View Full Version : principiante chiede consiglio
Ciao a tutti ...
sono nuovo del forum e poco pratico di hardware e upgrade in generale .
Vengo subito al dunque :
ho installato da poco il ps "CS4" che uso per fotoritocco , e ho scoperto subito di avere un PC che inzia a mostrare i suoi anni !!
Da subito ,il programma durante l'uso,si chiudeva da solo senza motivazione ... ma leggendo in giro ho scoperto che il CS4 ,a differenza delle versioni precedenti ,utilizza la GPU per l'elaborazione,che deve a sua volta essere compatibile con applicazioni open GL2.0.
Ho parzialmente risolto il problema ,aggiornando i driver della mia attuale scheda video (nvidia ge force 5200-non compatibile con open GL2.0),riuscendo quantomeno a far rimanere aperto il programma...se pur,durante le varie animazioni,l'immagine và a tratti !
Vorrei potenziare (se possibile ) il sistema , per poter sfruttare appieno le potenzialità del CS4.
I componenti di cui dispongo (rilevati con everest 2005)sono:
scheda madre : north bridge nVidia nForce3 150
AMD Hammer IMC
South bridge nVidia MCP2
processore : AMD Athlon 64 2000 MHz (10x200) 3200+
scheda video : nVidia GeForce FX5200
S.O: Windos XP professional sp2 -32bit
spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie per poter chiedervi qualche consiglio senza spendere cifre assurde !!
principe andry
31-10-2009, 12:12
ciao e benvenuto :)
purtroppo non hai indicato la scheda madre. Ovvero hai detto il chipset, ma non il modello. Hai un pc preassemblato? un hp, acer ecc? in tal caso riporta il modello esatto del pc ;)
Altrimenti con everest devi vedere in:
scheda madre - scheda madre - nome scheda madre
Deve essere una cosa tipo: asus xyz, asrock xyz, msi, gigabyte ecc...
Quanta ram monti? come è messa? cioè 2 banchi da 512mb ecc...
magari è consigliabile espandere anche questa...
Vedi anche che alimentatore monti. Lo puoi sapere solo aprendo il case e leggendo sull'etichetta. Serve sapere: marca, watt totali, e apere sulla linea/e da 12V
Ti dico subito che su pc così datati hai poca scelta ed è anche un pochino più difficile reperire i vari componenti (non impossibile) e sono quindi troppo costosi per le prestazioni che offrono...
Se riusciamo a portare più prestazioni con pochi euro ok, altrimenti ti conviene cambiare totalmente pc.
facci sapere, ciao :)
ok...
con everest leggo:
ID scheda madre : 63-0310.00000............../hammer....../bios date...... nome scheda madre : sconosciuto
In ogni caso,il PC è un pre-assemblato HP pavilion t630it
io ho cambiato il S.O. ,mettendo l'XP professional e ho aggiunto una ram da 512 MB all'altra ,sempre da 512 già esistente.
Spero si possa fae qualcosa !!
dimenticavo...
alimentatore Bestec ATX250 12Z out 250W max.
principe andry
31-10-2009, 13:17
come scheda madre hai questa -> click (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=en&dlc=en&cc=us&docname=c00064822)
Come processore non puoi andare molto meglio, quindi lo lasciamo ;)
La ram sei al top, 1gb. Spero siano almeno delle PC 3200, se non lo sono non le cambiano lo stesso :D
Per la scheda video serve una che abbia slot AGP. Hai meno scelta, ma comunque qualcosa si trova ;)
Mi viene da consigliarti la HD3650 agp (prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=3650+agp&prezzomin=-1&prezzomax=-1)), ma se controlli sul sito della AMD viene indicato un alimentatore minimo da 400W (click (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-3000/hd-3600/Pages/ati-radeon-hd-3600-system-requirements.aspx)).
Come alimentatore va bene questo LC-POWER da 450W (click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lc+power+450&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)).
Non so quanto avevi intenzione di spendere. Se vuoi puoi puntare su un corsair 450W, così se cambi pc lo ricicli perchè è decisamente meglio dell'LC-power detto.
Considera che se cambi scheda video, il cambio di aliment è d'obbligo.
ciao :)
Grazie per l'interessamento !!!
Come prezzo ci siamo (da ciò che ho capito ,dovrebbe essere max 90 euro totali )
Ma la scheda video che mi hai indicato ,è compatibile con open GL2.0 ??
(appena visto sul sito che è compatibile con open GL3.1 quindi maggiore e funzionante con open GL2.0...giusto ??? )
In ogni caso,grazie!
Ciao by Aieie
principe andry
31-10-2009, 14:39
si è ok la scheda...
Ti preciso che la 3650 non è un portento eh... ci sono anche schede migliori, ma secondo me non ne vale la pena. Monti una cpu purtroppo abbastanza vecchia e non è che sia proprio invidiabile, il che "castrerebbe" una gpu più potente.
Non ci spenderei molto a scheda video visto che con un futuro cambio del pc, non la potresti riutilizzare (l'agp è stato abbandonato da un pò).
Se hai altre domande/dubbi spara :D
ciao
Se hai altre domande/dubbi spara :D
ciao
noo...per il momento ti ringrazio...e ti terrò informato sull'evoluzione di questo up-grade!
Probabilmente valuterò l'aquisto di un buon alimentatore...lo faccio funzionare con l'attuale PC up-gradato con la scheda video che mi hai indicato...(che ai prossimi sintomi di vecchiaia lo manderò in pensione) ... e tra qualche anno (spero) comincio l'assemblaggio di un nuovo PC partendo quindi dall'alimentatore !
Ciaoo - by Aieie
tengo famiglia
31-10-2009, 17:21
Ascolta, non ti conosco ma ti voglio bene e ti do qualche consiglio col cuore.
Hai una macchina abbastanza datata, e ti consiglio di far girare il photoshop cs3.
Il cs4 non è alla portata della tua macchina e devi sapere che ha bisogno di più risorse di quelle che hai per girare velocemente. E' un discorso lungo, ma se ti fidi metti il cs3 riuscirai a fare le stesse cose, o almeno al 90% però calza meglio alla tua macchina.
Se vuoi il cs4, ti consiglio di cambiare macchina, innanzitutto di farti un dual core economico che renderà almeno 3 volte, di recende amd amd ha presentato ottimi pocessori a prezzi moooolto accessibili (serie 4xx) , che magari in futuro riuscirai anche ad oveclocckare, perchè questo upgrade? sopratutto per usare un sistema op. a 64 bit (magari w7) così riuscirai a far funzionare il photoshop cs4 a 64 bit(moolto importante), con una scheda video sugli 80 euro, se sei bravo con 400 euro riesci ad asseblarti un buon pc, e sentirai che sarà tutta un'altra storia. E magari qualche bel giochino, qualche codifica di dvx, se ti vuoi dilettare nel montaggio video con programmi professionali.... e tanto altro ancora.
Io fino ad aprile avevo un pc simile al tuo. Produco o meglio postproduc fotografie di matrimoni, estraendo il raw, con il cs3 andava discretamente, ma paragonando al mio ora c'è un abisso. Ciao;)
noo...per il momento ti ringrazio...e ti terrò informato sull'evoluzione di questo up-grade!
Probabilmente valuterò l'aquisto di un buon alimentatore...lo faccio funzionare con l'attuale PC up-gradato con la scheda video che mi hai indicato...(che ai prossimi sintomi di vecchiaia lo manderò in pensione) ... e tra qualche anno (spero) comincio l'assemblaggio di un nuovo PC partendo quindi dall'alimentatore !
Ciaoo - by Aieie
Ciao per ulteriori informazioni e per mettere su un Sistema utile al tuo scopo riproponi il tuo interrogativo sul Thread Ufficiale dedicato all' AGP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437
Saluti
Six1.
per "tengo famiglia "
lo sò perfettamente che il CS3 era molto meglio !!!
L'unico problema è che il RAW generato dalla canon powershot G10 si può aprire(o con il software dedicato canon)o solo con il camera raw 5.5 .... che a sua volta gira solo sul CS4!!!
Se hai una soluzione ,reinstallo il CS3 !!!
byeee
(oppure tento l'up-grade consigliato da principe andry)
tengo famiglia
01-11-2009, 08:10
per "tengo famiglia "
lo sò perfettamente che il CS3 era molto meglio !!!
L'unico problema è che il RAW generato dalla canon powershot G10 si può aprire(o con il software dedicato canon)o solo con il camera raw 5.5 .... che a sua volta gira solo sul CS4!!!
Se hai una soluzione ,reinstallo il CS3 !!!
byeee
(oppure tento l'up-grade consigliato da principe andry)
per l'estrazione del raw la soluzione si chiama "adobe photoshop lightroom " vai sulla versione 2.3 oppure la 3.0 beta (attenzione la beta qualche volta si blocca ma ha un controllo rumore migliore) oppure per sbrigarti ancora prima usa il DPP (digital photo professional) originale canon aggiornato all'ultima versione (www.canon.it alla sezione supporto) che se ricordo bene il dpp è arrivato alla 3.6.
A mio avviso conservati i soldi e investili per un pc tutto nuovo configurato a dovere, però per questo vai alla sezione giusta. Magari ti fai un bel regalino per natale oppure se ti basta quello che hai, come sai la tecnologia va veloce, e tra un anno potrai comprare qualcosa per stare davvero tranquillo per altri anni con una cifra molto accessibile.
tengo famiglia
01-11-2009, 08:19
ho dimenticato di dire che la scheda grafica potente al cs4 serve solo per accelerare ALCUNE cose a mio giudizio inutili:
Zoomata in movimento, grigia pixel, zoom a volo d'uccello....ombre stili
Se vai su PREFERENZE>PRESTAZIONI>ABILITA DISEGNO OPENGL e lo disabiliti, non sentirai il decadimento prestazioni. La gpu potente serve ad alcune cose assolutamente non indispensabili per fare chi lavora. E tu le disabiliti:
PREFERENZE>GENERALI:
Zoom con animazione
ABilita scorrimento con movimento strumento
togli le spunte!
Tipo la zoomata l'ho disabilitata perchè mi fa perdere solo tempo e la manina che con un colpo fa muovere la foto mi crea un senso di disorientamento.
Il problema sta che il cs4 vuole pc abbastanza potenti, e per questo metti il cs3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.