View Full Version : metalmeccanico 40 ore settimanali...riposi settimanali?
ares2481
01-11-2009, 16:02
Ho provato a cercare sul forum ma niente...onestamente sul ccnl non si capisce niente...mi hanno proposto un contratto come nel titolo ma vorrei sapere lavorando anche il sabato quanti riposi mi spettano a parte la domenica? grazie raga!
Ho provato a cercare sul forum ma niente...onestamente sul ccnl non si capisce niente...mi hanno proposto un contratto come nel titolo ma vorrei sapere lavorando anche il sabato quanti riposi mi spettano a parte la domenica? grazie raga!
ti spetta la domenica e bon altro che riposi!
alm max stari a casa un pomeriggio dato che se fai 8 ore al giorno col sabato passi le 40.
cmq se cercavi nel ccnl all' articolo 8 sezione quarta titolo 3 dice che il riposo settimanale è la domenica.
AlexGatti
03-11-2009, 11:10
ti spetta la domenica e bon altro che riposi!
alm max stari a casa un pomeriggio dato che se fai 8 ore al giorno col sabato passi le 40.
cmq se cercavi nel ccnl all' articolo 8 sezione quarta titolo 3 dice che il riposo settimanale è la domenica.
Beh, se lavora anche il sabato fa 48 ore settimanali, dunque o sta a casa 2 pomeriggi, o recupera stando a casa un giorno intero, o glieli pagano come straordinario.
...o sta facendo il sabato in nero e allora si metterà d'accordo con il datore di lavoro per la cifra... oppure il datore di lavoro pretende 8 ore in piu di lavoro a settimana gratis, ci sono anche quelli!
ares2481
03-11-2009, 21:41
Questo volevo sapere! Comunque vi informo che l'azienda che mi ha proposto questo lavoro pratica 8 ore di lavoro continuate senza pausa...o meglio con una pausa di 5 minuti ogni 4 ore di lavoro (durissimo)...mi sa che non è tanto normale come cosa...grazie ancora!
Jammed_Death
03-11-2009, 21:46
Questo volevo sapere! Comunque vi informo che l'azienda che mi ha proposto questo lavoro pratica 8 ore di lavoro continuate senza pausa...o meglio con una pausa di 5 minuti ogni 4 ore di lavoro (durissimo)...mi sa che non è tanto normale come cosa...grazie ancora!
e il pranzo? O_o
ares2481
04-11-2009, 12:07
Allora i giorni erano 5 lavorativi per 8 ore al giorno su tre turni, a volte poteva capitare di lavorare il sabato ma solo di mattina...per la "pausa" come ho scritto su era di 5 minuti ogni 4 ore di lavoro e bisognava mangiare mentre si lavorava...alla fine ho rinunciato perché non mi dbra tanto corretta come cosa, e il lavoro era già di persè molto pesante...anche se in questo momento sembra stupido rinunciare a un lavoro non mi sembra molto giusto scendere a compromessi con i propri diritti...correggegetemi se sbaglio...
Jammed_Death
04-11-2009, 12:10
..anche se in questo momento sembra stupido rinunciare a un lavoro non mi sembra molto giusto scendere a compromessi con i propri diritti...correggegetemi se sbaglio...
sono d'accordo con te...
Allora i giorni erano 5 lavorativi per 8 ore al giorno su tre turni, a volte poteva capitare di lavorare il sabato ma solo di mattina...per la "pausa" come ho scritto su era di 5 minuti ogni 4 ore di lavoro e bisognava mangiare mentre si lavorava...alla fine ho rinunciato perché non mi dbra tanto corretta come cosa, e il lavoro era già di persè molto pesante...anche se in questo momento sembra stupido rinunciare a un lavoro non mi sembra molto giusto scendere a compromessi con i propri diritti...correggegetemi se sbaglio...
1° ok 3 turni 5 gg se lavori il sabato è straordinario e fai 48 ore, cosa normale
2° non puoi lavorare per più di 6 ore consecutive, dopo devi fermarti 30 minuti per legge
ares2481
04-11-2009, 12:29
1° ok 3 turni 5 gg se lavori il sabato è straordinario e fai 48 ore, cosa normale
2° non puoi lavorare per più di 6 ore consecutive, dopo devi fermarti 30 minuti per legge
Appunto per quello che ho lasciato perdere...per i tre turni figurati, cercavo proprio quello per poter portare a casa qualcosa in più a fine mese! Grazie per l'appoggio, in questo momento ne ho proprio bisogno perché davvero è un periodo non proprio bellissimo!
wallytod
04-11-2009, 12:54
anche se in questo momento sembra stupido rinunciare a un lavoro non mi sembra molto giusto scendere a compromessi con i propri diritti...correggegetemi se sbaglio...
Hai fatto più che bene, tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.