PDA

View Full Version : mi chiamano, chiedono chi sono e mettono giù

Leron
02-11-2009, 10:34
su queste cose vado in paranoia...

oggi mi telefonano a casa

chiedono "francesco?" (il mio nome)

io dico si

e mettono giù

ho provato a fare il 412 ma il numero non è visibile

sto andando in paranoia per sta cosa, che mi consigliate :fagiano: ?

soulinafishbowl
02-11-2009, 10:55
Premetto che NON sono un'esperto della materia ma per storie di vita vissuta (un amico cui un tale, quindi perdipiu' conosciuto, continuava a insultare al telefono) l'unica via e' una denuncia alla forze dell'ordine. Ovviamente se le telefonate persistono per qualche tempo piu' di un paio di giorni.

Strade piu' brevi purtroppo non dovrebbero essercene.

mrhanky
02-11-2009, 12:50
Mi ricordo un paio di anni fa, in negozio a mio zio, fu attivato un servizio aggiuntivo telecom (non mi chiedere quale che non me lo ricordo) che ovviamente non era mai stato richiesto.
A seguito di questa scoperta ci fu un terribile tour de force fatto di telefonate, raccomandate, riti vodoo per disabilitare il servizio, scoprire perchè fu attivato e riavere indietro i soldi pagati ingiustamente.
Dopo aspre battaglie andarono in fondo alla vicenda, e visto che la proverbiale scusa "dell'errore del sistema" reggeva quanto un castello di carte in una giornata di tramontana, si scoprì che tutto partì proprio dalla telefonata del tutto simile a quella da te ricevuta:
X: pronto, è lei il sig.Y?
Y: si
X: clic, tu..tu..tu..

In pratica quel "si" veniva registrato da questo tizio (probabilmente morto di atroci dolori intestinali, viste le maledizioni ricevute) facendolo passare come avvenuto consenso per aver richiesto un servizio, un abbonamento, o qualunque altra cosa.

A me fecero una cosa simile con l'adsl ai tempi della bbb, in seguito ad una telefonata da parte mia, dove richiedevo informazioni sul servizio, che fu attivato successivamente a mia insaputa.
Questo succedeva un po' di anni fa, di recente non ho più sentito cose simili, forse sono state cambiate le leggi che riguardano il consenso e l'accettazione di un servizio, ma anche se fosse, non starei tanto tranquillo....:sperem:

Dragan80
02-11-2009, 12:57

io dico si

e mettono giù

Maleducati, dopo il tuo "Sì" dovevano fare la pernacchia :asd:

Inquietante la risposta di mrhanky, tieni d'occhio la prossima bolletta.

E' successo solo una volta?

Leron
02-11-2009, 13:13
il fatto è che io non sono il titolare della linea telefonica...

quindi mi pare strano che abbiano detto il mio nome

simplyme
02-11-2009, 13:16
qualche utente vendicativo del forum :D :D :D

scherzo cmq voce femminile o maschile?

Insert coin
02-11-2009, 13:16
Una volta accadde anche a casa nostra, l'ipotesi che fece mia madre:

"Forse sono i ladri che chiamano per sapere se stiamo in casa....."

Mio Dio................. :sbonk:

Leron
02-11-2009, 13:18
qualche utente vendicativo del forum :D :D :D

scherzo cmq voce femminile o maschile?

maschile, con vago accento del sud

-ZEUS-
02-11-2009, 13:20
e quelli che telefonano e poi stanno zitti? l'ultima volta ho lasciato il mio telefono aperto per 48 ore........non sto scherzando!!! tanto chi mi conosce mi chiama al cellulare ed in quel periodo in casa ero solo.

credo che sia bastata da lezione.

ceccoos
02-11-2009, 13:28
Sarà qualcuno che vuole farti il sacco appena esci di casa.
:Perfido:

simplyme
02-11-2009, 13:31
Sarà qualcuno che vuole farti il sacco appena esci di casa.
:Perfido:
ahshdashda

mmm quindi dubito che sia qualcuno che ti conosce....ma non esiste per telecom lo stesso servizio che da la vodafone? di poter vedere il numero che ti chiama anche se anonimo? la vodafone lo fa a pagamento per max 15 giorni...almeno ti togli lo sfizio di chiamarlo tu mille volte al giorno, chiedere il nome e staccare...:D:sofico: vi nascerà pure un amicizia shdasdhahda

Leron
02-11-2009, 13:43
ma non esiste per telecom lo stesso servizio che da la vodafone? di poter vedere il numero che ti chiama anche se anonimo? la vodafone lo fa a pagamento per max 15 giorni...almeno ti togli lo sfizio di chiamarlo tu mille volte al giorno, chiedere il nome e staccare...:D:sofico: vi nascerà pure un amicizia shdasdhahda

eh questo sarebbe interessante

brown
02-11-2009, 13:43
la prossima volta rispondi:
buongiorno,polizia, desidera?

simplyme
02-11-2009, 13:48
eh questo sarebbe interessante

costa poco meno di 30 euro..ma ne vale la pena...

Leron
02-11-2009, 13:58
costa poco meno di 30 euro..ma ne vale la pena...

si ma a me interessa questa chiamata :D

simplyme
02-11-2009, 14:03
ormai per questa non puoi fare niente, dovresti fare denuncia e poi forse la polizia può sapere qualcosa, ma cmq se il tizio richiama regolarmente puoi fare come ti ho detto no? è molto + semplice e rapido

Ork
02-11-2009, 14:04
Mi ricordo un paio di anni fa, in negozio a mio zio, fu attivato un servizio aggiuntivo telecom (non mi chiedere quale che non me lo ricordo) che ovviamente non era mai stato richiesto.
A seguito di questa scoperta ci fu un terribile tour de force fatto di telefonate, raccomandate, riti vodoo per disabilitare il servizio, scoprire perchè fu attivato e riavere indietro i soldi pagati ingiustamente.
Dopo aspre battaglie andarono in fondo alla vicenda, e visto che la proverbiale scusa "dell'errore del sistema" reggeva quanto un castello di carte in una giornata di tramontana, si scoprì che tutto partì proprio dalla telefonata del tutto simile a quella da te ricevuta:

In pratica quel "si" veniva registrato da questo tizio (probabilmente morto di atroci dolori intestinali, viste le maledizioni ricevute) facendolo passare come avvenuto consenso per aver richiesto un servizio, un abbonamento, o qualunque altra cosa.

A me fecero una cosa simile con l'adsl ai tempi della bbb, in seguito ad una telefonata da parte mia, dove richiedevo informazioni sul servizio, che fu attivato successivamente a mia insaputa.
Questo succedeva un po' di anni fa, di recente non ho più sentito cose simili, forse sono state cambiate le leggi che riguardano il consenso e l'accettazione di un servizio, ma anche se fosse, non starei tanto tranquillo....:sperem:

meno male che io rispondo con: "sono io" oppure "chi lo vuole sapere"

dantes76
02-11-2009, 14:07

io non ho chiamato, anche perche'' col cacchio che pago un'interurbana solo per dire "francesco":O

dantes76
02-11-2009, 14:08
e quelli che telefonano e poi stanno zitti? l'ultima volta ho lasciato il mio telefono aperto per 48 ore........non sto scherzando!!! tanto chi mi conosce mi chiama al cellulare ed in quel periodo in casa ero solo.

credo che sia bastata da lezione.

idem, pero' lo lascio aperto quando chiamano al cellulare e hanno tim.. cosi' mi autoricarico:O

paolotennisweb
02-11-2009, 14:11
ti avranno attivato un abbonamento a sky come minimo!

morale della favola, se ti chiamano da un numero sconosciuto e ti chiedo sei xxxxx?? devi rispondere di no :D

Leron
02-11-2009, 14:12
la cosa strana è che abbiano detto il mio nome dato che non sono il titolare della linea

3D Prophet III
02-11-2009, 14:13

La risposta più attendibile è proprio questa. Ma non riderei troppo sulla storia dei ladri che chiamano a casa: è una cosa che succede soprattutto d'estate... chissà come mai? ;)

3D Prophet III
02-11-2009, 14:15
la cosa strana è che abbiano detto il mio nome dato che non sono il titolare della linea

Può anche essere omonimia.
Una volta mi chiama uno con la voce identica ad un mio amico, ed io gli rispondo:"dimmi". Questo attacca a parlare, ma di cose di cui non sapevo nulla e capisco che aveva sbagliato numero. Gliel'ho fatto presente, ed imbarazzato si è scusato liberando subito la linea. :asd:

CYRANO
02-11-2009, 14:21
io non ho chiamato, anche perche'' col cacchio che pago un'interurbana solo per dire "francesco":O

fosse una bella gnocca almeno!
senza offesa per leron eh! :asd:

comunque manco io ero , dato che non ho l'accento del sud :D

c'.a'.z'.a'.za

mattia.pascal
02-11-2009, 14:41
Non potrebbe essere semplicemente qualcuno che non vuole parlare con te ma con qualche altra persona che abita a casa tua?

netsky3
02-11-2009, 14:42
Lo fanno per assicurarsi che non hai crisi d'identità :D

dantes76
02-11-2009, 14:42
fosse una bella gnocca almeno!
senza offesa per leron eh! :asd:

comunque manco io ero , dato che non ho l'accento del sud :D

c'.a'.z'.a'.za

c'e da tenere in considerazione la concezione di sud, di uno che abita a trento:O

anche un vicentino per uno di trento puo' avere l'accento del sud, poiche vicenza sta a sud di trento, come i 3/4 dell'italia :asd:

dantes76
02-11-2009, 14:43
Non potrebbe essere semplicemente qualcuno che non vuole parlare con te ma con qualche altra persona che abita a casa tua?

e chiedono : Francesco?

perche' non vogliono parlare con francesco...

plut0ne
02-11-2009, 14:44
cioè tu entri in paranoia per questo??? :mbe: :mbe:

mattia.pascal
02-11-2009, 15:02
e chiedono : Francesco?

perche' non vogliono parlare con francesco...

Una persona ragionevole non riattacca, quindi dobbiamo andare oltre il pensiero razionale.:O

gabi.2437
02-11-2009, 15:38
Io considererei la denuncia in casi come questo :mbe:

DvL^Nemo
02-11-2009, 15:39

io dico si

e mettono giù

Sono gli omini verdi, preparati stanotte ti vengono a prendere

http://img.freeforumzone.it/upload/757715_alien.jpg

dantes76
02-11-2009, 15:47
Una persona ragionevole non riattacca, quindi dobbiamo andare oltre il pensiero razionale.:O

quoto:O

3D Prophet III
02-11-2009, 16:00
cioè tu entri in paranoia per questo??? :mbe: :mbe:

Evidentemente, abbastanza da aprirci un thread... :asd:

Leron
02-11-2009, 16:04

semplicemente non vorrei che mi appioppassero chissà quale servizio

CYRANO
02-11-2009, 16:31
c'e da tenere in considerazione la concezione di sud, di uno che abita a trento:O

anche un vicentino per uno di trento puo' avere l'accento del sud, poiche vicenza sta a sud di trento, come i 3/4 dell'italia :asd:

beh ma e' vero :D
ricordo un mio prof delle medie , seguiva una squadra giovanile di volley o basket boh...
ci disse che una volta andarono a giocare dalle parti di bolzano ed ai tifosi vicentini venuti su davano dei terroni :asd: :asd:

C'.a'.z'a'.za

full metal
02-11-2009, 16:34
Una volta accadde anche a casa nostra, l'ipotesi che fece mia madre:

"Forse sono i ladri che chiamano per sapere se stiamo in casa....."

Mio Dio................. :sbonk::rotfl:

3D Prophet III
02-11-2009, 16:36
semplicemente non vorrei che mi appioppassero chissà quale servizio

Finché non ti arriva niente a casa, non potrai saperlo.
Questo thread è figlio di una supposizione... peccato che la supposizione sia la madre di tutte le cazzate. Con questo non voglio litigare o attaccarti, ma solo dirti: non preoccuparti. ;)

Leron
02-11-2009, 17:07
beh ma e' vero :D
ricordo un mio prof delle medie , seguiva una squadra giovanile di volley o basket boh...
ci disse che una volta andarono a giocare dalle parti di bolzano ed ai tifosi vicentini venuti su davano dei terroni :asd: :asd:

C'.a'.z'a'.za

beh pure a trento i vicentini sono dati da tutti come terroni, non scherzo mica :D

comunque pessimi appellativi a parte, con "del sud" intendo un accento calabrese

questo non significa niente, ma è improbabile che sia qualcuno da queste parti

Haden80
02-11-2009, 17:25

"no francesco è appena andato a fare la denuncia perchè riceve in continuazione chiamate anonime, chi sei?"

Stormblast
02-11-2009, 17:27
la prossima volta digli che ti chiami "massimino di quarto", vedi come si caga addosso...

Zuckerbaer
02-11-2009, 19:34
Maleducati, dopo il tuo "Sì" dovevano fare la pernacchia :asd:
Straquoto!
http://www.youtube.com/watch?v=O4DtwPi4jAA

Se installi uno (o piu) di questi risolvi in modo economico il 99% delle rotture di coglioni:

http://www.monsterdesign.co.kr/image_2003/sirio_187_440.jpg

Il problema è trovarli (mercatini dell' usato, fiere etc.)

Max_p
02-11-2009, 19:40
quoto sopra, da quando ho il mitico sirio non rispondo a metà telefonate.. :D

Angie_Ramone
02-11-2009, 19:47
tra 7 giorni morirai.

netsky3
02-11-2009, 19:49
tra 7 giorni morirai.

non erano 3?? :fagiano:

simplyme
02-11-2009, 20:12
oppure qualche utente chiama per vedere se sei a casa , quindi che moderi e di conseguenza non spamma:sofico:

M4rk191
02-11-2009, 20:22
se il numero a cui hanno chiamato è un fisso presente nelle pagine bianche sotto il tuo nome, allora non è altro che uno stupido scherzo, io non mi preoccuperei, altrimenti, se non è un fisso, aspetterei la seconda chiamata prima di preoccuparmi

simplyme
02-11-2009, 20:37
da come ha spiegato è un fisso intestato a un altra persona

M4rk191
02-11-2009, 20:41
da come ha spiegato è un fisso intestato a un altra persona

ho letto solo successivamente, ad ogni modo, cos'hanno quei sirio per permetterti di evitare telefonate? :D

Zuckerbaer
02-11-2009, 21:13
ho letto solo successivamente, ad ogni modo, cos'hanno quei sirio per permetterti di evitare telefonate? :D
Ricevono e trasmettono SMS anche col tastierino alfanumerico e non squillano sulle chiamate anonime, chi vuole vendere, truffare o semplicemente rompere le palle, al 99% utilizza linee che non trasmettono l' identificativo del chiamante perchè sarebbe tracciabile ed esposto a rappresaglie. Quel telefono permette di escludere le chiamate anonime o addirittura compilare una lista ristretta di numeri noti ed innocui e/o necessari e fare in modo di squillare solo con quelli (di notte per esempio). Ovviamente il piccolo svantaggio risiede nel fatto che il telefono perde il primo squillo (ed a volte anche il secondo) ossia la suoneria entra in funzione solo dopo il primo pacchetto caller-id valido. A parte questo è un ottimo apparecchio di un bel design nonchè solido ed affidabile risalente a quando da noi si costruiva ancora seriamente elettronica di consumo.

gigio2005
02-11-2009, 22:18

potresti creare un gruppo su feisbuc

McLovin
03-11-2009, 07:10
quoto sopra, da quando ho il mitico sirio non rispondo a metà telefonate.. :D
Perchè è il doppio più scomodo di un qualsiasi cordless da 20 euri? :asd: :sofico:

ezio
03-11-2009, 07:17
Lascia la cornetta alzata senza rispondere e fagli spendere soldi, dopo un po' capiranno di essere fessi :D

Max_p
03-11-2009, 09:07
Perchè è il doppio più scomodo di un qualsiasi cordless da 20 euri? :asd: :sofico:

si ed inoltre è utile come mattone da battere in testa a quelli che vengono a suonare alla porta a vendere giornali & robba varia :D

Zuckerbaer
03-11-2009, 18:13
si ed inoltre è utile come mattone da battere in testa a quelli che vengono a suonare alla porta a vendere giornali & robba varia :D
Per quelli basta la Katana modello "Pulp fiction" dietro la porta, a portata di mano che puo essere riutilizzata più volte, il telefono "disposable" non va bene, una botta e si rompe... :D

I cordless Siemens (3) ci sono sparsi per la casa ma con le suonerie azzerate, in pratica i due Sirio uno all' ingresso ed uno in camera da letto fanno da suonerie filtrate e da telefoni di backup quando manca la corrente

Mr.Bano
03-11-2009, 18:27
Non vorrei deviare il topic e farlo chiudere, ma giusto per curiosità, non ci sono cordless un po' piu' 2.0 ed un po' meno mattoni che fanno la stessa cosa di Sirio?

anonimizzato
03-11-2009, 19:07
A me continuano a martellare i maroni dalla Mediaset Premium (forse perchè quest'anno hanno alzato nuovamente i prezzi in modo logaritimico e quindi non ho rinnovato il serivizio?) :read:

Morale arriva sempre la chiamata sul cell da "Numero Privato".

Devo cercare di capire come togliermi dal loro DB.

Darkest Darkness
03-11-2009, 19:10
A me continuano a martellare i maroni dalla Mediaset Premium (forse perchè quest'anno hanno alzato nuovamente i prezzi in modo logaritimico e quindi non ho rinnovato il serivizio?) :read:

Morale arriva sempre la chiamata sul cell da "Numero Privato".

Devo cercare di capire come togliermi dal loro DB.

ehm.. sai che il logaritmo è la funzione più lenta a salire???:)

NLDoMy
03-11-2009, 19:13
io di solito rispondo - quando mi chiamano -: <<pronto qui è il centro del'universo>>.

mettono sempre giù.

marco_182
03-11-2009, 19:21
buongiorno,polizia, desidera?

io lo faccio sempre con i numeri che non ho in rubrica, voce grossa, serio e dico: "pronto carabinieri mi dica"
:D

Andreainside
03-11-2009, 20:04
http://www.youtube.com/watch?v=J5z4Vs26-TI :O

aeterna
03-11-2009, 21:08

io dico si

e mettono giù

abiti con moglie o fidanzata?

:stordita:

aeterna
03-11-2009, 21:11
cmq a parte le cavolate, se in futuro dovesse chiederti "se sei un dio, tu gli devi dire di sì!"

Darkest Darkness
03-11-2009, 21:13
cmq a parte le cavolate, se in futuro dovesse chiederti "se sei un dio, tu gli devi dire di sì!"

non l'ho capitaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

aeterna
03-11-2009, 21:16
non l'ho capitaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

citazione da:

http://crabfisher.files.wordpress.com/2009/07/ghostbusters.jpg

ok vado a nascondermi...

:(

Darkest Darkness
03-11-2009, 21:18
citazione da:

http://img120.imageshack.us/img120/8223/ghostbusters2hc5.jpg

ok vado a nascondermi...

:(

non posso dirti se era brutta o no perchè non l' ho mai visto...

Zuckerbaer
03-11-2009, 22:03
Non vorrei deviare il topic e farlo chiudere, ma giusto per curiosità, non ci sono cordless un po' piu' 2.0 ed un po' meno mattoni che fanno la stessa cosa di Sirio?
Il Sirio 187 non è un mattone, a me piace, secondo me è uno sballo di design, robustezza e funzionalità.
Io una soluzione semplice e pratica non l' ho mai trovata, anni fa scrissi pure alla Siemens ma cadevano dalle nuvole sul problema poi dopo parecchio tempo ho capito il perchè, assumendo che in Germania le cose funzionino come in Svizzera ed Austria dove ho riscontri certi:

http://www.swisscom.ch/res/hilfe/festnetz/zusatzdienste/abweisen/index.htm?languageId=it

Ora spiegare ad un ingegnere tedesco il perchè occorra bloccare a valle quello che normalmente nei paesi civili viene bloccato a monte è una missione impossibile.
Non è una questione di avere l' indole del rigattiere o essere amanti del modernariato, il fatto è che non importa se il gatto e bianco o nero, l' importante è che mangi i topi. Il sistema funziona e tanto basta.

gianly1985
03-11-2009, 23:58
non posso dirti se era brutta o no perchè non l' ho mai visto...
:eek: ----> :banned:

Ah, già fatto :D

Tornando al thread, potrebbe essere:

1) uno che ha sbagliato numero e per una grandissima coincidenza (grazie alla diffusione del nome Francesco) ha chiesto di un altro Francesco (improbabile)

2) uno che ha il tuo numero in rubrica ma voleva chiamare un'altra persona, accortosi dalla voce di aver sbagliato non ha voluto fare la figuraccia e ha riattaccato (cosa che succede più spesso di quanto si pensi)