PDA

View Full Version : Errore 6502 Canon MP 540

dtpancio
02-11-2009, 08:16
Ciao a tutti, vi giro la mail inviata qualche giorno fa ad un famoso rivenditore di cartucce compatibili, nel quale spiego il mio problema.

Buongiorno, sono a richiedervi assistenza riguardo un problema che affligge la mia stampante dopo aver installato cartucce non originali senza chip acquistate da voi.
La mia stampante è la Canon PIXMA MP 540 e il codice di errore è 6502. Questo si presenta all'accensione della stampante e non mi permette di proseguire. Dice infatti di provare a riavviare la stampante, altrimenti contattare il supporto tecnico.
So che è un problema abbastanza comune e che, in altre stampanti Canon, si risolve a volte resettando la periferica. Il problema è che su questa non sono riuscito a trovare la procedura di reset, né a scaricare il manuale di servizio (quello in mano agli assistenti riparatori).

Vi spiego ora lo scenario e la procedura che mi ha portato ad avere questo errore e vi chiedo quindi come fare per risolvere il problema.
Avevo 4 cartucce esaurite completamente, ovvero tutte tranne credo il ciano o il magenta, non importa.
Avendo una certa esperienza in campo informatico e nelle cartucce compatibili (benché sia la mia prima Canon..), ho peccato di superbia, e mi sono accinto a sostituirle senza leggere le istruzioni incluse con le cartucce. Pensavo la procedura sarebbe stata abbastanza intuitiva e le istruzioni erano scritte davvero in piccolo! Né tantomeno sapevo dell'esistenza della guida sul vosto sito.
Ho quindi aperto il vano, atteso che il carrello si fermasse nella posizione di sostituzione delle cartucce e ho sostituito tutte e 4 le cartucce, sulle quali avevo preventivamente installato (correttamente) i chip originali. Il risultato è che tutti i led hanno smesso di lampeggiare (tranne quello della cartuccia originale in esaurimento, che non necessitava di sostituzione), tranne quello del nero per il testo (non il nero fotografico).
Chiudendo il vano il risultato è stato l'errore 6502. Ho pensato che si fosse bruciato il chip (ho letto essere possibile), ho provato a strofinarlo con una gomma, a montare e rimontare la cartuccia, ma niente.

Pensando quindi di risolvere il problema ho acquistato una cartuccia originale del nero, ma il risultato non è cambiato ancora una volta..

Purtroppo in questo modo ho saltato tutta la procedura di disattivazione del controllo del livello di inchiostro, e saltato a pié pari la procedura da voi descritta. E mi sembra che non ci sia soluzione, se non quella di resettare la stampante.

Potete aiutarmi?

Rsdj
03-11-2009, 18:00
Ciao a tutti, vi giro la mail inviata qualche giorno fa ad un famoso rivenditore di cartucce compatibili, nel quale spiego il mio problema.

Stesso identico problema solo che la mia è una MP630... nessuno ha una soluzione?

dtpancio
03-11-2009, 22:18
ho trovato link a torrent a pagamento o siti di download previa iscrizione nel quale si poteva scaricare il service manual della 540..ma non volendo iscrivermi e robe così, non sono riuscito a scaricarlo..forse lì c'era la procedura di reset..

Rsdj
05-11-2009, 01:11
ho trovato link a torrent a pagamento o siti di download previa iscrizione nel quale si poteva scaricare il service manual della 540..ma non volendo iscrivermi e robe così, non sono riuscito a scaricarlo..forse lì c'era la procedura di reset..

Secondo me è colpa delle cartucce... ho provato a fare una procedura di reset trovata in rete ma non va :cry: :cry:

dtpancio
06-11-2009, 16:54
Purtroppo non ho ancora ricevuto risposta dal rivenditore..

dtpancio
10-11-2009, 22:06
Se fossi certo che a ricomprare le cartucce originali si risolve lo farei subito..dovrei prendere infatti solo due colori, inizialmente. e poi rifarei la procedura corretta di montare quelle compatibili, disattivando il controllo dell'inchiosto via drivers.

dtpancio
14-11-2009, 12:39
Comperato le cartucce originali. Ora va. A breve mi finisco altre due cartucce originale, alché seguirò pedissequamente le istruzioni fornite..e poi vediamo se ce la faccio..