View Full Version : Consiglio per scheda su nuovo pc
Ciao ragazzi, volevo un consiglio sto raccogliendo info per assemblare un nuovo pc voglio fare un bel lavoretto; la piattaforma che ho deciso sarà socket 1156 e molto probabilmente i5-750 su chipset intel.
L'uso sarà internet, pacchetto office, grafica con indesign cs4, illustrator cs4 e photoshop cs4 e riproduzione video anche fullhd. niente giochi.
Per i monitor vengono usati due monitor con ingresso dvi a 1280x1024, ma in futuro potrebbe essere previsto un upgrade a monitor 1680x1050 ma anche in questo caso dovrebbero essere sufficienti anche due uscite single-link. altre uscite non sono necessarie, non viene collegato ad altri apparati.
Mi interesserebbe una scheda video che mi permetta di fare queste cose anche senza prestazioni stratosferiche, dato che preferirei schede che non richiedono alimentazioni aggiuntive quindi bassi consumi, poi se non hanno la ventolina ancora meglio... non ho preferenze tra ati e nvidia, a meno che non ci siano motivi validi, tipo supporto specifico ad una delle applicazioni che ho elencato o uscite displayport o altro..
Da una discussione sempre qui in questo forum mi sembra di aver capito che photoshop cs4 usa opengl 2.0 e che per riprodurre fluidamente contenuti fullhd sono necessarie almeno directx 10; confermate?
tengo famiglia
31-10-2009, 17:29
Ciao ragazzi, volevo un consiglio sto raccogliendo info per assemblare un nuovo pc voglio fare un bel lavoretto; la piattaforma che ho deciso sarà socket 1156 e molto probabilmente i5-750 su chipset intel.
L'uso sarà internet, pacchetto office, grafica con indesign cs4, illustrator cs4 e photoshop cs4 e riproduzione video anche fullhd. niente giochi.
Per i monitor vengono usati due monitor con ingresso dvi a 1280x1024, ma in futuro potrebbe essere previsto un upgrade a monitor 1680x1050 ma anche in questo caso dovrebbero essere sufficienti anche due uscite single-link. altre uscite non sono necessarie, non viene collegato ad altri apparati.
Mi interesserebbe una scheda video che mi permetta di fare queste cose anche senza prestazioni stratosferiche, dato che preferirei schede che non richiedono alimentazioni aggiuntive quindi bassi consumi, poi se non hanno la ventolina ancora meglio... non ho preferenze tra ati e nvidia, a meno che non ci siano motivi validi, tipo supporto specifico ad una delle applicazioni che ho elencato o uscite displayport o altro..
Da una discussione sempre qui in questo forum mi sembra di aver capito che photoshop cs4 usa opengl 2.0 e che per riprodurre fluidamente contenuti fullhd sono necessarie almeno directx 10; confermate?
Allora voglio innanzitutto chiarirti alcune cose:
Non sono le uscite video che fanno la qualità del monitor, bensì il tipo di monitor stesso:
Se parli di grafica devi parlare di pannelli PVA (tecnologia samsung) o IPS (tecnologia LG-Philips) e ti basterebbe una scheda doppia uscita dvi (io ho una 4670 a due monitor PVA da 20 pollici) e non mi faccio mancare niente, neanche qualche giochino tipo burnout paradise)
Per il full hd, la mia scheda video ce la fa. Perciò se prenderai (sicuramente) una migliore della mia non ci saranno problemi.
Hai parlato di 1680x1650, allora stai parlando di monitor widescreen da 22 o 20 pollici, comunque a tecnologia TN che ti sconsiglio vivamente per quello che farai. Meglio un 20 pva o un 24 pva o ips. Non sottovalutare sta cosa.
grazie della risposta, la questione monitor è piuttosto spinosa, perchè ho cercato info sulle tecnologie dei pannelli e quelli adatti alla grafica sono molto costosi, il pacco è che è difficile trovare vie di mezzo, sia per quanto riguarda i prezzi ma anche come prestazioni, senza contare che anche quelli professionali vanno calibrati.. ma questa cosa verrà ripresa in futuro, per adesso la priorità è la macchina..
tengo famiglia
31-10-2009, 20:45
SECONDO ME e ripeto secondo me
il dell 2007 con proporzione 4:3 è un ottimo monitor, ottimo il prezzo e ottima la risposta dei colori e della retroilluminazione e se vuoi spendere ancora meno in germania trovi qualcosa di rigenerato (sempre dell 2007), ma acquista solo se hai la possibilità di assistenza-sostituzione (da parte di dell stessa)o recessione dell'acquisto. Non si sa mai.
Non ti spaventare quando si parla di monitor professionali.;) poi ce ne sono altri, ma non penso ti interessino, costano di più. Ora non vorrei andare ot. Però mentre il pc costoso-veloce ti fa risparmiare tempo, il monitor buono-semicostoso ti fa risparmiare rossori agli occhi, emicranie e fastidi possibili a lungo termine.
ho dato un'occhiata, sembra proprio un buon monitor, allo stesso prezzo c'è anche il 2209wa che ha un buon pannello (ma non sò se a livello del pva del 2007) e ha un dotpitch più grande quindi più confortevole (col 19 a 0.294 non c'è storia, si và benissimo).
come scheda ho visto questa, che vi pare?
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=490-10930&mfgpid=1627074
due uscite displayport, non sò se richiede alimentazione supplementare però
tengo famiglia
02-11-2009, 14:56
ho dato un'occhiata, sembra proprio un buon monitor, allo stesso prezzo c'è anche il 2209wa che ha un buon pannello (ma non sò se a livello del pva del 2007) e ha un dotpitch più grande quindi più confortevole (col 19 a 0.294 non c'è storia, si và benissimo).
come scheda ho visto questa, che vi pare?
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=490-10930&mfgpid=1627074
due uscite displayport, non sò se richiede alimentazione supplementare però
lascia stare il 22, è un TN... basta che ti sposti un pò è diventa grigio e si scurisce. Spendili una volta sola i soldi
no, guarda che il 2209wa è ips
tengo famiglia
02-11-2009, 21:00
è vero. Sinceramente non me ne ero accorto. Avevo un 22, forse il 22 07 ed era tn, ma questo è proprio un ips, ed è anche più recente del mio 2007. E' un ips si vede, 178x178° sicuramente sarà un ottimo acquisto se lo fai. Mi fido di dell.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.