View Full Version : KARMIC E NUOVI PROBLEMI: INTERNET KEY/BLOCCO NAVIGAZIONE/DRIVER GRAFICI NVIDIA
http://3.bp.blogspot.com/_LeraopNmMbg/Su30wXWW39I/AAAAAAAAEpo/Iy9TWij-LQo/s320/logo-Ubuntu.png
Ci risiamo purtroppo...
La precisione dei rilasci non sempre si abbina al buono funzionamento di tutti i meccanismi di una distro.
Ubuntu in questo non fa eccezione e molti hanno avuto problemi con chiavi USB per collegarsi ad internet.
Il problema è dovuto al kernel e alla capacità dello stesso a riconoscere le nostre chiavette (diciamo che o non era proprio riconosciuta oppure veniva presentata come CD, ma mai come modem).
Fortunatamente la soluzione c'è, sono disponibili i kernel che risolvono tale problematica.
Ovviamente sono distribuiti in pacchetto DEB per cui la facilità di installazione è più che assicurata:
Kernel 32 bit (http://people.canonical.com/%7Eapw/lp451337-karmic/linux-image-2.6.31-14-generic_2.6.31-14.48lp451337apw1_i386.deb)
Kernel 64 bit (http://people.canonical.com/%7Eapw/lp451337-karmic/linux-image-2.6.31-14-generic_2.6.31-14.48lp451337apw1_amd64.deb)
Un saluto a tutti...
masand
http://4.bp.blogspot.com/_LeraopNmMbg/Su77g20ALDI/AAAAAAAAEqQ/YgkatkGF20A/s320/logo-Ubuntu.png
Un'altro problema che sembra affliggere gli utilizzatori della nuova Ubuntu è l'impossibilità, a volte improvvisa, della navigazione internet pur essendo correttamente connessi.
Questo sembra sia dovuto ad un bug del Network Manager che non riesce a trovare i DNS e/o qualora riesca a trovarli, questi vengono cancellati al riavvio del computer/sessione.
In realtà, al momento una soluzione non c'è, se non quella di impostare manualmente dei DNS scaricando quindi, il Network Manager di questo lavoro.
Basta editare il file "/etc/resolv.conf" quindi aprite il terminale e digitate:
Ubuntu:
sudo gedit /etc/resolv.conf
Kubuntu:
sudo kate /etc/resolv.conf
Xubuntu:
sudo mousepad /etc/resolv.conf
A questo, punto immettiamo i DNS*:
# Generated by NetworkManager
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
A questo punto, chiudiamo e salvando il file.
*Io ho usato i DNS di "OpenDNS (http://www.opendns.com/)" che sono abbastanza affidabili, ma se preferite potete usare quelli del vostro gestore del collegamento Internet.
Ora dobbiamo fare in modo che il file modificato non venga più cambiato in automatico da Network Manager, per cui da terminale diamo il comando:
sudo chattr +i /etc/resolv.conf
A questo punto il problema è risolto.
Qualora volessimo modificare i DNS o ritornare alla situazione di default, basta digitare il comando:
sudo chattr -i /etc/resolv.conf
E rifare i passi descritti sopra.
Un saluto a tutti...
masand
http://lh5.ggpht.com/_LeraopNmMbg/Su9Kyy0CopI/AAAAAAAAEqw/g2P1gEVSTbs/s320/logo-Ubuntu.png
Ecco di nuovo...
I problemi, oltre quelli elencati sembrano avere altri compagni, uno di questi è il mal funzionamento delle schede nvidia, anche se a dire il vero, la cosa è molto rara perché include nella casistica schede video molto nuove.
Per cui raccomando di installare i nuovi driver 190.42 i quali offrono anche il supporto alle OpenGL 3.2 per le nuove GeForce G102M, GeForce GT 220, GeForce G210, GeForce G210M, GeForce GT 230M, GeForce GT 240M, GeForce GTS 250M, GeForce GTS 260M.
Possiamo installare questi driver come al solito, cioè prelevandoli dal sito di nVIDIA e installare a mano oppure affidarci a repository che fanno tutto in automatico.
Se scegliamo la seconda strada, cominciano con l'aprire il terminale per fare in modo di autenticare il repository, in pratica diciamo al nostro gestore di pacchetti di "fidarsi" dei repo:
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key 0x1dabdbb4cec06767
A questo punto apriamo la nostra sources.list:
Ubuntu:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Kubuntu:
sudo kate /etc/apt/sources.list
Xubuntu:
sudo mousepad /etc/apt/sources.list
E immettiamo la stringa del repository:
#DRIVER NVIDIA
deb http://ppa.launchpad.net/nvidia-vdpau/ppa/ubuntu karmic main
una volta copiato e incollato la stringa di cui sopra, salviamo il file e da terminale diamo il seguente comando:
sudo apt-get update
Fatto.
N.B.
Per le distro Jaunty (9.04) - Intrepid (8.10) - Hardy (8.04) i passi sono gli stessi, ma bisogna sotituire "karmic" con la sigla della nostra distro, badate bene però che in questo caso non saranno istallati i nuovi driver, ma la versione 190.32
Un saluto a tutti...
masand
grazie per la dritta, molto utile. ;)
Grazie mille per i consigli, molto utili!
=>TaroKSoft<=
10-11-2009, 22:39
grazie mille! :)
ferro986
10-11-2009, 22:50
Molto interessante!
Ma se uno fa i normali aggiornamenti automatici, i problemi si risolvono da soli o bisogna comunque procedere a mano?
Molto interessante!
Ma se uno fa i normali aggiornamenti automatici, i problemi si risolvono da soli o bisogna comunque procedere a mano?
ottima domanda...mi associo.. :D
Molto interessante!
ottima domanda...mi associo.. :D
Dipende se gli aggiornamenti vengono proposti per risolvere quel dato problema oppure no. ;)
Comunque, a livello generale, conviene installare le nuove release delle distro sempre per lo meno uno o due mesi dopo... ;)
Un saluto a tutti...
masand
capito...a questo punto però sono sempre più perplesso sul ciclo di rilasci di sei mesi in sei mesi. Vero è che tutta la comunità che ruota intorno ad ubuntu (gnome ecc..) si è data una regolata sui tempi di release ma a che prezzo?
Forse un rilascio all'anno sarebbe più consono?
Cmq era solo una riflessione buttata lì...ritorniamo in topic :)
capito...a questo punto però sono sempre più perplesso sul ciclo di rilasci di sei mesi in sei mesi. Vero è che tutta la comunità che ruota intorno ad ubuntu (gnome ecc..) si è data una regolata sui tempi di release ma a che prezzo?
Ne stanno discutendo anche alla Canonical e a livello della comunità stessa.
Diciamo che ora come ora le varie distro si stanno automatizzando sempre di più e questo se da un lato porta migliaramenti nella gestione e nella fuibilità, dall'altro è inevitabile qualche bug in più portato proprio dalla complessibità aggiunta.
La forza dell'OpenSource è che eventuali bug vengono risolti subito (sempre se relativi a progetti open), mentre altri che magari derivano da software di terzi come potrebbero essere i driver per di più anche proprietari allora capite benissimo che i tempi si allungano per cui invece di una risoluzione "trasparente" bisogna trovare escamotage meno eleganti come le guide che ho proposto che fanno affidamento a repository esterni.
Ma questo, mia opinione personale, fa parte del gioco.
Un saluto a tutti...
masand
ferro986
11-11-2009, 15:55
Bhe, se uno vuole funzionalità ultimo-grido, si installa le ultimissime distro appena uscite.
Se vuole stabilità al massimo, si installa una relase 6 mesi dopo che è uscita (quando esce quella dopo).
Uppure si installa la LTS, che dopo 1 anno e mezzo dall'uscita, sarà una roccia, ormai(anche se non l'ho provata); addirittura c'è la versione 8.04.3, che così nell'utilizzo come live o in macchine senza connessione internet, non devi neanche installar gli aggiornamenti, ce li hai già inclusi!
Bhe, se uno vuole funzionalità ultimo-grido, si installa le ultimissime distro appena uscite.
Se vuole stabilità al massimo, si installa una relase 6 mesi dopo che è uscita (quando esce quella dopo).
eh...il problema è che se voglio solo una o due applicazioni aggiornate (tipo l'ultima di firefox o di amule) e il resto lasciarlo com'è, la soluzione non è così immediata. Ricordo ancora la guida per installare firefox 3.5 su intrepid... :rolleyes:
eh...il problema è che se voglio solo una o due applicazioni aggiornate (tipo l'ultima di firefox o di amule) e il resto lasciarlo com'è, la soluzione non è così immediata. Ricordo ancora la guida per installare firefox 3.5 su intrepid... :rolleyes:
La possibilità, almeno per i programmi mozilla c'è, basta scaricare il pacchetto dal sito, scompattarlo e cliccare sull'eseguibile, proprio come Windows.
Io onestamente faccio sempre così, in questo modo Firefox si aggiorna da solo...
Un saluto a tutti...
masand
ferro986
25-11-2009, 18:28
La possibilità, almeno per i programmi mozilla c'è, basta scaricare il pacchetto dal sito, scompattarlo e cliccare sull'eseguibile, proprio come Windows.
Io onestamente faccio sempre così, in questo modo Firefox si aggiorna da solo...
Un saluto a tutti...
masand
Ma non c'era anche un'opzione del comando apt-get che aggiorna all'ultima versione disponibile del programma anche se non è supportata da quella relase della distro?
O una con cui specifichi la precisa versione che vuoi installare del programma.
Ma non c'era anche un'opzione del comando apt-get che aggiorna all'ultima versione disponibile del programma anche se non è supportata da quella relase della distro?
O una con cui specifichi la precisa versione che vuoi installare del programma.
Si, c'è l'opzione "f" che sta per "force" cioè forzare l'installazione del pacchetto. Ma non è sicuro se poi tutto funzioni a dovere e comunque se per quel tale programma non esiste un pacchetto .DEB, apt ci fa ben poco. :)
unnilennium
06-12-2009, 22:57
installata ubuntu 9.10... aggiornamenti effettuati tutti con il cavo, ... ora ho il kernel .16, per risolvere il bug della penna usb huawei cosa devo installare?
installata ubuntu 9.10... aggiornamenti effettuati tutti con il cavo, ... ora ho il kernel .16, per risolvere il bug della penna usb huawei cosa devo installare?
Se hai seguito il primo post, dovrebbe essere riconosciuta in automatico come modem e quindi potresti configurare il tutto da Network Manager.
unnilennium
07-12-2009, 12:30
Se hai seguito il primo post, dovrebbe essere riconosciuta in automatico come modem e quindi potresti configurare il tutto da Network Manager.
mi spiego meglio. sapevo dei problemi, ho aspettato ad installarla per vedere come si risolveva l'inghippo.... ho deciso di installare tutto il fine settimana, ed ero convinto che avessero risolto, ma non è andata così. morale della fiaba, il kernel è successivo a .13, cioè .16, ma la penna huawei non viene riconosciuta. x la cronaca, è una 1692, non so la differenza con la 169 ma credo sia praticamente uguale. e non funziona uguale. la bsarzelletta è che con linux mint va, almeno da live... mi sa che i furbi hanno messo i fix nel kenrel ,e ubuntu ancora no. al link in sovraimpressione del primo post ci sta il kernel .13, tra l'alatro senza neanche l'image corrispondente... che a me non credo servirebbe... attendo notizie e nel frattempo mi sa che mi studio qualcosa da windows..anche girando x i vari forum non ho trovato info valide allla soluzione del problema...
Dcromato
07-12-2009, 14:07
Mod,che vantaggi offrono le opengl 3.2 per un uso quotidiano?io ho ancora i 185 nvidia e su karmic non ho ancor messo i vdpau per tenere la sources list pulita.comunque non ho problemi con la mia config in firma.
Mod,che vantaggi offrono le opengl 3.2 per un uso quotidiano?io ho ancora i 185 nvidia e su karmic non ho ancor messo i vdpau per tenere la sources list pulita.comunque non ho problemi con la mia config in firma.
Per un uso quotidiano credo proprio nessuno. Se fai invece uso di programmi tipo Blender (ma a livello professionale) allora noti ovviamente migliorie, ma anche lì bisogna comunque possedere schede nate per questo tipo di lavori (le quadro per capirci).
Dopodiché la regola "squadra che vince non si cambia" è sempre valida, nel senso che se non si hanno problemi e si è soddisfatti del rapporto prestazioni/sfruttamento/uso del proprio hardware, allora non vedo il modtivo "concreto" di aggiornare (se non per questioni di sicurezza ovviamente).
Il tutto IMHO. :)
Ciao a tutti,
ho installato ubuntu 9.10 ed ho riscontrato i problemi descritti nel primo post: la internet key è vista come dvd e non mi fa connettere; non trovo soluzione al problema ma soprattutto i link postati NON FUNZIONANO!!!
Come si può fare?:muro:
Non usando ubuntu non so quale installa di default però sul sito ubuntu questo è uno dei pochi link che funzionano.
Kernel 64 bit (http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux/linux-image-2.6.31-14-generic_2.6.31-14.48_amd64.deb)
Kernel 32 bit (http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux/linux-image-2.6.31-14-generic_2.6.31-14.48_i386.deb)
Ottimo, questo funzionava, lo ho scaricato: ora provo! Grazie mille!!
Niente da fare, non è cambiato niente...... con molta amarezza devo ammettere che la prima esperienza con l'open source è stata decisamente una grande sola!!:bsod:
unnilennium
24-01-2010, 13:27
Niente da fare, non è cambiato niente...... con molta amarezza devo ammettere che la prima esperienza con l'open source è stata decisamente una grande sola!!:bsod:
purtroppo la tecnologia alla basa dele penne hdspa è ancora giovane,e le distro linux fanno quello che possono x supportarla, io mi sono provato un sacco di distro linux, e più o meno tutte avevano problemi con le pennine... ti consiglio di provare linux mint 8, che deriva da ubuntu ma dovrebbe avere già i fix attivi da subito, e anche i vari codec flash divx,etc etc.
in ogni caso ci vuole pazienza, come x windows. se ti arrendi subito non troverai mai niente di buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.