PDA

View Full Version : Obiettivo e brutto tempo

salvodel
02-11-2009, 12:55
Salve a tutti, spero di non fare una domanda troppo generica ma vorrei chiedervi quali parametri considerare per poter fare delle foto quando c'è un po di "bel tempo". Per "bel tempo" intendo un leggera pioggerellina con una scarsa visibilità per nebbia a 500 metri :D. Oppure se per rendere bene questo tipo di situazione ambientale non è necessario un particolare obiettivo ma cambiare qualche impostazione.
Grazie

Vendicatore
02-11-2009, 14:21
Lasciando perdere la resistenza agli agenti atmosferici dell'obiettivo stesso (che in questo caso sarebbe meglio essere tropicalizzato), non ci sono particolari limitazioni al tipo di obiettivo da usare.
Quello che cerco di fare di solito è di evitare di includere troppo cielo, e contrastare maggiormaente l'immagine in postproduzione, visto che l'immagine tende ad essere appiattita dalle condizioni atmosferiche.
Occhio anche a cosa esponi: io tendo a sottoesporre col brutto tempo, altrimenti rischi di alzare troppo le zone scure creando uno sgradevole effetto patina.

salvodel
02-11-2009, 14:52
Lasciando perdere la resistenza agli agenti atmosferici dell'obiettivo stesso (che in questo caso sarebbe meglio essere tropicalizzato), non ci sono particolari limitazioni al tipo di obiettivo da usare.
Quello che cerco di fare di solito è di evitare di includere troppo cielo, e contrastare maggiormaente l'immagine in postproduzione, visto che l'immagine tende ad essere appiattita dalle condizioni atmosferiche.
Occhio anche a cosa esponi: io tendo a sottoesporre col brutto tempo, altrimenti rischi di alzare troppo le zone scure creando uno sgradevole effetto patina.

Quindi se volessi fotografare un bel campo con un albero in mezzo alla nebbia lascerei diciamo 1/4 di cielo e cerco di sottoesporre. Avevo paura che l'effetto patina fosse legato all'ottica.
Grazie