View Full Version : Come costruisco un adattatore Rj 45 / Rj11 ?
Ciao a tutti, ho necessità di costruire un adattore da RJ45 a RJ11.
Il mio problema è che ho l'adsl che mi arriva tramite cavo Rj45 mentre il mio modem wireless ha la presa Rj 11.
Se non ho capito male, basterebbe collegare i pin 4 e 5 dell' RJ 45 con i pin 4 e 3 dell' RJ 11.
Fatemi sapere se quanto ho letto è corretto, o se vi sono altre soluzioni.
Grazie a tutti per la disponibilità
pegasolabs
01-11-2009, 16:09
Devi fornire qualche dettaglio in più su provider.
A primo impatto quello che dici è errato. Ti ci vorrebbe un router senza modem ADSL integrato.
PS: edita la firma, è irregolare ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
(Signature: 3 righe a 1024*768 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). )
NB. per poter certificare la regolarità della propria firma è necessario verificarlo in un thread nel Forum, aiutandosi anche con il layout fixed invece di cambiare risoluzione video come da screen seguente:
http://upload.centerzone.it/images/m5262z6y0s6p80x0hglf_thumb.png (http://upload.centerzone.it/images/m5262z6y0s6p80x0hglf.png)
Firma modificata ;)
Grazie per la risposta, ma non voglio spendere soldi acquistando altra roba.
Il mio provider penso che sia fastweb, tuttavia, il segnale adsl mi giunge tramite collegamento wi-fi, ovvero dall'antenna mi arriva un cavo ethernet RJ 45.
Il mio modem wireless, Netgear, è dotato di 4 porte ethernet RJ45, per collegare altrettanti pc in lan, e di una porta RJ 11 per collegare il doppino telefonico in entrata.
Detto ciò, penso che adattando l'RJ 45 a RJ11, dovrei riuscire nel mio intento.
Ovvero, far arrivare il segnale al Netgear e smistarlo in wireless a tutti i pc.
Se ciò non è fattibile, vorrei sapere :
1) la spiegazione tecnica
2) eventuale soluzione... economica
Grazie, per la disponibilità
pegasolabs
01-11-2009, 17:46
La connettività te la fornisce un WISP. Quello che dici non è fattibile.
Disattiva il server DHCP dal netgear e collega il cavo che ti scende dal tetto alla porte LAN del Netgear: in questo modo lo usi da switch/AP e smisterai il collegamento in casa con la wifi del netgear.
antonio338
01-11-2009, 18:10
sono d'accordo con pegasolabs, ma il problema è che se il contratto prevede un solo ip, usando il netgear come switch solo un pc alla volta potrà accedere a internet.
darei un occhiata alla documentazione del netgear per vedere se è possibile usarlo come router ethernet, di solito la porta 1 della lan diventa quella wan.
pegasolabs
01-11-2009, 18:25
sono d'accordo con pegasolabs, ma il problema è che se il contratto prevede un solo ip, usando il netgear come switch solo un pc alla volta potrà accedere a internet.
darei un occhiata alla documentazione del netgear per vedere se è possibile usarlo come router ethernet, di solito la porta 1 della lan diventa quella wan.
E' vero quello che dici, purtroppo non mi risulta sia possibile farlo con un netgear DG834G (se ho indovinato il modello in questione)
Grazie per la risposta e per le spiegazioni.
Effettivamente il mio Netgear è il DG834G V4, tuttavia sono riuscito a fare ciò che volevo. Come avete scritto, ho semplicemente connesso l'RJ45 alla prima porta, e poi tutti i pc li ho connessi col Wireless dell'Ap e fortunatamente funziona tutto ;)
grazie ancora si può chiudere
matteobisbis
19-06-2010, 17:20
io ho un modem/router della netgear il dgn2000 con presa rj-11 per l'adsl e 4 porte lan. il fatto è che anche io ho questa specie di doppino(non so cosa sia penso sia l'alimentatore o una cosa del genere) dove entra un cavo di rete con attacco rj-45 che arriva dall'antenna ed esce sempre un cavo di rete con attacco rj-45 che mi porta internet. volevo sapere se esistono adattatori per poterlo collegare. ho già provato in precedenza a collegare i computer e la linea dsl alle porte lan del router e funziona perfettamente, ma volevo sapere se appunto esistono questi adattatori o se si può cablare un cavo con rj-45 da una parte e rj-11 dall'altra. grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.