View Full Version : "Un detenuto non si picchia in sezione" Audio shock dal carcere di Teramo
:.Blizzard.:
02-11-2009, 12:15
TERAMO - "Abbiamo rischiato una rivolta perché il negro ha visto tutto. Un detenuto non si massacra in sezione, si massacra sotto...". Parole dal carcere di Castrogno a Teramo, parole registrate all'interno di uno degli uffici degli agenti di polizia penitenziaria. Frasi spaventose impresse in un nastro. Ora questo audio è nelle mani della Procura della Repubblica di Teramo che ha aperto un'inchiesta sulla vicenda. Sono parole che raccontano di un "pestaggio" ai danni di un detenuto, quasi come fosse la "prassi", un episodio che rientra nella "normalità" della gestione del penitenziario. Un concitato dialogo tra un superiore e un agente che svelerebbe un gravissimo retroscena all'interno di un carcere già alle prese con carenze di organico e difficoltà strutturali.
Il nastro è stato recapitato al giornale locale La Città di Teramo, ed è scoppiata la bufera. Il plico era accompagnato da una lettera anonima.
In merito alla vicenda la deputata Radicale-Pd Rita Bernardini, membro della commissione Giustizia, ha presentato un'interrogazione al ministro Alfano.
La deputata chiede al ministro Alfano se ritenga di dover accertare "se questi corrispondano al vero e di promuovere un'indagine nel carcere di Castrogno di Teramo per verificare le responsabilità non solo del pestaggio di cui si parla nella registrazione, ma anche se la brutalità dei maltrattamenti e delle percosse sia prassi usata dalla Polizia Penitenziaria nell'istituto".
Proprio questa mattina la Bernardini ed il segretario Generale della Uil Pa Penitenziari, Eugenio Sarno, faranno visita al carcere.
Intanto la Uil chiede chiarezza e verità anche a tutela della professionalità e dell'impegno quotidiano della polizia penitenziaria di Teramo.
"Noi possiamo solo affermare - sottolinea la segreteria regionale - che la violenza gratuita non appartiene alla cultura dei poliziotti penitenziari in servizio a Teramo che, invece, pur tra mille difficoltà hanno più volte operato con senso del dovere, abnegazione e professionalità. Ciò non toglie che la verità vada ricercata con determinazione e in tempi brevi. Noi vogliamo contribuire a questa ricerca impedendo, nel contempo, che si celebrino processi sommari, intempestivi e impropri".
Anche il notevole sovraffollamento è causa di forti tensioni. L'istituto potrebbe contenere al massimo 250 detenuti, ne ospita circa 400. Un solo agente per sezione deve sorvegliare, nei turni notturni, anche più di 100 detenuti; un flusso di traduzioni che determina l'esaurimento di tutte le risorse disponibili.
link all'audio:
http://tv.repubblica.it/copertina/il-detenuto-si-massacra-da-solo-non-davanti-a-tutti/38587?video
MadJackal
02-11-2009, 12:31
ACAB! :mad:
Generalizzazione inopportuna. Ho parenti che ti sputerebbero in un occhio per ciò che hai detto, e farebbero solo bene.
Spero che di questo schifo si vada a fondo, e che si trovi il "Some" in quel "All".
Ma so che è solo un sogno, quando il ministro della giustizia imputa ad una caduta dalle scale certi segni sul corpo di un cadavere...
beppegrillo
02-11-2009, 12:33
segnalato:mc:
02-11-2009, 12:37
Perfavore non flammiamo ed evitiamo di generalizzare. Ci sono persone che fanno il proprio lavoro con dignità, rispetto e passione.
Perfavore non flammiamo ed evitiamo di generalizzare. Ci sono persone che fanno il proprio lavoro con dignità, rispetto e passione.
Non quello dell'audio.
PS. non conoscevo il significato della sigla che disapprovo senzase e senza ma.
ConteZero
02-11-2009, 12:46
Un TCAB ci sta bene comunque.
Niente di nuovo. Non vi ricordate la registrazione di Genova con la poliziotta che esultava per la morte di Giuliani?
Ma perchè questi poliziotti con la voglia di menar le mani non li trasferiscono a pattugliare i quartieri malfamati di Napoli? Lì la loro "irruenza" potrebbe tornare persino utile allo Stato.
Se continuiamo così (e chissà QUANTI pestaggi e sopprusi succedono nelle prigioni a questo punto e di cui noi non sappiamo nulla perchè vengono coperti con l'omertà e con "è caduto dalle scale"), tra macellerie messicane con i perpetratori impuniti, gente che viene arrestata e ammazzata "misteriosamente" di botte in pochi giorni, pestaggi in carcere da parte delle guardie ... arriveremo ai livelli del film "fuga di mezzanotte" con la differenza che siamo in italia e nel 2009.
Questi poliziotti andrebbero radiati e processati con delle aggravanti apposite, sono criminali della peggior specie, inoltre santificare e assolvere la polizia a prescindere (come fa la russa e altri della sua parte) è esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto, dovrebbero sentirsi il fiato su collo e vedere che chi sbaglia la paga.
Cosa vuol dire ACAB?
BOH:stordita:
02-11-2009, 13:33
http://it.wikipedia.org/wiki/A.C.A.B.
hahah la voce sembra quella di tonino di pietro... anche come parla... per me è uno scherzo. :D
Sbirro :D
(scherzo, eh!)
http://www.youtube.com/watch?v=i1TAzlmaM-Y
E' il titolo di una canzone di un gruppo che mi piace molto.
Ho parenti che ti sputerebbero in un occhio per ciò che hai detto, e farebbero solo bene.
In italia esiste libertà di pensiero e di espressione, non di sputare negli occhi degli altri. Commetterebbero un reato :O
Comunque questo audio sembra dimostrare come sia generalizzato il fenomeno. E' ora di smetterla con questi distinguo. Se ci sono le mele sane in mezzo a questo marciume, che saltino fuori e ristabiliscano l'ordine all'interno delle forze del disordine.
SquallSed
02-11-2009, 14:06
hahah la voce sembra quella di tonino di pietro... anche come parla... per me è uno scherzo. :D
ah ah ah quante risate
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
nomeutente
02-11-2009, 14:08
etss5g *
evita di pubblicizzarlo che serve solo a rinfocolare la polemica
* a parte gli scherzi, non si possono offendere i poliziotti in questo modo (e nemmeno i netturbini o i tramvieri, comunque).
Chevelle
02-11-2009, 14:09
Gradirei non leggere "ACAB" perchè sono sparate da 13 enne. Se c'è questo fenomeno di violenza va immediatamente arginato
bisogna vedere perchè si fa il pestaggio, se qualche detenuto.... da in escandescenza..... da fastidio, bisogna pure portarlo sulla .... retta via, una pestatina, non fa male !
certo che se la pestatina si trasforma in pestaggio a sangue allora qualche problema c'è ...
SquallSed
02-11-2009, 14:32
bisogna vedere perchè si fa il pestaggio, se qualche detenuto.... da in escandescenza..... da fastidio, bisogna pure portarlo sulla .... retta via, una pestatina, non fa male !
certo che se la pestatina si trasforma in pestaggio a sangue allora qualche problema c'è ...
:rolleyes:
23_Alby23
02-11-2009, 14:34
I genitori non devono picchiare i propri figli ma lo Stato puo' picchiare i propri detenuti... strano doppiopesismo...
yorkeiser
02-11-2009, 14:44
Ma non diciamo eresie.
Ma non diciamo eresie.
tu gli dirai .... scusa, puoi smettere perfavore ....
e lui smetterà subito .... :D :sofico:
suvvia non diciamo stupidaggini ! la realtà è diversa !
Ducatino
02-11-2009, 15:02
un conto sono "un po' di botte"
che a certa gente, specialmente nelle carceri, non fa mai male quando se le meritano
un conto è esagerare e mandare qualcuno massacrato all'ospedale o ammazzarlo per le percosse.
ma un po' di buonsenso sti piedipiatti proprio non ce l'hanno??? :rolleyes:
Gradirei non leggere "ACAB" perchè sono sparate da 13 enne. Se c'è questo fenomeno di violenza va immediatamente arginato
*punito severamente punito!
(come no...lo spirito di corpo che assomiglia sempre di piu' all'omerta' mafiosa)
che a certa gente, specialmente nelle carceri, non fa mai male quando se le meritano
la pena e' esclusivamente la detenzione, altre pene accessorie perpetrate da sedicenti tutori dell'ordine sono spesso peggiori del reato da scontare.
Queste violenze minano il nostro stato di diritto provenendo da pubblici ufficiali che ogni giorno con un loro "parere" posso cambiarti la vita, specialmente in luogo chiuso povero di diritti come il carcere.
Inoltre non di mentichiamoci degli innocenti che stazionano nelle patrie galere, in attesa di giudizio.
Credete forse che siano i camorristi o i boss mafiosi a prendere le botte?
un conto è esagerare e mandare qualcuno massacrato all'ospedale o ammazzarlo per le percosse.
ma un po' di buonsenso sti piedipiatti proprio non ce l'hanno??? :rolleyes:
appunto, diamogli anche un po di acqua salata da bere
Credete forse che siano i camorristi o i boss mafiosi a prendere le botte?
Appunto.
le botte (e magari lasciandoci la vita) le prendono ad esempio quelli entrati per marijuana, i "comunisti" tossici insomma, e ci sono noti casi a riguardo. :rolleyes:
bah io ne ho conosciuti diversi....c'è ben poco di cui essere entusiasti....
uno con cui uscivamo, ad una festa di paese, di fronte ad una di quelle bancarelle dove si spara ai palloncini, mi fa prendi questa che fai prima,.....si portava la pistola nel marsupio, fuori servizio -.-'
first register
02-11-2009, 15:23
LICENZIATELI!
Ci sono un sacco di persone senza lavoro a causa della crisi.
tolleranza zero.... :doh:
ConteZero
02-11-2009, 15:36
Io una guardia penitenziaria che s'è fatta licenziare l'ho conosciuta...
...ma nessun essere umano potrà mai commettere tante cazzate per replicare le sue gesta (e parlo di cose come certificati medici FALSI per non presentarsi al lavoro).
Se non sono stati licenziati personaggi che non solo hanno agito con negligenza
(eufemismo), hanno mentito, cercato d'inquinare le indagini ecc ecc
c'e' poco da sperare :rolleyes:
Il legislatore dovrebbe essere molto piu' duro, imho uno che cerca anche solo lontanamente di falsificare atti d'ufficio, mentire e agire con violenza non dovrebbe nemmeno passare le carte nell'apparato giustizia.
D'altronde il legislatore cerca di non inimcarsi certi soggetti che "sicuramente" votano e fanno gruppo.
02-11-2009, 16:14
:Puke:
Credo tu abbia visto troppi telefilm. Non commento nemmeno, che non ne vale la pena.
Comunque, non credo ci saranno problemi ad identificare queste persone tramite l'audio.
first register
02-11-2009, 16:55
gli ultimi secondi della registrazione sono poco chiari
Il detenuto non parla ..... perchè ???:stordita: :mad:
blackgnat
02-11-2009, 17:04
per la serie:
le botte ? ... se non uccidono educano !!!!
mah !!!!!!
whistler
02-11-2009, 17:13
molto stranamente però non ho mai sentito di pestaggi a carico di figli di boss di mafia , o parnti vari , o ai danni degli stessi boss.....
facile pestare un ragazzo normale come potremmo essere tutti noi....
facile.
il pestaggio è qualcosa di schifoso e violento di certo l avranno fatto in più di una persona.... in poche parole : BESTie IMMONDE.
DEVONO ESSERE LE FORZE DI POLIZIA stesse a fare pulizia tra di loro prendere le mele marce e denunciarle....
mi fanno schifo.
Vincenzo1968
02-11-2009, 17:20
molto stranamente però non ho mai sentito di pestaggi a carico di figli di boss di mafia , o parnti vari , o ai danni degli stessi boss.....
facile.
il pestaggio è qualcosa di schifoso e violento di certo l avranno fatto in più di una persona.... in poche parole : BESTie IMMONDE.
DEVONO ESSERE LE FORZE DI POLIZIA stesse a fare pulizia tra di loro prendere le mele marce e denunciarle....
mi fanno schifo.
Come no? qualcuno sostiene, a giustificarne la definizione di "eroe", che nei confronti di un certo Mangano i magistrati usavano metodi da inquisizione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29035522&postcount=47
ma vi rendete conto che tutto 'sto cancan con cui ci sfracellate le gonadi da duemila anni e' perche' Berlusconi (che allora aveva meno di quarant' anni e cantieri aperti in mezza lombardia con tonnellate di dipendenti) prese, fra le persone che assunse per una villa che aveva un milione di metri quadri di terreno con galoppatoi, scuderie ecc e che quindi aveva bisogno di una marea di personale, un tizio che, neanche due anni dopo, non appena si rivelo' essere un poco di buono (comune, il reato era truffa) venne allontanato. Fine della storia.
Quella dell'eroe viene fuori perche' quando sto tizio era in fin di vita gli inquirenti gli promettevano di farlo tornare a casa se avesse inventato delle accuse su Berlusconi (metodi da inquisizione) e lui non lo fece.
Agli occhi di Berlusconi, visto come normalmente la gente non esiti a spifferare balle su di lui a scopo di vantaggio personale (Travaglio ne e' l'esempio principe), posso capire che un tale comportamento "anomalo" di una persona nei suoi confronti abbia provocato l'origine di questo termine infelice.
Io comunque (che non assumo mille persone) quando ho bisogno di una domestica, di una babysitter o di un giardiniere non chiedo il casellario giudiziario, magari sbaglio, visti gli sfracellamenti mi sa che mi conviene farlo.
whistler
02-11-2009, 17:23
appunto degli eroi per "loro" la gente che vota berlusconi purtroppo ha QUESTO TIPO DI EROI...
ad ognuno i suoi.....
first register
02-11-2009, 17:24
Come al solito non ci sono articoli o link per giustificare queste affermazioni.
whistler
02-11-2009, 17:28
Come al solito non ci sono articoli o link per giustificare queste affermazioni.
non c è bisogno quello che dice silvio o i suoi dipendenti é sempre vero....
poi nel caso di dell utri li ci troviamo di fronte la verità fatta a persona...
_Magellano_
02-11-2009, 17:47
facile.
mi fanno schifo.Saprai sicuramente che i mafiosi in carcere cosi come i loro affiliati fanno i bravi e sono detenuti modello per usufruire di sconti di pena e comunque non attirare troppa attenzione qualsiasi cosa vogliano fare.
Dico saprai perchè tiri fuori i mafiosi pure sul topic dei maccheroni quindi suppongo sia un argomento a te congeniale.
blackgnat
02-11-2009, 17:58
non c è bisogno quello che dice silvio o i suoi dipendenti é sempre vero....
poi nel caso di dell utri li ci troviamo di fronte la verità fatta a persona...
è la gerarchia delle fonti :)
whistler
02-11-2009, 18:04
Saprai sicuramente che i mafiosi in carcere cosi come i loro affiliati fanno i bravi e sono detenuti modello per usufruire di sconti di pena e comunque non attirare troppa attenzione qualsiasi cosa vogliano fare.
Dico saprai perchè tiri fuori i mafiosi pure sul topic dei maccheroni quindi suppongo sia un argomento a te congeniale.
Ducatino
02-11-2009, 18:07
qui qualcuno dice di pestare i mafiosi...
ma se i mafiosi, che evidentemente stupidi non sono, una volta arrestati si trasformano in agnellini mansueti come si può pestarli così sulla fiducia?
voi dite per quello che hanno fatto nella loro carriera da mafioso?
e vabbè ma questo non compete a quei 4 secondini che sono lì di guardia...quelli rompono le ossa solo al tossico o all'extracomunitario che da fuori di matto o fa il galletto con le guardie...
_Magellano_
02-11-2009, 18:13
ma se i mafiosi, che evidentemente stupidi non sono, una volta arrestati si trasformano in agnellini mansueti come si può pestarli così sulla fiducia?
e vabbè ma questo non compete a quei 4 secondini che sono lì di guardia...quelli rompono le ossa solo al tossico o all'extracomunitario che da fuori di matto o fa il galletto con le guardie...
Si ma queste ovvie nozioni non sono presenti sull'ultimo di travaglio quindi alcuni utenti non le hanno a mente. :asd:
Dipendesse da loro i mafiosi li abbrucerebbero sulla parola. :D
whistler
02-11-2009, 18:13
loro non devono rompere le ossa a nessuno sono pagati per arrestare la gente secondo la legge. pestaggi o altre interpretazioni creative del regolamento delle forze dell ordine non sono ammessi in un paese civile e democratico...
per quanto riguarda i mafiosi sono talemtne mansueti che dentro le carceri fanno quello che vogliono... comandano e ordinano gli omicidi anche dal carcere... e mai nessuno con un occhio nero o ridotti come quei poveri ragazzi cominciano a diventare tanti di cui si parla da tempo di androvanaldi l ultrà ed altri... al solito si trovano individui che cercano di difendere i CRIMINALI. per magellano voglio infilarci berlusca anche qui dato che per il grande presindeter i mafiosi sono EROI....
whistler
02-11-2009, 18:14
Si ma queste ovvie nozioni non sono presenti sull'ultimo di travaglio quindi alcuni utenti non le hanno a mente. :asd:
Dipendesse da loro i mafiosi li abbrucerebbero sulla parola. :D
_Magellano_
02-11-2009, 18:22
:rolleyes:Hai ragione ho dimenticato le virgolette prima e dopo "abbruciamoli",sai com'è non lo uso spesso quel termine a differenza di altri. :D
whistler
02-11-2009, 18:25
Hai ragione ho dimenticato le virgolette prima e dopo "abbruciamoli",sai com'è non lo uso spesso quel termine a differenza di altri. :D
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ancora questa storia? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: RIPIGLIATI.
_Magellano_
02-11-2009, 18:33
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ancora questa storia? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: RIPIGLIATI.Io non ho bisogno di riprendermi tu invece avresti bisogno di usare termini in uso nella lingua italiana attuale,perchè "abbruciamoli" l'ultima volta lo lessi nei malavoglia oltre che qui nei tuoi post. :boh:
whistler
02-11-2009, 18:36
Io non ho bisogno di riprendermi tu invece avresti bisogno di usare termini in uso nella lingua italiana attuale,perchè "abbruciamoli" l'ultima volta lo lessi nei malavoglia oltre che qui nei tuoi post. :boh:
:rolleyes: l unico particolare che io non l ho mai usato questo termine AVRò DETTO COSE COLORITE e discutibili ma questo termine che dici tu io non lho usato.
quindi ripigliati:)
adesso per favore rispondi nel merito ti pare giusto che le fdo si macchino di questi REATI scendendo all infimo livello delle bestie che arrestano....
8 al giorno ( i mafiosi che arresteno) come dice il morsicatore di caviglie ministro dell'interno
_Magellano_
02-11-2009, 18:38
:rolleyes: l unico particolare che io non l ho mai usato questo termine AVRò DETTO COSE COLORITE e discutibili ma questo termine che dici tu io non lho usato.
quindi ripigliati:)
adesso per favore rispondi nel merito ti pare giusto che le fdo si macchino di questi REATI scendendo all infimo livello delle bestie che arrestano....
8 al giorno come dice il morsicatore di caviglie ministro dell'interno
Secondo te posso essere favorevole al fatto che delle guardie stipendiate per mantenere l'ordine si mettano a fare i giustizieri dentro al carcere? :rolleyes:
E mo te lo dico io ripigliati,con o senza "abbruciamoli" fai te.
Che poi siano 8 o 80 cambia poco,che vengano indagati e si trovino a spiegare del perchè hanno attuato questi comportamenti,ma non in sala riunioni dietro un caffè ma di fronte ad una commissione di valutazione.
majin mixxi
02-11-2009, 19:17
non vorrei disilludere qualcuno ma la violenza e le botte nelle carceri non sono l'eccezione ma la regola
StefAno Giammarco
03-11-2009, 02:01
Forse non capisco bene, stai forse suggerendo la liceità di comportamenti criminali? Se è così fammelo sapere che, nel caso, bisogna pure portarti sulla... retta via, una sospensioncina, non fa male!
minchia cosa mi tocca leggere :stordita:
Ma no che la polizia in italia funziona bene e non ha nessuno problema :O
io gradirei invece non assistere al solito corporativismo per cui i panni sporchi si lavano in famiglia ...
NO, NO e ANCORA NO!
in questo caso i panni sporchi si lavano davanti a tutti, proprio per far vedere che le istituzioni (in genere, non solo quella penitenziaria) sono in grado di espellere le mele marce senza se e senza ma
Il programmatore
04-11-2009, 13:15
se a qualcuno interessa, guardi questo servizio delle iene:
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/11/03&id=5459&from=iene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.