View Full Version : Perchè alcuni giochi vanno a scatti?
Alexandros07
31-10-2009, 11:55
Salve ragazzi non riesco a capire perchè questo!!
Sapete da cosa dipende il fatto che a gta 4 o metto al minimo o metto al
massimo si vede sempre a scatti? Cio' va da 18-19 Fps!!
Perchè anche con arma 2 lo stesso o al massimo o al minimo sempre lo stesso
solo che qiì sono sui 20-25 Fps.
O anche con N.F.S. Shift ci sono certi scattoni solo in certi punti non sempre!!
E poi con resident evil 5, Terminator salvation, Borderlands, Black Site area 51 ecc... Tutto al massimo con AA al massimo e filtri al massimo mi fa i 40-60Fps in base al gioco!!!
Ragazzi sapete aiutarmi? Sto uscendo pazzo ma non riesco a trovare niente!!
I driver della Scheda video sono aggiornati tutto è aggiornato!!
La mia Configurazione e:
Processore Phenom x3 8600 2.3ghz
Ram 3Gb ddr2 800mhz
Scheda video Ati Radeon Hd 4890 Toxic 960/1050
Ali. Corsair 850w
Cosa può essere??
Ragazzi ve ne prego aiutatemi!!
GOWMarcus
31-10-2009, 12:00
Perchè hai una VGA ATI, è normale, GTA4 è un miracolo se sei riuscito ad avviarlo.
Ci sarebbero altri giochi come shift o batman ecc dove con ATI va a scatti, non puoi farci nulla.
tutti i giochi sono ottimizzati Nvidia, alcuni poi è normale che danno rpobelmi con ATI.
Salve ragazzi non riesco a capire perchè questo!!
Sapete da cosa dipende il fatto che a gta 4 o metto al minimo o metto al
massimo si vede sempre a scatti? Cio' va da 18-19 Fps!!
Perchè anche con arma 2 lo stesso o al massimo o al minimo sempre lo stesso
solo che qiì sono sui 20-25 Fps.
O anche con N.F.S. Shift ci sono certi scattoni solo in certi punti non sempre!!
E poi con resident evil 5, Terminator salvation, Borderlands, Black Site area 51 ecc... Tutto al massimo con AA al massimo e filtri al massimo mi fa i 40-60Fps in base al gioco!!!
Ragazzi sapete aiutarmi? Sto uscendo pazzo ma non riesco a trovare niente!!
I driver della Scheda video sono aggiornati tutto è aggiornato!!
La mia Configurazione e:
Processore Phenom x3 8600 2.3ghz
Ram 3Gb ddr2 800mhz
Scheda video Ati Radeon Hd 4890 Toxic 960/1050
Ali. Corsair 850w
Cosa può essere??
Ragazzi ve ne prego aiutatemi!!
nei giochi che ti fanno dai 40 ai 60 fps, non è che hai abilitato il v-sync?
Mirshann
31-10-2009, 13:40
Se anche al variare delle impostazioni video i fps sono sempre gli stessi, credo che sia un problema di cpu, che ti limita la scheda video.
Per GOWMarcus: ho ATI, e non ho problemi ne con GTA 4 ne con Batman: AA, quindi cerchiamo di non fare disinformazione. Grazie ;)
Er Monnezza
31-10-2009, 13:58
Perchè hai una VGA ATI, è normale, GTA4 è un miracolo se sei riuscito ad avviarlo.
Ci sarebbero altri giochi come shift o batman ecc dove con ATI va a scatti, non puoi farci nulla.
tutti i giochi sono ottimizzati Nvidia, alcuni poi è normale che danno rpobelmi con ATI.
mai lette tante stupidaggini concentrate in sole due righe
1) i giochi che ha nominato lui tipo GTA 4 e Need for Speed Shift sono ottimizzati da schifo, quindi scattano a prescindere dalla marca della scheda video, GTA 4 in particolare per girare liscio e tutto al massimo richiede un processore quad core
2) dove l'hai letto che è normale che i giochi diano problemi con ATI, sui bigliettini dei baci perugina? il problema suo è che il processore che ha non è una cima in fatto di potenza, e con quella scheda video è pesantemente cpu limited
Marco93 -the witcher-
31-10-2009, 14:09
Pure dire che shift sia ottimizzato da schifo è una bella uscita eh:D
Io ci gioco tutto al max 1280x1024 con una 8800gts 640MB (quindi con chip g80);)
1) i giochi che ha nominato lui tipo GTA 4 e Need for Speed Shift sono ottimizzati da schifo, quindi scattano a prescindere dalla marca della scheda video, GTA 4 in particolare per girare liscio e tutto al massimo richiede un processore quad core
2) dove l'hai letto che è normale che i giochi diano problemi con ATI, sui bigliettini dei baci perugina? il problema suo è che il processore che ha non è una cima in fatto di potenza, e con quella scheda video è pesantemente cpu limited
ma perfavore ancora con i miti che gta ecc ecc sono ottimizzati da schifo?
gta IV è semplicemente uno dei pochissimi giochi che richiede un processoro piu di una VGA e sto parlando di quad core, tutto li, è importante installare le patch in tutti i giochi soprattuto in gta, e magari fatti un giro sul thread ufficiale che qualcosa di buono lo impari...
e comunque NFSS non scatta assolutamente, tutto a max 45fps minimo, quando un gioco vi scatta e facile dare colpa a chi lo ha costruito vero?
Pure dire che shift sia ottimizzato da schifo è una bella uscita eh:D
Io ci gioco tutto al max 1280x1024 con una 8800gts 640MB (quindi con chip g80);)
ma infatti, l'ho visto andare bene con una 275, che è sui livelli di una 4890.
quindi shift è ottimizzato male solo con le ati... a me va male con la 5870 :stordita:
giacomo_uncino
31-10-2009, 15:43
GTA4 vuole un Quad pochi mazzi,
no quad no party lo dice anche George :O
Alexandros07
31-10-2009, 15:45
comunque mi sembra strano che sia il processore!!!
Perchè attraverso un gadget riesco a vedere quanto carica il processore e non arriva mai al massimo!!
Ad esempio nfs shift il processore non carica neanche sui 60-70%!!
Quindi voi che dite??
Alexandros07
31-10-2009, 15:48
Benkmark Gta4:
Tutto al minimo!
Cpu 88%
fps 22
dite che è il processore??
Io non credo!!
GOWMarcus
31-10-2009, 17:24
SHIFT gira benissimo su Nvidia e su ATi no, lo sanno pure i polli.
GTA ha problemi con ATI, che non abbiate avuto problemi è un falso, lo dite solo perchè avete ATI.
Ha un tri core lui mica un dual.
Er Monnezza
31-10-2009, 19:43
GTA ha problemi con ATI, che non abbiate avuto problemi è un falso, lo dite solo perchè avete ATI.
lo sa chi gioca a giochi simili :asd: :asd:
è dai tempi di Need for Speed Underground 2 che non tocco un Need For Speed, sono tutti uguali, tutti troppo arcade, e con una grafica che lasciamo perdere
ma queste battute sulle ATI che danno problemi con quei giochi che hai detto te le pensi tu o te le scrive qualche autore?
Ma ha anche un Phenom 1, non Phenom 2, Athlon attuali o Core 2/i5/i7, c'è poco da fare quei processori sono stati molto sfortunati, e l'8600 va a 2,3GHz di suo...
A me Shift gira benissimo con la 4890, dai Catalyst 9.10 (ammetto senza problemi che con i 9.9 qualche problema c'era). Per gli altri titoli non ne ho provati nessuno, quindi taccio. :D
Er Monnezza
31-10-2009, 19:53
si infatti, sarà anche un triple core ma è un Phenom 1, quindi il gradino più basso della serie, che non brilla in fatto di prestazioni
poi bisogna vedere anche se il sistema operativo è tenuto bene, se non ci sono virus o altre schifezze a intralciare il funzionamento e se l'hard disk è deframmentato regolarmente
akfhalfhadsòkadjasdasd
31-10-2009, 20:34
http://scienceblogs.com/insolence/facepalm.jpg
Er Monnezza
31-10-2009, 20:53
parola del Capitano Picard :D
si infatti, sarà anche un triple core ma è un Phenom 1, quindi il gradino più basso della serie, che non brilla in fatto di prestazioni
poi bisogna vedere anche se il sistema operativo è tenuto bene, se non ci sono virus o altre schifezze a intralciare il funzionamento e se l'hard disk è deframmentato regolarmente
E' un tricore,PUNTO!! Che poi ci siano i phenom II che vanno meglio nessuno lo mette in dubbio!
Ma quei 22 fps al minimo li faccio forse io con il single core.
Poi scusate,analizzate le informazioni,sostanzialmente ha problemi un pò con tutti giochi,anche quelli in cui di problemi non dovrebbero esserci.
Bisogna capire che sistema operativo ha.
Mirshann
31-10-2009, 22:39
E' un tricore,PUNTO!! Che poi ci siano i phenom II che vanno meglio nessuno lo mette in dubbio!
Ma quei 22 fps al minimo li faccio forse io con il single core.
Poi scusate,analizzate le informazioni,sostanzialmente ha problemi un pò con tutti giochi,anche quelli in cui di problemi non dovrebbero esserci.
Bisogna capire che sistema operativo ha.
Tralasciando la parte del "E' un tricore, PUNTO!!"
Ha detto che ha problemi con 3 giochi, in cui ha fps bassi.
Dato che i fps rimangono gli stessi anche mettendo i dettagli grafici al minimo si evince che il problema non è la scheda video, ma che al 99% è la cpu che fa da collo di bottiglia.
Percui, i giochi meno pensanti dalla parte cpu risultano giocabilissimi, mentre i giochi che sfruttano maggiormente la cpu, tipo GTA 4, risultano praticamente ingiocabili...
con un phenon II tri-core gta va una favola, provare per credere. è il processore che ti limita, hai un phenom vecchio (prima generazione) e non è di certo un mostro di potenza. Se la scheda madre lo permette metti un phenom 2 e giocherai a tutto. Ah, e non dite che shift è ottimizzato da schifo sennò la gente ci crede :asd:
Tralasciando la parte del "E' un tricore, PUNTO!!"
Ha detto che ha problemi con 3 giochi, in cui ha fps bassi.
Dato che i fps rimangono gli stessi anche mettendo i dettagli grafici al minimo si evince che il problema non è la scheda video, ma che al 99% è la cpu che fa da collo di bottiglia.
Percui, i giochi meno pensanti dalla parte cpu risultano giocabilissimi, mentre i giochi che sfruttano maggiormente la cpu, tipo GTA 4, risultano praticamente ingiocabili...
Ma fossi in te più di qualche dubbio me lo farei venire...Il fatto che si presenti una situazione che teoricamente dovrebbe far capire quello,non significa che sia effettivamente il problema.
Dai su gta 4 al minimo fa 22 fps con un tricore,pur di vecchia generazione.
Comunque ci sono vari video su youtube,quindi vi consiglio di andare a vedere!:O
Dai su gta 4 al minimo fa 22 fps con un tricore,pur di vecchia generazione.
Il problema o è la CPU o il software, la VGA no. GTA 4 l'ho visto girare su una macchina simile alla mia (unica differenza un E8400 rispetto al mio E6600), con sempre una 4890, a ben più di 22 fps, e su Vista 32bit. Tra l'altro era una 4890 a frequenze default, non una Toxic.
EDIT: Ricordato tra l'altro ora che il blocco degli FPS lo avevano le prime versioni di GTA 4, quelle pre-patch di aggiornamento. C'era una modifica all'ini ai tempi da fare, poi superata penso dalle patch.
Alexandros07
01-11-2009, 07:44
Comunque come sistema operativo ho il windows 7 a 64bit la versione definitiva!!
Vi ricordo che con shift il processore non arriva neanche a 70%
come fa ad essere il processore??
Benkmark gta4 tutto il massimo possibile:
cpu: 86%
fps: 18
è uno schifo!!
Alexandros07
01-11-2009, 07:45
aggiungo anche che non vi sono schifezze installate nel s.o. perchè lo
ho appena formattato pensando di dover risolvere ma niente!!
GOWMarcus
01-11-2009, 09:36
con un dual non si gioca a GTA 4. Neanche con un quad vecchio, l'ideale è nehalem.
Comunque come sistema operativo ho il windows 7 a 64bit la versione definitiva!!
è uno schifo!!
Chiudo per GTA che come è stato detto non gira assolutamente bene su macchine con processore basso (non guardare l'utilizzo all'86%, è quello rilevato nel test e basta), soprattutto se non aggiornato all'ultima versione... ma shift? Che ti fa Shift? Quello lo ho e ripeto, a me gira tranquillissimamente oltre i 50 fps a 1680x1050 AA4x AF16x tutti i dettagli al massimo e con V-Sync attivo, almeno dai Catalyst 9.10.
Il problema o è la CPU o il software, la VGA no. GTA 4 l'ho visto girare su una macchina simile alla mia (unica differenza un E8400 rispetto al mio E6600), con sempre una 4890, a ben più di 22 fps, e su Vista 32bit. Tra l'altro era una 4890 a frequenze default, non una Toxic.
EDIT: Ricordato tra l'altro ora che il blocco degli FPS lo avevano le prime versioni di GTA 4, quelle pre-patch di aggiornamento. C'era una modifica all'ini ai tempi da fare, poi superata penso dalle patch.
La vga e la cpu li tolgo proprio perchè non c'azzeccano proprio niente. Purtroppo risolvere problemi del genere senza avere il computer a portata di mano,è molto difficile!
Bastoner
01-11-2009, 12:04
Mai lette tante castronerie in un posto solo.
GtaIV è il gioco peggio ottimizzato della storia, ho avuto problemi con qualsiasi setting, ATI e Nvidia. Di sicuro necessita di un quad ad alta frequenza.
Need For Speed è ottimizzato molto per Nvidia, ne ho sentito parlare ma non l'ho provato.
Non dar retta ai fanboy, hai una scheda video eccellente.
con un dual non si gioca a GTA 4. Neanche con un quad vecchio, l'ideale è nehalem.
Quoto la prima parte ma nella seconda scendi nuovamente nella disinformazione.
è uno schifo!!
A che risoluzione giochi e a che frequenza tieni la cpu?
sertopica
01-11-2009, 13:55
Mmh, non direi. Ci gioco alla grande con il Quad in firma. ;)
Il Nehalem fa guadagnare ulteriormente in prestazioni (dando anche maggiore stabiltà ai fps) ma non è indispensabile.
E non è per niente ottimizzato da schifo, visto quello che riesce a muovere; dopo 4 patch (parecchie) gira una favola. ;)
E per Shift mai avuto problemi gravi personalmente: avevo una specie di stuttering al momento di collidere contro altre auto o elementi a bordo pista, poi scomparso disattivando il Vsynch (soluzione provvisoria in attesa di una patch). Sulle ATi invece c'è gente a cui gira perfettamente, altri a cui va male... Questo è strano. :wtf:
Quello di Shift è un ottimo motore con un'ottima grafica. Chi ne parla male mi sa che non l'ha visto.
roccia1234
01-11-2009, 14:33
ma che bella sparata da fanboy verde!
a shift e gta4 non ho giocato, però a batman si. E l'ho finito tutto al massimo a 60 fps fissi (vsync attivo), per fortuna che doveva andare a scatti :rolleyes: .
Poi che tutti i giochi sono ottimizzati nvidia fa veramente ridere. :muro:
Mmh, non direi. Ci gioco alla grande con il Quad in firma. ;)
Il Nehalem fa guadagnare ulteriormente in prestazioni (dando anche maggiore stabiltà ai fps) ma non è indispensabile.
E non è per niente ottimizzato da schifo, visto quello che riesce a muovere; dopo 4 patch (parecchie) gira una favola. ;)
E per Shift mai avuto problemi gravi personalmente: avevo una specie di stuttering al momento di collidere contro altre auto o elementi a bordo pista, poi scomparso disattivando il Vsynch (soluzione provvisoria in attesa di una patch). Sulle ATi invece c'è gente a cui gira perfettamente, altri a cui va male... Questo è strano. :wtf:
Quello di Shift è un ottimo motore con un'ottima grafica. Chi ne parla male mi sa che non l'ha visto.
Probabilmente l'utente interessato non ha messo le ultime patch di gta4,quindi può darsi che sia proprio quello il problema. Per quanto riguarda shift sarà pure un ottimo motore grafico ma tantissimi nel thread ufficiale si son lamentati delle performance. Ovviamente parlo dei possessori ati,anche se c'è anche qualche caso nvidia!;)
Il programmatore
01-11-2009, 15:42
Probabilmente l'utente interessato non ha messo le ultime patch di gta4,quindi può darsi che sia proprio quello il problema. Per quanto riguarda shift sarà pure un ottimo motore grafico ma tantissimi nel thread ufficiale si son lamentati delle performance. Ovviamente parlo dei possessori ati,anche se c'è anche qualche caso nvidia!;)
non credo, le patch te le scarica automaticamente e sei comunque OBBLIGATO a installarle..
Semplicemente, l'utente in questione, è poco informato e dice stupidagini ;)
tornando IT quei giochi vanno a scatti perchè sono programmati male...il problema è che i picchi hanno mille configurazioni diverse...quando vedo certi giochi su PS3 con HW vecchio di anni e una manciata di mega di memoria (credo 256 + 256 :eek: ) penso che sui PC attuali con programmazione dedicata si potrebbero fare robe assurde.
Il fatto è che nessuno ormai programma con in testa i PC (salvo rari casi) :rolleyes:
Alexandros07
02-11-2009, 08:55
Allora vi informo che ho l'ultima patch per gta 4 ma non si risolve niente!!
Per quanto riguarda il processore è sicurissimo che con gta 4 non va più del 90%!!
Ho visto su youtube pc con un dual core dell'amd 64 a 2,2-2,3ghz che hanno una media tra 25-30fps!!! Perchè solo a me capita questo????
possono essere i driver ati??
Bastoner
02-11-2009, 09:04
Per quanto riguarda il processore è sicurissimo che con gta 4 non va più del 90%!!
Ho visto su youtube pc con un dual core dell'amd 64 a 2,2-2,3ghz che hanno una media tra 25-30fps!!! Perchè solo a me capita questo????
Secondo me è meglio se ne parli nel thread ufficiale del gioco.
AndreunO
02-11-2009, 12:44
Stranamente io riesco a tenere su tanti bei FPS con una 4890 ATI
GOWMarcus
02-11-2009, 13:09
è da 2gg che te lo dico.
Alexandros07
02-11-2009, 18:42
è da 2gg che te lo dico.
Allora che versione driver mi consigli per il 64bit di win7 ??
Vi aggiungo che riesco a giocare a batman arkam asilum con i dettagli e la risoluzione tutto al massimo senza scendere sotto i 30fps
che fatto strano!!!
P.S. Ringrazio tutti coloro che anchè se poco hanno cercato di aiutarmi!!
Però ora vi prego continuate a darmi consigli non lasciatemi!!:stordita:
Bastoner
02-11-2009, 18:55
Allora che versione driver mi consigli per il 64bit di win7 ??
Vi aggiungo che riesco a giocare a batman arkam asilum con i dettagli e la risoluzione tutto al massimo senza scendere sotto i 30fps
che fatto strano!!!
P.S. Ringrazio tutti coloro che anchè se poco hanno cercato di aiutarmi!!
Però ora vi prego continuate a darmi consigli non lasciatemi!!:stordita:
Ti posso dire la mia esperienza. Ho combattuto anche io contro GTA4, avevo un e8400@3.8ghz, un dual core quindi. Nessuna scheda grafica è riuscita a farlo girare come si deve: una 4890, due 4890, una gtx280, due gtx280. Passando da una vga all'altra, o da una vga a due vga, non è cambiato nulla, o cambiava di poco. Questo significa che il gioco non scala affatto su GPU, quindi è inutile che ti crucci sulla questione vga.
Quando sono passato al quad core.....la musica è cambiata. Da 20-30 frames a 50-60.
Ora, io ho provato processori Intel, dual e quad. Non ho idea di come il gioco scali su un Phenom x3, e le differenze con un AMD dual core e quad core, ma sono abbastanza sicuro che sei cpu limited. Se puoi, prova con una vga Nvidia, e vedrai che non cambia nulla, o cambia poco.
Rimane che purtroppo, in qualsiasi gioco, il Phenom (1) x3 8600 castra la VGA. Si parla si di un tre core, ma dalla bassa efficienza e bassa frequenza. Ne risulta che nei giochi in genere abbia prestazioni molto molto limitate. Lo stesso Batman non dovrebbe mai scendere sotto i 50fps, non sotto i 30, da quello che si legge in giro.
E GTA, che è dipendentissimo col processore, ogni core guadagnato è qualcosa, ma... se i 3 sono "piccoli" di loro, poco c'è da fare. Discorso diverso con i Phenom2 X3 e X4, ovviamente :)
Rimane che purtroppo, in qualsiasi gioco, il Phenom (1) x3 8600 castra la VGA. Si parla si di un tre core, ma dalla bassa efficienza e bassa frequenza. Ne risulta che nei giochi in genere abbia prestazioni molto molto limitate. Lo stesso Batman non dovrebbe mai scendere sotto i 50fps, non sotto i 30, da quello che si legge in giro.
E GTA, che è dipendentissimo col processore, ogni core guadagnato è qualcosa, ma... se i 3 sono "piccoli" di loro, poco c'è da fare. Discorso diverso con i Phenom2 X3 e X4, ovviamente :)
Proprio batman,mi pare strano che non riesca ad andargli a più di 30 fps. Io continuo a pensare che non sia cpu limited...:boh:
Alexandros07
02-11-2009, 19:29
però come ho detto spesse volte, sembra strano che sia il processore
perchè non arriva mai al massimo carico con questi giochi!!
il massimo avuto con gta 4 e non superiore al 90%!!
Mi rendo conto che il processore non è un fenomeno anche se si chiama Phenom,:D ma gta 4 il mio processore lo inserisce negli hardware consigliati, e come ho detto c'è gente che con un dual core riesce a giocare sui 25-30fps anke essendo un amd64 x2 2.3 ghz!!
Quindi mi chiedo, possibile che loro con 2 core giochino con quel numero di fps, e io con 3 core addirittura gioco con 18 fps??
Per quanto riguarda i driver sapete quali sono i migliori??
Alexandros07
02-11-2009, 19:31
Proprio batman,mi pare strano che non riesca ad andargli a più di 30 fps. Io continuo a pensare che non sia cpu limited...:boh:
Ti riprendo!!:D
Come minimo faccio 30fps!!
E il processore non supera il 60% di lavoro!!
però come ho detto spesse volte, sembra strano che sia il processore
perchè non arriva mai al massimo carico con questi giochi!!
il massimo avuto con gta 4 e non superiore al 90%!!
Mi rendo conto che il processore non è un fenomeno anche se si chiama Phenom,:D ma gta 4 il mio processore lo inserisce negli hardware consigliati, e come ho detto c'è gente che con un dual core riesce a giocare sui 25-30fps anke essendo un amd64 x2 2.3 ghz!!
Quindi mi chiedo, possibile che loro con 2 core giochino con quel numero di fps, e io con 3 core addirittura gioco con 18 fps??
Per quanto riguarda i driver sapete quali sono i migliori??
Che versione hai?
Bastoner
02-11-2009, 19:36
E' un Phenom I???????? Azzo io pensavo che avessi un Phenom II X3!!! :asd:
Allora non c'è storia, è il processore che ti castra, credimi. Non so perchè arriva al 90% e non al 100%. E' più verosimile pensare che ci sia qualche cosa che preserva una parte del carico del processore al sistema, e che per questo il massimo lavoro risulti al 90%. E' solo una supposizione, ma quello che è sicuro è che quel processore limita fortemente la tua vga. Soprattutto in GTAIV, non c'è proprio dubbio.
Poi il fatto che ci siano altri che con un dual core lo fanno girare meglio...Chi altri? Con che dual core? Sono fonti attendibili?
Ps: che il tuo processore sia inserito nell'hardware consigliato non vuol dire nulla. Vuol dire che il gioco ti gira, non che ti gira bene.
E' un Phenom I???????? Azzo io pensavo che avessi un Phenom II X3!!! :asd:
Allora non c'è storia, è il processore che ti castra, credimi. Non so perchè arriva al 90% e non al 100%. E' più verosimile pensare che ci sia qualche cosa che preserva una parte del carico del processore al sistema, e che per questo il massimo lavoro risulti al 90%. E' solo una supposizione, ma quello che è sicuro è che quel processore limita fortemente la tua vga. Soprattutto in GTAIV, non c'è proprio dubbio.
Poi il fatto che ci siano altri che con un dual core lo fanno girare meglio...Chi altri? Con che dual core? Sono fonti attendibili?
Ps: che il tuo processore sia inserito nell'hardware consigliato non vuol dire nulla. Vuol dire che il gioco ti gira, non che ti gira bene.
I minimi significa che parte ed è giocabile,perchè un gioco guardarlo non ha molto senso,non credi?
Con i raccomandati deve girargli come si deve!:O Poi scusa eh,ma se con stò gioco ci giochi decentemente solo con i quad,allora qualche problema di ottimizzazione c'è!
Comunque ripeto,sarà una vecchia architettura ma è un tricore,e come tale deve far girare per bene quel gioco. Oltretutto è appunto messo nei raccomandati quel processore,quindi...
Bastoner
02-11-2009, 20:04
I minimi significa che parte ed è giocabile,perchè un gioco guardarlo non ha molto senso,non credi?
Con i raccomandati deve girargli come si deve!:O Poi scusa eh,ma se con stò gioco ci giochi decentemente solo con i quad,allora qualche problema di ottimizzazione c'è!
Comunque ripeto,sarà una vecchia architettura ma è un tricore,e come tale deve far girare per bene quel gioco. Oltretutto è appunto messo nei raccomandati quel processore,quindi...
1) I produttori scrivono quello che vogliono sulle scatole dei giochi. Ripeto, che sia nell'hardware consigliato non vuol dire nulla. Se fossero stati sinceri, quelli della Rockstar avrebbero dovuto scrivere: questo è un gioco sviluppato per console, se vuoi giocare al Pc abbiamo fatto un porting da schifo, che stuttera, glitcha, ha un aliasing pazzesco e non supporta AA, non scala sulla GPU.
2) Ma lol: allora qualche problema di ottimizzazione c'è! Hai vissuto sulla luna negli ultimi anni? GTAIV è uno dei giochi per PC peggio ottimizzati della storia.
3) E' un fatto risaputo e strasaputo, confermato da tutte le testate che lo hanno analizzato, discusso in tutti i forum del mondo e lo sannno anche i sassi. GTAIV ha bisogno di un processore quad molto performante per girare. O almeno di un X3, ma non certo Phenom I.
Beh si perché effettivamente i Pentium D andavano quanto i Core 2...
I consigliati/raccomandati sono praticamente sempre i vecchi Athlon X2 (K8) e/o i nuovi Phenom 2, quando c'è scritto Phenom si intende sempre il Phenom 2.
Quando sono usciti i primi Phenom le prestazioni non erano tali da giustificare un passaggio dai vecchi Athlon X2 su K8, anzi, in alcuni ambiti (gaming compreso) erano addirittura più lenti. Mettiamo anche che l'8600 è un revision B2, neanche un B3...
1) I produttori scrivono quello che vogliono sulle scatole dei giochi. Ripeto, che sia nell'hardware consigliato non vuol dire nulla. Se fossero stati sinceri, quelli della Rockstar avrebbero dovuto scrivere: questo è un gioco sviluppato per console, se vuoi giocare al Pc abbiamo fatto un porting da schifo, che stuttera, glitcha, ha un aliasing pazzesco e non supporta AA, non scala sulla GPU.
2) Ma lol: Hai vissuto sulla luna negli ultimi anni? GTAIV è uno dei giochi per PC peggio ottimizzati della storia.
3) E' un fatto risaputo e strasaputo, confermato da tutte le testate che lo hanno analizzato, discusso in tutti i forum del mondo e lo sannno anche i sassi. GTAIV ha bisogno di un processore quad molto performante per girare. O almeno di un X3, ma non certo Phenom I.
Non ho vissuto sulla luna,mi baso solo sulle cose dette da qualcuno qui su questo thread.
Comunque ricordati che i requisiti non possono essere così sbagliati come dici te,poichè un utente rompiballe potrebbe agire per vie legali. Come si suol dire,ciò che è scritto leggere si vuole!:O
Beh si perché effettivamente i Pentium D andavano quanto i Core 2...
I consigliati/raccomandati sono praticamente sempre i vecchi Athlon X2 (K8) e/o i nuovi Phenom 2, quando c'è scritto Phenom si intende sempre il Phenom 2.
Quando sono usciti i primi Phenom le prestazioni non erano tali da giustificare un passaggio dai vecchi Athlon X2 su K8, anzi, in alcuni ambiti (gaming compreso) erano addirittura più lenti. Mettiamo anche che l'8600 è un revision B2, neanche un B3...
Dimmi dove avrei scritto una cosa del genere...:rolleyes: Ti sto solo dicendo che quel processore è sufficiente a permettergli un'esperienza di gioco decente.
Continuare a ripetere che il phenom 1 non è sufficiente mi pare veramente un'esagerazione!
Dimmi dove avrei scritto una cosa del genere...:rolleyes: Ti sto solo dicendo che quel processore è sufficiente a permettergli un'esperienza di gioco decente.
È per dire che "è un tri core" non è una giustificazione valida. Faccio un esempio.
Ho un 3 core dove ogni core mi da 1, un dual core dove ogni core da 1,6. Vediamo che 3x1 fa 3, e che 2x1,6 fa 3,2...
E, purtroppo, i Phenom 1 danno 1, i Core 2/Phenom 2 danno, a seconda delle applicazioni, da 1,4 ad, a stima, 1,8 rispetto ai Phenom, per core. I Nehalem in ambito gaming daranno 1,8 per core, in altri anche di più.
GTA IV nello specifico, oltre ad un multi-core (ok siamo a 3 core), richiede una certa velocità/efficienza, ed è qui che casca l'asino. Il Phenom 1 non è efficiente, ed essendo in versione da 2,3GHz per core neanche veloce. In overclock, se regge, sicuramente guadagnerebbe qualcosa, e NON SOLO in GTA, ma in un discorso più ampio.
Continuare a ripetere che il phenom 1 non è sufficiente mi pare veramente un'esagerazione!
Mi sembra di aver giustificato tutto.
Bastoner
02-11-2009, 20:33
Non ho vissuto sulla luna,mi baso solo sulle cose dette da qualcuno qui su questo thread.
Io mi baso sulla mia esperienza personale e su quella di migliaia di utenti che l'hanno provato e che hanno smadonnato sui forum di tutto il mondo.
Comunque ricordati che i requisiti non possono essere così sbagliati come dici te,poichè un utente rompiballe potrebbe agire per vie legali. Come si suol dire,ciò che è scritto leggere si vuole!:O
I requisiti sono ottimistici, come in quasi tutti i giochi per PC.
Quindi secondo te, i requisiti devono essere veri perchè ci sarebbero azioni legali in caso contrario? Ma lol :asd: hai proprio molta fantasia, oppure arte di :mc:
Mi dici chi denuncerebbe i produttori? E con quale motivazione? Che il gioco va a 20 frames? Per qualcuno 20 frames è giocabilissimo, non hai mai letto di utenti che si vantano di far girare Crysis al massimo a 20 frames? "Fluidissimo". Vediamo se qualcuno riesce a convincere un giudice che i requisiti sono sbagliati :asd:
Alexandros07
02-11-2009, 20:48
Che versione hai?
La versione 9.9 di Catalyst!!
Allora:
secondo me il processore non dipende molto!!
Credo che al minimo cioè con tutti i dettagli bassi e la risoluzione più bassa, un poco di fluidità ci deve essere no??
Invece niente, non cambia niente o al minimo a al massimo i frame sono sempre gli stessi e i rallentamenti sempre uguali!!
Voi ve lo spiegate???
Prova con un altra cosa:
Installazione di un gioco, media player aperto
benkmark di gta4 tutto al minimo, cpu:88% fps:21
E' sempre lo stesso non cambia niente sempre gli stessi rallentamenti e sempre gli stessi frame!!!
ecco perchè non credo che il motivo sia il processore!!
Ora giocando a painkiller resurrection, sono arrivato ad un livello dove ci sono ampi scenari ed ecco che ci sono dei leggeri rallentamenti!!!!!
Possibile ke anke painkiller??? Il processore in questo gioco non lavora neanke per il 50%!!!
Io dico che sotto c'è qualcosa a livello software che non va!!!!:cry:
Se vuoi provarli i 9.10 sono usciti il 22 ottobre
Allora:
Credo che al minimo cioè con tutti i dettagli bassi e la risoluzione più bassa, un poco di fluidità ci deve essere no??
Invece niente, non cambia niente o al minimo a al massimo i frame sono sempre gli stessi e i rallentamenti sempre uguali!!
Voi ve lo spiegate???
Appunto, se non cambiano i frame al secondo al variare dei dettagli poco evidentemente la scheda video non c'entra.
Prova con un altra cosa:
E' sempre lo stesso non cambia niente sempre gli stessi rallentamenti e sempre gli stessi frame!!!
Prova a fare il benchmark mentre hai un rendering fisso su uno solo dei core, quindi avendone effettivi due utilizzabili. Vedi se cala, installare e avere Media Player aperto fa si ma praticamente nulla. Pesano più sull'HD che sul processore.
Ora giocando a painkiller resurrection, sono arrivato ad un livello dove ci sono ampi scenari ed ecco che ci sono dei leggeri rallentamenti!!!!!
Possibile ke anke painkiller??? Il processore in questo gioco non lavora neanke per il 50%!!!
Se i giochi non usano più di due core a livello di uso CPU generale non passerai MAI il 66% a rigor di logica (33% di potenza totale per core)
Controlla per assurdo che Windows abbia installato il processore come "Multiprocessore ACPI", lo vedi in gestione hardware. È un bug raro ma a volte capita che lo rilevi alla "vecchia maniera", ora non ricordo neanche come si chiami. Si risolve riformattando.
E controlla di non avere cose come antivirus attivo mentre giochi, deframmentazione automatica etc.
Alexandros07
02-11-2009, 21:34
Prova a fare il benchmark mentre hai un rendering fisso su uno solo dei core, quindi avendone effettivi due utilizzabili. Vedi se cala, installare e avere Media Player aperto fa si ma praticamente nulla. Pesano più sull'HD che sul processore.
Installazione e media player si prendeva il 60-70% di un solo core!!!
Cmq painkiller usa tutti e 3 i core!!!
Fatta un'altra prova assurda con nfs shift!!
Impostato compatibilità con win xp sp3
impostazioni alte, nel gioco 19 fps costanti!!
Esco dal gioco e noto che è stato utilizzato un solo core al 100%, mentre gli altri due sono rimasti inutilizzati.
Ora rimuovo la spunta da compatibilità usando così i 3 core ma vedendosi sempre a rallentatore precisando che la cpu non supera i 70%
Ora facendo un ragionamento, se con un core riesco ad avere 19fps,
perchè con tutti e tre attivi il gioco non va fluido????
Ragazzi è davvero una cosa da uscire pazzi!!!
Bastoner
02-11-2009, 21:34
Allora:
Voi ve lo spiegate???
Prova con un altra cosa:
Tu non vuoi capire, non ne verrai a capo finchè non capirai che è il processore.
I requisiti sono ottimistici, come in quasi tutti i giochi per PC.
Quindi secondo te, i requisiti devono essere veri perchè ci sarebbero azioni legali in caso contrario? Ma lol :asd: hai proprio molta fantasia, oppure arte di :mc:
Mi dici chi denuncerebbe i produttori? E con quale motivazione? Che il gioco va a 20 frames? Per qualcuno 20 frames è giocabilissimo, non hai mai letto di utenti che si vantano di far girare Crysis al massimo a 20 frames? "Fluidissimo". Vediamo se qualcuno riesce a convincere un giudice che i requisiti sono sbagliati :asd:
Detto così è troppo semplicistico il discorso...Ovviamente non possono essere veri al 100 % ma lo scarto si suppone che i programmatori lo abbiano calcolato.
Se poi questi signori se li inventano di sana pianta,all'utente può fregare qualcosa? Sicuramente no!;)
Sull'ultima parte...
E' tutta una questione di logica,se al minimo,IO che rientro nei raccomandati vedo 18-22 fps,si suppone che un giudice sia in grado di tirare conclusioni opportune.;)
Installazione e media player si prendeva il 60-70% di un solo core!!!
Cmq painkiller usa tutti e 3 i core!!!
Fatta un'altra prova assurda con nfs shift!!
Impostato compatibilità con win xp sp3
impostazioni alte, nel gioco 19 fps costanti!!
Esco dal gioco e noto che è stato utilizzato un solo core al 100%, mentre gli altri due sono rimasti inutilizzati.
Ora rimuovo la spunta da compatibilità usando così i 3 core ma vedendosi sempre a rallentatore precisando che la cpu non supera i 70%
Ora facendo un ragionamento, se con un core riesco ad avere 19fps,
perchè con tutti e tre attivi il gioco non va fluido????
Ragazzi è davvero una cosa da uscire pazzi!!!
Spiegalo a chi si ostina a dire che è il processore...Anche se suppongo quale sarebbe la loro posizione anche in virtù di questa testimonianza.:)
Bastoner
02-11-2009, 21:40
Detto così è troppo semplicistico il discorso...Ovviamente non possono essere veri al 100 % ma lo scarto si suppone che i programmatori lo abbiano calcolato.
Se poi questi signori se li inventano di sana pianta,all'utente può fregare qualcosa? Sicuramente no!;)
Sull'ultima parte...
E' tutta una questione di logica,se al minimo,IO che rientro nei raccomandati vedo 18-22 fps,si suppone che un giudice sia in grado di tirare conclusioni opportune.;)
Si vabbè hai ragione tu, i requisiti sono giusti.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Si vabbè hai ragione tu, i requisiti sono giusti.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Non è che ho ragione,parlano i fatti,quindi fattene una ragione.;)
Mirshann
02-11-2009, 21:43
A parte l'OT sui requisiti raccomandati, quoto LkMsWb.
I fatti intanto su Shift sono spiegabili: come ho detto effettivamente coi Catalyst 9.9 va male quel titolo :D . Coi 9.10 liscio, almeno a me. Considerando poi che con Seven sono usciti appunto i 9.10, almeno fare una prova con quelli... benché già da mesi varie release funzionino senza patemi con le varie beta/release candidate.
Tra l'altro non capisco perché fare la prova in modalità compatibile essendo un titolo nuovo, ma tant'è.
Painkiller... quale Painkiller? Ne sono usciti vari. Se è l'ultimo che ho intravisto su Steam allora non faccio testo, i vecchi non davano problemi neanche su configurazioni ormai obsolete, quindi mi pare strano.
Per il bench di GTA IV con installazione e media player: Se prendono il 70% di un core in due qualche problema c'è e non è su GTA... come se non avessi gli HD in DMA ai tempi dei "vecchi" cavi Ide. Ma col SATA questo non è possibile.
Vabè mi sa che è il momento di mettere qualche video così ve ne fate una ragione...
gta4:
Questo video con dualcore e uno sli che sicuramente è troppo per quel processore.
http://www.youtube.com/watch?v=DWB96bzYEnA
Non ci sono gli fps ma guardate la fluidità,e parliamo di una ripresa video.
Bastoner
02-11-2009, 21:49
Ma lol, quali sarebbero i fatti? :asd: Video di youtube? :rolleyes:
Bastoner
02-11-2009, 21:52
Vabè mi sa che è il momento di mettere qualche video così ve ne fate una ragione...
gta4:
Questo video con dualcore e uno sli che sicuramente è troppo per quel processore.
http://www.youtube.com/watch?v=DWB96bzYEnA
Non ci sono gli fps ma guardate la fluidità,e parliamo di una ripresa video.
Ecco appunto :asd: questo la dice lunga sul vostro criterio di giudizio. Un video su youtube pergiunta senza frame overlay non è un benchmark attendibile. Qui stiamo proprio all'ABC.
I fatti intanto su Shift sono spiegabili: come ho detto effettivamente coi Catalyst 9.9 va male quel titolo :D . Coi 9.10 liscio, almeno a me. Considerando poi che con Seven sono usciti appunto i 9.10, almeno fare una prova con quelli... benché già da mesi varie release funzionino senza patemi con le varie beta/release candidate.
Tra l'altro non capisco perché fare la prova in modalità compatibile essendo un titolo nuovo, ma tant'è.
Painkiller... quale Painkiller? Ne sono usciti vari. Se è l'ultimo che ho intravisto su Steam allora non faccio testo, i vecchi non davano problemi neanche su configurazioni ormai obsolete, quindi mi pare strano.
Per il bench di GTA IV con installazione e media player: Se prendono il 70% di un core in due qualche problema c'è e non è su GTA... come se non avessi gli HD in DMA ai tempi dei "vecchi" cavi Ide. Ma col SATA questo non è possibile.
Proprio adesso leggevo il post di un utente esperto e afferma con certezza che il motore grafico è buggato. Si sofferma su uno stuttering che capita anche con alcune nvidia!:)
Sul discorso painkiller,con l'ultimo ci gioco pure io alla grande (provata la demo) che c'ho un singlecore,quindi capirai che è un altro sintomo che ci conferma che a livello software c'è qualcosa che non va.
Ma lol, quali sarebbero i fatti? :asd: Video di youtube? :rolleyes:
Guarda,a me piace discutere civilmente ma te andresti avanti per la tua posizione anche cona altre 200000 prove.
;)
Ecco appunto :asd: questo la dice lunga sul vostro criterio di giudizio. Un video su youtube pergiunta senza frame overlay non è un benchmark attendibile. Qui stiamo proprio all'ABC.
Non è un video,ce ne sono tanti...:rolleyes:
Bastoner
02-11-2009, 21:56
Non è un video,ce ne sono tanti...:rolleyes:
I video di youtube non sono benchmark attendibili.
Bastoner
02-11-2009, 21:58
Guarda,a me piace discutere civilmente ma te andresti avanti per la tua posizione anche cona altre 200000 prove.
;)
Queste non sono prove.
Io ho fatto delle prove. Ovviamente potete credermi come potete non credermi.
Ti posso dire la mia esperienza. Ho combattuto anche io contro GTA4, avevo un e8400@3.8ghz, un dual core quindi. Nessuna scheda grafica è riuscita a farlo girare come si deve: una 4890, due 4890, una gtx280, due gtx280. Passando da una vga all'altra, o da una vga a due vga, non è cambiato nulla, o cambiava di poco. Questo significa che il gioco non scala affatto su GPU, quindi è inutile che ti crucci sulla questione vga.
Quando sono passato al quad core.....la musica è cambiata. Da 20-30 frames a 50-60.
Ora, io ho provato processori Intel, dual e quad. Non ho idea di come il gioco scali su un Phenom x3, e le differenze con un AMD dual core e quad core, ma sono abbastanza sicuro che sei cpu limited. Se puoi, prova con una vga Nvidia, e vedrai che non cambia nulla, o cambia poco.
I video di youtube non sono benchmark attendibili.
Te lo ripeto,a me piace discutere e mostrare qualcosa di "reale". Te cosa puoi mostrare per dimostrare la tua tesi? A parte le chiacchiere ovviamente!:O
Bastoner
02-11-2009, 22:00
Te lo ripeto,a me piace discutere e mostrare qualcosa di "reale". Te cosa puoi mostrare per dimostrare la tua tesi? A parte le chiacchiere ovviamente!:O
Io sto dando la mia esperienza, e ovviamente non posso pretendere che mi crediate. Tu stai postando video di youtube che non dimostrano nulla e pretendi che siano "fatti". :rolleyes:
Non sò se è stato risolto il problema con le patch ma gta 4 avrebbe un limitatore a 23 fps massimi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25332306&postcount=4056
Io sto dando la mia esperienza, e ovviamente non posso pretendere che mi crediate. Tu stai postando video di youtube che non dimostrano nulla e pretendi che siano "fatti". :rolleyes:
Esperienza a chiacchiere,il che non è attendibile...;) I video su youtube ne hanno tanta...:)
Ma dammi una decina di minuti che ti posto altre cosette.:)
Bastoner
02-11-2009, 22:05
Esperienza a chiacchiere,il che non è attendibile...;) I video su youtube ne hanno tanta...:)
Ma dammi una decina di minuti che ti posto altre cosette.:)
Guarda non mi va di perdere altro tempo. Ciao.
Mirshann
02-11-2009, 22:05
per la felicità di tutti voi ecco il confronto tra cpu:
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2008/12/_GTA4PC_CPU_Benches_1280.PNG
adesso mi spiegate come fa lui a giocarci con la cpu che ha?
Bastoner
02-11-2009, 22:09
per la felicità di tutti voi ecco il confronto tra cpu:
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2008/12/_GTA4PC_CPU_Benches_1280.PNG
adesso mi spiegate come fa lui a giocarci con la cpu che ha?
Grazie era proprio quello che stavo cercando. Questi sono fatti. :rolleyes:
Grazie era proprio quello che stavo cercando. Questi sono fatti. :rolleyes:
Io non vedo un link funzionante...:stordita:
Ho copiato il collegamento e ora lo vedo...
Per curiosità,vi pare possibile che con il processore in cima si facciano solamente quegli fps,e per di più a quella risoluzione?
Da quello che si evince dal test,possono giocare forse solo coloro che c'hanno un i7...Il che mi mette più di qualche dubbio,altro che fonte attendibile.
ps e non era nemmeno impostato al massimo dettaglio.
Bastoner
02-11-2009, 22:14
Io non vedo un link funzionante...:stordita:
Ora lo vedi?
http://h.imagehost.org/0872/GTA4PC_CPU_Benches_1280.png
Bastoner
02-11-2009, 22:18
Questi sono altri test fatti anche con i7, questa volta con una 4870 1gb.
John18, guardateli per bene.
http://a.imagehost.org/t/0168/1_80.jpg (http://a.imagehost.org/view/0168/1_80)
http://a.imagehost.org/t/0310/2_14.jpg (http://a.imagehost.org/view/0310/2_14)
Noto con piacere che ne hai talmente fatto una questione personale (non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo) che nemmeno noti le incongruenze...
Come fa il qx6850 a 3.6ghz a fare meno fps di un q9950 a 2.8 ghz?
Bastoner
02-11-2009, 22:27
Noto con piacere che ne hai talmente fatto una questione personale (non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo) che nemmeno noti le incongruenze...
Come fa il qx6850 a 3.6ghz a fare meno fps di un q9950 a 2.8 ghz?
Sbaglio o stai confrontando un test fatto con la 4870 con uno fatto con la gtx280???
Se è cosi allora....bhè, la cosa si commenta da sola.
Sbaglio o stai confrontando un test fatto con la 4870 con uno fatto con la gtx280???
Se è cosi allora....bhè, la cosa si commenta da sola.
Esattamente ti commenti da solo...:asd:
A 1280x1024 nessuna delle due fa fatica...Se aumenti la risoluzione chiaramente la gtx va via!;)
Comunque ci vorrebbe qualche test tutto su low...
Bastoner
02-11-2009, 22:40
Guarda, penso che sia inutile sprecare il fiato con te, neanche vedendo i test con i tuoi occhi, fatti davanti a te, ammetteresti che hai sbagliato. pcgameshardware.com è uno dei siti di riferimento per questo genere di analisi, e ovviamente anche loro possono compiere errori e imprecisioni, trovane una e vediamo. Questa è una comparativa fra CPU e deve essere fatta con la stessa VGA altrimenti non ha senso. I test sono perfettamente congruenti, e dimostrano chiaramente che il problema del nostro amico è il processore Phenom 8600, che ha un clock bassissimo (2,3 ghz, se non sbaglio).
Chiunque può leggersi i test e farsi un'idea, aldilà delle tue "prove" senza nè capo nè coda.
Guarda, penso che sia inutile sprecare il fiato con te, neanche vedendo i test con i tuoi occhi, fatti davanti a te, ammetteresti che hai sbagliato. pcgameshardware.com è uno dei siti di riferimento per questo genere di analisi, e ovviamente anche loro possono compiere errori e imprecisioni, trovane una e vediamo. Questa è una comparativa fra CPU e deve essere fatta con la stessa VGA altrimenti non ha senso. I test sono perfettamente congruenti, e dimostrano chiaramente che il problema del nostro amico è il processore Phenom 8600, che ha un clock bassissimo (2,3 ghz, se non sbaglio).
Chiunque può leggersi i test e farsi un'idea, aldilà delle tue "prove" senza nè capo nè coda.
Si ok continua la tua lotta con i mulini al vento...:O La dimostrazione come immaginavo la vedi solo te perchè ti conviene vederla così.;)
Ma non eri tu che dicevi fosse l'architettura il problema? Non mi pare di aver letto cenni di frequenza.:rolleyes:
wolverine
03-11-2009, 01:06
Minchia che fanboyata verde.. :D
Ho giocato a GTAIV, Batman AA senza problemi, vedi tu.. :read: :doh:
Alexandros07
03-11-2009, 08:31
Allora ho rifatto un benkmark a gta 4
ed ecco a voi!!!
Statistiche
Media FPS: 25.19
Durata: 37.63 sec
Utilizzo CPU: 84%
Utilizzo memoria di sistema: 63%
Utilizzo memoria video: 23%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (56 Hz)
Qualità texture: Bassa
Qualità rendering texture: Bassa
Distanza visuale: 1
Distanza dettagli: 1
Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate
Adattatore video: ATI Radeon HD 4800 Series
Versione driver video: 8.14.10.678
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
AMD Phenom(tm) 8600 Triple-Core Processor
84% non credo sia il massimo per il processore!!!
Dico che con quelle impostazioni dovrebbe darmi almeno 30fps!!!
Er Monnezza
03-11-2009, 08:59
84% di utilizzo del processore è una mazzata, non è detto che debba arrivare al 100% per far crepare il processore
secondo me già a 84% con un gioco di una pesantezza simile il processore che non ce la fa a trascinarselo, tieni conto che poi col restante 16% deve mandare avanti tutta la baracca di windows, antivirus e processi vari, e cosa succede se mentre giochi questi processi superano il 16%? vai oltre il 100% di utilizzo, e quindi il processore kaput non ce la fa a mandare avanti tutto e il gioco scatta vistosamente
Severnaya
03-11-2009, 09:02
ma la gente che spara "intelligentate" senza senso nn viene ammonita??? è la prima fonte di flame al mondo...
Er Monnezza
03-11-2009, 09:05
ti riferisci a me o alle sparate pro nvidia di Gowmarcus?
Alexandros07
03-11-2009, 09:17
Scaricati ultimi driver però da sapphire!!
Test:
Statistiche
Media FPS: 27.39
Durata: 37.43 sec
Utilizzo CPU: 85%
Utilizzo memoria di sistema: 64%
Utilizzo memoria video: 28%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1680 x 1050 (60 Hz)
Hardware
Versione driver video: 8.14.10.700
Severnaya
03-11-2009, 09:23
ti riferisci a me o alle sparate pro nvidia di Gowmarcus?
Gowmarcus ovviamente, c'è bisogno di dirlo? :asd:
Bastoner
03-11-2009, 09:24
84% non credo sia il massimo per il processore!!!
Dico che con quelle impostazioni dovrebbe darmi almeno 30fps!!!
L'84% vuol dire che sai al limite.
Hai letto i test che ho postato?
GOWMarcus
03-11-2009, 10:23
L'84% vuol dire che sai al limite.
Hai letto i test che ho postato?
84% non è al limite, i dual arrivano ben oltre il 90%.
GOWMarcus
03-11-2009, 10:25
Scaricati ultimi driver però da sapphire!!
Test:
Statistiche
Media FPS: 27.39
Durata: 37.43 sec
Utilizzo CPU: 85%
Utilizzo memoria di sistema: 64%
Utilizzo memoria video: 28%
Impostazioni Grafiche
Hardware
Mizzeca :D
facevo molto meglio io con l'AMD X2 5800+ :)
te l'ho detto dove sta il problema, se vuoi continuare a dare retta agli altri fai pure, tanto non ne esci ammenochè non trovi qualche patch o driver particolare.
Er Monnezza
03-11-2009, 10:41
si, e col restante 10% fanno girare anche il resto della baracca e magari il gioco gira anche senza problemi :doh:
Bastoner
03-11-2009, 10:51
te l'ho detto dove sta il problema, se vuoi continuare a dare retta agli altri fai pure, tanto non ne esci ammenochè non trovi qualche patch o driver particolare.
Ma dico io, siete o no in grado di leggere un benchmark? di capire un grafico fatto con excel?
TheInvisible
03-11-2009, 10:59
Ciao,
scusami, ma è ovvio che i processori possono andare oltre il 90% se è per questo anche il 100%, però come ti hanno fatto notare gli altri.....il processore deve portare "avanti" un sistema operativo, poi se è Vista l'S.O. peggio ancora.
Per farti una idea puoi aprire il task manager e vedere la percrentuale di utilizzo con il sistema "fermo"
Ciao e Buona giornata
roccia1234
03-11-2009, 11:08
ancora!?! :mbe: :muro:
http://www.pcgameshardware.com/aid,669595/GTA-4-PC-CPU-benchmark-review-with-13-processors/Reviews/?page=2
gtx280
il phenom X4 a 2,6 ghz fa circa 32 fps di media, alexandros ne fa 27, il che è compatibile con il fatto che abbia un core in meno e frequenza inferiore, a parità di architettura. Se il problema fosse la vga, in questi test con la gtx 280 i frames sarebbero dovuti schizzare verso almeno 50-60 vista la potenza della vga e la risoluzione bassa che hanno usato (1280x1024).
Quindi per favore smettila di trollare inutilmente.
Bastoner
03-11-2009, 12:57
Confermo in tutto e x tutto... finalmente ho ri-acquistato gta qualche settimana fa pagandolo 19€ NUOVO... e devo dire che sembra un ALTRO GIOCO. Gira in full-hd con gran parte dei dettagli alti (almeno fino al limite del GB di memoria video utilizzabile) tra i 70 e i 45fps.
Su Shift... c'è poco da dire... molti dicono cose ridicole... magari avendo provato versioni crackate o avendo sbagliato settaggi o avendo il pc che è un troiaio. In realtà il gioco è fantastico e gira alla grande con nVidia. Un pò meno con Ati... x via di Physx... punto.
E' vero, passando da un C2Q a un i7 si notano incrementi non da poco, è incredibile quanto questo gioco dipenda dalla CPU. Ed è per questo che è ottimizzato male. Un gioco deve scalare soprattutto sulla GPU.
Bastoner
03-11-2009, 13:18
io veramente intendevo dire che gli incrementi prestazionali sono dipesi dalle nuove patch rilasciate, che hanno finalmente reso decente il gioco.
Si questo è vero.
Alexandros07
06-11-2009, 14:30
Ciao ragazzi, scusate la mia assenza!!
Comunque guardate quì cosa è venuto fuori!!
Statistiche
Media FPS: 28.41
Durata: 37.42 sec
Utilizzo CPU: 92%
Utilizzo memoria di sistema: 65%
Utilizzo memoria video: 36%
Impostazioni Grafiche
Qualità rendering texture: Molto alta
Hardware
Ho messo anche la qualità rendering al massimo!!
FunnyDwarf
06-11-2009, 17:28
Allora ho rifatto un benkmark a gta 4
ed ecco a voi!!!
Statistiche
Media FPS: 25.19
Durata: 37.63 sec
Utilizzo CPU: 84%
Utilizzo memoria di sistema: 63%
Utilizzo memoria video: 23%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (56 Hz)
cut
Ciao ragazzi, scusate la mia assenza!!
Comunque guardate quì cosa è venuto fuori!!
Statistiche
Media FPS: 28.41
Durata: 37.42 sec
Utilizzo CPU: 92%
Utilizzo memoria di sistema: 65%
Utilizzo memoria video: 36%
Impostazioni Grafiche
Qualità rendering texture: Molto alta
cut
non voglio certo passare per l'esperto che non sono, ma secondo me questi due test comparati urlano a squarciagola che sei cpu limited. Anche se non arrivi al 100% ciò non significa che il processore non sia al limite, con l'OS che ti gira sotto.
Che poi è quello che sostiene la maggioranza dei partecipanti al thread, ma comunque è piuttosto evidente dai valori dei test.
non voglio certo passare per l'esperto che non sono, ma secondo me questi due test comparati urlano a squarciagola che sei cpu limited. Anche se non arrivi al 100% ciò non significa che il processore non sia al limite, con l'OS che ti gira sotto.
Che poi è quello che sostiene la maggioranza dei partecipanti al thread, ma comunque è piuttosto evidente dai valori dei test.
Una cosa vorrei aggiungere...Non state a preoccuparvi del consumo processore del sistema operativo,poichè se andate a vedere voi stessi,quando è in idle (situazione più o meno uguale quando si gioca) consuma tra lo 0-1%.
Di conseguenza se il consumo sta per esempio all'80-90%,significa che il processore non viene sfruttato al massimo delle capacità. Oltretutto bisogna capire effettivamente attraverso il task manager,durante una partita a gta4,quale sia effettivamente la situazione.
In conclusione,basta con stò gta4 che in fin dei conti è un caso particolare.:O
GOWMarcus
07-11-2009, 11:06
Ammazza sembrerebbe anche la cpu con GTA4 e con gli altri giochi ? :O
Vabbè che sia cpu che GPU sono ATI / AMD.
Er Monnezza
07-11-2009, 11:40
Ammazza sembrerebbe anche la cpu con GTA4 e con gli altri giochi ? :O
Vabbè che sia cpu che GPU sono ATI / AMD. :D
e che diavolo significa se sono ATI / AMD?
FunnyDwarf
07-11-2009, 12:05
e che diavolo significa se sono ATI / AMD?
lol monnezza non dar da mangiare al troll :D
GOWMarcus
07-11-2009, 12:06
che la VGA è ATI e la CPU è AMD, nel senso che alla fine sono la stessa cosa.
ATI è AMD, quindi sono entrambe ATI/AMD.
che la VGA è ATI e la CPU è AMD, nel senso che alla fine sono la stessa cosa.
ATI è AMD, quindi sono entrambe ATI/AMD.
E quindi? Essendo ATI/AMD non funzionano? Sarà che su GTA chi ha Phenom 2 Quad Core ed una Radeon gioca bene...
Come è stato detto, prendere GTA come metro di paragone fra VGA è assurdo, è il gioco più CPU-Dipendente esistente... ed uno che effettivamente guadagna tanto dai core in più (sia fisici che virtuali - vedi Core i7).
E quindi? Essendo ATI/AMD non funzionano? Sarà che su GTA chi ha Phenom 2 Quad Core ed una Radeon gioca bene...
Come è stato detto, prendere GTA come metro di paragone fra VGA è assurdo, è il gioco più CPU-Dipendente esistente... ed uno che effettivamente guadagna tanto dai core in più (sia fisici che virtuali - vedi Core i7).
Infatti tale gioco non è da ritenere come metro di paragone. Nemmeno un crysis è così pesante sulla cpu! Praticamente gta4 si basa sulla quantità spropositata mentre crysis sulla qualità.
Alexandros07
05-12-2009, 15:59
Rieccomi di ritorno!!!
E' uscito Colin Dirt 2 installo gioco metto i dettagli tutti al massimo
compreso antialiasing 8x e vSync Attivo!!
Il gioco mi gira con tantissima fluidità!!
Mi va dai 40-60fps!!!!
Eppure come consigliati c'è l' i7!!
Come ve lo spiegate??
E come mai nfs shift va a scatti?? Possibile che sia più pesante di dirt 2!!!
Vi assicuro che la grafica è straordinaria con le dx 11 poi!!!!!
Alexandros07
05-12-2009, 16:15
Veramente in lungo e in largo x il web si dice che la versione del gioco in DX11 non aggiunge un bel nulla di visibile ad occhio nudo rispetto alla versione DX9... a parte il calo di FPS... quello è ben visibile :asd:
Lo dice anche hwupgrade se non mi credi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2338/windows-7-e-directx-11-presa-di-contatto_3.html
Cmq se ti gira tra i 40 e i 60fps di cosa ti lamenti?? Considera che hai attivo l'AA8X... se vuoi far andare + veloce il gioco scendi ad AA4X che tanto la differenza non si noterà in maniera così massiccia.
No quello mi va bene cos'ì com'è!!!
Solo che non capisco perchè gli altri giochi vanno a scatti???(Citati precedentemente)
FunnyDwarf
05-12-2009, 16:31
Veramente in lungo e in largo x il web si dice che la versione del gioco in DX11 non aggiunge un bel nulla di visibile ad occhio nudo rispetto alla versione DX9... a parte il calo di FPS... quello è ben visibile :asd:
a parte che se l'utente non ha cambiato scheda nel frattempo, con la 4890 le directX11 se le sogna :asd:
Solo che non capisco perchè gli altri giochi vanno a scatti?
dei giochi da te citati, Shift tende ad andare maluccio con le Ati (ringrazia pure Electronics Arts per questo, una email di protesta all'assistenza clienti puo' essere un modo) mentre con GTA4 sei cpu limited e non c'è nulla da fare, se non cambiare processore con uno più performante.
Bastoner
06-12-2009, 01:59
Infatti tale gioco non è da ritenere come metro di paragone. Nemmeno un crysis è così pesante sulla cpu! Praticamente gta4 si basa sulla quantità spropositata mentre crysis sulla qualità.
Hai finalmente cambiato idea? :asd:
Mah.... Pure te
Alexandros07
06-12-2009, 15:09
Non ricordavo la situazione del thread... in particolare non rircordavo che avesse una 48x0... pensavo avesse una 58x0. Questo cmq la dice lunga sulle competenze dell'utente.
Pensa di giocare in DX11 quando ha una gpu che non le supporta. :p
Ragazzi come faccio a vedere con che dx gioco??
Fatto stà che il gioco lo metto a tavoletta!!!!
Con il processore che ho non dovrei essere cpu limited??? e perchè invece sembra che vada tutto liscio???
Hai finalmente cambiato idea? :asd:
Assolutamente no! Stò solo dicendo che gta4 non è propriamente ottimizzato lato cpu...Il che a sua volta non implica che cambi idea su quello che ho affermato pagine fa.;)
D'altronde il peso del gioco si sente nel momento in cui giochi al massimo o con dettagli elevati che spingono sulla cpu,mentre in teoria mettendolo al minimo (quattro gatti a schermo) dubito che il processore possa fare fatica.
Ragazzi come faccio a vedere con che dx gioco??
Fatto stà che il gioco lo metto a tavoletta!!!!
Con il processore che ho non dovrei essere cpu limited??? e perchè invece sembra che vada tutto liscio???
Se il gioco supporta le directx10 lo vedrai nelle opzioni del gioco. Di solito ci sono settaggi appositi per queste librerie grafiche!
Per la seconda cosa,assolutamente si ma praticamente no,in virtù del numero di macchine che devono essere gestiste,insieme alle ombre e i riflessi che ricordo vengono calcolati dal processore.
Io continuo a dire che il suo processore non fa da collo da bottiglia!
ps scarica la demo di unreal tournament 3 e dirt 2,così ci fai sapere come vanno al minimo,compresa la risoluzione.
Andrea Burgo
06-12-2009, 17:20
Ciao a tutti! Oggi ho installato rogue warrior e mi va a scatti con una 4850x2 e un quadcore q9500 sapresti dirmi il perche' non penso che sia il procio o la scheda perche con altri giochi gioco al massimo tipo S.T.A.L.K.E.R. e crysis! ma io non riesco a capirci il perche'
Bastoner
06-12-2009, 17:23
Assolutamente no! Stò solo dicendo che gta4 non è propriamente ottimizzato lato cpu...Il che a sua volta non implica che cambi idea su quello che ho affermato pagine fa.;)
D'altronde il peso del gioco si sente nel momento in cui giochi al massimo o con dettagli elevati che spingono sulla cpu,mentre in teoria mettendolo al minimo (quattro gatti a schermo) dubito che il processore possa fare fatica.
Certo certo :asd:
:mc: :mc: :mc: :mc:
:rolleyes:
Ciao a tutti! Oggi ho installato rogue warrior e mi va a scatti con una 4850x2 e un quadcore q9500 sapresti dirmi il perche' non penso che sia il procio o la scheda perche con altri giochi gioco al massimo tipo S.T.A.L.K.E.R. e crysis! ma io non riesco a capirci il perche'
Thread inadatto...Se non c'è quello ufficiale ti consiglio di aprirne uno in cui chiedo supporto.;)
Alexandros07
07-12-2009, 08:15
Bene Ora installo Rogue Warrior e lo imposto tutto al massimo!!!
Indovinate???
Non scende sotto i 45fps!!!
Come lo spiegate???
Eppure il mio è un tri core e non un quad!!
Perchè a lui va a scatti e a me no??
Alexandros07
08-12-2009, 12:00
Quindi come vedete il più delle volte non è dovuto all'hardware ma al software!!
Quindi come vedete il più delle volte non è dovuto all'hardware ma al software!!
Si ma ora basta,ne stai facendo un film...:D
Ci sono giochi ottimizzati e giochi che non lo sono,quindi è chiaro che in base a questa cosa,un gioco possa andare meglio o peggio.
Il tuo processore è "vecchio" come architettura ma essendo un tricore rimane un ottimo prodotto quindi divertiti...:O
allora vi dico la mia perla, anche perchè non ho letto il th.
tralasciando i fanboyismi e luoghi comuni.
tralasciamo le potenzialità della 4890 che tutti sappiamo.
ci possono essere due problemi, uno di lato software e uno di lato hw.
il lato hw, della sua configurazione è da imputare solo al phenom x3 8600...
o ragazzi si parla del phenomI praticamente uno dei processori + buggati della storia con delle prestazioni da far ridere.
e non lo dico per partito preso...io amo amd e come un fanboy pirla mi sono ripassato a sequenza il phenom 9600 quad core da 2.3ghz, ad un 9750 da 2.4ghz.
e posso confermare le prestazioni purtroppo non all'altezza.
quindi visto che stiamo sotto natale un aggiornamento senza svenarsi lo consiglierei, con un 70E ci si può prendere o un Atlhon II X4 oppure un phenom II x3. (anche a cercare sul mercatino eh).
per il resto lato software.
sicuramente l'utente deve aggiornare tutto il comparto dvr, quindi ultimi catalist, magari se ci dice anche che mobo è (se avesse un chip ati sarebbe meglio, se no andare cmq sul sito nvidia a scaricare i driver del chipset).
a questo punti finoto l'aggiornamento software dell'hw in suo possesso, passerei all'aggiornamento software dei giochi, quindi sicuramente ultime patch e monitorerei la situazione.
se migliore bene, se no ovviamente visto che il problema sembra solo gta4 sul th ufficiale ci sono molte guide sui parametri da toccare per aumentare le perfomances.
per shift invece aspetterei lo stesso la patch e l'uscita del gioco.
riassumendo
1)cambio di cpu, secondo me indadeguada proprio per l'archidettura insita, quindi spendere non un eresia, ma un 70-80, senza cambiare mobo ci si prendere un atlhonII X4 o un phenom II X3.
2)visto che l'utente sta usando seven 64, si presume che l'os sia pulito.
quindi aggiornamento driver di tutto l'hw, dalla vga con gli ultimi catalist, al chipset, e anche ai drv della scheda audio.
3)installazione delle ultime patch per ogni gioco.
4) in ultimo se proprio il passo 1,2,3 non danno grandissmi risultati, th ufficiali dei giochi e vedere coem si possono ottimizzare mettendo mano ai file inf
ps correggo un attimo ho visto che chi ha aperto il post sembra molto sensibile al problema hw (visto che sta facendo una diatriba tricore, quadcore etc etc).
io ho consigliato il cambio di procio perchè oggettivamente il phenomI non è questo fulmine di guerra con tutti i bug che si porta appresso.
sopratutto perchè adesso con una spesa infima ci si prende qualcosa di notevolmente migliore.
questo ovviamente non implica che invece i consigli 2,3,4 vadano provati anche senza il cambio della cpu.
wolverine
08-12-2009, 20:15
Bene Ora installo Rogue Warrior e lo imposto tutto al massimo!!!
Indovinate???
Non scende sotto i 45fps!!!
Come lo spiegate???
Eppure il mio è un tri core e non un quad!!
Perchè a lui va a scatti e a me no??
Si ma Rogue Warrior mi sa che è il titolo "50€ buttati nel cesso - Anno 2009", sotto l'aspetto grafico non è nulla di sconvolgente eh.. ;)
allora vi dico la mia perla, anche perchè non ho letto il thread
CUT
Quoto dalla prima all'ultima parola :) . I problemi che ci sono sono risolvibili nei 3 punti, a parte giochi particolari, per così dire, a cui si rimanda il quarto punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.