View Full Version : Luminosità e contrasto: quale il più importante? Come valutare le differenze?
avastreg
02-11-2009, 10:20
Ciao a tutti,
forse a molti questa sembrerà una domanda stupida, trita e ritrita ma per favore non snobbatemi, al massimo passatemi qualche link utile :)
L'obiettivo è in modo primario il gaming, e se volete una dimensione, direi 19' widescreen (16:9 o 16:10).
Volevo sapere (faccio una scaletta cosi è più rapido rispondere):
a quale tra le caratteristiche di luminosità e contrasto devo dare più peso (ovviamente se si tratta di una scelta "esclusiva")
i valori minimi decenti per queste due caratteristiche, io propongo
luminosità 300 cd/mq
contrasto 1000:1
sono stato scarso?
da 300 cd/mq a 400 cd/mq, la differenza è notevole?
da 1000:1 a 10000:1 di contrasto, la differenza è notevole?
Non siate timidi, dite la vostra!!!
Penso che sia un discorso soggettivo: la luminosità e contrasto te li regoli
come ti sembra meglio!
Nel mio samsung luminosità e contrasto sono di default a 50, entrambi;
durante l'uso prolungato però abbasso la luminosità ma non il contrasto, devo
tenere conto della fatica della vista.
In ambito generale, penso che il contrasto sia un valore che una volta calibrato
correttamente, può rimanere fisso per tutti gli usi, poichè hai regolato la vivacità
dei colori a tuo piacimento.
Ciao a tutti,
forse a molti questa sembrerà una domanda stupida, trita e ritrita ma per favore non snobbatemi, al massimo passatemi qualche link utile :)
L'obiettivo è in modo primario il gaming, e se volete una dimensione, direi 19' widescreen (16:9 o 16:10).
Volevo sapere (faccio una scaletta cosi è più rapido rispondere):
a quale tra le caratteristiche di luminosità e contrasto devo dare più peso (ovviamente se si tratta di una scelta "esclusiva")
i valori minimi decenti per queste due caratteristiche, io propongo
luminosità 300 cd/mq
contrasto 1000:1
sono stato scarso?
da 300 cd/mq a 400 cd/mq, la differenza è notevole?
da 1000:1 a 10000:1 di contrasto, la differenza è notevole?
Non siate timidi, dite la vostra!!!
secondo me, son due valori a cui si dà troppa importanza.
Anche perchè poi, sono anche fortemente correlati: se raddoppi la luminosità mantenendo il solito nero raddoppia il contrasto, che è il rapporto tra luminosità del punto più scuro e del punto più chiaro.
Non ti dice, ad esempio, come si comporti nel rappresentare questi punti, se le sfumature riesci a vederle oppure no etc.
la luminosità a 300 cd/m2 può servirti se lo usi sotto l' ombrellone, in casa dopo poco imho dà troppo fastidio.
inoltre è come in fotografia con i megapixel: sono dei dati che servono a vendere, ma indicano poco del prodotto.
avastreg
02-11-2009, 16:36
Penso che sia un discorso soggettivo: la luminosità e contrasto te li regoli
come ti sembra meglio!
Nel mio samsung luminosità e contrasto sono di default a 50, entrambi;
durante l'uso prolungato però abbasso la luminosità ma non il contrasto, devo
tenere conto della fatica della vista.
In ambito generale, penso che il contrasto sia un valore che una volta calibrato
correttamente, può rimanere fisso per tutti gli usi, poichè hai regolato la vivacità
dei colori a tuo piacimento.
non intendo a livello di settaggi del monitor, intendo a livello di caratteristiche, o specifiche tecniche.
secondo me, son due valori a cui si dà troppa importanza.
Anche perchè poi, sono anche fortemente correlati: se raddoppi la luminosità mantenendo il solito nero raddoppia il contrasto, che è il rapporto tra luminosità del punto più scuro e del punto più chiaro.
Non ti dice, ad esempio, come si comporti nel rappresentare questi punti, se le sfumature riesci a vederle oppure no etc.
la luminosità a 300 cd/m2 può servirti se lo usi sotto l' ombrellone, in casa dopo poco imho dà troppo fastidio.
inoltre è come in fotografia con i megapixel: sono dei dati che servono a vendere, ma indicano poco del prodotto.
grazie, volevo cercare di capire l'importanza effettiva della cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.