PDA

View Full Version : Slot Per schede video

KevinL
02-11-2009, 11:43
Ciao, una domanda da niubbo:
considerando che ormai quasi tutte le mobo hanno 2 o 3 slot dedicati alle schede video, e ovviamente come conseguenza hanno meno solt PCI rispetto a qualche anno fa, mi chiedevo: gli slot per scheda video possono essere utilizzati anche per altre periferiche?
Perchè altrimenti, per uno a cui non interessa installare più di una scheda video, ma che al contrario ha necessità di installare schede PCI (ad es scheda audio, scheda di acquisizione video, usb aggiuntive ecc ecc) le attuali mobo sono parecchio limitanti!

KevinL
03-11-2009, 12:28
Nessuno mi sa dire qualcosa?

Erythraeum
03-11-2009, 13:05
Beh certo, in quelli slot puoi infilarci una qualsiasi scheda pci-express, mica sono riservate alle sole schede video ;)

KevinL
03-11-2009, 13:07
Grazie

pablo300
03-11-2009, 13:32
Che io sappia la pciex destinata alla seconda vga può ospitare schede pciex 8x, 4x e 1x. Ovviamente il manuale della stessa mobo potrebbe togliere qualche dubbio.

Lo slot pci, invece, credo sia cosa a parte… ma non sono sicuro di questo, quindi aspettiamo pure qualcuno più ferrato in materia.

Erythraeum
03-11-2009, 14:36
Che io sappia la pciex destinata alla seconda vga può ospitare schede pciex 8x, 4x e 1x. Ovviamente il manuale della stessa mobo potrebbe togliere qualche dubbio.

Questo in tutti gli slot, lo standard pci-express è stato studiato così :D Uno slot pci-e può ospitare meccanicamente una scheda con velocità uguale o minore dello slot in questione, ma non il contrario ;) (salvo in cui lo slot è "tagliato", in questo caso è possibile "infilare" anche una scheda 16x in uno slot 1x) :D

pablo300
03-11-2009, 15:10
Intendevo solo dire che normalmente si usa destinare il primo alla scheda video... quindi ho preso in riferimento il secondo.

Questo in tutti gli slot, lo standard pci-express è stato studiato così :D Uno slot pci-e può ospitare meccanicamente una scheda con velocità uguale o minore dello slot in questione, ma non il contrario ;) (salvo in cui lo slot è "tagliato", in questo caso è possibile "infilare" anche una scheda 16x in uno slot 1x) :D

Erythraeum
03-11-2009, 15:15
Intendevo solo dire che normalmente si usa destinare il primo alla scheda video... quindi ho preso in riferimento il secondo.

sisi, era solo per non creare malintesi ;)

KevinL
03-11-2009, 15:21
Si ma ad es gli slot pciex 1x (o 4x non ricordo bene) sono più corti di quelli 16x, in pratica nei 16x è possibile collegare periferiche col contatto più corto?

Erythraeum
03-11-2009, 15:24
in pratica nei 16x è possibile collegare periferiche col contatto più corto?

questo sì ;)