View Full Version : Installazione Ubuntu 9.10
Pak-Gatsu
01-11-2009, 09:54
Sto cercando di installare la nuova versione di ubuntu facendo una doppia partizione sul mio harddisk contenente windows 7 originale, però quando avvio l'installazione dopo qualche caricamento si blocca tutto alla schermata con il logo di ubuntu. Come mai? Facendo il memtest presente sul cd ho notato che mi sono stati segnalati 18 errori... potrebbe dipendere da questo? Come posso risolvere il problema?
Piccolo aggiornamento: Ho provato a far partire il live da cd ma ho lo stesso problema, stessa cosa se provo ad installarlo con la modalità grafica sicura (avevo letto di provare a fare cosi). Ho provato a verificare anche la correttezza del cd ed è tutto ok...
Chiancheri
01-11-2009, 19:46
guarda, la nuova ubuntu è troppo nuova perchè noi possiamo conoscere ogni problema. E poi non so nemmeno se dipende dal tuo pc o dal supporto. PRova a controllare sul forum di ubuntu
Pak-Gatsu
02-11-2009, 07:58
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente. Ho provato anche con la versione 8.10 ma non va lo stesso
Facendo il memtest presente sul cd ho notato che mi sono stati segnalati 18 errori... potrebbe dipendere da questo? Come posso risolvere il problema?
...
potresti avere una ram fallata, strano che 7 non ti da errori.
comunque scarica Ultimate boot cd li trovi divresi tool per testare bene la memoria.
Pak-Gatsu
03-11-2009, 12:07
Ho fatto un primo test con memtest presente nel cd di ubuntu e non ha trovato nessun errore
Chiancheri
03-11-2009, 21:55
prova ad avviare con l'opzione "modalità grafica sicura". Probabilmente hai qualche problema di settaggio della scheda video e va in tilt xorg
Pak-Gatsu
04-11-2009, 07:02
Già fatto, non è cambiato nulla :muro:
Pak-Gatsu
05-11-2009, 15:11
Con l'alternate sembra andare, però come si installa? Ho paura di fare danni quando si deve partizionare il disco (ho già installato win 7 nello stesso hard disk) perchè il programma che si usa è diverso da quello "solito"
Puoi anche creare le partizioni da win e poi con il wizard della alternate le assegni (partizionamento manuale).
Pak-Gatsu
05-11-2009, 15:49
Se cosi è più facile mi sai dire come fare?
Pak-Gatsu
05-11-2009, 16:11
Non mi è chiara la procedura da fare tramite l'alternate ubuntu per partizionare. Cioè se ricordo bene la versione normale aveva una procedura guidata e grafica mentre nell'alternate non l'ho vista ed ho paura di fare danni cancellando la partizione di win 7
Se cosi è più facile mi sai dire come fare?
Forse questo link ti può essere di aiuto:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista
Edit: In realtà, forse questo è migliore:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale
Insomma, dai una letta ad entrambi, per lo meno dovrebbero chiarirti le idee ;)
Un saluto a tutti...
masand
Pak-Gatsu
05-11-2009, 16:22
Le avevo già viste però ci sono due problemi con queste guide: quella dell'installazione generale prende in considerazione solo il caso di cancellare l'intero disco. Quella su vista è buona però quando vado ad installare ubuntu non c'è quel "gestore di partizioni"
Le avevo già viste però ci sono due problemi con queste guide: quella dell'installazione generale prende in considerazione solo il caso di cancellare l'intero disco. Quella su vista è buona però quando vado ad installare ubuntu non c'è quel "gestore di partizioni"
Ci dovrebbe essere, scegliendo "partizionamento manuale".
Pak-Gatsu
05-11-2009, 16:32
Perfetto allora provo, se ho problemi vi faccio sapere. Grazie
Edit: Grazie ancora, se ho problemi provo con il live. Una domanda ma cosa cambia nelle due versioni (alternate e normale)?
Perfetto allora provo, se ho problemi vi faccio sapere. Grazie
Eventualmente dovessi avere ancora problemi, se ti parte la live (cioè direttamente dal CD), dovresti poter fare tutto da lì, nel senso che la live ti permette di usare "gparted" e quindi seguire le guide che vedi. :)
Scegliendo il partizionamento manuale ti vengono presentate tutte le partizioni.
Evidenzia quella dove dovrai installare il sistema e clicca su Invio: seleziona il filesystem e impostala come root "/"; puoi anche formattarla.
Stessa operazione per la partizione che ospiterà lo swap.
Quanto termini verranno evidenziate le partizioni da formattare.
Pak-Gatsu
07-11-2009, 09:51
Ho finito l'installazione di ubuntu ma quando lo avvio mi si pianta alla schermata di caricamento con il logo come succedeva durante le installazioni delle versioni normali. Come posso fare?
Ryuzaki_Eru
07-11-2009, 10:19
Credo che tu abbia due problemi:
RAM
ISO corrotta
Ti consiglio di controllare la RAM non dal cd di Ubuntu, ma direttamente con un cd tipo Hiren's boot cd. Se la RAM è ok allora riscarica l'iso, controlla che l'md5 sia corretto e poi ricontrolla con l'utility di Ubuntu ("Controlla difetti sul cd"). Se hai la possibilità di usare Win ti consiglio anche di scaricare md5summer e controllare, dopo aver masterizzato la ISO, tutti i file del cd. E' molto intuitivo da usare.
Pak-Gatsu
07-11-2009, 10:26
Avevo già fatto il controllo con memtest, però proverò anche questo programma. Quanto all'iso non penso sia corrotta, piu che altro perchè ho installato tutto correttamente
Ryuzaki_Eru
07-11-2009, 10:29
L'installazione corretta non esclude che la ISO sia corrotta. Te lo posso garantire per esperienza personale. Fai quei tre controlli sulla ISO, non ti costa nulla. Poi se li passi tutti e tre reinstalla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.