PDA

View Full Version : Macbook Air e problema alle cerniere

Gregory_House
31-10-2009, 19:54
Ciao a tutti, mi sto interessando molto a questo ultraportatile dell' Apple e girando un po' sulla rete ho trovato diverse fonti che riportano di problemi di rottura delle cerniere che fissano il pannello led al resto del laptop, ad es:

http://www.oneapple.it/02/03/2009/problemi-alle-cerniere-dei-macbook-air/

A questo punto chiedo a chi è in possesso di un Air se ha mai avuto problemi in tal senso ed eventualmente come ha risolto tale situazione.

Inoltre vorrei sapere se ci sono rumors o affini che riportano di un eventuale aggiornamento dell' Air a gennaio.

Grazie in anticipo per le vostre risposte ;)

Gregory_House
01-11-2009, 10:47
Nessuno che possiede un Air? :cry:

markk0
01-11-2009, 10:54
ho usato un Air per un paio di mesi e non ho riscontrato alcun problema sull'esemplare in mio possesso.

anche la persona a cui l'ho venduto mi dice di non avere problemi al riguardo.

probabilmente si tratta di un problema che ha afflitto solo alcuni lotti dell'Air.

porradeiro
01-11-2009, 11:20
meno male, anche io sarei interessato all'air da portar dietro in aula.. come robustezza generale come siamo messi? durata batteria?

Goteki
01-11-2009, 11:28
Il mio ha un leggerissimo gioco ma regge benissimo anche quando lo socchiudo al limite.

Cmq Apple ha riconosciuto il problema e dovrebbe essere sostituito anche fuori garanzia (a meno che il danno sia palesemente derivato da incuria, ovviamente).

http://support.apple.com/kb/TS2948?viewlocale=it_IT

Gregory_House
01-11-2009, 13:55
Grande :), io avevo letto che invece Apple era riluttante a ripararli in garanzia poichè non lo riconosceva come un difetto di produzione....

Un' altra domanda, anche se un po' OT dal Thread, qualcuno sa se è possibile sostituire il disco dell' AIR con un 5400 rpm da 1,8"? E se questo eventualmente invalida la garanzia?

Gregory_House
02-11-2009, 16:10
Altre esperienze a riguardo?

Shakezpeare
02-11-2009, 16:39
Io l'ho avuto per 6 mesi, ultima generazione, nessun problema, perfetto.

Max(IT)
02-11-2009, 16:44
io di Air ne ho visti diversi, quello di un mio collega è stato acquistato praticamente al lancio ed usato quotidianamente. Grossi problemi alle cerniere non li ho mai notati.

E' chiaro che le cerniere sono il punto debole di QUALSIASI NOTEBOOK, ed uno sottile come il MB Air non è da meno (sui MBP la cerniera è molto più grande). Vedo gente trattare il suo notebook in modo brutale, chiudere ed aprire lo schermo quasi con uno schiaffo, e poi lamentarsi delle cerniere ...
Un ultraportatile come il MB Air va senza dubbio trattato con un minimo di cura.

Gregory_House
03-11-2009, 14:44
Invece per quanto riguarda l'hard disk? Qualcuno di voi ha provato a sostituire quello da 4500 con un 5400 magari più capiente?

Max(IT)
03-11-2009, 16:02
Invece per quanto riguarda l'hard disk? Qualcuno di voi ha provato a sostituire quello da 4500 con un 5400 magari più capiente?

non vorrei sbagliare, ma l' Air è l' unico Macbook nel quale Apple non prevede la possibilità da parte dell' utente di cambiare l' hdd.
Tra l' altro non ci sono neppure possibilità di configurare un hdd differente in fase di ordine sul sito, cosa invece possibile per gli altri Macbook (sull' Air scegli il 120 Gb 4200 giri oppure il 128 Gb SSD).

Tecnicamente però credo che la cosa sia fattibile

gianly1985
03-11-2009, 19:34
Esatto, non è previsto ma tecnicamente è fattibile.

Solo attenzione (per chi non lo sapesse): il disco è da 1,8", non da 2,5" come su tutti i portatili..

Se avete soldi da spendere metteteci un ssd Intel x18-M, sicuramente il miglior disco che ci potete mettere. (in tagli da 80gb e 160gb)

http://img.skitch.com/20091012-pg32gccsw3exgtfw8api6txtm5.jpg

Altrimenti un altro ssd da 1,8".

HDD meccanici da 1,8" li eviterei sia per le prestazioni sia perchè così lo potete sballottare senza preoccuparvi.

Max(IT)
03-11-2009, 21:39
gianly prendi una percentuale sui dischi SSD Intel ? ;)

Scherzi a parte, sono ottimi, ma i prezzi sono ancora un pò troppo alti. Vedremo nel 2010 ...

gianly1985
03-11-2009, 21:42
gianly prendi una percentuale sui dischi SSD Intel ? ;)

Magari :asd:

Max(IT)
04-11-2009, 10:08
Magari :asd:

guarda, quando il 160 Gb arriverà sui 200 euro lo prenderò per il mio MBP.

Toretto85
04-11-2009, 11:09
io spesso utilizzo un air di un mio amico che oramai lo tiene da 2 anni, parlo della prima generazione.
lui sinceramente lo tratta un pò maluccio e le cerniere si sono allentate, ma penso che questo sia dovuto a tutti i notebook che vengono trattati in questa maniera.
c'è gente che prende dai lati dello schermo e chiude con violenza poi ci credo che va tutto a pu....
io ho avuto diversi notebook e un packard bell dopo 3 anni aveva ancora le cerniere perfette, questo perchè io il monitor lo chiudo sempre con delicatezza dal centro e mai dai lati.

Max(IT)
04-11-2009, 11:52
io spesso utilizzo un air di un mio amico che oramai lo tiene da 2 anni, parlo della prima generazione.
lui sinceramente lo tratta un pò maluccio e le cerniere si sono allentate, ma penso che questo sia dovuto a tutti i notebook che vengono trattati in questa maniera.
c'è gente che prende dai lati dello schermo e chiude con violenza poi ci credo che va tutto a pu....
io ho avuto diversi notebook e un packard bell dopo 3 anni aveva ancora le cerniere perfette, questo perchè io il monitor lo chiudo sempre con delicatezza dal centro e mai dai lati.

concordo.
Io vedo moltissima gente (basta guardare su YouTube) trattare i notebook in modo assurdo e poi lamentarsi perchè "la qualità costruttiva Apple non è più quella di un tempo" :doh:
Il MBA è un subnotebook ultrasottile con cerniere piccolissime: è normale che serva un minimo di attenzione.