View Full Version : Ricatto via email
mikeboldein
30-10-2009, 14:03
Ciao a tutti. Nella giornata di oggi sono stato ricattato via email. Non e' un ricatto anonimo.
In poche parole mi si dice "se non fai xyz io vado a dire alla persona x che tu in passato hai fatto questo, quello e quall'altro".
Assodato che si tratti un ricatto con minaccia di diffamazione, non so come comportarmi.
Subito avvocato oppure prima deposito la mail presso le forze dell'ordine con regolare querela?
afterburner
30-10-2009, 14:27
Ue' .. non e' che sei tu il fantomatico "chiappe d'oro" che tutti stan cercando? ;)
La domanda e' piu' da sezione "qualcosa e diritto". Comunque, se la mail e' realistica ossia se conosci il mittente e quello che dice e' vero, ossia ti trovi di fronte a un vero e proprio ricatto verso di te, allora fossi in te prima sentirei un avvocato e poi lui ti consigliera' il da farsi (che probabilmente consiste nell'andare a querelare il ricattante).
mikeboldein
30-10-2009, 14:29
Oddio! Mai letto la parola "diritto" in quella sezione :S
Chiedo scusa al moderatore di turno :(
koshchay
30-10-2009, 14:31
l' importante è non affrontare il ricattatore in nessun modo anche cortesemente se no le cose si complicano, almeno in un' aula...
starscream
30-10-2009, 14:37
l' importante è non affrontare il ricattatore in nessun modo anche cortesemente se no le cose si complicano, almeno in un' aula...
interessante, come mai??
dantes76
30-10-2009, 14:47
Ciao a tutti. Nella giornata di oggi sono stato ricattato via email. Non e' un ricatto anonimo.
In poche parole mi si dice "se non fai xyz io vado a dire alla persona x che tu in passato hai fatto questo, quello e quall'altro".
Assodato che si tratti un ricatto con minaccia di diffamazione, non so come comportarmi.
Subito avvocato oppure prima deposito la mail presso le forze dell'ordine con regolare querela?
quello che dice che vuole raccontare e' vero?
koshchay
30-10-2009, 14:54
spesso, e a torto, ma si sa è il mestiere degli avvocati, si ci attacca a cavilli riguardanti la relazione tra accusato(il ricattatore citato in causa) e accusatore (il ricattato querelante) per tentare di far insorgere angoli bui nel loro rapporto, ecc...
dico anche cortesemente, e con cortesemente intendo chiedere il perchè di tale gesto o comunque parlare dell'argomento sperando che il ricatto venga accantonato, perchè tale gesto può essere messo facilmente in relazioni a sensi di colpa, usati per sreditare il querelante o molto altro...
l'approccio violento ovviamente è invalidante e non mi dilungo sul perchè...
3d interessante facci sapere gli sviluppi please...
mikeboldein
30-10-2009, 14:57
quello che dice che vuole raccontare e' vero?
Si', ma non lesivo per altri.
Ti faccio un esempio: 8 anni fa ti ho pestato un piede, ti ho chiesto scusa. Ora dici "se non fai x dico ad y che tu mi hai pestato un piede".
WilliamBlake
30-10-2009, 15:28
Fatti gravi o comunque che potrebbero causarti imbarazzo,ledere la tua dignità\crdibilità?
Secondo me una denuncia ci sta tutta...magari il tipo non si rende conto e quando gli arriva la lettera dell'avvocato ci pensa su 100 volte prima di fare una cazzata che potrebbe costargli caro in termini di rimborso morale...
mattia.pascal
30-10-2009, 15:57
Fatti gravi o comunque che potrebbero causarti imbarazzo,ledere la tua dignità\crdibilità?
Secondo me una denuncia ci sta tutta...magari il tipo non si rende conto e quando gli arriva la lettera dell'avvocato ci pensa su 100 volte prima di fare una cazzata che potrebbe costargli caro in termini di rimborso morale...
Denuncialo. Questo genere di cause si vincono sempre.
ombra666
30-10-2009, 15:58
oltretutto hai il vantaggio di un "documento" scritto, vai da un legale e senti che ti dice ;)
VegetaSSJ5
30-10-2009, 16:03
ma è vero che tu in passato hai fatto quello che dice il ricattatore?
mikeboldein
30-10-2009, 16:04
ma è vero che tu in passato hai fatto quello che dice il ricattatore?
Si' e' vero. Ma era una cosa accaduta tre me e lui. Ho fatto prima l'esempio del pestare il piede.
mikeboldein
30-10-2009, 16:07
Fatti gravi, appianati e risolti pacificamente a tempo debito.
il Caccia
30-10-2009, 16:13
e io che avevo letto "ricotta via mail", sono entrato gasato, pensavo avessero fatto una specie di teletrasporto finalmente...
cmq seriamente, se dice sta cosa che gli hai fatto ti crea gravi problemi o te la caveresti con una spiegazione a qualcuno per quello che hai fatto in passato? perchè se è una cosa risolvibile e va per vie legali per principio io lascerei perdere, finirai per morir matto...
se invece le ripercussioni dovessero essere gravi allora si forse è meglio che ti tuteli
Oddio! Mai letto la parola "diritto" in quella sezione :S
Chiedo scusa al moderatore di turno :(
cioè sempre al sottoscritto visto che sai solo postare tutto quello che ti passa per la testa sempre e solo in piazzetta
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.