PDA

View Full Version : dubbio alimentazione NAS (3.5" IDE)


FANDANGO72
29-10-2009, 19:56
un paio di settimane fa ho acquistato su ebay un nas, o meglio, un "land drive 3.5 hdd lan enclosure" con annesso hdd da 120gb.

tutto ok per alcuni di giorni, poi una sera ci butto dentro una cinquantina di gb del mio archivio foto/musica... dal giorno dopo nada... l'hdd e cartelle non erano visibili e vi erano errori con l'interfaccia (nas basic).

le ho provate tutte.... firmware, fomattazione di basso livello...

poi ho buttato dentro il landrive un hdd del 1999 da 10gb, tutto perfetto... rimetto il 120gb... niente... poi 'lampo', siccome faceva rumore (uno stac! all'avvio) ho provato ad alimentare l'attacco molex dell'hdd con una uscita dell'alimentatore del pc, lasciando che l'alimentatore del landrive alimentasse il box e basta... così tutto ok.

ora... perchè va tutto se alimento l'hdd 120 con una sorgente esterna, ma la sorgente esterna (del box) è sufficiente solo per quello da 10? e perchè i primi giorni andava e poi (surriscaldato?) nisba?

ovviamente ho pensato di cambiare l'alim esterno del box... a trovarlo però...!!! ed ho anche risaldato alla scheda del box i fili del molex (si sa mai...), ma non è servito...

qualcuno ha delle idee?

grazie.

Giovanni

FANDANGO72
01-11-2009, 08:30
con un tester ho verificato i voltaggi, sia del molex del box che di quello dell'alim del case... sono allineati...

qualcuno ha qualche idea per favore?

grazie.

MM
01-11-2009, 09:25
Beh, sembrerebbe che il disco da 120 assorba di piàù, il che è logico, e magari l'alimentatore ha qualche problema
Magari non è una questione di tensioni, ma di amperaggi
Per l'alimentatore, basta trovarne uno che abbia le stesse caratteristiche, non necessariamente il suo originale

FANDANGO72
01-11-2009, 12:54
potrei tentare di misurare l'amperaggio... grazie dell'idea...

per l'alim del box è un casino... ha un connettore tutto suo, a 5 pin, 2 da 5v, 1 da 12v e due masse, e non si trova ad un prezzo decente.

ho guardato alla GBC di Torino ma non hanno nulla del genere.

potrei provare alimentando il solo hdd con un piccolo alimentatore a parte, di quelli con una sola uscita molex, ma in italia non l'ho ancora trovato e su ebay solo hong kong...