PDA

View Full Version : chiarimenti riguardo upscaling con hd 4870

ZeRoDeMoN
31-10-2009, 10:41
salve, per la prima volta oggi mi sono apprestato a visionare un dvd sul pc, fino ad ora ho sempre visto filmati con risoluzione 1080p quindi non mi sono mai posto il problema, ma ora mi è venuto il dubbio: ma la funzione upscaling della mia scheda video (ati hd 4870) è automatica per ogni sorgente video dvd oppure va attivata o funziona solo con determinati player?
io so che l'upscaling nella mia scheda è una funzione integrata dell' ati avivo, e andando nel ccc ho verificato che tutte le impostazioni sul miglioramento dell'immagine fossero attivate, però la risoluzione del dvd rimane quella...preciso che ho un 22" wide con risoluzione di 1680x1050..

in sostanza vorrei sapere se l'upscaling necessità di qualcosa per funzionare, e se si come faccio, perchè per ora non entra in gioco

ZeRoDeMoN
03-11-2009, 18:39
up (si può uppare vero?)

senda
03-11-2009, 19:00
up (si può uppare vero?)

guarda che hai sbagliato sezione. devi andare su supporto tecnico

gabi.2437
03-11-2009, 19:25
Si ma non vorrei dire ma l'upscaling o il downscaling è la roba che viene effettuata SEMPRE quando il video non è visualizzato a risoluzione nativa :stordita: Del tipo, se apro windows media player e ci guardo un video e lo ridimensiono a volontà mia, allora down-upscalerà...ma cioè, per forza :stordita:

ZeRoDeMoN
04-11-2009, 16:55
mi scuso per l'errore di sezione..

non ho capito, se io guardo un dvd con un lettore da tavolo lo guardo a tutto schermo ma di certo non è alla risoluzione della tv, sara nella risoluzione pal, se invece uso un lettore dvd con upscaling me lo upscala alla risoluzione di 720p/i o 1080p/i, per il pc è diverso? cioè basta che ridimensiono la finestra del lettore e mi upscala? io credevo che semplicemente sgranasse l'immagine più o meno a seconda del salto di risoluzione, perchè se come dici tu lìup lo fa automaticamente e a piacere mio, che senso ha dire nei dettagli della scheda video che è implementata la funzione di upscaling?

perchè se io metto a tutto schermo il dvd il video è di qualità scarsina, si nota che i pixel sono ingranditi, quindi come fa ad aver fatto l'upscaling?