Entra

View Full Version : cloruro ferrico per incidere Pcb

fabioc9
30-10-2009, 11:37
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver creato la discussione in modo giusto.

Ho un problema, circa 1anno e mezzo fa ho fatto cadere accidentalmente una bottiglia di plastica con all'interno cloruro ferrico che serviva per incidere le pcb, ho pulito tutto con acqua perchè si era rovesciato sulle scale di un anticamera che porta in laboratorio del mio ufficio.

Il problema è che alcune macchie negli angoli e sul muro non sono riuscito a toglierle ed ora a distanza di 1anno e mezzo non so se quelle macchie ormai secche da tempo possono produrre vapori tossici lo stesso?

La bottiglia di plastica che mi era caduta l'ho chiusa con il celophan e stretta con l'elastico e l'ho messa nel sottoscala fuori dal mio ufficio (zona quesi mai toccata dal sole direto) vorrei un consiglio da qualcuno di esperto per capire se ho fatto giusto o nel caso contrario come fare a smaltire il cloruro restante.

mixkey
30-10-2009, 13:14
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver creato la discussione in modo giusto.

Ho un problema, circa 1anno e mezzo fa ho fatto cadere accidentalmente una bottiglia di plastica con all'interno cloruro ferrico che serviva per incidere le pcb, ho pulito tutto con acqua perchè si era rovesciato sulle scale di un anticamera che porta in laboratorio del mio ufficio.

Il problema è che alcune macchie negli angoli e sul muro non sono riuscito a toglierle ed ora a distanza di 1anno e mezzo non so se quelle macchie ormai secche da tempo possono produrre vapori tossici lo stesso?

La bottiglia di plastica che mi era caduta l'ho chiusa con il celophan e stretta con l'elastico e l'ho messa nel sottoscala fuori dal mio ufficio (zona quesi mai toccata dal sole direto) vorrei un consiglio da qualcuno di esperto per capire se ho fatto giusto o nel caso contrario come fare a smaltire il cloruro restante.

Il cloruro ferrico e' tossico per ingestione ma limitate quantita' che potessero evaporare non lo sono assolutamente. A differenza di piombo, mercurio od altri metalli pesanti se anche il ferro venisse assorbito in piccole quantita' sarebbe utilizzato dall'organismo senza dare alcun problema.
E' invece un po' piu' tossica la soluzione dopo che ha inciso dato che contiene rame che il nostro organismo,a differenza del ferro, utilizza in quantita' minime.

NeroCupo
30-10-2009, 13:20
Allora...

1) No, non possono produrre fumi tossici: L'FeCL3 non si decompone molto facilmente, che oltretutto è probabile si sia già trasformato in carbonato, divenendo inerte.
Il rame presente è inoltre altrettanto probabile che sia diventato a sua volta carbonato (malachite) e assorbito dalla pavimentazione, quindi quansi innocua

2) Per smaltirlo, bisogna tener presente che all'interno dell'FeCl3 c'è sicuramente il rame che hai disciolto.
La soluzione migliore è quella di utilizzare del semplicissimo carbonato o bicarbonato di sodio per far precipitare i carbonati di ferro e di rame.
Si lascia decantare e si butta nello scarico lòa parte limpida.
Si aggiunge acqua, si lascia decantare e si butta di nuovo nello scarico la parte limpida.
Si fa questo per tre volte, dopodichè i fanghi ottenuti possono essere lasciati essiccare al sole e consegnati a chi di dovere per lo smaltimento.

NeroCupo

mixkey
30-10-2009, 13:44
Allora...

1) No, non possono produrre fumi tossici: L'FeCL3 non si decompone molto facilmente, che oltretutto è probabile si sia già trasformato in carbonato, divenendo inerte.
Il rame presente è inoltre altrettanto probabile che sia diventato a sua volta carbonato (malachite) e assorbito dalla pavimentazione, quindi quansi innocua

Infatti penso che non possa assolutamente evaporare pertanto non ci penserei proprio.

2) Per smaltirlo, bisogna tener presente che all'interno dell'FeCl3 c'è sicuramente il rame che hai disciolto.
La soluzione migliore è quella di utilizzare del semplicissimo carbonato o bicarbonato di sodio per far precipitare i carbonati di ferro e di rame.
Si lascia decantare e si butta nello scarico lòa parte limpida.
Si aggiunge acqua, si lascia decantare e si butta di nuovo nello scarico la parte limpida.
Si fa questo per tre volte, dopodichè i fanghi ottenuti possono essere lasciati essiccare al sole e consegnati a chi di dovere per lo smaltimento.

NeroCupo

*

Gennarino
30-10-2009, 19:28
Io ho una chiazza enorme sul pavimento causata dal percloruro ferrico (cosi era scritto sulla bottiglia) che usavo per fare i miei stampati sperimentali.

A distanza di 20 anni la macchia non e' andata via.

Per quanto riguarda l'ingestione, un mio conoscente aveva messo il "resto" in una bottiglia di quelle verdi per il vino fatto in casa. A distanza di tempo ha voluto "assaggiare quel vino" e ne ha ingerito una certa quantita', portato in ospedale e' stato dimesso il giorno stesso, era giusto una sorsata. A suo dire era come bere della ruggine :D

Per i vapori, a meno di non andare a contatto con alluminio, non ne ho mai visti, e ci ho anche dormito con la vaschetta in cameretta, e sono ancora vivo :sofico:

lowenz
30-10-2009, 20:28
Per quanto riguarda l'ingestione, un mio conoscente aveva messo il "resto" in una bottiglia di quelle verdi per il vino fatto in casa. A distanza di tempo ha voluto "assaggiare quel vino" e ne ha ingerito una certa quantita', portato in ospedale e' stato dimesso il giorno stesso, era giusto una sorsata. A suo dire era come bere della ruggine :D
:mbe: :mbe: :mbe:

:D

fabioc9
02-11-2009, 11:17
grazie a tutti per le risposte esaurienti e velocissime.

ora x le mecchie lasciate sul muro sono più tranquillo :) :) :)

Per il resto del prodotto che avevo lasciato fuori dall'ufficio in un sottoscala in una bottiglietta senza tappo e con un celophan per coprirla ho risolto questa mattina inserendola in un contenitore di vetro con coperchio in alluminio ermetico (tipo quello per gli spaghetti :D :D :D ) e l'ho lasciato ancora li. l'ho nastrato bene con adesivo americano. Spero di aver fatto giusto e che non inquini nessuno :) :)

Grazie ancora

Gennarino
02-11-2009, 11:35
...snip...contenitore di vetro con coperchio in alluminio ermetico ...snip...

Non hai letto completamente cio' che ho scritto sopra ???? L'alluminio nel percloruro ferrico fa tanto di quel fumo che ci puoi fare un concerto !!!!!!

CAMBIA TAPPO !!!!!!!!!!

fabioc9
27-11-2009, 10:52
Non hai letto completamente cio' che ho scritto sopra ???? L'alluminio nel percloruro ferrico fa tanto di quel fumo che ci puoi fare un concerto !!!!!!

CAMBIA TAPPO !!!!!!!!!!

No forse non mi sono spiegato bene non ho inserito la sostanza nel contenitore con il tappo in alluminio (penso che sia alluminio) ma ho inserito la bottiglietta di plastica con il celophan ancora sopra nel contenitore di vetro, quindi il la sostanza è ancora all'interno della bottiglietta di plastica con sopra il celophan, anche se solo sul collo della bottiglia, e il tappo, che penso sia di alluminio, chiude solo il contenitore di vetro.
Spero di essere stato chiaro e di aver fatto la cosa giusta