PDA

View Full Version : workstation motion graphics e render 3d animato

Caleido
30-10-2009, 14:59
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui e so molto poco riguardo alle configurazioni dei pc.
E' ormai più di un mese che leggo di tutto in giro fra i vari forum, e volevo chiedervi un consiglio su che ti po di configurazione mi converrebbe per tirare su una workstation performante per render animati e motion graphics full hd o 2k.
Il tutto dovrebbe girare su linux con possibilità di utilizzare in futuro la suite di autodesk, inferno smoke ecc ecc e blender con maxwell render o yafray
Ora leggendo qua e la stavo pensando ad una configurazione economica con i7 e una un po più spinta con six core opteron (ha senso secondo voi?) o cos'altro mi consigliate?

schede grafiche pensavo di non andare sulla quadro ma rimanere sulle ATI, anche se mi dicono che con linux ha problemi di driver (?)

Vi ringrazio e mi scuso per le mille idiozie che avrò sicuramente scritto (perchè non ne so praticamente niente) :D :mc:

Caleido
30-10-2009, 15:53
continuo ad informarmi!
andando più nello specifico pensavo a un doppio processore quad core opteron (perchè il 6 core è un po improponibile come prezzo)

precisamente il 2354 come scheda c'è una asus con doppio processore socket f o vado sulle tyan?

!fazz
30-10-2009, 18:47
se non posti il budget difficile andare lontano

cmq se ti serve una configurazione spinta e professionale valuta una workstation biprocessore della marca che preferisci (ps e come vga metti una nvidia quadro se pensi di usare sw professionale opengl altrimenti una vga vale l'altra

Caleido
31-10-2009, 02:01
ciao grazie per la risposta!
dunque diciamo che per la versione economica potrei stare sui 1000 mentre quella un po più cara sui 2300 2500.
Qual'è la ditta che fa workstation più economiche? ho visto dell ma non mi sembrava molto economica...non sono molto aggiornato a livello di marche, ho sempre usato mac ma adesso che necessito di un fisso, non ho nessuna intenzione di spendere 3000 euro per un prodotto che posso comprarmi per 1500 ;)

Mat-ita
31-10-2009, 12:22
ciao, secondo me si tende a confondere pc potente (e costoso) con workstation.
Non me ne intendo minimamente di grafica ecc ecc ecc però ho una mia idea circa la filosofia che sta dietro ad una workstation (che sia dell, hp o altro) per me workstation vuol dire prestazioni, espandibilità, affidabilità generale e soprattutto "intervento on site entro le 24 ore sucessive al malfunzionamento". chi ci lavora ha da rispettare delle scadenze, non può permettersi di stare senza pc, serve quindi un intervento tempestivo di tecnici specializzati che rimettano all'opera tutto l'ambaradan :D

E' proprio la mancanza del tempestivo l'intervento on site che farà si che un pc da 4000 euro con intel i7 extreme, asus ws supercomputer ecc. ecc. ecc. non sarà mai una workstation.

TUTTO CIO' "IMHO" :)

!fazz
31-10-2009, 13:23
ciao grazie per la risposta!
dunque diciamo che per la versione economica potrei stare sui 1000 mentre quella un po più cara sui 2300 2500.
Qual'è la ditta che fa workstation più economiche? ho visto dell ma non mi sembrava molto economica...non sono molto aggiornato a livello di marche, ho sempre usato mac ma adesso che necessito di un fisso, non ho nessuna intenzione di spendere 3000 euro per un prodotto che posso comprarmi per 1500 ;)

DELL, HP e anche apple che diversamente da quanto pensi non è che sia cara