alex9
30-10-2009, 12:02
Ciao, volevo chiedervi se, una volta attivato il v-sync, attivate anche il triple buffering nei giochi. Il concetto è semplice: con il triple buffering si guadagnano frame ma aumenta anche il lag degli input. Voi vi regolate in base al gioco? O avete una preferenza fissa? Io l'ho recentemtne provato su prince of persia (l'ultimo) e a fronte di un calo di prestazioni ho notato un consistente lag che spesso mi portava a cadere dalle piattaforme... fra l'altro non riesco a capire il senso di questo passo d wikipedia (capisco bene l'inglese, ma qui mi sfugge il senso tecnico di quello che dice):
"if the system is interactive (for example, a simulator or a video game), and using triple buffering as a fixed order reservoir, triple buffering increases the average delay between the input controls being read and visual feedback being presented to the user. In the other case where frames can be dropped without being displayed, triple buffering can actually lower response time by including input data which wasn't available when the previous dropped frames were rendered."
In pratica ci sono due casi:nel primo c'è lag, nel secondo, quando può tagliare gli fps prima che vengano visualizzati (?), il lag diminuisce... e cioè?
Fra l'altro su altre fonti ho letto che il lag è un problema insito nel v-sync che in teoria il triple buffering dovrebbe solo migliorare:"In other words, with triple buffering we get the same high actual performance and similar decreased input lag of a vsync disabled setup while achieving the visual quality and smoothness of leaving vsync enabled"(http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3591&p=2).
Ovviamente non prendiamo neanche in considerazione la maggiore memoria richiesta dal triple buffering considerando l'odierna capienza delle vga...
Aspetto i vostri pareri...;)
"if the system is interactive (for example, a simulator or a video game), and using triple buffering as a fixed order reservoir, triple buffering increases the average delay between the input controls being read and visual feedback being presented to the user. In the other case where frames can be dropped without being displayed, triple buffering can actually lower response time by including input data which wasn't available when the previous dropped frames were rendered."
In pratica ci sono due casi:nel primo c'è lag, nel secondo, quando può tagliare gli fps prima che vengano visualizzati (?), il lag diminuisce... e cioè?
Fra l'altro su altre fonti ho letto che il lag è un problema insito nel v-sync che in teoria il triple buffering dovrebbe solo migliorare:"In other words, with triple buffering we get the same high actual performance and similar decreased input lag of a vsync disabled setup while achieving the visual quality and smoothness of leaving vsync enabled"(http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3591&p=2).
Ovviamente non prendiamo neanche in considerazione la maggiore memoria richiesta dal triple buffering considerando l'odierna capienza delle vga...
Aspetto i vostri pareri...;)