View Full Version : HDD ESTERNO DOPPIA INTERFACCIA
Vorrei comperare un HDD esterno (credo meglio alimentazione propria) da usare indipendentemente col TV mediante collegamento USB e col computer mediante firewire (dovrei acquistare controller pci).
Essendo profano nella materia, chiedo lumi in merito alla validità o meno della mia soluzione. E' fattibile la cosa? Esiste una soluzione più semplice?
Grazie
Innanzitutto l'alimentazione propria è assolutamente necessaria, poiché i dischi da 3,5" non si possono alimentare dalla presa USB (amperaggio troppo basso) e la presa firewire non ha alimentazione
A mio parere la doppia interfaccia USB/Firewire non serve a molto
Mi spiego: se il problema è il collegamento a dispositivi diversi, uno con solo USB e l'altro solo con firewire, allora la cosa ha un senso, altrimenti cambia poco.
La velocità di trasferimento dell'USB è mediamente di 30/32 MB/s, mentre quella del Firewire è dell'ordine dei 33/35 MB/s, quindi non molto diversa
Avrebbe senso se il firewire è di ultima generazione (firewire800) che promette una velocità doppia, ma ovviamente in questo caso entrambi i dispositivi (PC e disco) debbono supportare detto protocollo
Per questioni di velocità avrebbe più senso avere un box con interfaccia USB e eSATA, ammesso che il PC abbia queste porte esterne (si possono comunque installare bracket con eSATA se sulla scheda madre ci sono canali SATA ancora disponibili)
Se comunque il disco viene usato come archivio allora probabilmente la questione velocità è meno importante
Grazie per la risposta.
Per me non è una questione di velocità, semplicemente non vorrei fare attacca e stacca dal computer e dalla tv.
Il tv ha solo interfaccia USB e non supporta gli hub, il computer al momento ha solo interfacce usb e non mi risulta esistano in commercio HDD esterni con 2 USB.
Beh... a me non risulta comunque che un disco possa essere collegato contemporaneamente a due dispositivi diversi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.