View Full Version : problema hard disk
rossifumi89
30-10-2009, 10:41
Ciao a tutti vi presento il mio problema ieri il mio pc funzionava come sempre invece stamattina improvvisamente mi compare sullo schermo questo messaggio"Reboot and select boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" non sapevo che voleva dire allora ho visto in giro e ho letto che poteva essere un problema dell'hard disk. Allora ho provato ha staccarlo e riattaccarlo l'hard disk gira però non viene rilevato dove può essere il problema? Io sono disperato era un hard disk da 500gb pieno non mi dite che ho perso tutti i dati.
embassy81
30-10-2009, 14:15
Ieri a me dava lo stesso errore perchè avevo il disco USB esterno collegato, che di sua iniziativa si è "dichiarato primario" :D
entra nel bios e verifica nella sequenza di BOOT, che il primo sia quello che effettivamente contiene l'OS.
ciauz
rossifumi89
30-10-2009, 14:19
Il fatto è che ha me quando entro nel bios nella lista delle porte sata dove sono associati affianco i dispositivi attaccati, nella porta sata dove è messo l'hard disk non risulta più niente non lo rileva.
embassy81
30-10-2009, 14:36
allora la cosa potrebbe essere + seria...
puoi provare 3 cose:
- verificare che i collegamenti sia ok. Magari stacca il disco, dai una soffiata con dell'aria compressa ai connettori. non hai specificato se sia ide o sata, nel caso verifica che sia dichiarato come master
-eventualmente cambiare connessione sulla mobo
-scollegare il disco e provarlo su un altro pc, in modo da verificare se il disco in se è ancora funzionante o meno
in definitiva... c'è il sacco dell'umido :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.