Entra

View Full Version : Downgrade Vista --> Xp: ancora possibile su nuovi notebook?

Gabrieleg
30-10-2009, 11:04
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato (Devo ritirarlo domani) un notebook che utilizzerò come desktop replacement (Toshiba L550-10W).

Dato che proprio non vorrei utilizzare Vista (Windows 7 non è installato) vorrei installare Xp...dite che è un'operazione ancora possibile con i nuovi notebook?
Cioè, si trovano ancora i driver per Xp?

Ho anche letto che esistono dei programmi che trovano tutti i driver installati su un computer...credo che mi possa essere molto utile un programma del genere, me ne indicate uno valido?

Datemi qualche consiglio su come procedere perchè non vorrei sputtanare subito il portatile...

AMIGASYSTEM
30-10-2009, 17:17
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato (Devo ritirarlo domani) un notebook che utilizzerò come desktop replacement (Toshiba L550-10W).

Dato che proprio non vorrei utilizzare Vista (Windows 7 non è installato) vorrei installare Xp...dite che è un'operazione ancora possibile con i nuovi notebook?
Cioè, si trovano ancora i driver per Xp?

Ho anche letto che esistono dei programmi che trovano tutti i driver installati su un computer...credo che mi possa essere molto utile un programma del genere, me ne indicate uno valido?

Datemi qualche consiglio su come procedere perchè non vorrei sputtanare subito il portatile...

Tutti quelli che mi sono capitati ultimamente fra le mani,sono riuscito a metterli in dual boot,senza incontrare problemi,proprio in questi giorni ho comprato un buon portatile a mio figlio,dove la casa produttrice fornisce tranquillamente i driver per XP.
I programmi che tu hai elencato possono servire,perchè alcuni driver "Vista" vanno bene anche per XP,infatti quando faccio il dual boot,prima di cercare i driver per XP,li faccio cercare nella cartella INF del sistema Vista installato,trovandone sempre qualcuno che calza bene anche su XP.

Gabrieleg
01-11-2009, 09:33
Ciao,
grazie per la risposta.
Sto scrivendo dal mio nuovo portatile con Vista installato.
La mia intenzione è quella di rimuoverlo completamente, non di fare un dual-boot Vista-Xp.

Così però non potrei accedere alla cartella INF che dici tu per i driver...

Poi il mio dubbio è: se tolgo Vista, essendo solo installato sul portatile ma non avendo il disco per l'installazione (Ho la licenza originale ma ho solo una partizione sul disco per il ripristino del s.o.) come posso fare se vorrò re-installarlo in futuro?

Forse un'immagine del disco...ma poi dove la salvo, dato che occupa 13 gb?
Scusate per le domande ma non sono assolutamente pratico con questo sistemi operativo (Ho sempre usato 2000 e Xp e mi rigiravo come volevo, con Vista sono in difficoltà...).

Datemi qualche dritta perchè non so che pesci pigliare...

Seangel
01-11-2009, 13:25
da un "amico" la scia vista.
aggiornalo e NON dico NON trattarlo come XP. quindi niete rimozione di servizi, tools del cavolo per ottimizzarlo ecc.. ecc..

posso solo dsarti questo consiglio. una volta aggironato al SP2 e successivi lascialo acceso per un paio di ore senza fare nulla (ogni tanto muovi il mose altrimenti va in stanby) in modo da fargli fare tutti i suoi "bisogni" e pioi vedrai che fa una favola.

Se proprioo vuoi mettere xp basta avere l'accortezza di NON cancellare (durate la formattazione ) la partizione nascosta. in genere se premi ALF+F10 o un'altra simile combinazione che puo vedere sul manuale, riesci a ripristinare VISTA.

CIAOOO

AMIGASYSTEM
01-11-2009, 20:50
Ciao,
grazie per la risposta.
Sto scrivendo dal mio nuovo portatile con Vista installato.
La mia intenzione è quella di rimuoverlo completamente, non di fare un dual-boot Vista-Xp.

Così però non potrei accedere alla cartella INF che dici tu per i driver...

Poi il mio dubbio è: se tolgo Vista, essendo solo installato sul portatile ma non avendo il disco per l'installazione (Ho la licenza originale ma ho solo una partizione sul disco per il ripristino del s.o.) come posso fare se vorrò re-installarlo in futuro?

Forse un'immagine del disco...ma poi dove la salvo, dato che occupa 13 gb?
Scusate per le domande ma non sono assolutamente pratico con questo sistemi operativo (Ho sempre usato 2000 e Xp e mi rigiravo come volevo, con Vista sono in difficoltà...).

Datemi qualche dritta perchè non so che pesci pigliare...

Quoto Seangel,anche perchè fra qualche anno,i programmi emigreranno su Win7,quindi cominceranno a perdere la compatibilità con XP.
E' vero che esiste una partizione nascosta che contiene il ripristino di sistema,ma basta un morso di un virus per corrompere le partizioni,quindi meglio farsi il ripristino con l software della casa produttrice che trovi installato,oppure farti un'immagine con TrueImage o simili.
Anche il tasti funzione per attivare il ripristino,possono essere cancellati,anche dalla stessa installazione di WinXP,anche se esiste la possibilità di ripristinarli.
Riguardo il salvataggio dell'immagine partizione puoi farla su un HD esterno,ma puoi benissimo creare la partizione da Gestione Disco,riducendo il volume dedicato a Vista creando una o due altre partizioni,una per XP ed una per Dati.

Gabrieleg
06-11-2009, 19:41
Grazie mille per i consigli!
Per il momento comunque ho deciso di tenere Vista, più avanti vedrò se è il caso di mettere Xp, perchè dando un'occhiata in giro non trovo tutti i driver per il portatile...

theory
06-11-2009, 20:10
Grazie mille per i consigli!
Per il momento comunque ho deciso di tenere Vista, più avanti vedrò se è il caso di mettere Xp, perchè dando un'occhiata in giro non trovo tutti i driver per il portatile...

Guarda, ti do un consiglio: se puoi (e se hai voglia :D ) cerca di rimediare un DVD di Vista pulito e reinstallalo col seriale stampato sotto il portatile, vedrai che differenza di prestazioni :D