PDA

View Full Version : ubuntu 9.10 e hd5770 problema

mak80
02-11-2009, 10:18
premetto che non sono un genio del mondo linux anzi ...
ho installato ieri ubuntu 9.10 ha riconosciuto tutto eccetto la scheda video è una HD 5770 e installando i driver fglrx proprietari amd/ati al riavvio esce in basso a destra una finestrella trasparente "amd harware unsupported"
era la volta buona che volevo passare a linux :muro:

grazie in anticipo a chiunque risponda o dia suggerimenti

sacarde
02-11-2009, 12:52
non e' che si riferisce a un'altra cosa?

la grafica come va?

Corvo80
02-11-2009, 13:50
Avevo lo stesso problema con una 5850 e i driver scaricati ed installati con l'opzione della GUI. Ho risolto disattivando quei driver, scaricando i binari e montandoli da console.

edit: poi per sbaglio ho riattivato i vecchi driver senza togliere quelli nuovi e mi si è s**ttanata tutta la distro, ma questa è un'altra storia.

PS Già che ci siamo vorrei parlarvi di un altro problema che ho riscontrato: impostando come risoluzione 1920x1080 (nativa del mio monitor) l'immagine mi appare più piccola (compare un bordo nero attorno) e al centro una riga verticale tremolante con un leggero effetto "clone": quando ci passo sopra il mouse, mi mostra un secondo puntatore leggermente a destra.

mak80
02-11-2009, 22:10
non e' che si riferisce a un'altra cosa?

la grafica come va?

no è proprio riferito alla scheda video in quanto il messaggio hardware unsupported appare dopo che installo i driver se li tolgo tutto torna normale e la scritta sparisce .. e la grafica è scadente senza driver... risoluzione penosa
se sai come fare help :)

@ Corvo80 se non ti è troppo sbattimento come fai a montare i driver da console

a proposito sul sito ati driver x linux x la serie 5700 non ci sono ancora :muro:

sacarde
03-11-2009, 07:39
nell'attesa che escano i driver proprietari prova quelli di Xorg

Corvo80
03-11-2009, 08:41
no è proprio riferito alla scheda video in quanto il messaggio hardware unsupported appare dopo che installo i driver se li tolgo tutto torna normale e la scritta sparisce .. e la grafica è scadente senza driver... risoluzione penosa
se sai come fare help :)

@ Corvo80 se non ti è troppo sbattimento come fai a montare i driver da console

a proposito sul sito ati driver x linux x la serie 5700 non ci sono ancora :muro:

Se non ricordo male:

1. scarica i binari del driver dal sito ATI (un file con estensione .run)
2. apri il terminale di ubuntu
3. digita ed esegui sudo /etc/init.d/gdm stop (esce dalla GUI)
4. sudo sh percorso/nomefile.run*
5. sudo /etc/init.d/gdm start (fa ripartire la GUI)
* sostituire in maniera appropriata

mak80
03-11-2009, 19:48
Se non ricordo male:

1. scarica i binari del driver dal sito ATI (un file con estensione .run)
2. apri il terminale di ubuntu
3. digita ed esegui sudo /etc/init.d/gdm stop (esce dalla GUI)
4. sudo sh percorso/nomefile.run*
5. sudo /etc/init.d/gdm start (fa ripartire la GUI)
* sostituire in maniera appropriata

provato driver xorg ma non cambia nulla ... ho provato anche pacchetto envyNG e niente da fare

procedura da terminale invece ho idea ci sia qualcosa di errato perchè se digito i comandi mi si slogga e il comando al punto 4 non me lo fa più digitare nel senso che mi richiede il login
l'unica maniera per ripartire è il reset
sto provando anche a googolare ma non trovo nulla probabilmente scheda video troppo nuova :cry:

Corvo80
04-11-2009, 09:02
Sì è giusto che ti chieda il login. Basta che digiti prima il nome utente e poi la password: l'avevo omesso perché mi sembrava ovvio.

mak80
04-11-2009, 12:26
Sì è giusto che ti chieda il login. Basta che digiti prima il nome utente e poi la password: l'avevo omesso perché mi sembrava ovvio.

si si infatti ci ero arrivato ma non me li accetta ... comunque stasera ritento ... grazie x la pazienza :D

blengyo
06-04-2010, 15:31
hai poi risolto? ho lo stesso identico problema, ubuntu 9.10 e 5770

blengyo
06-04-2010, 16:34
ho rimosso i driver presenti e ho messo quelli scaricati dal sito ati, comrpendenti CCC, usando il terminale

se provo ad andare su sistema/preferenze/schermo se non uso il software proprietario mi va nella schermata per cambiare le impostazioni e non posso andare oltre 1280x1024 (vorrei mettere 1650), mentre se uso il software proprietario CCC mi da l'errore :(

Si è verificato un problema durante l'inizializzazione del Catalyst Control Center nell'edizione Linux. Le cause potrebbero essere le seguenti.

Non è installato alcun driver grafico ATI oppure il driver ATI non funziona correttamente.
Pregasi installare il controllore ATI adatto al vostro hardware ATI o di configurarlo usando anticonfig.

help plz :(

foxrobi
06-04-2010, 22:21
Dovrei prendere anche io quella scheda.... se si riesce ad usarla anche con linux fatelo sapere... grazie..

ho trovato solo questo http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=339885.0

mak80
07-04-2010, 12:34
hai poi risolto? ho lo stesso identico problema, ubuntu 9.10 e 5770

si guarda qui :
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=a5ef4c49c9e6d8e7bfb6d2685b08dfb7&/topic,155477.0.html
c'è scritto passo passo cosa fare per installare i driver

io così sono riuscito ad attivare la scheda video e mi permetteva quindi di impostare risoluzione a 1680x1050 e ad attivare anche gli effetti grafici

foxrobi
07-04-2010, 17:38
Ottimo quindi funziona tutto perfettamente? avevo postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172869
per la mia nuova configurazione, se vuoi dare un occhio e darmi un consiglio..

mak80
08-04-2010, 08:01
Ottimo quindi funziona tutto perfettamente? avevo postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172869
per la mia nuova configurazione, se vuoi dare un occhio e darmi un consiglio..

funziona perfettamente è una parola grossa .. per andare sul sicuro su linux meglio nvidia ..ora scappo al lavoro . in pausa do un'occhiata alla configurazione del tuo prossimo pc

Chiancheri
08-04-2010, 09:57
avete provato sulla beta della 10.04? lì i driver amd open sono integrati e funzionano abbastanza bene (tranne per il 3d sui giochi). Quelli closed non so come si comportano.

blengyo
09-04-2010, 00:16
grazie per la guida, alla fine sono riuscito ad installare

ho disinstallato i driver che mi metteva in automatico a isntallazione di ubuntu, ho scaricato dal sito ati e ho usato quelli, al riavvio tutto ok

...quanto meno graficamente. a dir la verita usando compiz non è tutto cosi fluido, anche se la macchina non è cosi obsoleta da non reggerlo, penso.. (pc 2 in firma)

ho provato ad esempio a mettere il wine e far partire un gioco, warcraft, ma faccio 15 fps

ho poi provato ad untilizzare due registratori di desktop, Istambul e gtk-recordmydesktop, ma entrambi appena avvio la registrazione vanno disastrosamente a scatti... :doh:

sara un problema di driver? :(