PDA

View Full Version : è normale avere un adsl fatta così?

giova22
31-10-2009, 08:34
Ciao

Siccome ogni operatore del 187 mi sta dando risposte diverse e contrastanti, chiedo se è normale avere una adsl del genere...

Praticamente ho 2 linee.
Su 1 linea ho il telefono
Su un altra linea ho l'ADSL.

Fisicamente entrano in casa mia 2 diversi fili della telecom (perchè una volta avevo l'isdn).

Ovviamente dove c'è il telefono non è presente il segnale adsl. Mentre dove è presente l'adsl non funziona il telefono.

Il problema è che il filo dell'adsl è solo in cantina, quindi sono obbligato ad usare il wifi.

Ma è normale? Non posso avere come tutti un filo solo e quindi l'adsl su ogni presa telefonica?

testone73
31-10-2009, 08:53
se non hai più isdn si puoi, ma devi disdire la linea dati adsl e poi rifare un abbonamento nuovo sulla linea telefonica.

ciao

mavelot
31-10-2009, 09:02
Beh è normalissima la tua siatuazione, vista la "storia".

Non capisco perchè vuoi un solo filo....farebbero tutti a cazzotti per avere una linea dati. Non ti impiccia con splitter, filtri e problemi di interferenza con la fonia.
Sul fatto che ti sia stata "consegnata" in cantina, questo dipende da te.....evidentemente quando hai fatto l'attivazione e ti hanno portato la coppia aggiuntiva, te la sei fatta mettere in cantina ....o no...???

In ogni caso, in questo momento, una eventuale modifica dell'impianto per prolungare il cavo dati fino a casa, è assolutamente a tuo carico....non puoi chiederlo a Telecom (salvo richiedere intervento tecnico a pagamento).

Per il discorso poi "avere l'adsl su tutte le prese", in ogni caso non è una "buona cosa". Anche avessi un solo filo, il router è sempre MEGLIO metterlo sulla prima presa.

Altra considerazione e consiglio personale: L'adsl ti funziona bene ?? I valori sono buoni ?? Se SI....non "sfottere, la scazzetta del prete", per dirla con un proverbio.

Questo perchè tu adesso puoi conoscere la qualità "adsl" del tuo cavo dati, ma non puoi sapere come funzionerebbe il cavo fonia, se sopra ti ci piazzano pure l'adsl; magari la coppia fonia è più rovinata e avresti problemi...non so se mi sono spiegato.

giova22
31-10-2009, 12:06
vi ringrazio entrambi per le risposte. Al 187 come detto ho ricevuto varie risposte, contradditorie.

Comunque non ho problemi di linea anche perchè nel mio paese abbiamo solo la 640...:(

Per il cavo in cantina, risale ad un vecchissimo abbonamento e a quel tempo serviva là.