PDA

View Full Version : Collegamento Alice Gate Modem e Linksys WRT54G2

Cait Sith
02-11-2009, 12:51
Ho un problema nell'utilizzare un router Linksys WRT54G2 per condividere la connessione di un modem Alice Gate Modem anche wireless per il pc portatile.
Per ora l'unica cosa che sono riucito a fare è collegarmi a internet passando attraverso le porte ethernet del router. Ovvero ho collegato l'uscita eth del modem e la porta eth del pc al router. Se provo a collegarmi in wireless con il portatile però, non risco ad accedere a internet.
Un possibile problema che esiste è che di default sia il router che il modem hanno come ip statico 192.168.1.1. Dato che non posso modificare le impostazioni del modem, ho provato ad assegnare al router l'ip 192.168.0.1 e poi anche 192.168.1.2, ma non sono riuscito nel mio intento.
Ora vorrei capire, se è possibile fare una cosa del genere con l'alice gate modem, oppure no. E, se sì, se qualcuno ha qualche idea su come debba configurare il router.

slowped
02-11-2009, 13:26
Se il tuo modem è un modem puro, allora la connessione devi farla sulla porta WAN del Linksys. Configura il router selezionando "PPPoE" in "Internet Setup" e "Gateway" in "Advanced Routing".

Cait Sith
02-11-2009, 13:43
Si il modem dovrebbe essere un modem puro.
Proverò a fare come dici, la porta WAN l'avevo scartata perchè tutte le volte che ci attaccavo il modemo non riuscivo a far nulla, ma forse le configurazione di default è diversa da quella che dici.

slowped
02-11-2009, 13:46
Si il modem dovrebbe essere un modem puro.
Proverò a fare come dici, la porta WAN l'avevo scartata perchè tutte le volte che ci attaccavo il modemo non riuscivo a far nulla, ma forse le configurazione di default è diversa da quella che dici.

Ricordati di disinstallare la connessiona a larga banda installata da alice che utilizzavi per accedere a internet quando avevi solo il modem.

Cait Sith
02-11-2009, 19:17
ma se disinstallo quella connessione, come faccio a far collegare il modem? (di default non è collegato)
sono un po' timoroso di disinstallare quella connessione, perchè per ora riesco a connettermi solo con quella

poi l'ultima domanda, non ci sono problemi di configurazione degli ip statici? se collego il modem alla porta wan posso trascurare il fatto ce abbiano gli stessi ip?

slowped
02-11-2009, 19:41
ma se disinstallo quella connessione, come faccio a far collegare il modem? (di default non è collegato)
sono un po' timoroso di disinstallare quella connessione, perchè per ora riesco a connettermi solo con quella

Quella connessione (PPPoE) non ti servirà più, perché di stabilire la connessione PPPoE se ne occuperà il router che poi provvederà a condividere la connessione con tutti gli altri PC della LAN. In ogni caso, hai due PC. Usa quello nuovo (che non ha la connessione definita) per fare le prove. Quando avrai il router funzionante potrai disfarti di tutto ciò che è legato al tuo modem e che non ti servirà più.

poi l'ultima domanda, non ci sono problemi di configurazione degli ip statici?

Non ho capito.
se collego il modem alla porta wan posso trascurare il fatto ce abbiano gli stessi ip?

Sì.