View Full Version : Wolfmother Cosmic Egg
http://www.melodicamente.com/wp-content/uploads/2009/08/wolfmother-artwork-cosmic-egg-300x300.jpg
Il primo album per me era un capolavoro.
La formazione è nuova, ma sembra che i brani di Cosmic Egg siano stati composti dai "vecchi". Cosa ne pensate?
sjk
Bossanova
03-11-2009, 22:32
A me sono sempre piaciuti!
Prowler80
04-11-2009, 08:22
che fanno?
Fanno chiaramente riferimento alla Storia (con la S maiuscola :O ): Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple... Ti consiglio di ascoltare innanzitutto il loro album omonimo.
sjk
Prowler80
06-11-2009, 16:55
contaci, m'avete incuriosito
pistacchio89
06-11-2009, 18:32
Oggi, tornato a casa dal lavoro, ho trovato un pacchetto di play.com. Avevo ordinato un album di Fats Waller e invece dentro ci ho trovato il primo dei Wolfmother, che non avevo la più pallida idea di chi fossero.
Sono rimasto così :eek:
-kurgan-
06-11-2009, 18:38
minchia se mi piacciono :D
fantastici.
Sempre parlando del primo album, vi consiglio Mind's Eye, ed il relativo video (http://www.youtube.com/watch?v=J2bA5JuKpQM). Non prendetela come una bestemmia, ma la prima cosa che mi è venuta in mente quando l'ho visto per la prima volta era il Live at Pompeii...
Ciao
sjk
Se magari a qualcuno è sfuggito, il gruppo è stato rivoluzionato prima dell'uscita di Cosmic Egg. I brani però sono stati tutti composti dalla "vecchia" formazione. Per il futuro, si vedrà... (cit. wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Wolfmother))
Il cantante-chitarrista- leader però mi piace. Spero non stravolga lo spirito.
Sul loro sito (http://www.wolfmother.com/upcoming)non trovo date italiane...
sjk
Io li ascolto solo da poco tempo, sentiti in un locale sul lago tempo fa mi son fatto passare il cd dal propietario e ora lo ascolto piuttosto spesso :D
BadMirror
24-11-2009, 16:54
Ho iniziato il mio ascolto "attento". Onestly, per ora non sono molto esaltato. Mi sembra ci sia meno originalità dello scorso disco, quasi tutti i pezzi sono giocati su riffoni, il che può andare bene, ma che non mi dicono granchè e niente per ora mi è rimasto in testa immediatamente. Mi manca quella "qualità" che amo trovare in un disco quando vado oltre il singolo e se un pezzo inizia a piacermi davvero (e ce ne sono almeno un paio di sicuro) finisce abbastanza presto senza soluzioni geniali.
Non è che non mi piaccia eh, il disco "tira", è che imho rientra prepotentemente nella mischia dei "tanti", mentre il cd precedente aveva dei pezzi che sia a livello di genere che di suoni avevano la loro da dire.
Parlando di questi ultimi, i suoni di chitarra fuzzosi rendono sicuramente bene, uniti al basso strabordante...ma sono anche un pò monotematici. Già se uno segue anche superficialmente il panorama stoner rock (di cui io neanche mi ritengo tanto esperto), sono cose già ampiamente sentite. Non pretendo la diversità per forza, ma ripeto, i suoni dell'album precedente erano imho più freschi.
Anche a livello vocale, imho si poteva fare meglio.
Non mi convince a pieno la scelta tecnica sul mastering del disco, abbastanza pieno di basse frequenze imho non proprio ben definite e un pò troppo loud e compresso (niente a che vedere con certe cose alla Metallica eh ovviamente), se comincio ad alzare il volume si arriva ben presto alla saturazione che confonde i suoni. Qui si entra anche nel gusto personale, io amo i lavori dove più alzi più si sente meglio, master molto dinamici, qui non mi sembra ce ne sia tanta di dinamica, anzi.
Queste sono solo prime impressioni eh, chiaramente potrei cambiare opinione col tempo, però non essendo un loro fan e ricordandomi quanto mi avevano colpito al primo ascolto pezzi come Joker & the thief, viaggio sulla linea del "nè carne nè pesce" per adesso.
In ogni caso sono contento che queste band circolino e spero di poterli sentire live prima o poi.
:)
Ho iniziato il mio ascolto "attento". Onestly, per ora non sono molto esaltato. Mi sembra ci sia meno originalità dello scorso disco, quasi tutti i pezzi sono giocati su riffoni, il che può andare bene, ma che non mi dicono granchè e niente per ora mi è rimasto in testa immediatamente. Mi manca quella "qualità" che amo trovare in un disco quando vado oltre il singolo e se un pezzo inizia a piacermi davvero (e ce ne sono almeno un paio di sicuro) finisce abbastanza presto senza soluzioni geniali.
Non è che non mi piaccia eh, il disco "tira", è che imho rientra prepotentemente nella mischia dei "tanti", mentre il cd precedente aveva dei pezzi che sia a livello di genere che di suoni avevano la loro da dire.
Parlando di questi ultimi, i suoni di chitarra fuzzosi rendono sicuramente bene, uniti al basso strabordante...ma sono anche un pò monotematici. Già se uno segue anche superficialmente il panorama stoner rock (di cui io neanche mi ritengo tanto esperto), sono cose già ampiamente sentite. Non pretendo la diversità per forza, ma ripeto, i suoni dell'album precedente erano imho più freschi.
Non mi convince a pieno la scelta tecnica sul mastering del disco, abbastanza pieno di basse frequenze imho non proprio ben definite e un pò troppo loud e compresso (niente a che vedere con certe cose alla Metallica eh ovviamente), se comincio ad alzare il volume si arriva ben presto alla saturazione che confonde i suoni. Qui si entra anche nel gusto personale, io amo i lavori dove più alzi più si sente meglio, master molto dinamici, qui non mi sembra ce ne sia tanta di dinamica, anzi.
Queste sono solo prime impressioni eh, chiaramente potrei cambiare opinione col tempo, però non essendo un loro fan e ricordandomi quanto mi avevano colpito al primo ascolto pezzi come Joker & the thief, viaggio sulla linea del "nè carne nè pesce" per adesso.
In ogni caso sono contento che queste band circolino e spero di poterli sentire live prima o poi.
Sul mastering qualcosina effettivamente si potrebbe dire... Ma chissà: credo siano solo scelte (o imposizioni) commerciali, direttamente proporzionali ai costi da sostenere. C'è molto di peggio: se penso al DM dei Metallica (che di questi problemi non dovrebbero averne) mi vengono i brividi. Pochezza tecnica (mastering intendo) inversamente proporzionale alla band. Chissà...
Sul disco invece credo si tratti di gusti personali.
Piuttosto sarà curioso sentire il prossimo: la band è stata stravolta ma i pezzi sono dei vecchi componenti.
Ciao
sjk
BadMirror
24-11-2009, 17:33
Forse è quello, forse c'è ancora il marchio di chi è rimasto ma la componente di chi è andato via manca, non so. ;)
Sul mastering invece non è affatto una questione economica, partendo dal presupposto che è il disco di un gruppo di punta ora come ora e al loro livello si fanno dei lavori con cifre assolutamente non più basse di qualche migliaio di euro a pezzo, in ogni caso fare il master in un modo o farlo in un altro è esclusivamente una scelta di gusto e non comporta alcuna differenza di spesa, date le stesse macchine puoi fare decine di tipi diversi di mastering. Comunque non stiamo parlando di un disco che suona "male", quindi mi concentrerei più sui pezzi che a mio gusto riflettono quanto detto sopra. Ma come ho detto, ho solo iniziato il mio ascolto.
...in ogni caso fare il master in un modo o farlo in un altro è esclusivamente una scelta di gusto e non comporta alcuna differenza di spesa
Ah... Se mi capitano a tiro certi gruppi mi farò sentire... :mad:
:D
Concordo praticamente su tutto. Sinceramente anche io preferisco "Wolfmother" a "Cosmic Egg"; come già detto da te, il primo lavoro è qualcosa di più originale, e devo dire che mi aveva colpito davvero molto.
Joker & The Thief è veramente spettacolare, ma tutti i pezzi del primo album sono ad alti livelli imho.
Il secondo così così, ma comunque si fa ascoltare volentieri.
P.S. Del secondo, Cosmic Egg è la migliore, imho
Concordo praticamente su tutto. Sinceramente anche io preferisco "Wolfmother" a "Cosmic Egg"; come già detto da te, il primo lavoro è qualcosa di più originale, e devo dire che mi aveva colpito davvero molto.
Joker & The Thief è veramente spettacolare, ma tutti i pezzi del primo album sono ad alti livelli imho.
Il secondo così così, ma comunque si fa ascoltare volentieri.
P.S. Del secondo, Cosmic Egg è la migliore, imho
Si la novità (intesa come originalità) del primo aveva colpito di più anche me. Però non è ovvio che il secondo lavoro dello stesso artista non si può più considerare originale se giustamente mantiene le stesse sonorità? ;)
Io ho la versione deluxe, dove alla traccia 14 c'è Caroline (non so se c'è nella versione normale. Una "ballata" in crescendo molto bella.
sjk
BadMirror
25-11-2009, 18:13
No io ho la versione bonus track (cosmic egg acustica). Odio quando escono così tante versioni, non ci si capisce più nulla.
In ogni caso, pezzi come Sundial o 10000 feet si fanno apprezzare, new moon rising ha una bella pompa tutto sommato. Cosmic egg non è che mi esalti troppo, white feather fa decisamente troppo led zeppelin. Le ballate per ora non mi hanno preso granchè, ma sono quelle che di solito necessitano di più ascolti. Sulle ultime tracce per ora non mi esprimo, le ho ascoltate poco.
Concordo, si fa ascoltare serenamente, ma ho acquistato altri dischi nello stesso giorno e li preferisco, non sarà un disco da ricordare imho.
;)
I Wolfmother "sdoganati" a Striscia la Notizia, con New Moon Rising... :asd:
sjk
I Wolfmother "sdoganati" a Striscia la Notizia, con New Moon Rising... :asd:
sjk
come scusa??:eek:
come scusa??:eek:
L'ho sentita in un balletto delle veline... :eek:
sjk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.