View Full Version : Problema di accensione PC
Come da titolo, ho riscontrato recentemente un problema di accesione del mi pc principale (le cui configurazione la potete trovare in firma...).
In pratica, quando provo ad accenderlo, non si accende del tutto.
Mi spiego: alcune componenti si accendono (come il neon interno, la spia dell'HDD, le luci del mouse e della tastiera, oltre a tutte le ventole), ma tutto il resto no. Inoltre sebbene si accendano, lo fanno quasi ad intermittenza.
Nei giorni scorsi questo problema compariva ogni tanto, ma dopo diversi tentativi (spegnevo manualmente il pc e lo riaccendevo) riuscivo a farlo accendere completamente, e dopo non mi dava più problemi di alcun tipo.
Oggi, invece, la situazione è peggiorata. Ho provato a fare come ho fatto in precedenza, ma invece di accendersi completamente, quelle poche componenti che si accendevano "ad intermittenza" hanno iniziato a funzionare "ancora più ad intermittenza" (scusate il gioco di parole XD).
E adesso sono qui, a chiedere un vostro parere.
Ritengo sia un problema di alimentazione...però il mio ali è piuttosto buono, e ce l'ho appena da 2 anni. Che sia un problema di un qualche collegamento interno? (il chè non spiega perchè la situazione sia peggiorata)
:confused:
prova a scollegare il superfluo (tipo neon e qualche ventola non espressamente necessaria) e vedi come va.........secondo me sei al limite con l'alimentatore, sarà anche da 600watt il tuo OCZ ma eroga solo 35A sui 12V ........;)
prova a scollegare il superfluo (tipo neon e qualche ventola non espressamente necessaria) e vedi come va.........secondo me sei al limite con l'alimentatore, sarà anche da 600watt il tuo OCZ ma eroga solo 35A sui 12V ........;)
Provato a scollegare qualche cosa (ho anche una miriade di prese USB che succhiano energia per luci connesse ed annesse), ma niente.
Adesso ho anche aperto tutto e ho controllato che tutti i collegamenti necessari siano a posto, e non ho trovato nulla di irregolare. Ed il pc continua a non accendersi.
Può darsi che l'ali si sia rovinato per il troppo carico? Contate che proprio questa estate sono passato da una 8800GTS ad una GTX 260, e ogni tanto mi dilettavo a giocare a Crysis al massimo (quindi sorbendo un sacco di energia). Per questo motivo ho pensato che l'ali si sia rovinato un po', e adesso non riesce, per qualche problema interno, a provvedere all'imput iniziale di energia necessaria per avviare tutte le componenti.
Mi sono sbagliato?
Perchè se è così mi impegno subito a trovare un nuovo alimentatore...altrimenti vorrei evitare di spendere 100 euro per nulla...
Due domande:
Quando l'ali è collegato alla presa (senza accendere il pc) il led della scheda madre è acceso?
Quando alimenti l'ali con l'interruttore di accensione la ventola dell'ali gira?
Due domande:
Quando l'ali è collegato alla presa (senza accendere il pc) il led della scheda madre è acceso?
Quando alimenti l'ali con l'interruttore di accensione la ventola dell'ali gira?
Si, il led VERDE della scheda madre è acceso.
No, la ventola fa fatica a girare.Essendo che ha un led integrato, quest'ultimo pure si accende ad intermittenza. Come anche la ventola del dissi del CPU e CREDO quella della VGA.
Le uniche ventole che vanno stabili sono quelle posteriore e anteriore del case, sebbene girino ad una velocità inferiore rispetto al normale.
Si, il led VERDE della scheda madre è acceso.
No, la ventola fa fatica a girare.Essendo che ha un led integrato, quest'ultimo pure si accende ad intermittenza. Come anche la ventola del dissi del CPU e CREDO quella della VGA.
Le uniche ventole che vanno stabili sono quelle posteriore e anteriore del case, sebbene girino ad una velocità inferiore rispetto al normale.
diciamo che il led della scheda madre indica che la tensione dei +5V Vstby è presente, però il fatto che le altre ventole girino male e sintomo che i 12V faticano. Fai un'ultima prova visto che hai una miriade di Hardisk, scollegali tutti tranne quello di sistema e scollega neon e qualche ventola nn necessaria (lascia quella della Cpu e una frontale) e riprova..............
.........comunque potresti avere un problema con l'ali.........
diciamo che il led della scheda madre indica che la tensione dei +5V Vstby è presente, però il fatto che le altre ventole girino male e sintomo che i 12V faticano. Fai un'ultima prova visto che hai una miriade di Hardisk, scollegali tutti tranne quello di sistema e scollega neon e qualche ventola nn necessaria (lascia quella della Cpu e una frontale) e riprova.........comunque potresti avere un problema con l'ali.........
Provo subito.
Ritengo anche io che sia un problema dell'alimentatore...in effetti, utilizzando quasi tutti i siti che calcolano il wattaggio necessario quando sotto sforzo, mi dicevano sempre che la potenza richiesta era pari, se non addirittura superiore, a quella fornita. Forse davvero mentre era sotto sforzo si deve essere rovinato qualcosa dentro l'ali...
Cambiarlo a questo punto è l'unica soluzione vero? :/
EDIT: provato, ma ancora nulla. Ho scollegato praticamente TUTTO, ma ancora non parte :/
calcola che oramai quasi tutte le periferiche dei pc utilizzano i 12V dell'alimentatore come tensione di alimentazione.....quindi i 12V diventano prioritari e devono erogare la maggior parte della potenza.
Probabile che l'ali sia danneggiato. Diciamo che un valido sostituto se vuoi stare tranquillo potrebbe essere un'ottimo Corsair TX650 (80€) o Hx620 (100€) se lo vuoi modulare, hanno praticamente oltre 50A sui 12 volt ;)
calcola che oramai quasi tutte le periferiche dei pc utilizzano i 12V dell'alimentatore come tensione di alimentazione.....quindi i 12V diventano prioritari e devono erogare la maggior parte della potenza.
Probabile che l'ali sia danneggiato. Diciamo che un valido sostituto se vuoi stare tranquillo potrebbe essere un'ottimo Corsair TX650 (80€) o Hx620 (100€) se lo vuoi modulare, hanno praticamente oltre 50A sui 12 volt ;)
Quindi, se ho ben capito, l'OCZ che ho io ora "pecca" nel 12V di alimentazione?
I siti che consultavo prima mi dicevano che era meglio puntare su una fascia decisamente superiore di alimentatori, quelli intorno agli 800w...e pensavo di restare su OCZ, ho diversi prodotti di quella casa e vanno tutti ottimamente (questo ali è finito così perchè insufficiente, ma non è un problema di OCZ)...
Quindi, se ho ben capito, l'OCZ che ho io ora "pecca" nel 12V di alimentazione?
I siti che consultavo prima mi dicevano che era meglio puntare su una fascia decisamente superiore di alimentatori, quelli intorno agli 800w...e pensavo di restare su OCZ, ho diversi prodotti di quella casa e vanno tutti ottimamente (questo ali è finito così perchè insufficiente, ma non è un problema di OCZ)...
Ocz è una buona marca, ma se vuoi un ali con ottima qualità e ottimo rapporto prezzo/prestazione quello è sicuramente il Corsair........x farti un esempio la potenza che eroga il tuo alimentatore definito da 600w sui 12V e quasi come quella che eroga un Corsair da 450watt...........altro esempio l'OCZ GameXtream 850watt eroga sui 12V lo stesso amperaggio che eroga un Corsair TX650..........e i prezzi dei Corsair sono molto + bassi degli OCZ...................a te le conclusioni ;)
Ocz è una buona marca, ma se vuoi un ali con ottima qualità e ottimo rapporto prezzo/prestazione quello è sicuramente il Corsair........x farti un esempio la potenza che eroga il tuo alimentatore definito da 600w sui 12V e quasi come quella che eroga un Corsair da 450watt...........altro esempio l'OCZ GameXtream 850watt eroga sui 12V lo stesso amperaggio che eroga un Corsair TX650..........e i prezzi dei Corsair sono molto + bassi degli OCZ...................a te le conclusioni ;)
Grazie mille per il grande aiuto che mi hai dato per individuare il problema ;)
Comunque si, ho guardato anche in giro e hai ragione tu...inoltre tutti i siti del mondo elogiano la seire HX della corsair, quindi mi sono appena preso un HX850.
Solo, mi spiace che manchi del LED sulla ventola, visto che aggiungeva un tocco di classe nel mio pc...ma fa niente ;)
Un'ultima cosa...secondo te, il guasto (ancora ipotetico) che ha avuto il mio ali attuale è coperto da garanzia? Così magari riesco a recuperarlo e a metterlo nell'altro mio pc...
Grazie mille ancora!
Grazie mille per il grande aiuto che mi hai dato per individuare il problema ;)
figurati! ;)
Comunque si, ho guardato anche in giro e hai ragione tu...inoltre tutti i siti del mondo elogiano la seire HX della corsair, quindi mi sono appena preso un HX850.
Solo, mi spiace che manchi del LED sulla ventola, visto che aggiungeva un tocco di classe nel mio pc...ma fa niente ;)
azzz.....:eek: ti tratti bene :D .........penso che nn avrai + problemi per molti, molti .....molti anni con l'ali....:asd: :asd:
Un'ultima cosa...secondo te, il guasto (ancora ipotetico) che ha avuto il mio ali attuale è coperto da garanzia? Così magari riesco a recuperarlo e a metterlo nell'altro mio pc...
Grazie mille ancora!
se è ancora in garanzia io lo manderei dritto dritto in rma .......;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.