PDA

View Full Version : Consiglio compatta per eventi sportivi


wallace78
01-11-2009, 18:58
Ciao, un consiglio per l'acquisto di una fotocamera compattissima che faccia belle foto soprattuto per eventi sportivi, quindi anche soggetti in movimento. Deve possedere anche un bel zoom ottico, prezzo senza budget stabilito...anche infinito!:D Solo compatta xò per comodità di trasporto!
Grazie!

wallace78
02-11-2009, 06:30
up

(IH)Patriota
02-11-2009, 06:38
Non mi risulta che esista nessuna compatta per fare fotografia sportiva che tra l' altro è uno dei settori della fotografia dove l' attrezzatura fa una enorme differenza ta una foto riuscita ed una non foto.

Se vuoi fare fotografia sportiva seriamente è meglio che guardi ad una reflex , se ti accontenti di portarti a casa una foto mediocre ogni 40/50 foto scattate allora prendi una qualsiasi compatta ultrazoom , ma comincia a scordarti di fotografare eventi indoor.

Ciauz
Pat

wallace78
02-11-2009, 21:21
Grazie per la risposta...ma a me no nservono foto professionali o artistiche, basta che siano decenti..cmq sconsigliate vivamente le compatte con ultra zoom ottico?

davidTrt83
02-11-2009, 21:50
Dire che ti serve per eventi sportivi è dire niente.
Se per evento sportivo intendi la campestre del figlioletto allora una qualunque compatta degna di questo nome andrà bene. :D
Se invece intendi fare un primo piano di un atleta che corre i 100m piani in luce artificiale allora non ci siamo...

(IH)Patriota
02-11-2009, 22:19
Per fare fotografia sportiva ti serve qualcosa che abbia un lag di scatto molto basso , una lente con una buona luminosita' e se devi fotograre indoor anche ISO alti puliti.

Il sistema di messa a fuoco delle compatte (per contrasto) è scandalosamente lento , in particolarmodo se il soggetto è in movimento ed in caso di luce scarsa proprio non mette a fuoco.

Le lenti luminose ormai hanno lasciato posto a zoom medio bui per poter risparmiare nella costruzione alla ricerca di lunghezze focali estreme , e con gli ISO non ci siamo.

Se su un ritratto o un paesaggio le differenze con altri sistemi (leggi reflex) possono essere per palati "fini" (neanche tanto poi) nella fotografia sportiva la differenza non è avere un risultato amatoriale o professionale ma piu' spesso avere un risultato o non averlo.

Ciauz
Pat