PDA

View Full Version : Mappe su cellulare anche senza GPS

Gufoz
31-10-2009, 12:45
Salve, sono interessato a cambiare il cell e una cosa che vorrei avere è la possibilità di consultare le mappe anche senza gps, caricate sulla memoria del telefono, quindi gratuitamente!
E' possibile?
Quanto spazio occupano le mappe?
C'è bisogno di qualche programma particolare?

Sono orientato ad acquistare un nokia, per ora ho visto questi, 6303, 5130, 3720!

Gufoz
01-11-2009, 15:50
Up.

bozzato
03-11-2009, 14:49
bé...ci sono alcune precisazioni da fare...

1)dipende da che cellulare hai...perchè, per esempio, su un lg non puoi installare nessun navigatore (mi pare)...
2) se hai un nokia potrai installare di sicuro sygic e garmin (anche se meglio il primo)...(su programi p2p li trovi anche craccati)
3)se il telefono non ha l'antenna gps integrata, se ne può comprare una esterna...
4)se non ti serve un navigatore, ma solo una mappa puoi utilizzare google maps mobile (free(gratuito) che puoi scaricar dal sito di google. Con GMM puoi rintracciare la tua posizine con l'errore di...(non ricordo, ma abbastanza) perché non usa il gps ma la rete(quindi per utilizzarlo devi connetterti a internet, e se non hai una tariffa flap addio ai soldini:D )....GMM può farti vedere sia la mappa normale sia dal satellite....
5)alcune mappe (dei gps) occupano anche 100 mbs...
6)con GMM non devi mettere nel tel le mappe, perchè te le scarica lui automaticamnte e velocemente

spero di essere stato chiaro:)

Gufoz
03-11-2009, 20:46
Grazie per le risposte!

Per essere più caro: vorrei poter usufruire delle mappe (e non della navigazione) senza bisogno di collegarmi a internet e quindi anche al satellite!
La stessa cosa che faccio con il navigatore: ha le mappe al suo interno che sono usufruibili anche se il navi non è collegato all'auto e quindi all'antenna! Si può comunque guardare le vie delle città e tutte le strade!

In poche parole vorrei consultare le mappe offline e non mi interessa la funzione navigatore!

bozzato
04-11-2009, 13:57
mi sembra che con il sygic mcguider, compatibile con nokia si possa fare...cioè, quando si sceglie come punto di partenza uno dala mappa....mi sembra che da lì si possano consultare...ma non sono sicuro...

Senti qualche altro smanettone...

Alexgn
08-11-2009, 08:51
Qualsiasi programma di navigazione ti permette di consultare le mappe offline e se hai un ricevitore GPS integrato o collegato via bluetooth ti centra la tua posizione sulla mappa ed ovviamente è un'operazione gratuita.
Due parole su Google Maps: appartiene a quella categoria di applicazioni in Java da circa 400KB che scaricano le mappe dal web man mano che le scorri e le visualizzi. Permette di sfruttare il ricevitore GPS (integrato o bluetooth, operazione gratuita) per stabilire la tua posizione oppure di sfruttare il segnale GSM ovvero i ripetitori per cellulari a cui sei agganciato e triangolare la tua posizione (operazione gratuita). Se disattivi tutto però le mappe le puoi cmq scorrere ma, come ho già detto, bisogna scaricare schermata per schermata via wap.

I telefoni che hanno un ricevitore GPS integrato solitamente hanno già anche un programma di navigazione installato. I Nokia hanno NOKIA OVI Maps che è gratuito per la semplice consultazione delle mappe (l'Italia mi pare sia 200MB, aggiungi mappe sul telefono col programma NOKIA Maps Loader).
Se il telefono ha un sistema operativo comune (Symbian, WinMobile..) puoi installare il programma di navigatore che preferisci. I migliori sono Ndrive, Sygic e Garmin.

carletto
29-01-2010, 10:04
per ovviare al problema della connessione si puo' usare mgmaps e ti scarichi le mappe che vuoi preventivamente dalla connessione pc
e' una figata perche' puoi mettere le mappe che vuoi e che ti servono e di qualsiasi tipo! dopo che smanetti un po' diventa veramente utile
Mappe di sentieri, ciclabili satellitari e via dicendo
ciao

Keytrax
29-01-2010, 10:15
Grazie per le risposte!

Per essere più caro: vorrei poter usufruire delle mappe (e non della navigazione) senza bisogno di collegarmi a internet e quindi anche al satellite!
La stessa cosa che faccio con il navigatore: ha le mappe al suo interno che sono usufruibili anche se il navi non è collegato all'auto e quindi all'antenna! Si può comunque guardare le vie delle città e tutte le strade!

In poche parole vorrei consultare le mappe offline e non mi interessa la funzione navigatore!

Io sul mio Nokia N73 faccio esattamente quello che dici con le mappe della nokia stessa!Ti scarichi l'applicazione Maps (che per altro mi pare sia preinstallata) e poi dal sito ti scarichi le cartine gratuitamente!!Sono addirittura divise per regioni!Io ho su il Piemonte per esempio e sono 70MB all'incirca...

Più comodo di così! :D