PDA

View Full Version : Aspettando l'iMac (Configurazione)


mic330
31-10-2009, 08:35
Ciao a tutti,

Sono in attesa (Spero Novembre) del Nuovo iMac 27". In Attesa dell'arrivo del bimbo avevo intenzione di pensare alla configurazione di Casa.... mi spiego meglio; le mie intenzioni sono di avere un Mac diciamo tipo server sempre acceso (volevo utilizzare il mini x questo) a fare da muletto ..... media center e per condividere con gli altri 2 mac (un macbook e l'iMac in arrivo) soprattutto mi interessa la condivisione di tutta la musica su iTunes (dato che ascolto a volume basso anche prima di addormentarmi la sera) oltre alla condivisione di tutti i dati presenti sui dischi esterni (che vorrei utilizzare anche come Back Up centrale per gli altri due mac) ..... qualcuno di voi a idea di come potrei organizzarmi??

Allora come hardware il tutto al momento é:

1) iMac 27" (in arrivo)
2) Mac Mini
3) Macbook
4) TV Samsung HD Ready 32" (Il Mini è collegato qui e posso gestirlo anche in Remoto da iMac)
5) HD My Book Home 1T (Back Up Time Machine)
6) HD My Book Studio 2T (Firewire 800 Back Up, Film e Dati Vari)
7) HD My Book Studio 2T (Firewire 800 Back Up, Film e Dati Vari, Sarà collegato al primo in Daisy Chain - si dice così??)
8) Bose Companion 5 (Che dovrebbe in qualche modo essere collegata sia al iMac che al Mini !??! :confused: )

Che dire oltre questo la mia idea (spero sia realizzabile) è avere il mini sempre acceso e i contenuti (sui dischi esterni) sempre raggiungibili da gli altri Mac attraverso il Network di Casa, la cosa in più dovrebbe essere la condivisione di tutta la libreria di iTunes (accessibile da gli altri due Mac). L'altra cosa è il fatto di collegare il Sistema Companion 5 della Bose sia al Mini che all'iMac ....... in modo da avere l'audio di qualità disponibile sia sul Mini (Media Center) che sull'iMac con cui lavoro (ho sempre della musica di sottofondo quando lo utilizzo per qualunque cosa)

che dite?? qualcuno mi può dare una mano a configurare (anche solo mentalmente) il tutto??

Secondo voi potrebbe essere un problema che l'iMac sarà con Snow Leopard e gli altri due sono con Leopard??

gianly1985
01-11-2009, 12:03
Quelle bose 2.1 non c'entrano niente con un media center, al Mini devi collegare un A/V receiver in ottico e al A/V receiver collegherai i satelliti 5.1 o 7.1.

Comunque da quel che ho letto in giro le companion 5 hanno un ingresso USB e un normale ingresso jack, potresti collegare l'USB al mini e l'iMac al jack (o viceversa), anche se mi pare di aver capito che bisogna sempre stare ad attaccare e staccare, non puoi tenerli contemporaneamente. (al contrario delle Bose Companion 2, dove hai 2 ingressi audio e l'output è un MIX delle 2 sorgenti, quindi puoi tenerle stabilmente attaccate).

Per il backup Time Machine perchè non prendi una Time Capsule 2tb? (vedo che il budget non è un problema comunque)

Sì i Mybook studio li puoi collegare in cascata al Mini. (in realtà sei vuoi 4tb esiste anche il My Studio II in RAID con 2x2tb, che fra l'altro ha di buono che i dischi sono sostituibili dall'utente)

mic330
01-11-2009, 12:59
Allora, grazie in primis per i suggerimenti.....

Per quanto riguarda il Budget certo che è un problema, ho investito tutti i dindini nel nuovo 27" ed a breve arriverà il nuovo WD quindi al momento non posso permettermi altro (poi il WD da 4 non lo trovo da nessuna parte e se non ricordo male è meno conveniente di 2 WD da 2 .... mi pare costi di più ... :mad: )

Avevo pensato anche a TC apple ma al momento non è nelle mie tasche, ma in ogni caso non intendevo che voglio fare il backup ti tutti e tre i mac ma solo che vorrei accedere a tutti i dischi (che collegherò al mini da tutti i Mac) e vorrei accedere alla libreria iTunes del Mini dagli altri due mac.....

Si può fare con condivisione famiglia di iTunes?? Qualcuno ci ha già provato?? come funziona??

Per il Companion 5 credo che si possa utilizzare l'audio di due fonti anche se non ho ancora provato il manuale riposta così:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091101123530_Immagine 2.png

Ho anche un dubbio forte che riguarda l'utilizzare il mini come unità centrale per la condivisione con gli altri ..... dato che con amule adunanza aperto (il cui sviluppo e il supporto dire che non è il massimo è un "eufemismo") in genere il mini si sforza un bel pò (le temp salgono) e amule fa sempre i capricci .......

Ma per questo devo solo fare delle prove sul campo.......

beh che dire rimango in attesa di idee, suggerimenti ..... magari qualcuno ha già provato a condividere la libreria iTunes tra + Mac .... :confused:

jackaz127
01-11-2009, 13:18
il piccolo aiuto che ti posso dare è questo:
tempo fa mi aveva incuriosito la airport express (70 euro mi pare) che offre la possibilità di usare l'airtunes, ovvero va collegata ad un sistema audio e poi via wifi gli si trasmette il segnale.
l'avevo usata perchè avevo comprato un ottimo impianto per il soggiorno e mi piaceva l'idea di: 1) usarlo da qualsiasi punto della casa 2) con qualsiasi mac 3) con qualsiasi libreria dato che è sufficiente che un mac sia acceso perchè gli altri gliela possano leggere.
http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html
purtroppo non ho altri suggerimenti. :)

porradeiro
01-11-2009, 13:22
io condivisione famiglia proprio non riesco a usarlo e non capisco perchè..

mic330
01-11-2009, 13:25
1) usarlo da qualsiasi punto della casa 2) con qualsiasi mac 3) con qualsiasi libreria dato che è sufficiente che un mac sia acceso perchè gli altri gliela possano leggere.
http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html
purtroppo non ho altri suggerimenti. :)

magari puoi aiutarmi su questo come faccio a leggere la libreria del mini da un qualsiasi altro mac??? si può fare? come? (da macbook potrei provarci ora ....)

gianly1985
01-11-2009, 13:53
Per il Companion 5 crede che si possa utilizzare l'audio di due fonti anche se non ho ancora provato il manuale riposta così:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091101123530_Immagine 2.png

Ah ecco, quindi anche sulle Companion 5 le due sorgenti vengono mixate...allora ok, puoi tenerci collegati fissi sia Mini che iMac....senza dover staccare o attaccare.....

mic330
01-11-2009, 14:04
mmmm mi autoquoto....

Sono riuscito ad utilizzare la condivisione famiglia, ma non mi piace, non permette di visualizzare le copertine (e al momento ascoltando da Macbook e dalle sue casse non mi rendo conto se la qualità audio è buona .... :( )

Al momento cercando un pò su Google l'unica idea possibile è quella di impostare un unica libreria su un Disco di Rete accessibile da tutti e tre i Mac (così facendo dovrei inserire i nuovi brani/album solo direttamente su quel disco ed averli tutti disponibili su tutti i Mac) .....

qualcuno ha già fatto una cosa del genere e sa come aiutarmi e/o sa suggerirmi come fare???

Mi sembra l'unica soluzione fattibile per evitare di avere delle copie sparse su tutti i Mac ......

che dite?? :rolleyes:

ps. qualcuno sa come fare per montare al login un'unità (un disco) della rete di casa??? una risorsa condivisa insomma in modo da non doverla aprire ogni volta??? :confused:

jackaz127
01-11-2009, 14:10
magari puoi aiutarmi su questo come faccio a leggere la libreria del mini da un qualsiasi altro mac??? si può fare? come? (da macbook potrei provarci ora ....)
la rete non l'ho fatta io e non la uso mai per condividere files quindi non ne so molto. ti so dire che c'è un'airport a cui sono collegati in wifi 2 iMac, 2 macbook, 1 macbook pro e (immagino via cavo) una stampante.
dal primo momento, senza dover configurare nulla se non due cose nelle avanzate di iTunes alla voce Sharing, mi trovo che posso leggere le librerie degli altri mac e far leggere la mia.
a memoria direi che succede con tutti i mix di sistemi operativi da tiger a snow leopard. :)