manipolati?
Definisci "suono"
Il suono è la sensazione data dal vibrare del timpano.
Quindi sono vibrazioni dell'aria.
Ciò detto, le onde elettromagnetiche NON sono "suono"
Così come un odore per esempio NON è suono.
Volendo si può trasformare un odore in un suono? Boh, volendo si, basta avere un sensore che rileva gli odori e assegnare poi le varie frequenze sonore.
Qua idem, si dà una scala di frequenze alle onde elettromagnetiche in arrivo e le si "ascoltano" ;)
Quindi dire "manipolare" non ha senso, visto che il suono viene creato dalla radio :D Che suono fa dipende da noi :D
Perfetto. Mi serviva una spiegazione semplice semplice come questa, grazie! :D
Quindi un'onda elettromagnetica trasformata in suono è inevitabilmente sottoposta ad un processo che la renda accessibile alle nostre orecchie.
Entrando più nel dettaglio, se è lecito, a determinate frequenze EM corrispondono determinate frequenze sonore o tutto questo è sempre legato al nostro arbitrio? O le due cose coincidono?
sertopica
02-11-2009, 14:43
:mbe: a me questa sembra una composizione di drone-ambient , genere abbastanza di nicchia ma non così sconosciuto ,eccoti un esempio -->http://www.youtube.com/watch?v=sBau5RrFF9Y
Se è per questo c'è anche Schulze e i Tangerine Dream. Ma chi ha preso da chi?
Comunque mi sembrano identiche...
Quindi un'onda elettromagnetica trasformata in suono è inevitabilmente sottoposta ad un processo che la renda accessibile alle nostre orecchie.
Entrando più nel dettaglio, se è lecito, a determinate frequenze EM corrispondono determinate frequenze sonore o tutto questo è sempre legato al nostro arbitrio? O le due cose coincidono?
per ottenere quell'effetto è molto probabile che hanno rallentato il suono , ma è una cosa che può fare chiunque con qualsiasi suono : registri la tua lavatrice con il microfono e poi metti il suono a rallentatore fino ad ottenere quel tipo di riverbero .
gabi.2437
02-11-2009, 14:48
Non ha senso considerare "atomi di aria che si muovono" e "onde elettromagnetiche" come stessa cosa comunque ti si può rispondere...
Come suoni, sentiamo suoni che vanno da 20hz a 20khz
Le onde elettromagnetiche da 20hz a 20khz volendo esistono anche, nulla lo vieta, ma non vuol dir nulla
Se è per questo c'è anche Schulze e i Tangerine Dream. Ma chi ha preso da chi?
Comunque mi sembrano identiche...
sono sperimentazioni sonore iniziate negli anni 40/50 e portate avanti da compositori come Alvin Lucier , c'è addirittura tutto un filone musicale che ha sviluppato questo tipo di avanguardia , si chiama concrete musique -->
http://www.youtube.com/watch?v=c4ea0sBrw6M
http://www.youtube.com/watch?v=ZobbvnEXltA&feature=related
sertopica
02-11-2009, 14:56
per ottenere quell'effetto è molto probabile che hanno rallentato il suono , ma è una cosa che può fare chiunque con qualsiasi suono : registri la tua lavatrice con il microfono e poi metti il suono a rallentatore fino ad ottenere quel tipo di riverbero .
Capisco...
PS: ho letto adesso l'ultimo post, grazie per le informazioni. :)
Non ha senso considerare "atomi di aria che si muovono" e "onde elettromagnetiche" come stessa cosa comunque ti si può rispondere...
Come suoni, sentiamo suoni che vanno da 20hz a 20khz
Le onde elettromagnetiche da 20hz a 20khz volendo esistono anche, nulla lo vieta, ma non vuol dir nulla
Ok... Ma se io ho un certo spettro di onde EM captato da un pianeta, nel momento in cui lo traduco in suono le frequenze non dovrebbero coincidere per essere fedeli all'originale? Mi sa che sono un po' duro di comprendonio... :D
gabi.2437
02-11-2009, 14:58
Ma scusa come fai a far coincidere un odore con un suono?
sertopica
02-11-2009, 15:06
Beccato... :D
Ma, in un modo o nell'altro, ste onde dovranno diventare suoni per poter essere ascoltate no?
Ho capito che onde elettromagnetiche ed onde sonore sono due cose diverse ma come avviene la "conversione"?? La scala che assegno alle onde EM la assegno in base a quale criterio?
gabi.2437
02-11-2009, 15:09
Come sceglieresti che suono dare ai vari odori? Scegliamo noi :D
La conversione in senso fisico avviene grazie a un sensore per gli odori che trasforma l'odore in un impulso elettrico
killercode
02-11-2009, 15:12
beh, non è proprio la stessa cosa, tra suono e em si parla sempre di onde, sono più confrontabili
sertopica
02-11-2009, 15:17
Come sceglieresti che suono dare ai vari odori? Scegliamo noi :D
La conversione in senso fisico avviene grazie a un sensore per gli odori che trasforma l'odore in un impulso elettrico
Quindi, tornando a monte, quella registrazione che ho postato potrebbe essere del tutto diversa se io gli assegnassi diverse frequenze sonore, no? Alla fine è stata scelta quella più "suggestiva", suppongo...
gabi.2437
02-11-2009, 15:21
Di solito cmq si prende la scala di frequenze delle onde elettromagnetiche prese in esame e la si traduce con la scala udibile da noi
Nulla vieta di invertire la cosa
sertopica
02-11-2009, 15:37
Di solito cmq si prende la scala di frequenze delle onde elettromagnetiche prese in esame e la si traduce con la scala udibile da noi
Nulla vieta di invertire la cosa
Ok, ora mi è tutto chiaro, grazie per la pazienza! :D
Questo argomento mi ricorda per forza i macrobioti del film di Bud Spencer "Chissà perchè capitano tutte a me" :D
Vi ricordate la scena? :p
sertopica
02-11-2009, 15:59
Non l'ho mai visto... :D
concordo sia per i brividi che per il senso di pace :eek: probabilmente è fattibilissima una cosa del genere .. sarebbe da capire da cosa son dovute le variazioni nel " suono "
:dissident:
02-11-2009, 23:16
In realta' solitamente prendono la frequenza delle onde em prodotte dal pianeta (o altra fonte che sia), trasformano queste onde in suoni tramite un sintetizzatore e, il piu' delle volte, vengono trasposte ad una frequenza udibile dall'orecchio umano. Quest'ultima operazione ovviamente e' quella piu' arbitraria perche' i possibili cambiamenti di frequenza per renderle ascoltabili sono infiniti, e quindi ne derivano infinite trasposizioni della stessa "melodia".
sertopica
03-11-2009, 10:01
In realta' solitamente prendono la frequenza delle onde em prodotte dal pianeta (o altra fonte che sia), trasformano queste onde in suoni tramite un sintetizzatore e, il piu' delle volte, vengono trasposte ad una frequenza udibile dall'orecchio umano. Quest'ultima operazione ovviamente e' quella piu' arbitraria perche' i possibili cambiamenti di frequenza per renderle ascoltabili sono infiniti, e quindi ne derivano infinite trasposizioni della stessa "melodia".
Proprio quello che mi premeva maggiormente di sapere... Ma ci sarà sempre un filo conduttore fra le melodie, una certa "armonia" che le accomuna, aldilà della frequenza scelta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.