PDA

View Full Version : Acer Timeline 1810TZ o Ferrari One 200?

Billy-joe
30-10-2009, 06:53
Ciao a tutti ragazzi, sono tremendamente indeciso tra questi 2 notebook.
Prestazionalmente parlando, ci sono differenze tra i 2 (anche in caso di virtualizzazione)?
Li trovo allo stesso identico prezzo.
Grazie

The Incredible
30-10-2009, 08:43
anche a me interesserebbe

thumbria
01-11-2009, 12:03
Entrambi sono ai margini della linea netbook-notebook, acer stessa mette il ferrari tra i netbook e l'aspire tra i notebook (sul suo sito), anche sono decisamente un altro livello rispetto ai netbook con atom.
Sono simili per prestazioni, ma allo stesso tempo diversi perché pensati per target differenti.

Il Timeline 1810tz è simile a molti altri notebook usciti di recente o prossimi all'uscita: dell inspiron 11z, hp pavilion dm1, packard bell dot m/u, toshiba t110 e il lenovo ideapad u150.
In sintesi:
- Processore buono per un uso medio (office gira bene, programmi come autocad/photoshop no, filmati HD anche se non necessariamente flash HD)
- mobilità molto elevata (fino a 8 ore a seconda di uso e batteria)
- prestazioni grafiche quasi insignificanti (almeno per i giochi).

L'Acer Ferrari One invece è unico nel suo genere:
- durata batteria accettabile (più bassa, fino a 5 ore e meno di 3 con usi intensi)
- processore buono (allo stesso livello del su4100 incluso nel timeline 1810tz, anche se leggermente inferiore)
- capacità grafiche sono buone, adatte per giochi di qualche anno fa (dipende dal tipo di gioco, ovviamente un gioco di ruolo è più probabile che giri rispetto ad uno sparatutto).
Il Ferrari One ha anche una porta XGP per collegarci unità con schede grafiche desktop, quindi con altri 200 € potresti giocare anche a giochi moderni, anche se probabilmente non strategici o manageriali che richiedono una cpu potente. Nota che questi prodotti non ci sono ancora in Italia.

Come sempre quindi dipende dall'uso che uno deve farci, se è per un uso casalingo (es. vedere film sulla TV o giochi) o solo per i viaggi in treno, il Ferrari offre di più, se invece devi usarlo per motivi professionali (studio, lavoro su lunghi viaggi) il 1810TZ è una scelta più sicura.

Per la virtualizzazione non credo siano adatti, non solo perché non mi pare che nessuno dei due processori supporti le estensioni per la virtualizzazione Intel VT-x/AMD-V (di sicuro non quello del 1810TZ), ma anche perché l'intel è un pentium dual-core, l'AMD fa parte della piattaforma Congo per ultra-sottili, non esattamente pensati per questi compiti. A meno che intenda virtualizzazione tipo Windows XP Mode in Windows 7, per quella potrebbe andar bene, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

The Incredible
01-11-2009, 12:07
grazie per le considerazioni..
mi piacerebbe vedere delle recensione a confronto nei vari ambiti..

cmq sembre che fra poco di questo tipo di netbook che è proprio quello che voglio io, ne cominceranno ad uscire a palate....finalmente..
così potremmo avere prodotti del genere magari a 300euro..

thumbria
01-11-2009, 12:27
Anche io sono interessato a questo tipo di prodotti, anche se personalmente sono indeciso tra il Ferrari One ed aspettare l'arrivo di ION 2 (promesso per fine di quest'anno) compatibile anche con i processori CULV, come quello del 1810tz. Se si rimane su questi costi, i consumi dovrebbero essere comparabili a quelli del Ferrari One e le prestazioni superiori.

Di recensioni non ne ho trovate, visto anche che le versioni americane sono diverse e il 1810TZ è leggermente diverso dal 1810T.
Ho solo trovato dei confronti tra intel atom ed amd congo:
http://www.bitcity.it/test/1041/benchmark/acer-ferrari-one.html
ed una lista di cpu in un "teorico" ordine di velocità:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

Mocaccino
14-11-2009, 23:10
Scusate se riprendo questo topic ma ho visto che qui si parlava dell'Acer Ferrari One.
Ho letto che thumbria dice che per autocad e photoshop non va...ora, ho visto su youtube che su questo notebook girano giochi anche abbastanza recenti (tipo Devil May Cry 4 o Rome Total War)...come è possibile che programmi tipo AutoCad (che in 2D non è esoso di risorse) non girino su questo netbook?
Chiedo perchè mi interessa particolarmente il rapporto AutoCad - Netbook! :)
Ciao e grazie!

thumbria
21-11-2009, 12:44
Scusate se riprendo questo topic ma ho visto che qui si parlava dell'Acer Ferrari One.
Ho letto che thumbria dice che per autocad e photoshop non va...ora, ho visto su youtube che su questo notebook girano giochi anche abbastanza recenti (tipo Devil May Cry 4 o Rome Total War)...come è possibile che programmi tipo AutoCad (che in 2D non è esoso di risorse) non girino su questo netbook?
Ciao e grazie!

É un problema globale che coinvolge il tipo di processore, la scheda grafica, la RAM (della scheda e la qualità generale) e l'autonomia. Non è che non parta, solo che se vuoi lavorare ad un progetto "serio" non è sufficiente. Se però ti limiti ad elaborazioni 2D, attaccato ad una presa o per brevi viaggi in treno va bene. Anche se di certo così non vale i 4000 dollari del programma.

calaf85
26-11-2009, 16:19
Ciao e grazie!

io posseggo un samsung nc10 con atom n270 da un anno; ho utilizzato rhino 3D e solid edge per 2 progetti, senza riscontrare alcun problema;

il concetto è che, se devi avviare qualche CAD 3D e smanettarci un po' o al max passarci qualche settimana, il netbook potrebbe anche andar bene,ma se devi andare oltre per esigenze di lavoro, direi di cercare qualcosa di più potente...

P.S.: ovviamente tutte le mie considerazioni sono fatte contemplando un monitor bello grande per l'esportazione del video...non mi sognerei mai di fare un progetto su un 10" ;)

thumbria
26-11-2009, 16:48
P.S.: ovviamente tutte le mie considerazioni sono fatte contemplando un monitor bello grande per l'esportazione del video...non mi sognerei mai di fare un progetto su un 10" ;)

Giusta osservazione, lo davo per scontato, ma forse non lo è il fatto di dover usare un monitor esterno.

loque75
27-11-2009, 08:20
...io ho un acer 1810 tz e nell'ultimo periodo per lavoro mi trovo spesso fuori sede. Vi posso assicurare che questo notebook è ottimo per tutto e praticamente ci faccio le stesse cose che faccio sui pc fissi. Per quanto riguarda l'autocad, vi posso assicurare che ci gira benissimo senza rallentamenti di sorta, certo il sistema non gode dell'accelerazione video hardware, ma tutto sommato la cosa non pesa più di tanto. Poi ancora mi ritrovo a maneggiare files .raw fotografici e vi assicuro che anche in questo ambito non se la cava male, tutto ciò in 1,35 kg di peso e con un'autonomia che non scende mai sotto le 6 ore anche se sotto stress.

Lord Ruthven
27-11-2009, 09:55
... tutto ciò in 1,35 kg di peso e con un'autonomia che non scende mai sotto le 6 ore anche se sotto stress.

scusami, una domanda...sotto stress il 1810TZ scalda molto?
grazie

loque75
27-11-2009, 10:00
scusami, una domanda...sotto stress il 1810TZ scalda molto?
grazie
Beh penso che scaldi normale in base al carico di lavoro, certo aumenta la rumorosità della ventola, entro valori accettabili ovviamente se si è di giorno in ufficio o altro, un po' meno di sera a casa e in assenza di rumori intorno.

Lord Ruthven
27-11-2009, 10:27
Beh penso che scaldi normale in base al carico di lavoro, certo aumenta la rumorosità della ventola, entro valori accettabili ovviamente se si è di giorno in ufficio o altro, un po' meno di sera a casa e in assenza di rumori intorno.

il mio uso è abbastanza nella norma...navigazione,office, divx...non dovrei stressarlo troppo; la mia paura è che dopo 2 ore di uso normale, quindi senza stress, inizi a scaldare comunque un pò troppo (lo tengo sulle gambe).

se la ventola tende a essere rumorosa per me potrebbe diventare una cosa fastidiosa...uso il portatile nel silenzio più assoluto....
grazie per la risposta

loque75
27-11-2009, 10:42
Beh per l'uso che ne intendi fare tu non credo lo udirai molto e anche riguardo al calore non mi sembra scaldi tanto sulla parte inferiore come anche su quella superiore, dove anzi non si avverte proprio. Anche io lo tengo appoggiato spesso sulle gambe come in questo momento che ti sto rispondendo ;)

Lord Ruthven
27-11-2009, 11:12
Beh per l'uso che ne intendi fare tu non credo lo udirai molto e anche riguardo al calore non mi sembra scaldi tanto sulla parte inferiore come anche su quella superiore, dove anzi non si avverte proprio. Anche io lo tengo appoggiato spesso sulle gambe come in questo momento che ti sto rispondendo ;)

grazie mille...mi hai tolto un bel dubbio :)

boletusatanas
04-02-2010, 15:07
Salve a tutti ragazzi, mi intrometto perche ho deciso di cambiare il mio netbook Acer Aspire ONE A110 (opportunamente modificato rimuovendo la scarsa ssd con un hard disk per ipod e un upgrade di ram fino a 1,5mb).

Il netbook va bene, solo che con l'hd e qualche applicazione noto rallentamenti. É cmq ora di cambiare e aumentare un pochino pochino le dimenzioni dello schermo.

-In genere uso Firefox e Thunderbid in ogni tempo e luogo, vedo film, lo uso molto nei viaggi, non gioco.
-Ho bisogno in ordine di: 1.Velocità
2.Potenza
3.Autonomia (batteria)
4.Connettività
5.Bel design
6.Massimo 12" display
7. MAX 500€.

Premetto che è una settimana che stresso Google, il Search di HWUpgrade e Youtube per cercare modelli, consigli e recensioni.
Ho selezionato quindi i seguenti modelli:
1. Eee PC 1101HA (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=8AF6gYB7thq87JM8): il meno costoso, sicuramente meno prestante degli altri, ma non meno dignitoso.
2. Acer FERRARI ONE 200-312G25N (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_176691/rf_20/Acer/Acer_FERRARI_ONE_200-312G25N_-_LX.FRC02.137_-_LCD_11.6_-_WIN_7_PREMIUM_%28Gar.ITALIA%29.html?zanpid=1336297018674383872): bello, mitico design, grafica ma poca autonomia.
3. ACER TIMELINE 1810TZ-412G25N (http://www.unieuro.it/informatica/notebook/notebook/acer-timeline-1810tz-412g25n-AX8KCggGUfEAAAEkgMMhCBMl-qWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm.html?utm_source=&utm_medium=&utm_campaign=&gclid=): una soluzione media tra tutte.
4. Eee PC 1201N (Seashell) (http://asus.com/product.aspx?P_ID=sZ0sI6WqjnCHGFta): mooolto interessante, mi lascia nel dubbio.
5. Asus UL20A-2X117V (htthttp://www.bow.it/Notebook/120729/Asus_UL20A-2X117V.html): con Intel® Celeron® Processore SU2300/734 : 1.2 GHz, altrimenti esco fuori budjet. É comparabile con gli altri in questa configurazione?

Ecco, mi sembra di essere stato preciso.
Voi quale acquistereste?
Consigli in merito?
Ho tralasciato qualche modello non considerato?

(se serve un po' di gentilezza...) GRAZIE IN ANTICIPO

loque75
04-02-2010, 16:00
Sinceramente io col 1810tz ci faccio di tutto e a momenti quando sono fuori per lavoro ci disegno anche. L'autonomia è buona e pure la portabilità; riguardo a potenza nulla da dire, anche se bisogna capire che non si è davanti ad un quad core. Io a questo punto lascerei stare i vari atom e visto che l'acer l'ho provato già sarei curioso di prendere asus ul20 con SU7300. Ha un bel design e una buona autonomia, poi quel poco di potenza in più che non guasta e direi un altro aspetto importante è il display da 12", che certo non è chissà quanto grande rispetto a quello del 1810, ma che secondo me può essere utile. Infine il peso sembra contenuto a dispetto di uno chassis che sembra molto robusto, anche se credo che qui non ci siamo nei 500 euro di spesa.

boletusatanas
04-02-2010, 17:12
Salve a tutti ragazzi, mi intrometto perche ho deciso di cambiare il mio netbook Acer Aspire ONE A110 (opportunamente modificato rimuovendo la scarsa ssd con un hard disk per ipod e un upgrade di ram fino a 1,5mb).

Il netbook va bene, solo che con l'hd e qualche applicazione noto rallentamenti. É cmq ora di cambiare e aumentare un pochino pochino le dimenzioni dello schermo.

-In genere uso Firefox e Thunderbid in ogni tempo e luogo, vedo film, lo uso molto nei viaggi, non gioco.
-Ho bisogno in ordine di: 1.Velocità
2.Potenza
3.Autonomia (batteria)
4.Connettività
5.Bel design
6.Massimo 12" display
7. MAX 500€.

Premetto che è una settimana che stresso Google, il Search di HWUpgrade e Youtube per cercare modelli, consigli e recensioni.
Ho selezionato quindi i seguenti modelli:
1. Eee PC 1101HA (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=8AF6gYB7thq87JM8): il meno costoso, sicuramente meno prestante degli altri, ma non meno dignitoso.
2. Acer FERRARI ONE 200-312G25N (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_176691/rf_20/Acer/Acer_FERRARI_ONE_200-312G25N_-_LX.FRC02.137_-_LCD_11.6_-_WIN_7_PREMIUM_%28Gar.ITALIA%29.html?zanpid=1336297018674383872): bello, mitico design, grafica ma poca autonomia.
3. ACER TIMELINE 1810TZ-412G25N (http://www.unieuro.it/informatica/notebook/notebook/acer-timeline-1810tz-412g25n-AX8KCggGUfEAAAEkgMMhCBMl-qWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm.html?utm_source=&utm_medium=&utm_campaign=&gclid=): una soluzione media tra tutte.
4. Eee PC 1201N (Seashell) (http://asus.com/product.aspx?P_ID=sZ0sI6WqjnCHGFta): mooolto interessante, mi lascia nel dubbio.
5. Asus UL20A-2X117V (htthttp://www.bow.it/Notebook/120729/Asus_UL20A-2X117V.html): con Intel® Celeron® Processore SU2300/734 : 1.2 GHz, altrimenti esco fuori budjet. É comparabile con gli altri in questa configurazione?

Ecco, mi sembra di essere stato preciso.
Voi quale acquistereste?
Consigli in merito?
Ho tralasciato qualche modello non considerato?

(se serve un po' di gentilezza...) GRAZIE IN ANTICIPO

sembra proprio debba modificare le mie pretese in merito all'UL20A. per non uscire troppo fuori budget devo scegliere ASUSTEK - NOTEBOOKS UL20A-2X117V C2D/SU2300 con il Intel® Celeron® Processore SU2300/734 : 1.2 GHz . è comparabile agli altri?

boletusatanas
05-02-2010, 09:45

Raga ho ridotto notevolmente le mie scelte.
Che mi dite?
Sapete dove è reperibile e a quanto l'asus 1201N?

redvelvet
11-02-2010, 14:54
...io ho un acer 1810 tz e nell'ultimo periodo per lavoro mi trovo spesso fuori sede. Vi posso assicurare che questo notebook è ottimo per tutto e praticamente ci faccio le stesse cose che faccio sui pc fissi. Per quanto riguarda l'autocad, vi posso assicurare che ci gira benissimo senza rallentamenti di sorta, certo il sistema non gode dell'accelerazione video hardware, ma tutto sommato la cosa non pesa più di tanto. Poi ancora mi ritrovo a maneggiare files .raw fotografici e vi assicuro che anche in questo ambito non se la cava male, tutto ciò in 1,35 kg di peso e con un'autonomia che non scende mai sotto le 6 ore anche se sotto stress.

Ciao, mi interesserebbe sapere come se la cava l'acer con file .raw da 10 MB ed elaborazioni in photoshop con file .psd fino a 100 MB, oltre che con elaborazioni batch. Generalmente uso bridge+CS3 per la fotografia e sono alla ricerca di un piccolo notebook da portarmi in viaggio che, oltre al backup giornaliero delle schede, mi consenta qualche elaborazione preliminare o anche definitiva per la pubblicazione su web.
grazie mille
ciao

loque75
11-02-2010, 15:00
Ciao, mi interesserebbe sapere come se la cava l'acer con file .raw da 10 MB ed elaborazioni in photoshop con file .psd fino a 100 MB, oltre che con elaborazioni batch. Generalmente uso bridge+CS3 per la fotografia e sono alla ricerca di un piccolo notebook da portarmi in viaggio che, oltre al backup giornaliero delle schede, mi consenta qualche elaborazione preliminare o anche definitiva per la pubblicazione su web.
grazie mille
ciao

Guarda io mi ritrovo ad elaborare files .raw anche più grandi di 10 mb e ti posso dire che col 1810tz riesco a gestirli anche se ovviamente è di sicuro una soluzione occasionale, tipo quando sono in viaggio ect. Per questo tipo di lavoro è sempre meglio un pc fisso e uno schermo ben più grande.

redvelvet
11-02-2010, 17:48
grazie, è esattamente per questo che mi serve, portarmelo in giro nei viaggi. Poi certo per elaborazioni sofisticate si aspetta di tornare a casa.
Hai provato ad elaborare contemporaneamente più raw in batch, tipo conversione B&W, livelli curve, etc.?

ciao

boletusatanas
18-02-2010, 12:32
e acer timeline 1810tz pearlwhite fu!