PDA

View Full Version : Errori Ram con MemTest

Pak-Gatsu
01-11-2009, 09:49
Salve oggi ho eseguito il memtest presente nel cd di ubuntu però alla fine del ciclo di prove ho ottenuto 18 errori... è grave secondo voi? La ram che sta lasciando? Purtroppo non ricordo il modello so solo che ho due blocchi in dual channel da 1 gb l'uno. Non l'ho mai overclockate e sono messe su una p5b.
Se volete vi posto scrivere anche alcuni indirizzi in cui mi è stato segnalato l'errore.

pablo300
01-11-2009, 13:23
Salve oggi ho eseguito il memtest presente nel cd di ubuntu però alla fine del ciclo di prove ho ottenuto 18 errori... è grave secondo voi? La ram che sta lasciando? Purtroppo non ricordo il modello so solo che ho due blocchi in dual channel da 1 gb l'uno. Non l'ho mai overclockate e sono messe su una p5b.
Se volete vi posto scrivere anche alcuni indirizzi in cui mi è stato segnalato l'errore.

Potrebbe anche essere un problema di tensione... dipende dalle ram che hai e da come le tieni settate da bios.
Prova a installare solo 1 banco per volta, e ogni volta rifai il test.
Se ci fosse un banco fallato dovresti riuscire ad isolarlo.

Pak-Gatsu
01-11-2009, 13:36
Le impostazioni del bios sono quelle di default perchè non le ho mai settate visto che non saprei dove mettere le mani. Appena ho tempo, università permettendo.
Quali dovrebbero essere i valori giusti per le ram messe un su una p5b?

pablo300
01-11-2009, 13:39
Le impostazioni del bios sono quelle di default perchè non le ho mai settate visto che non saprei dove mettere le mani. Appena ho tempo, università permettendo.

E' un po' lunghetta come prova, serve un po' tempo e di pazienza.

Pak-Gatsu
01-11-2009, 13:51
Purtroppo ultimamente il tempo libero è sempre meno, sarà dura fare questi test. La cosa strana è il perchè sotto windows 7 non ho mai notato questi problemi? Ho fatto partire anche qualche gioco abbastanza recente (ad esempio Aion) e non ho mai avuto nessun problema o rallentamento
Comunque grazie dell'aiuto

pablo300
01-11-2009, 13:54
Purtroppo ultimamente il tempo libero è sempre meno, sarà dura fare questi test. La cosa strana è il perchè sotto windows 7 non ho mai notato questi problemi? Ho fatto partire anche qualche gioco abbastanza recente (ad esempio Aion) e non ho mai avuto nessun problema o rallentamento
Comunque grazie dell'aiuto

Finchè non esegui un test approfondito... posso dirti solo supposizioni

Pak-Gatsu
01-11-2009, 14:02
Allora appena faccio i test che mi hai detto riscrivo in questa discussione e vediamo un pò cosa fare

pablo300
01-11-2009, 14:06
Allora appena faccio i test che mi hai detto riscrivo in questa discussione e vediamo un pò cosa fare

bravo :)

Pak-Gatsu
03-11-2009, 12:04
Ho rifatto il test con memtest e questa volta non mi ha segnalato errori, come mai?

pablo300
03-11-2009, 13:38
Ho rifatto il test con memtest e questa volta non mi ha segnalato errori, come mai?

ma quando usi il pc normalmente si verificano problemi di crash, schermi blu, riavvi... qualcosa di strano insomma?

Pak-Gatsu
03-11-2009, 13:48
Da quando ho messo windows 7 no, nella settimana precedente ogni tanto windows xp si freezava a buffo. Durante l'estate invece avevo dei fastidiosi riavvii mentre giocavo con qualche gioco, ad esempio spore e overlord 2 o mentre usavo firefox (l'ho sempre preso per un problema di temperatura della scheda grafica). Adesso invece sembra andare tutto bene per quanto riguarda i giochi, almeno quei pochi che ho provato, o la navigazione.

pablo300
03-11-2009, 14:10
Da quando ho messo windows 7 no, nella settimana precedente ogni tanto windows xp si freezava a buffo. Durante l'estate invece avevo dei fastidiosi riavvii mentre giocavo con qualche gioco, ad esempio spore e overlord 2 o mentre usavo firefox (l'ho sempre preso per un problema di temperatura della scheda grafica). Adesso invece sembra andare tutto bene per quanto riguarda i giochi, almeno quei pochi che ho provato, o la navigazione.

E vediamole ste temperature.
Everest lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
GPU-z qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/3440.html

Riportale tutte, sia quella del procio, che quelle del chipset, hd, scheda video… tutte insomma.
Vediamo prima quelle normali, poi semmai rifarai lo stesso test con il pc sotto stress.

Pak-Gatsu
03-11-2009, 14:37
Ecco i primi test con il pc acceso da questa mattina. Appena posso faccio gli altri con il pc sotto stress, considera che questa estate con overlord 2 la temperatura della scheda video arrivava in poco tempo oltre i 100 gradi

http://img27.imageshack.us/i/77600101.png/
http://img41.imageshack.us/i/61607731.png/
http://img17.imageshack.us/i/15900428.png/

pablo300
03-11-2009, 15:48
Per ora ti posso dire 3 cose.

1) Se i sensori non sono sballati, è ora di fare una piccola revisione ai dissipatori. La cpu con 60 gradi a riposo è già altina. Per fare un bel lavoro dovresti smontare il dissipatore, pulirlo e cambiare la pasta termica. Ho notato che le ventole sono al max… eventualmente una 3a ventola aggiuntiva nel frontale del case per immettere aria fresca non sarebbe sconsigliata.

2) La 8800 è un fornetto, ho la stessa scheda video, quindi la conosco abbastanza bene. La mia l'estate arriva su 85 gradi sotto sforzo. Purtroppo il dissipatore di serie lascia un po' a desiderate... e per fare un bel lavoro sarebbe da sostituirlo con uno più performante. Io mi sono limitato a pulirlo e cambiare la pasta termica... tra l'altro ho notato che non tocca neanche perfettamente col chip, ma forse è solo un caso che riguarda la mia scheda.

3) Ho avuto problemi installando i driver aggiornati nvidia su xp. Precisamente dai 178.13 in su ho avuto svariati problemi. Il mio sistema rimaneva stabile solo con questa relase. Purtroppo non so dirti se è un problema relativo solo alla mia configurazione. Di sicuro con gli ultimi driver per seven sembrerebbe che il problema, intendo il primo problema, si sia risolto.

Cobain
03-11-2009, 15:58
:p