PDA

View Full Version : Problema Formattazione PC

Mhenlo
30-10-2009, 11:46
Ciao a tutti! Mi sto cimentando in una formattazione di un pc che avevo...
Questo pc già aveva XP e ho deciso di formattarlo andando nel bios, mettendo la priorità al lettore cd x il boot e così da poterlo formattare.
Ho formattato tutto e creato 2 partizioni C:\ e D:\ e ho installato il SO su C:\

Il problema viene proprio quando mi deve installare Windows XP.
Mi si blocca tutto quando mi dice che sta configurando le periferiche... che posso fare?
Ho provato ad aspettare 30/45 minuti ma niente, rimane bloccato a quel passaggio... non so che fare! Qualcuno può aiutarmi?:confused:

Susanoo78
30-10-2009, 12:55
Ciao a tutti! Mi sto cimentando in una formattazione di un pc che avevo...
Questo pc già aveva XP e ho deciso di formattarlo andando nel bios, mettendo la priorità al lettore cd x il boot e così da poterlo formattare.
Ho formattato tutto e creato 2 partizioni C:\ e D:\ e ho installato il SO su C:\

Il problema viene proprio quando mi deve installare Windows XP.
Mi si blocca tutto quando mi dice che sta configurando le periferiche... che posso fare?
Ho provato ad aspettare 30/45 minuti ma niente, rimane bloccato a quel passaggio... non so che fare! Qualcuno può aiutarmi?:confused:

dai una pulita al cd controlla se ci sono graffi.
elima tutte le partizioni con "d" e riprova. se il problema rimane cambia cd.

Mhenlo
30-10-2009, 13:09
ok grazie, ora provo poi ti faccio sapere :)

Mhenlo
01-11-2009, 10:50
dai una pulita al cd controlla se ci sono graffi.
elima tutte le partizioni con "d" e riprova. se il problema rimane cambia cd.

Ho provato a ripulire il cd ma niente... si blocca sempre su installazione periferiche...

Poi ho provato con un altro cd di windows xp ma si blocca sempre li..
A questo punto ho provato a installarci Windows 98 e funziona!
Ma come può essere che XP nn si installa? Quel pc prima aveva proprio xp! :confused:

Perseverance
01-11-2009, 11:00
E' strano. Quando avvii col cd di winxp devi togliere tutte le partizioni e SENZA crearne di nuove selezioni quell'unica vuota e premi invio. Se ti si blocca nel riconoscimento delle periferiche è probabile che sia fallata qualche periferica, quando ti si blocca resetta il pc e ripartirà da dove era rimasto nell'installazione!

Mhenlo
01-11-2009, 11:10
già provato, mi si riblocca sempre su "installazione periferiche" ... e le partizioni le ho eliminate tutte... e ne ho fatta una nuova (C:\) e basta...:confused:

PS: però credo che l'HD sia danneggiato perchè il pc era arrivato a un punto che ci metteva una vita ad aprire le cartelle e che dopo un po' che era acceso si sentiva "CLUNCK" dall'HD.. nn so che rumore era, cmq me lo faceva solo 1 volta dopo un po' che era acceso...

Perseverance
01-11-2009, 12:40
Se vuoi toglierti il dubbio vai al sito del produttore del tuo hardisk o su internet e cerca il tool per la scansione.

Susanoo78
01-11-2009, 13:30
già provato, mi si riblocca sempre su "installazione periferiche" ... e le partizioni le ho eliminate tutte... e ne ho fatta una nuova (C:\) e basta...:confused:

PS: però credo che l'HD sia danneggiato perchè il pc era arrivato a un punto che ci metteva una vita ad aprire le cartelle e che dopo un po' che era acceso si sentiva "CLUNCK" dall'HD.. nn so che rumore era, cmq me lo faceva solo 1 volta dopo un po' che era acceso...

per sapere se l'hd è rovinato usa questo progammino " CrystalDiskInfo27 "
ti indica lo stato dell'hd e la temperatura.

prendi l'hd sospetto e attaccalo tramite usb ad un'altro pc magari di un amico.
se non hai modo di collegarlo con usb mettilo slave sul pc di un amico e da web scarica il programma che ti ho detto.

una volta verificato lo stato agisci.

quando fai la formattazione per installare xp la effettui in fat o ntfs?

fammi sapere ciao

Mhenlo
01-11-2009, 13:50
NTFS l'ho formattato... cmq ora provo il consiglio che mi hai dato, mi ci vorrà un po' di tempo per provarlo su un altro pc xD... cmq appena farò vi farò sapere..

Susanoo78
01-11-2009, 15:15
NTFS l'ho formattato... cmq ora provo il consiglio che mi hai dato, mi ci vorrà un po' di tempo per provarlo su un altro pc xD... cmq appena farò vi farò sapere..

se l'hd è integro prova ad installare xp in fat.
so che ntfs è meglio ma se non ci lavori ed è solo per gioco ed internet può andare anche in fat,magari per quello che 98 ti va bene.

Mhenlo
01-11-2009, 21:37
Ok allora provo a formattarlo in FAT e poi vi faccio sapere

Mhenlo
18-01-2010, 22:31
Ragazzi, è tanto che nn riprendevo la formattazione.
Comunque ho provato a formattarlo in FAT e purtroppo nn ho risolto.
La soluzione è stata molto più ovvia!! Quello che faceva bloccare tutto era il mouse USB! Ho installato win xp avendo attaccato solo la tastiera PS2 e il monitor, nient'altro e l'installazione è riuscita. :D

Poi x sfizio, dato che questo pc è vecchio e lo uso per "i miei esperimenti" l'ho riformattato mettendoci windows 7 :). Dopo innumerevoli tentativi l'installazione è riuscita. All'inizio il boot del dvd originale di windows 7 nn andava, dopo avergli modificato il boot, durante l'installazione, si bloccava il pc con un bip continuo della MB. E infine, dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione sono riuscito a installare windows 7 su quel pc!!

PS: quel pc ha un athlon xp 1900+ 1.48ghz e 512mb RAM DDR 333mhz... e nonostante tutto windows 7 gira discretamente senza scheda video!! (vga integrata nella scheda madre [asrock k7s41])