PDA

View Full Version : La svizzera interrompe negoziati per doppia imposizione fiscale

.marco.
01-11-2009, 15:55
La decisione unilaterale annunciata dal presidente della Confederazione Merz
I rapporti tra i due Paesi sono deteriorati a causa della recente normativa fiscale
Scudo, la Svizzera interrompe
negoziati su doppia imposizione

ROMA - I rapporti tra Italia e Svizzera in materia fiscale si fanno sempre più tesi, e il presidente della Confederazione elvetica e ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz annuncia la decisione di interrompere i negoziati sulla doppia imposizione fiscale. Alcuni giorni fa Merz aveva stigmatizzato quelli che aveva definito i 'recenti attacchi' da parte italiana alla piazza finanziaria ticinese in materia fiscale. Il deterioramento delle relazioni tra i due Paesi è dovuto in particolare alla decisione del governo italiano di varare lo scudo fiscale, che faciliterà il rimpatrio di ingenti capitali depositati soprattutto nelle banche svizzere.

"Berna ha interrotto i negoziati relativi ai nuovi accordi sulla doppia imposizione con l'Italia", ha fatto sapere Merz in un intervento pubblicato oggi nell'edizione domenicale del quotidiano Blick. I negoziati bilaterali riguardavano la revisione della Convenzione di doppia imposizione per integrare i nuovi standard per lo scambio di informazioni.

Nei giorni scorsi una settantina di filiali di banche svizzere sono state controllate da agenti del fisco italiano: nel mirino "il corretto adempimento da parte di banche e intermediari finanziari dell'obbligo di comunicazione all'archivio dei rapporti finanziari".

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/economia/fisco-3/svizzera-negoziati/svizzera-negoziati.html

aeterna
01-11-2009, 16:00
l'ho sempre detto che la svizzera ha da essere invasa, fa solo che guai

:mbe:

Lorekon
01-11-2009, 16:00
per i comuni italiani sul confine sono grossi cazzi amari

ulk
01-11-2009, 16:10

Ah beh ci sarebbe San marino, Vaticano e Principato di Monaco solo per citarei più vicini se poi ci aggiungi l'intero panorama mondiale.

ConteZero
01-11-2009, 16:23

Io voto per invadere il Vaticano: più facile e remunerativo.

FalconXp
01-11-2009, 16:33

concordo ma voglio anche malta

aeterna
01-11-2009, 16:47
Io voto per invadere il Vaticano

chissà come mai questa cosa non mi stupisce!

:D

Solertes
01-11-2009, 16:50

Anche perchè la Svizzera sarebbe un osso duro....e non so perchè, preferirei vi invadessero loro (anche se dovrebbero essere masochisti a farlo) :asd:

ulk
01-11-2009, 16:54
Anche perchè la Svizzera sarebbe un osso duro....

Ma per piacere non hanno mai combatutto una guerra moderna che sia una.

aeterna
01-11-2009, 17:00
Anche perchè la Svizzera sarebbe un osso duro....e non so perchè, preferirei vi invadessero loro (anche se dovrebbero essere masochisti a farlo) :asd:

e chi ci mettono a presidio delle alpi? le mucche?
:D

di sicuro molti interverrebbero a loro difesa, è per quello che occorre pianificare una strategia lampo.

Pucceddu
01-11-2009, 17:06
Minchia ma siete seri :asd:
Se la svizzera alza una mano gli eserciti di tutto il mondo sono lì ad aiutarla, senza considerare che coi soldi che ha arruola l'intera legione straniera per 5 anni, di cui 1 per difendersi e 4 per invadere e conquistare l'italia :asd:

Dite che 4 sono troppi?Io mi arrenderei in 1 secondo :D

Solertes
01-11-2009, 17:17

Se la si mette sul piano della esperienza, l'Italia ha collezionato belle figure nei vari conflitti? :asd:

E' un argomento già trattato più volte su questo db...ed io non sottovaluterei gli elvetici....non avranno la forza dei tempi in cui noleggiavano le loro mitiche fanterie ma l'italia sfigurò persino contro la Grecia :asd:

Onisem
01-11-2009, 17:18
Lo scudo fiscale è una porcata aiuta-ladri, ma gli svizzeri che vogliono? Non c'è scritto da nessuna parte che quelli sono soldi loro. Se comunque per ripicca volessero rivelare qualche segreto bancario...

girodiwino
01-11-2009, 17:24

il miglior guerriero è quello che non ha bisogno di combattere!

voto a favore, ecco come (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Manuali:Distruggere_la_Svizzera_in_quattro_semplici_passi)

betha
01-11-2009, 17:41
Lo scudo fiscale è una porcata aiuta-ladri, ma gli svizzeri che vogliono? Non c'è scritto da nessuna parte che quelli sono soldi loro. Se comunque per ripicca volessero rivelare qualche segreto bancario...

...mai rubare ad un ladro...è pericoloso :D

ConteZero
01-11-2009, 17:44
...mai rubare ad un ladro...è pericoloso :D

Il fatto è che in questo caso non si capisce se si debba spaventare più: gli italiani o gli svizzeri :asd:

betha
01-11-2009, 17:54
Il fatto è che in questo caso non si capisce se si debba spaventare più: gli italiani o gli svizzeri :asd:

...gi uomini onesti :P

betha
01-11-2009, 18:05
che dire, si perderanno un po di posti lavoro nella piazza finanziaria luganese, il comune perderà soldi dalle imposte ma li recupererà non versando i contributi ai comuni di provenienza dei lavoratori frontalieri, ma piano piano i soldi rientreranno e tutto ritornerà come prima; il vantaggio della svizzera come sicurezza sociale e stabilità e le fette di salame sulla coscienza dei banchieri ( vedi il versamento di 60 miliardi di fr ch all'UBS da parte dello stato) porterà nuovamente capitali.

Fradetti
01-11-2009, 19:27

hahahahaha non riusciremmo ad avanzare 10 metri all'interno del loro confine :O

.marco.
01-11-2009, 19:52
credo che la svizzera, in quanto paradiso fiscale, si senta assediata, e avverta che la fonte della sua ricchezza, ossia i depositi bancari dovuti al loro, ormai insostenibile, segreto bancario, potrebbe venire meno. Perciò sono nervosetti, e ne hanno ben donde.

Fradetti
01-11-2009, 20:59
credo che la svizzera, in quanto paradiso fiscale, si senta assediata, e avverta che la fonte della sua ricchezza, ossia i depositi bancari dovuti al loro, ormai insostenibile, segreto bancario, potrebbe venire meno. Perciò sono nervosetti, e ne hanno ben donde.

Secondo me il cedere le informazioni di UBS agli americani è stato un passo falso clamoroso, hanno perso quella notorietà di inflessibili che li ha contraddistinti per secoli (letteralmente, la svizzera quale cassaforte europea esiste da oltre 200 anni). Aggiungete a questo scudo fiscale, controlli italiani simultanei nelle filiali italiane delle banche svizzere e avete il quadro della situazione.

Prima di fare altro vogliono avere il quadro della situazione, anche perchè in realtà il trattato sulla doppia imposizione non è direttamente collegato con lo status di paradiso fiscale della svizzera (trattati del genere li abbiamo sia con paradisi fiscali che con paesi a fiscalità regolare).

Dona*
01-11-2009, 22:43

uhm... già... qualche "segretuccio"

CHIASSO CHIAMATA A COLLABORARE PER SMASCHERARE GLI INVESTIGATORI DEL FISCO ITALICO - messaggio A TREMONTI: “SE PARLASSIMO, IL GOVERNO ITALIANO CADREBBE IN UN GIORNO" - “NON C’È POLITICO O ESPONENTE DELL’ECONOMIA CHE NON ABBIA UN CONTO IN SVIZZERA” - e zampilla un RICATTONE A BERLUSCONI!!! “GRAZIE AL SILENZIO DEGLI AVVOCATI E DELLE BANCHE TICINESI, NON È ANCORA CHIARO DA DOVE SONO ARRIVATI I MILIONI CHE HANNO PERMESSO IL SORGERE DEL SUO IMPERO COSTRUITO ATTORNO ALLA FININVEST”

Da www.ticinolibero.ch

Senza commenti e senza modifiche riportiamo per intero un articolo pubblicato oggi dal sito di economia e finanza Bluerating Funds & Investments, firmato da Giacomo Berdini.

Dopo le incursioni nelle filiali delle banche elvetiche la situazione diplomatica con la Svizzera è precipitata. Gli abitanti di Chiasso sono chiamati dalle autorità locali a collaborare per smascherare le spie italiane e dalle colonne dei giornali si minaccia il governo Berlusconi: "Se parlassimo, il governo cadrebbe in 24 ore".

Clima da guerra fredda tra Italia e Svizzera e come nei migliori film hollywoodiani ci sono di mezzo anche le spie.
Gli abitanti di Chiasso, cittadina svizzera al confine con l'Italia, sono stati chiamati ufficialmente a collaborare con le autorità locale per smascherare gli investigatori del Fisco italiano che agiscono sul suolo svizzero.
UBS logo

L'iniziativa del comune ticinese è seguita a diverse segnalazioni su attività d'inchiesta non autorizzate che sarebbero ora in corso nella città.

Ieri il consigliere di Stato del Ticino, il liberale radicale Gabriele Gendotti, ha dichiarato che agenti italiani effettuano operazioni di spionaggio sui treni, ma ha aggiunto di non essere meravigliato dalle incursioni delle Fiamme gialle, giustificate dal bisogno di denaro da parte del governo italiano, alle prese con una grave crisi economica e con un forte indebitamento.
SEDE UBS

Il consigliere ha puntato il dito contro lo scudo fiscale, che viola le regole della libera circolazione dei capitali e le direttive europee sul riciclaggio di denaro.
Dopo la situazione di aperta tensione con la Confederazione Elvetica, la recente incursione alle 76 filiali di banche svizzere ha definitivamente rotto l'equilibrio italo-svizzero, catapultando la situazione politica in un contesto non troppo dissimile dal rapporto tra Stati Uniti e Russia alla vigilia della fine del secondo conflitto mondiale.

Non ci resta cha aspettare che venga eretto un muro sul confine con la Svizzera?
In realtà siamo già a buon punto, visti i metodi utilizzati dalle autorità italiane, che effettuano controlli serrati alle frontiere, piazzano telecamere ai valichi e, soprattutto, "eseguono odiose incursioni nelle filiali nel nostro paese", denunciano gli svizzeri.
55 iraqwar svizzera

La Confederazione, inoltre, si lamenta del fatto che l'Italia non si sia allineata alla decisione dell'Ocse di cancellare Berna della lista grigia dei paradisi fiscali e continuano i negoziati bilaterali per raggiungere un nuovo accordo di doppia imposizione.
BERLUSCONI, TREMONTI

Di fronte all'indignazione elvetica il ministro degli esteri italiano Franco Frattini minimizza il tenore dei problemi con Berna.

"L'Italia non ha alcun problema con la Svizzera. Abbiamo un'eccellente relazione, il resto è una questione interna di investigazione della Guardia di finanza che ha eseguito gli ordini impartiti".

Ma da quello che sembra i rapporti, almeno da parte elvetica, non sono così "eccellenti". Le minacce al governo italiano si susseguono, e di nuovo si gioca la carta del ricatto: "Non c'è politico o esponente dell'economia italiana che non abbia un conto in Svizzera", ha dichiarato un banchiere svizzero rimasto anonimo, ex direttore con anni di esperienza alle spalle presso una delle più grandi banche in Ticino.
Logo Credit Suisse

"Se io parlassi, il governo italiano cadrebbe in un giorno", ha minacciato dalle colonne del giornale svizzero-tedesco Blick, che ricorda la misteriosa ascesa di Berlusconi e il ruolo decisivo della piazza finanziaria ticinese.
"Grazie al silenzio degli avvocati e delle banche ticinesi", si legge sul Blick, "non è ancora chiaro da dove sono arrivati i milioni che hanno permesso il sorgere del suo impero costruito attorno alla Fininvest".

sashasnow
02-11-2009, 12:12
Forsa SFIZZERI...

mai fare incacchiare dei pacifisti che nel dubbio si fanno 15gg di campeggio con i fucili tutti gli anni!!!!

Intanto spero che asfaltino la Mediaset in Svizzera e gli blocchino tutti i soldi.. altro che i 750 milioni di euri...

ops... the benedetthi e' sfizzero pure lui..

GOMBLOTTO!!!:sofico: :ciapet::oink::ciapet: :sofico:

AntonioBO
02-11-2009, 12:37

La Svizzera??? Ha un esercito che ci fa il culo a capanna......

momo-racing
02-11-2009, 13:01
hahahahaha non riusciremmo ad avanzare 10 metri all'interno del loro confine :O

per forza i nostri soldati si fermerebbero tutti nei bordelli del cantonticino :asd: :asd: :asd: :asd:

Lorekon
02-11-2009, 13:07
per forza i nostri soldati si fermerebbero tutti nei bordelli del cantonticino :asd: :asd: :asd: :asd:

:asd:

ConteZero
02-11-2009, 13:52
La Svizzera??? Ha un esercito che ci fa il culo a capanna......

dantes76
02-11-2009, 14:56
concordo ma voglio anche malta

concordo ma voglio anche la sicilia

MesserWolf
02-11-2009, 15:48
...
Quite how much Italian money has been stashed in Ticino's 75 banks, whose branches are as conspicuous as the outdoor cafés that contribute to the region's charm, is not known.

Franco Citterio, director of the Ticino bankers' association, says his members manage SFr400bn ($391bn, €265bn, £238bn) in assets. Of those, two-thirds are believed to be for foreigners. "And of that, at least half are Italian," he says.

How much of the Italian money is declared is anybody's guess. Mr Citterio notes a recent study suggesting about half the assets held by Germans in Switzerland were undeclared. "In the case of Italians, I suspect the proportion would be higher. Probably 70 or 80 per cent."
....

http://www.ft.com/cms/s/0/a28a26c0-c74e-11de-bb6f-00144feab49a.html

Quindi facendo una stima spannometrica :

265 miliardi di € *2/3 * 0,5*0,75= 66.250.000.000 €

Capisco perchè il nervosismo di italia da un lato e svizzera dall'altro

P.S.
Chissà sommando san marino , isole cayman e compagnia qual'è l'importo del "denaro sommerso"

Fritz!
02-11-2009, 15:53
Forsa SFIZZERI...

Ma anche no.

Campano riciclando denaro da decenni, e fanno pure gli spocchiosi...

Ora iniziano a cagarsi in mano. Prima le norme del G20, poi la pressione americana, che li ha portati per la prima volta da 80 anni a violare il segreto bancario.

Se anche la svizzera fa bancarotta, non mi dispiace per nulla:O

MesserWolf
02-11-2009, 15:57
Ma anche no.

Campano riciclando denaro da decenni, e fanno pure gli spocchiosi...

Ora iniziano a cagarsi in mano. Prima le norme del G20, poi la pressione americana, che li ha portati per la prima volta da 80 anni a violare il segreto bancario.

Se anche la svizzera fa bancarotta, non mi dispiace per nulla:O

ma no dai è un bel paese la svizzera , per molte cose efficiente (ha delle buone università ad esempio a quanto mi risulta) , con panorami molto belli e anche Berna è molto bella.
Anche se di sicuro si sono arricchiti sulle spalle di altri paesi grazie al segreto bancario.

Fritz!
02-11-2009, 16:01
ma no dai è un bel paese la svizzera , per molte cose efficiente (ha delle buone università ad esempio a quanto mi risulta) , con panorami molto belli e anche Berna è molto bella.
Anche se di sicuro si sono arricchiti sulle spalle di altri paesi grazie al segreto bancario.

Un po' come dire che le ville dei narcotrafficanti hanno un bel giardino :asd:

MesserWolf
02-11-2009, 16:03
Un po' come dire che le ville dei narcotrafficanti hanno un bel giardino :asd:

e danno lavoro a un sacco di persone :O

:sofico: :sofico: :sofico:

Cmq scherzi a parte la svizzera è solo metà del problema , l'altra metà sono gli evasori in patria e/o regimi fiscali troppo alti. Senza evasori loro non si sarebbero arricchiti.
un po' come senza drogati non ci sarebbero spacciatori.

Fritz!
02-11-2009, 16:04
e danno lavoro a un sacco di persone :O

:sofico: :sofico: :sofico:

comunque, scherzi a parte, si vede che le norme anti paradisi fiscali hanno avuto un qualche effetto.

Non l'avrei detto, onestamente.

Fritz!
02-11-2009, 16:07
Cmq scherzi a parte la svizzera è solo metà del problema , l'altra metà sono gli evasori in patria e/o regimi fiscali troppo alti.

Però é anche vero che avere la svizzera a fianco facilità certi fenomeni. E' molto piu facile nascondere un malloppo in contanti portandolo a Lugano in macchina, che non farlo sparire telematicamente alle Cayman.

MesserWolf
02-11-2009, 16:09
comunque, scherzi a parte, si vede che le norme anti paradisi fiscali hanno avuto un qualche effetto.

Non l'avrei detto, onestamente.

mancano tanti soldi .... Se la pratica era tollerabile nei periodi di crescita , durante la più grande crisi dal 29 le cose cambiano. Specialmente se si parla di una 60ina di miliardi di € per la sola italia nella sola svizzera.

KiBuB
03-11-2009, 00:49
Vergognoso aver interrotto negoziati per la doppia imposizione, il bello che in Ticino reclamano tutti dicendo che andava fatto prima, chissà se la storia degli agenti in borghese su suolo Svizzero è vera.

Ma nel caso della Svizzera i capitali devono essere rimpatriati per forza o si possono regolarizzare?

per forza i nostri soldati si fermerebbero tutti nei bordelli del cantonticino

un ottimo sistema per riprendersi subito i capitali rientrati :asd:

Lorekon
03-11-2009, 12:12
ieri sera al L'infedele su la7 un Giuliano Bignasca in OTTIMA forma ( :sofico: ) insultava l'Italia dicendoc "siete come l'Argentina, FALLITIIIIIIIIIIIIII" :asd:

per chi non lo conoscesse è lui http://www.youtube.com/watch?v=0ueXiQOoSJQ

Fritz!
03-11-2009, 12:16
ma chi é sto tizio?:mbe:

Lorekon
03-11-2009, 12:32
ahi ahi ahi Signora Longari :asd:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Bignasca
http://it.wikipedia.org/wiki/Lega_dei_Ticinesi

buon divertimento

ps dovremmo pensarci meglio quando ci lamentiamo di Berlusconi :asd:

KiBuB
03-11-2009, 12:40
Bignasca è la vergogna dei politici Ticinesi, tra le tante cose è un cocainomane estremo, in passato ogni settimana gli veniva qualche bolla sotto il naso. È un gran puttaniere, una volta era stato sorpreso con una prostituta e per salvare la faccia aveva dichiarato che questa donna voleva entrare in politica e per quello la frequentava :asd:
Tra le tante magagne era stato condannato perchè non versava i contributi per i suoi lavoratori. Reclama sempre quando si vogliono fare opere costose, ma poi quando le si fa cerca sempre di far prendere gli appalti dei lavori alla sua ditta di costruzioni.
Stupido non è perchè ha capito che l'informazione è potere, infatti per farsi ascoltare ha aperto un suo giornale dove ci scrive quello che gli fa comodo e lo distribuisce gratis, ovviamente molte pecore gli danno retta.

Suo figlio che ovviamente vuole farsi trainare dentro è quel furbone che aveva dichiarato che la Svizzera doveva fare guerra alla Libia.

p.s. viene chiamato il nano :asd:
p.s.2 è un gran amicone di Bossi

Guille
03-11-2009, 12:46
ma chi é sto tizio?:mbe:

Presidente della Lega Ticinese da quanto ho capito.

PS: Ieri sera appena lo hanno inquadrato svaccato sulla poltrona mi ha fatto immediatamente venire in mente:

http://www.toplingo.com/blog/blog_images/jabba.jpg

:sofico:

KiBuB
03-11-2009, 12:49
Presidente della Lega Ticinese da quanto ho capito.

PS: Ieri sera appena lo hanno inquadrato svaccato sulla poltrona mi ha fatto immediatamente venire in mente:

http://www.toplingo.com/blog/blog_images/jabba.jpg

:sofico:
Bignasca è ancora più brutto di quello, quando parla mi fa impressione, le guance e il mento formano delle onde che si propagano per tutto il viso.

Lorekon
03-11-2009, 12:58
ecco diciamo che l'utente sopra di me ha scritto cose di pubblico dominio ma non riprtabili per evidenti motivi (è già ricco di suo, non ci tengo a doverlo risarcire per diffamazione).

la cosa autenticamente notevole è che becca il 12 % alle elezioni :asd:

KiBuB
03-11-2009, 13:03
Un po di info si trovano, cercate "bignasca condannato" o "bignasca cocaina".

Il fatto che ha molti consensi credo che si possa spiegare nel fatto che ha una grande visibilità nei media e perchè urla sempre allo scandalo quando si toccano i soldi pubblici, le persone ignoranti gli vanno dietro a razzo quando sentono che difende i soldi, senza informarsi sulle situazioni reali.

Insomma se leggete Bignasca fatevi due risate e leggete la notizia.

edit: ho letto ora la tua firma Lorekon... fantastica, e se lo diceva il vecchio Adolf.