PDA

View Full Version : Aiuto! il mio sistema non parte con il dual channel...

oldfield
30-10-2009, 07:46
Salve ragazzi,
c'è qualcuno che può dirmi qualcosa riguardo il mio problema?
Configurazione:
Mb asus m2n68-am plus ----sk am2+
Cpu athlon64 x2 4800+

Vi spiego:
ho 2 mb sk am2,di cui una nuova acquistata ieri(Asus M2N68-AM Plus),ed un'altra usata(Asrock alivesata2 glan); ebbene succede che su nessuna delle 2 mi parte con 2 ram in dual channel!:muro: allora:
-sulla Asrock metto una sola ram e...tutto ok.
-se metto l'altra ram sullo slot affianco,non parte proprio(senza beep).
-se invece l'aggiungo sullo slot 3(single)...tutto ok.
..............................
Mentre sull'Asus nuova,che ha solo 2 slot,stesso problema...non parte con 2 ram,mentre è tutto ok con una sola.
............................
Premetto che sono in possesso di 3 kit di ddr2:
-Ocz 800mhz
-Geil 667mhz
-Kingston 667mhz
Con tutte queste lo stesso problema.Com'è possibile?
cosa potrei fare?.........stò impazzendo da 2gg.:cry:

Le ram ,montate una alla volta sono tutte perfettamente funzionanti.
Grazie per qualche intervento.

pablo300
30-10-2009, 09:15
Salve ragazzi,
c'è qualcuno che può dirmi qualcosa riguardo il mio problema?
Configurazione:
Mb asus m2n68-am plus ----sk am2+
Cpu athlon64 x2 4800+

Vi spiego:
ho 2 mb sk am2,di cui una nuova acquistata ieri(Asus M2N68-AM Plus),ed un'altra usata(Asrock alivesata2 glan); ebbene succede che su nessuna delle 2 mi parte con 2 ram in dual channel!:muro: allora:
-sulla Asrock metto una sola ram e...tutto ok.
-se metto l'altra ram sullo slot affianco,non parte proprio(senza beep).
-se invece l'aggiungo sullo slot 3(single)...tutto ok.
..............................
Mentre sull'Asus nuova,che ha solo 2 slot,stesso problema...non parte con 2 ram,mentre è tutto ok con una sola.
............................
Premetto che sono in possesso di 3 kit di ddr2:
-Ocz 800mhz
-Geil 667mhz
-Kingston 667mhz
Con tutte queste lo stesso problema.Com'è possibile?
cosa potrei fare?.........stò impazzendo da 2gg.:cry:

Le ram ,montate una alla volta sono tutte perfettamente funzionanti.
Grazie per qualche intervento.

strano... che versione del bios hai installato sulla asus?

oldfield
30-10-2009, 09:32
strano... che versione del bios hai installato sulla asus?

Ciao, sull'asus nuova : Amibios vers.0706 / data 05/2009.
Vorrei solo aggiungere, che l'unico componente che non ho mai sostituito nelle prove, è la cpu x2 4800+.
E' mai possibile che sia lui??? com'è possibile che su 2 mb diverse ho lo stesso problema?

Grazie cmq per rispondere.

Salvatore.12
30-10-2009, 13:32
e` piuttosto strano a me le due stecche di ddr2 kingston funzionavano in dualchannel ,infatti ogni volta che l`accendevo il bios mi dava la scritta 'dual channel', hai provato a installare da WINDOWS l`utility AMD per il dualcore?

oldfield
31-10-2009, 07:32
e` piuttosto strano a me le due stecche di ddr2 kingston funzionavano in dualchannel ,infatti ogni volta che l`accendevo il bios mi dava la scritta 'dual channel', hai provato a installare da WINDOWS l`utility AMD per il dualcore?

I 2 banchi di ram ddr2 kingston,funzionnano in single channel,messe su slot 1 e 3; mentre messe su slot 1 e2 (per dual channel)...non boota!.
Eppoi me lo fà anche sulla nuova mb asus:muro: ; le ram provate una x voltaa su qualsiasi slot,funzionano normalmente,mentre in dual channel......nulla.:doh:

Salvatore.12
31-10-2009, 09:37
allora forse i banchi che ti ho venduto non erano quelli che avevo installato io , ne comprai 3 pezzi tempo fa qui a forum , adesso sono fuori torino , da unedi` ci possiamo vedere e cosi` provi i banco rimanente

Salvatore.12
31-10-2009, 14:17
non ho capito pero` se le tue ram lavorano in dualchannel , se sono compatibili con la asrock...

oldfield
02-11-2009, 07:07
Grazie a tutti,visto che oltre al problema delle ram,non funziona neanche l'audio,ho deciso di buttarla nel cassone!!!!!:mad: