PDA

View Full Version : Aiuto per FTP Sever: FileZilla

gottardi_davide
02-11-2009, 08:45
Bungiorno.
Ogni volta che mi connetto il client i visualizza questo errore:

Stato: Il server non ha correttamente chiuso la connessione TLS
Errore: Connessione interrotta: ENOTCONN - Socket not connected
Risposta: 425 Can't open data connection
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

e naturalmente non vedo il contenuto delle cartelle.
Se aggiorno invece tutto funziona.
In pratica il primo tentativo di accesso ad una cartella non funziona poi invece i successivi alla stesa cartella si.

Cosa può essere?
Grazie.

slowped
02-11-2009, 16:51
425 Can't open data connection

In genere quell'errore si presenta quando client e server non riescono a negoziare la porta sulla quale aprire la data connection.

Sul client è attivo qualche firewall? Prova a connetterti con il firewall completamente disattivato. Se il problema non si ripresenta la causa è proprio nel firewall.

In alternativa, prova a giocare con le impostazioni delle madalità Attiva e Passiva.

gottardi_davide
02-11-2009, 16:55
In genere quell'errore si presenta quando client e server non riescono a negoziare la porta sulla quale aprire la data connection.

Per caso sul client è attivo qualche firewall? Prova a connetterti con il firewall completamente disattivato. Se il problema non si ripresenta la causa è proprio nel firewall.

Ho provato ma nulla.
Può dipendere dal fatto che il client è dietro un router e non un semplice modem?
Dovrei aprire le porte nel router e settare il port forwarding ?
Ok posso ma perché il i pc sono entrambi miei.
Immaginando di essere in un qualunque internet point o a casa di amici come posso accedere liberamente ai miei file?

Sul server ho settato correttamente il firewall aprendo la porta 21 e le altre porte usate per la modalità passiva, nel mio caso 2121 e 2122 (le ho settate anche in filezilla server).
Poi nel router collegato al server ho configurato tutto in modo che le porte 21, 2121 e 2122 sia direttamente collegate all'ip del pcserver dove ho installato filezilla.
Ho sbagliato qualcosa?

taurus
02-11-2009, 18:22
In quel caso non puoi farci molto...se in un internet point hanno un proxy non ci scappi..a casa dei tuoi amici che problema ci deve essere? non penso che abbiano un proxy installato nella loro adsl (o almeno spero..:) )

gottardi_davide
02-11-2009, 18:55
In quel caso non puoi farci molto...se in un internet point hanno un proxy non ci scappi..a casa dei tuoi amici che problema ci deve essere? non penso che abbiano un proxy installato nella loro adsl (o almeno spero..:) )

Ok, perché allora ora non va e non ci sono proxy o firewall?

Ecco il log completo:

Stato: Connessione a "ip":21...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Risposta: 220 FileZilla Server version 0.9.33 beta by Davide
Comando: AUTH TLS
Risposta: 234 Using authentication type TLS
Stato: Inizializzazione TLS in corso...
Stato: Verifica del certificato in corso...
Comando: USER "XXX"
Stato: Connessione TLS/SSL stabilita.
Risposta: 331 Password required for "XXX"
Comando: PASS ************
Risposta: 230 Logged on
Comando: SYST
Risposta: 215 UNIX emulated by FileZilla
Comando: FEAT
Risposta: 211-Features:
Risposta: MDTM
Risposta: REST STREAM
Risposta: SIZE
Risposta: MODE Z
Risposta: MLST type*;size*;modify*;
Risposta: MLSD
Risposta: AUTH SSL
Risposta: AUTH TLS
Risposta: UTF8
Risposta: CLNT
Risposta: MFMT
Risposta: 211 End
Comando: PBSZ 0
Risposta: 200 PBSZ=0
Comando: PROT P
Risposta: 200 Protection level set to P
Stato: Connesso
Stato: Lettura elenco cartelle...
Comando: PWD
Risposta: 257 "/" is current directory.
Comando: TYPE I
Risposta: 200 Type set to I
Comando: PASV
Risposta: 227 Entering Passive Mode ("ip",8,74) e cosa sono 8, 74 ?
Comando: MLSD
Risposta: 150 Connection accepted
Risposta: 226 Transfer OK
Stato: Contenuto cartella letto con successo
Stato: Lettura elenco cartelle...
Comando: CWD cartella
Risposta: 250 CWD successful. "/cartella" is current directory.
Comando: PWD
Risposta: 257 "/cartella" is current directory.
Comando: PASV
Risposta: 227 Entering Passive Mode ("ip",8,73)
Comando: MLSD
Stato: Il server non ha correttamente chiuso la connessione TLS
Errore: Connessione interrotta: ENOTCONN - Socket not connected
Risposta: 425 Can't open data connection
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

taurus
03-11-2009, 11:02
Apri e fai il forward della porta 20, poi attiva la modalità attiva nel tuo client ftp. Il problema dei router+firewall è la modalità passiva ma si può comunque fare. Intanto prova a collegarti così e (se non l'hai già fatto) leggiti la differenza tra connessione attiva e passiva, solitamente sono condite con esempi di rete firewall+nat.

gottardi_davide
05-11-2009, 08:56
Apri e fai il forward della porta 20, poi attiva la modalità attiva nel tuo client ftp. Il problema dei router+firewall è la modalità passiva ma si può comunque fare. Intanto prova a collegarti così e (se non l'hai già fatto) leggiti la differenza tra connessione attiva e passiva, solitamente sono condite con esempi di rete firewall+nat.

In modalità attiva non può funzionare, entrambi i pc sono ditro router e se ho capito bene serve la modalità passiva. Sembra che sopra la porta 5000 tutto funzioni meglio.

slowped
05-11-2009, 09:17
Risposta: 227 Entering Passive Mode ("ip",8,74) e cosa sono 8, 74 ?

Sono l'indicazione della porta su cui è in ascolto il server (nella modalità passiva è il server che resta in ascolto per la data connection). Nel caso in esame la porta è la 2122 (8*256+74)

In modalità attiva non può funzionare, entrambi i pc sono ditro router e se ho capito bene serve la modalità passiva. Sembra che sopra la porta 5000 tutto funzioni meglio.

Se sia il client che il server sono dietro un firewall difficilmente potra funzionare a meno che non si attivi il port forwarding di un range di porte (sul client o sul server a seconda che si adotti rispettivamente la modalità passiva o attiva).

Se la cosa è fattibile, dipende dalle funzionalità messe a disposizione dal router.

Lo schema da seguire è il seguente (cfr. http://slacksite.com/other/ftp.html), a prescindere dalla modalità utilizzata per il trasferimento ovviamente deve essere attivo il forward della porta 21 sull'indirizzo interno del server.

Modalità attiva
Lato client: forward delle porte > 1023 sull'IP interno del client
Nota: se il router lo consente si potrebbe limitare il forward delle porte solo per le connessioni provenienti dalla porta 20 del server.

Modalità passiva
Lato server: forward delle porte > 1023 sull'IP interno del server

In assenza di questi ulteriori forward, client e server non possono stabilire la data connection.

Anto001
07-11-2009, 11:52
Ciao a tutti,

magari non significa nulla ma sul server ftp quante connessioni per IP hai settato? Io ho risolto il tuo stesso problema aumentando il numero di connessioni.

Antonio

x86
01-04-2010, 13:57
Ciao a tutti.
Mi aggancio alla discussione, visto che ho un problema simile.
Connessione punto-a-punto (PC & HW con il server FTP)
Nessun firewall attivo
Se eseguo una connessione ftp via DOS per scaricare dal target un file, non ho problemi, se invece uso filezilla mi becco un errore 425 durante lo scambio di messaggi ,tra il client (sul PC) ed il server, che avvengono nella fase di login.
Con wireshark ho guardato il trace, ma non ho visto anomalie nelle porte.
Suggerimenti???:muro:

slowped
07-04-2010, 11:05
Se eseguo una connessione ftp via DOS per scaricare dal target un file, non ho problemi, se invece uso filezilla mi becco un errore 425 durante lo scambio di messaggi ,tra il client (sul PC) ed il server, che avvengono nella fase di login.

Posta il log di filezilla client.

kronos72it
16-10-2011, 11:56
Ho settato il port fwd per le porte 20 e 21 ma continuo ad ottenere sempre ERR 425.
Questo accade quando accedo dall'esterno con ip telecom pubblico, mentre dalla mia lan tutto funziona...
help

slowped
17-10-2011, 07:55
Ho settato il port fwd per le porte 20 e 21 ma continuo ad ottenere sempre ERR 425.

Rileggi il post #8 di questo thread.

frusciante998
21-02-2012, 00:19
salve a tutti, ho un problema simile e cioè l'errore :
425 Can't open data connection.

La mia configurazione è dietro router netgear dgn2200 con porte aperte: 20,21,22 1023-65534. sia su router che firewall di windows.
FILEZILLA porte passive 50000-50100. Ascolto 21

Sia da DOS che da BROWSER esterni a casa mi rilancia l'errore citato... ho provato di tutto e di più.. da rete interna funziona e legge i documenti..ma esterna mi fa entrare con nome e password ma mi rilancia l'errore..

In rete ho sentito dire che alcuni router netgear devono essere spenti e riaccesi il perchè non lo so.. ma ho provato anche questo..
ma cosa c'è che non va??