View Full Version : Gamecube su LCD hd ready= imbarazzante
metalfreezer
31-10-2009, 10:17
Ciao a tutti, ho provato a collegare il mio vecchio gamecube al mio 32lg3000 con la presa scart e i risultati sono imbarazzanti, graficamente la console si vede meglio sul mio vecchio 21 pollici ctr che ho in cucina!! Anche smanettando nelle impostazioni della tv non si ottengono risultati. Possibile che le vecchie consolle non possano essere usate su tv hd? Non c'è modo di migliorare l'immagine? C'è come un'effetto di sfocatura e poi le immagini sono proprio orrende!
Ciao a tutti, ho provato a collegare il mio vecchio gamecube al mio 32lg3000 con la presa scart e i risultati sono imbarazzanti, graficamente la console si vede meglio sul mio vecchio 21 pollici ctr che ho in cucina!! Anche smanettando nelle impostazioni della tv non si ottengono risultati. Possibile che le vecchie consolle non possano essere usate su tv hd? Non c'è modo di migliorare l'immagine? C'è come un'effetto di sfocatura e poi le immagini sono proprio orrende!
Grazie al bip:asd:
Tutte le console in bassa risoluzione su tv lcd fanno pieta' rispetto a un CRT, peggio ancora se FullHd.
Puoi comprare una scart RGB ma miglioresti davvero poco, solo i colori.... comunque il cubo non è inguardabile come dici tu, io ci ho finito Resident Evil e giocato per tanto a Smash football con buoni risultati, dovresti vedere la ps2.... li' davvero è la fiera della tristezza.
Dark Schneider
31-10-2009, 11:06
E' normale. Poi il Cubo ha la pecca dei giochi Pal a 4:3, quindi anche come formato dell'immagine rischia di risultare deformata. Immagino sia da impostare sulla TV il 4:3 (con tanto di bande da un po' tutte le parti) per ripristinare almeno il formato.
Il peccato è che la versione PAL mi pare non supporti il component(o almeno mi sembra dipenda dalla versione). Perchè sennò il miglioramento sarebbe maggiore. Oddio in realtà il vero peccato che le versioni Pal dei giochi non supportano il 480P,mentre mi pare quelle NTSC si. Che sarebbe tutt'altra cosa.
E' normale. Poi il Cubo ha la pecca dei giochi Pal a 4:3, quindi anche come formato dell'immagine rischia di risultare deformata. Immagino sia da impostare sulla TV il 4:3 (con tanto di bande da un po' tutte le parti) per ripristinare almeno il formato.
Il peccato è che la versione PAL mi pare non supporti il component(o almeno mi sembra dipenda dalla versione). Perchè sennò il miglioramento sarebbe maggiore. Oddio in realtà il vero peccato che le versioni Pal dei giochi non supportano il 480P,mentre mi pare quelle NTSC si. Che sarebbe tutt'altra cosa.
Il cubo PAL supporta tranquillamente il Component, a patto naturalmente di avere l'uscita Digital (:asd:) Out. E di pagare 50€ di cavo. Per qualche motivo, non esistono cavi di terze parti. E perfino i cavi multipli (quelli per PS2/Xbox/GC) con il GC escono solo in composite... suppongo che la Nintendo li avesse proibiti per qualche motivo?
Certo, l'assenza del 480p significa che comunque il guadagno rispetto alla Scart sarà poco notevole... ma dipende dal televisore. Per esempio sul mio plasma, in Component i colori sono comunque più vivi rispetto alla Scart, e il nero molto più profondo.
ho una xbox prima maniera e sia su scart rgb che su component 480p è inguardabile su un tv hdready :asd:
lascia perdere, tienilo sul crt e via
Concordo.
La precedente generazione su LCD ha una pessima resa.
Concordo.
La precedente generazione su LCD ha una pessima resa.
Il Dreamcast in VGA su LCD si vede da dio ;)
junkman1980
01-11-2009, 06:44
dipende anche molto dallo scaler(quelli dei tv fanno cagare).i giochi ps2 emulati su ps3 si vedono molto meglio.
chris redfield
01-11-2009, 08:19
ho una xbox prima maniera e sia su scart rgb che su component 480p è inguardabile su un tv hdready :asd:
lascia perdere, tienilo sul crt e via
Beh sinceramente, con l'rgb l'xbox prima versione non era poi cosi' male, almeno non a livello della ps2. Diciamo qualche scaletta di troppo, ma e' giocabile. ;)
dipende anche molto dallo scaler(quelli dei tv fanno cagare).i giochi ps2 emulati su ps3 si vedono molto meglio.
Quelli dei monitor fan cacare, quelli dei tv dipende dal tv, sul mio D3000 lo scaler lavora in modo ottimo.
Unrealizer
01-11-2009, 14:50
suppongo che la Nintendo li avesse proibiti per qualche motivo?
se non sbaglio i cavi component del cubo hanno nel connettore un chip custom, magari è per questo che non esistono di terze parti
chris redfield
01-11-2009, 15:21
se non sbaglio i cavi component del cubo hanno nel connettore un chip custom, magari è per questo che non esistono di terze parti
Corretto, l'ennesima cazzata fatta da Nintendo dopo N64 a cartucce e DD64 riparatore. Nintendo vive solo perche' ha avuto gameboy e pokemon, altrimenti altro che wii, si sarebbero scavati la fossa come sega. ;)
Beh sinceramente, con l'rgb l'xbox prima versione non era poi cosi' male, almeno non a livello della ps2. Diciamo qualche scaletta di troppo, ma e' giocabile. ;)
ma anche no :asd:
il Gamecube pal non supportava il component, se ben ricordo, anche perchè ad inizio anni 2000 era un segnale che raramente si trovava sui televisori (io presi un Panasonic nel 2001 ed era senza component, ad esempio), perchè il cavo component in giappone o stati uniti si trova tranquillamente.
è come adesso per il wii pal, non supporta l's-video a differenza delle versioni ntsc per cui nei nostri negozi non si trova
Umf. Non capisco perchè debbano mettere queste limitazioni. Anche il N64 non supportava l'RGB per qualche motivo, e il GC (e Wii) non supporta l'S-Video da noi.
il Gamecube pal non supportava il component, se ben ricordo, anche perchè ad inizio anni 2000 era un segnale che raramente si trovava sui televisori (io presi un Panasonic nel 2001 ed era senza component, ad esempio), perchè il cavo component in giappone o stati uniti si trova tranquillamente.
è come adesso per il wii pal, non supporta l's-video a differenza delle versioni ntsc per cui nei nostri negozi non si trova
Sì che lo supportava. E comunque, "tranquillamente" è una parola grossa... coi prezzi che hanno, quasi quasi si fa prima a comprarsi un Wii e a usare quello :asd:
si, ma tanto vederti il gamecube in component su LCD cosa ti cambia ?
si vede male, come si vede male il Wii, console fatta per essere giocata su CRT
cmq i cavi component per GC li trovi tranquillamente dai 30 ai 50 euro (http://shop.ebay.it/items/?_nkw=cable+component+gc&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=cablecomponent+gc&_osacat=0), non mi pare un prezzone, manco fossero i component della Monster per PS2...
junkman1980
01-11-2009, 17:27
;29508034']Quelli dei monitor fan cacare, quelli dei tv dipende dal tv, sul mio D3000 lo scaler lavora in modo ottimo.
che processore monta?
che processore monta?
Non ricordo, ai tempi era il 32 migliore in circolazione, trovi le recensioni su AvMagazine.
si, ma tanto vederti il gamecube in component su LCD cosa ti cambia ?
si vede male, come si vede male il Wii, console fatta per essere giocata su CRT
cmq i cavi component per GC li trovi tranquillamente dai 30 ai 50 euro (http://shop.ebay.it/items/?_nkw=cable+component+gc&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=cablecomponent+gc&_osacat=0), non mi pare un prezzone, manco fossero i component della Monster per PS2...
Considerando che su PS2 va bene anche un Component da 10€, mi pare anche troppo. E i cavi Monster sono inutili.
Considerando che su PS2 va bene anche un Component da 10€, mi pare anche troppo. E i cavi Monster sono inutili.
rimane il fatto che PS2 o GC o Wii, nessuno di questi in component su LCD si vede bene come su CRT; l'unica console della scorsa generazione che ufficialmente si vede bene su LCD è il Dreamcast (giusto per dimostrare quanto fosse avanti rispetto alle altre)
rimane il fatto che PS2 o GC o Wii, nessuno di questi in component su LCD si vede bene come su CRT; l'unica console della scorsa generazione che ufficialmente si vede bene su LCD è il Dreamcast (giusto per dimostrare quanto fosse avanti rispetto alle altre)
Beh, era l'unica ad avere il VGA.
Zodd_Il_nosferatu
01-11-2009, 20:09
Eppure sul mio 50 pollici della samsung ps50a756 non si vedeva così male...
Attaccato via rgb si aveva una buona resa generale (ovviamente era abbastanza sfocato) ma era visivamente molto buono... :stordita:
Unrealizer
01-11-2009, 21:08
Umf. Non capisco perchè debbano mettere queste limitazioni. Anche il N64 non supportava l'RGB per qualche motivo, e il GC (e Wii) non supporta l'S-Video da noi.
sul perchè delle limitazioni, ovvie scelte di marketing, ma mi puzza di zappa sui piedi, visto che hanno dovuto togliere la porta "digital" out dalle revisioni successive, per scarsa diffusione. In ogni caso, la mancanza dell'RGB sul n64 è stata una boiata, ma dell's-video non ce ne facciamo veramente un tubo, visto che l'RGB è nettamente migliore. E se ricordo bene, le console americane non hanno l'uscita RGB
junkman1980
02-11-2009, 02:55
Beh, era l'unica ad avere il VGA.
beh dai, tra un component 480p ed un vga 480p cambia poco e poi solo sul colore(in quanto a definizione siamo li).
l'unica vera differenza l'ha fatta il software: quasi tutti i giochi DC supportavano il progressivo,mentre per ps2 si contavano sulle dita...
Il Gamecube supporta il vga, ma per qualche strano motivo la grande N non l'ha adeguatamente supportato.
Esistono cavi di terze parti (che si collegano alla presa digital del cubetto, la stessa dove si collega il cavo component originale Nintendo) che vanno benone ma nessun gioco PAL può utilizzare tale modalità:( .
Alla fin fine il miglior collegamento possibile per le Gamecube PAL è l'RGB.
il GC supportava il VGA unicamente grazie ad un cavo artigianale, che ai tempi costava un botto.
se ben ricordo era l'unione del cavo component con quello D-Terminal, un segnale che si usa esclusivamente in Giappone (o magari anche negli Stati Uniti, io son solo stato in Giappone)
il GC supportava il VGA unicamente grazie ad un cavo artigianale, che ai tempi costava un botto.
se ben ricordo era l'unione del cavo component con quello D-Terminal, un segnale che si usa esclusivamente in Giappone (o magari anche negli Stati Uniti, io son solo stato in Giappone)
Il D-terminal si usa solo in Giappone, è praticamente l'equivalente del Component.
Che poi, nessuno di questi cavi è digitale comunque, quindi "digital out" era sbagliato :D
Scusate se posto qui ma avrei bisogno di aiuto !!
Volevo sapere se era possibile collegare il mio gamecube al mio monitor per pc (un acer 19 pollici).
e se si , vorrei sapere come , e se devo comprare qualche convertitore o robe simili.
Grazie mille !
Non è impossibile, ma diciamo che è come se lo fosse.
Unrealizer
11-12-2009, 14:21
Non è impossibile, ma diciamo che è come se lo fosse.
ti serve un cavo component per il cubo (praticamente introvabile) e un adattatore (che puoi costruire anche da solo con un minimo di abilità col saldatore) da component a VGA
ti serve un cavo component per il cubo (praticamente introvabile) e un adattatore (che puoi costruire anche da solo con un minimo di abilità col saldatore) da component a VGA
E anche se ce l'avesse, i giochi PAL non supportano il 480p. Dovrebbe importare per forza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.