View Full Version : installare ubuntu da 0 su eeepc
first register
31-10-2009, 01:31
vorrei installare il nuovo ubuntu 8.10 sull'eeepc 900 help:)
il disco attualmente ha due partizioni da 80gb.
sulla prima c'è xp home, la seconda è vuota.
vorrei installare ubuntu su una partizione vuota e decidere quale os avviare da boot.
l'eeepc però non ha un lettore cd.... potrei installare tutto dal disco oppure dalla pendrive ?
:help:
Chiancheri
31-10-2009, 04:31
scusa ma perchè la versione 8.10?
guarda che l'ultima versione uscita 2 giorni fa è perfetta per l'eepc, la 9.10!
il mio consiglio è quello di installare la ubuntu netbook remix 9.10
è ottimizzata per i netbook ed è nuovissima.
le versioni netbook remix funzionano ESATTAMENTE come le versioni normali, però hanno una interfaccia grafica IN PIU' proprio per i netbook. Provala.
per installarla da chiavetta devi scarire un programma su windows che ti mette il file .iso che scarichi dal sito ufficiale di ubuntu, dentro la chiavetta e rende la chiavetta capace di avviarsi.
dopodichè dal bios fai partire la chiavetta.
a quel punto avvii "prova ubuntu" e clicchi sull'installer
fammi sapere se va tutto ok. Se hai problemi contattami pure anche per email o su msn
(cerco di aiutare la comunità quando posso..)
first register
31-10-2009, 13:05
scusa ma perchè la versione 8.10?
guarda che l'ultima versione uscita 2 giorni fa è perfetta per l'eepc, la 9.10!
il mio consiglio è quello di installare la ubuntu netbook remix 9.10
è ottimizzata per i netbook ed è nuovissima.
le versioni netbook remix funzionano ESATTAMENTE come le versioni normali, però hanno una interfaccia grafica IN PIU' proprio per i netbook. Provala.
per installarla da chiavetta devi scarire un programma su windows che ti mette il file .iso che scarichi dal sito ufficiale di ubuntu, dentro la chiavetta e rende la chiavetta capace di avviarsi.
dopodichè dal bios fai partire la chiavetta.
a quel punto avvii "prova ubuntu" e clicchi sull'installer
fammi sapere se va tutto ok. Se hai problemi contattami pure anche per email o su msn
(cerco di aiutare la comunità quando posso..)
9.10. ok.
la netbock remix. ok.
scarico e ti dico.
first register
31-10-2009, 14:27
eccomi ok.
ho scaricato questo ubuntu-9.10-netbook-remix-i386.iso
dal sito ubuntu.
ora il pc ha 4 partizioni, c, d,e,f
c su windows
d 25 gb liberi
e 25 gb non formattati liberi
f partizione vuota formattata ntfs
potresti dirmi in due parole come procedere ?
posso far partire l'installer da windows copiando i files su una partizione libera ?
se no, qual'è il nome del sw per montare la pendrive ?
grazie
Chiancheri
31-10-2009, 15:05
allora mettiti in queste condizioni:
- partizione c con windows
- tutto il resto spazio libero
a questo punto installa su windows questo programma:
http://www.pendrivelinux.com/downloads/u910/U910p.exe
ce ne sono anche altri, non l'ho provato perchè non ho windows, ma dovrebbe essere come tutti gli altri, cioè un programma in cui fai questo:
selezioni il file .iso di ubuntu da copiare,
selezioni la chiavetta usb
dai l'ok e ti crea la chiavetta usb.
Dopo di che riavvi il pc, vai sul bios (con f2 o con qualche altro tasto, non so qual'è sull eeepc), e metti il boot dalla chiavetta.
riavvii e parte la chiavetta, selezioni la lingua e clicchi su "prova ubuntu senza modificare il computer"
ubuntu si avvia, e a questo punto vedi se già riesci a collegarti ad internet (icona in alto a destra). Se sei col cavo ti colleghi al 100%
oppure se non ti ha ancora riconosciuto la scheda wireless, vai su
Sistema > Driver Hardware > e attivi il tuo driver wireless
a questo punto, (ma anche se non ti sei ancora collegato ad internet, sebbene è meglio farlo perchè così ti scarica e installa anche i file di lingua), passi all'installazione
premi sempre avanti finchè non arrivi alla gestione dei dischi
clicchi su partiziona manualmente
crei 3 partizioni:
1) dai 15000 min ai 35000 max per il "mount point "/" ext4
2) dai 1500 ai 3000 per "swap"
3) tutto il resto per mount point "/home" con "ext4"
vai avanti, inserisci i tuoi dati aspetti e riavvii. Togli la chiavetta, accendi e sei ok.
a questo punto quando accendi e fai questo:
1) PER PRIMISSIMA COSA AGGIORNI IL SISTEMA (quindi collegati ad internet come hai fatto prima)
dopo di che
2) Sistema > Driver Hardware > se per caso hai qualche driver da installare
3) Vai sul terminale ed installi (dal terminale ci metto un secondo a darti i comandi da copiare e incollare e facciamo alla svelta):
sudo apt-get install vlc wine ubuntu-restricted-extras
così hai già codec e tutto pronto. FINISH
first register
31-10-2009, 16:05
ciao, non ho potuto rispondere ai pm perchè ho avviato l'installazione di ubuntu netbock remix.
dunque, ho scaricato l'iso dopodichè ho reso avviabile la chiavetta con unetbootin-windows-377.exe. Sembrava tutto ok, non ho fatto attenzione alla lingua ma fa nulla :sofico: , non sono però riuscito ad installare la netbock remix. perchè ubuntu live visualizzava un crash dell'applicazione.
Sono riuscito invece ad accedere alla pagina di configurazione del router, ho configurato la scheda di rete ed anche la wireless, ma non ho potuto accedere ad internet... non so perchè.
cmque ubuntu sembra molto veloce. :)
ora rieseguo l'installazione seguendo le tue istruzioni.
first register
31-10-2009, 20:30
mh... non va.
allora al momento scarico nuovamente la iso perchè quella scaricata prima aveva qualche errore. (sarei tentato di installare ubuntu 9.10 desktop sull'eeepc... ma va ok).
1 la pendrive è creata correttamente.
2 al riavvio il menu ha queste voci:
-run persistently
-install ubuntu
-edit menu
etc..
le ho tentate tutte, ma nessuna mi permette di scrivere sul disco.
in alto a destra sul monitor compare un icona che rappresenta un punto esclamativo rosso con un tag "error crash reported".
posso avviare le applicazioni, ma non posso effettuare alcuna modifica sul disco.
a questo punto andrei sul sicuro con la versione desktop ...
first register
01-11-2009, 12:38
upppinoooo!!!! help.
fino a ieri andava tutto bene, potevo avviare la live da usb oggi ubuntu visualizza una finestra di login dove si deve inserire nome utente e password. Non ho mai settato nome utente e password....
la pendrive è una cruzer micro da 1 gb, l'ho formattata più volte ma ubuntu continua a richiedere una pwd.. che faccio? formatto l'hd ?
:mad:
first register
01-11-2009, 16:43
l'installazione si blocca al 27%. :mad:
first register
01-11-2009, 18:33
up l'md5sum del file iso non ha passato i test. dovrò scaricare un altra iso, 9.10 netbook.
c'è un modo per scaricare il file correttamente ?
Chiancheri
01-11-2009, 19:40
ho installato ubuntu 1000 volte con pen drive... prova a cambiare pendrive...... che modello di netbook hai di preciso? così controllo eventuali errori.
first register
02-11-2009, 17:05
ho installato ubuntu 1000 volte con pen drive... prova a cambiare pendrive...... che modello di netbook hai di preciso? così controllo eventuali errori.
eeepc 900hd, cruzer micro 1gb.
purtroppo le iso che ho scaricato risultano difettose. dovrò scaricare una iso da un altro link.
l'installazione arriva al 27% poi si interrompe.
Eppure son sicuro che una pendrive da 1gb è più che sufficiente anche perchè il sw usbuntu live creator crea un file da 200mb per l'uso persistente.
grazie per l'aiuto, appena riesco a scaricare una iso con md5sum corretto riavvio l'installazione.
first register
02-11-2009, 19:33
fatto! :D
La iso ubuntunetbook remix era corrotta così ho installato la versione desktop.
Fantastico, ubuntu è perfetto.
Aggiornamenti ok, linguaggio ok.
Ora dovrei installare l'interfaccia netbook remix. help.
first register
02-11-2009, 20:36
qualche consiglio ? Vorrei installare ubuntu netbok remix su ubuntu desktop 9.10 senza ripetere tutta l'installazione.
Scusatemi per l'ignoranza, purtroppo del mondo linux e affini ne so troppo poco (ahime); ho installato da un paio di giorni ubuntu netbook remix sul mio eeepc 4G e non riesco in alcun modo a installargli java. Ho provato diverse strade ma tutte sono fallite :mc: :mc: :mc:
Edit: ho seguenti le seguenti istruzioni (http://java.com/en/download/help/linux_install.xml#enable) ma non funziona lo stesso :(
A parte che facevi prima ad aprire una nuova discussione, con un titolo dedicato.
Il java lo trovi anche nei repository, sotto la voce jre.
E poi abiliti il plugin sotto firefox, se ti serve in firefox.
glonline
01-04-2010, 20:36
mi aggancio anche io a questa discussione in quanto completamente "astemio" di linux.
Ho installato ubuntu 9.10 netbook remix ma quando vado su monitor di sistema mi vede due CPU N270
E' normale ?
Chiancheri
01-04-2010, 22:12
mi aggancio anche io a questa discussione in quanto completamente "astemio" di linux.
Ho installato ubuntu 9.10 netbook remix ma quando vado su monitor di sistema mi vede due CPU N270
E' normale ?
si, è normale
qualche consiglio ? Vorrei installare ubuntu netbok remix su ubuntu desktop 9.10 senza ripetere tutta l'installazione.
:doh: ti conveniva installare ubuntu netbook remix allora..... cmq no problem, puoi installarci l'interfaccia, solo che non mi ricordo quali sono i pacchetti. Ma hai visto sul software center se c'è?
dovrei ravanare un pò su internet, ti faccio sapere. Cmq ricordati che in qualsiasi caso sui netbook conviene sin dall'inizio installare ubuntu netbook remix.
Se volessi reinstallare, passa direttamente alla 10.04 beta, tato ormai manca un mese (esce il 23 aprile).
glonline
01-04-2010, 22:16
grazie
Chiancheri
01-04-2010, 23:01
sarebbe ottimo se alla fine del thread rilasciaste un feedback. Tutti quelli che si avvicinano a linux entrano sul forum e leggono milioni di problemi (senza distinguere se sono problemini o roba più impegnativa). Tutti quelli che hanno appena installato linux dovrebbero dopo un pò tornare e dirci se l'esperienza è positiva o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.