View Full Version : Linea nera in ogni foto, obiettivo o corpo?
Akuma_blizzy
31-10-2009, 20:09
Salve ragazzi, ieri ho ricevuto una pentax k20d, la mia prima reflex. Scatto le prime foto per provare la camera e in ogni immagine in basso a destra si nota una linea curva nera. In alcune è molto evidente, in altre sembra solamente un'ombra. Vi metto due immagini per farvi capire. Specifico che non ho altri obiettivi con cui provare.
Dato che ho ancora il diritto di recesso, come posso capire da cosa dipende?
Grazie mille
immagine 1:
http://img148.imageshack.us/img148/9308/imgp0006f.jpg
immagine 2:
http://img688.imageshack.us/img688/8128/imgp0056t.jpg
Photo_man
31-10-2009, 20:54
C'è qualcosa tra sensore e lente: sporcizia/capello/riga ecc ecc... Il fatto che sia una riga o un'ombra dipende dal diaframma che hai usato. Le foto sono scure e mosse, prova a fotografare qualcosa di chiaro (colore) e con un buon tempo di sicurezza, così si vedrà meglio.
Non ti dico di soffiare sul sensore perché è roba delicata, ma prova a soffiare (NON CON LA BOCCA CHE SPUTI) sul retro della lente, così da pulirla eventualmente.
Akuma_blizzy
31-10-2009, 20:57
non è la lente, ho alzato lo specchietto e ho visto il pelo sul sensore. non avendo una pompetta con me non riesco a toglierlo. non me la sento di soffiare
Bustonèr
31-10-2009, 21:08
Semplice, prendi una spugna con la brusca per i piatti, e vai delicatamente dentro con tutta la forza :D
....se non hai la classica pompetta zecca, puoi facilmente utilizzare una siringa, che è anche meglio (non bucarti :D)
oppure prova a shakerare la camera con cura, tenendola con la lente verso il basso...
Akuma_blizzy
31-10-2009, 21:16
ho provato con la siringa ma niente, troppo debole credo
Bustonèr
31-10-2009, 21:20
....????
molto strano, con l'ago è ancor più potente
potresti avvicinarti altrimenti con la punta di un panno od oggetto elettrstatico, senza toccare prova ad attirarlo
....come ultima chance, se hai un monocolo da orologiaio, vai di ultra precisione e prova a muoverlo con un pelo di pennello, così da poi soffiarlo via
...Buona Fortuna :)
Akuma_blizzy
31-10-2009, 21:26
ho fatto senza ago, piuttosto aspetto domattina e provo con la pompetta. grazie mille per l'aiuto!
Bustonèr
31-10-2009, 21:31
di niente ;)
....se tieni ben saldo l'ago con una mano e provando da lontano non rischi nulla :)
ciclica della serie "sensore sporco"
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.