View Full Version : 4850Xfire Vs. 5850
Ciao a tutti!
Ecco il problema: l'altro giorno installo NFS Shift e la mia configurazione lo digerisce male! Urge aggiornamento! :O
Ho un Core 2 Duo E8400, 4Gb Ram, HD4850+dissipatore passivo, monitor 24" 1920x1200.
Le alternative sono o comprare una nuova vga (e la scelta sarebbe la 5850 che secondo me ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni) o affiancare alla 4850 una gemellina.
C'è molta differenza di prezzo fra le due soluzioni (anche se qualcosa dovrei ricavare dalla rivendita della mia) ma a livello di prestazioni come sarà il confronto?
...oppure mi conviene aspettare un abbassamento dei prezzi nel dopo Natale e resistere con l'overclock (da quando ho questo sistema non l'ho mai overclockato)?
...altro "oppure" :doh: : e se affiancassi alla 4850 una 4870?? penso che diventi una configurazione piuttosto duratura, diciamo almeno un'altro anno e mezzo....
Chi mi schiarisce le idee??? :mc:
MatteoBambuz
29-10-2009, 19:04
Ciao a tutti!
Ecco il problema: l'altro giorno installo NFS Shift e la mia configurazione lo digerisce male! Urge aggiornamento! :O
Ho un Core 2 Duo E8400, 4Gb Ram, HD4850+dissipatore passivo, monitor 24" 1920x1200.
Le alternative sono o comprare una nuova vga (e la scelta sarebbe la 5850 che secondo me ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni) o affiancare alla 4850 una gemellina.
C'è molta differenza di prezzo fra le due soluzioni (anche se qualcosa dovrei ricavare dalla rivendita della mia) ma a livello di prestazioni come sarà il confronto?
...oppure mi conviene aspettare un abbassamento dei prezzi nel dopo Natale e resistere con l'overclock (da quando ho questo sistema non l'ho mai overclockato)?
...altro "oppure" :doh: : e se affiancassi alla 4850 una 4870?? penso che diventi una configurazione piuttosto duratura, diciamo almeno un'altro anno e mezzo....
Chi mi schiarisce le idee??? :mc:
fare un crossfire, adesso come adesso, non conviene (anche perchè con 50-60€ in più ti compri una VGA dx11)...perciò io ti consiglio una hd5850...
per le DX 11 hai ragione ma non sono il mio obiettivo (se consideri che ancora viaggio su XP quindi su DX9... ma sto passando a 7)
Volevo capire quanta differenza ci potrebbe essere a livello di prestazioni, considerando il fatto che aggiornare con una nuova 4850 mi costerebbe circa 90 euro, comprare la 5850 circa 220 - il ricavato della mia 4850.
MatteoBambuz
29-10-2009, 20:10
per le DX 11 hai ragione ma non sono il mio obiettivo (se consideri che ancora viaggio su XP quindi su DX9... ma sto passando a 7)
Volevo capire quanta differenza ci potrebbe essere a livello di prestazioni, considerando il fatto che aggiornare con una nuova 4850 mi costerebbe circa 90 euro, comprare la 5850 circa 220 - il ricavato della mia 4850.
ti faccio un paragone di prestazioni...la 5850 è più potente di una GTX275, quindi molto più potente della tua 4850....costa 220 € ma fidati sono soldi spesi bene....e poi il crossfire (da quanto ho sentito) ha problemi coi driver
diciamo ke dipende molto a ke titoli gioki xkè se gioki a crysis dove il multy gpu è cmq sfruttato bn e quindi ha un senso xò se gioki a titoli ke il multy gpu è sfruttato male prendi una inculata
cmq in tutti i casi prenditi una 5850 per non riscire
kinotto88
29-10-2009, 22:16
fare il crossfire non ti porterebbe benefici con Shift.
ho una configurazione simile alla tua con due 4770 e mi da problemi lo stesso, se guardi sul thread dedicato noterai che questo titolo macina molto meglio con le nvidia...
non si può fare altro che attendere una patch ufficiale del gioco, dato che nemmeno i nuovi catalyst hanno migliorato qualcosa.
infatti per nvidia esiste una patch ke rende Shift compatibile con lo sli e quad sli
Che la 5850 sia "molto" più potente della 4850 lo so!
Il fatto è che nelle prove che si trovano in giro ci sono in confronto la 5870, la 5850, la 4890 e la 4870.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/wic.png
Guardando anche questa vecchia comparativa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/wic.png
si deduce che la progressione delle prestazioni è la seguente (a 1920x1200):
4850 > 4870 > 5850 > 4850X2 > 5870 > 4870X2
Ho preso ad esempio World in Conflict perché è l'unico gioco presente in entrambe le comparative però si vede che la 4850X2 può stare al passo della 5850.
La domanda è: merita spendere 220 euro per una scheda nuova per avere le stesse prestazioni di un CrossFire ottenibile aggiungendo 80 euro alla mia configurazione?
fare il crossfire non ti porterebbe benefici con Shift.
ho una configurazione simile alla tua con due 4770 e mi da problemi lo stesso, se guardi sul thread dedicato noterai che questo titolo macina molto meglio con le nvidia...
non si può fare altro che attendere una patch ufficiale del gioco, dato che nemmeno i nuovi catalyst hanno migliorato qualcosa.
si, infatti ho intuito che Shift ha qualche problemino in ogni caso, ma il discorso che volevo introdurre è generale.
Ho visto che questo confronto lo fanno anche su altri forum e sarebbe interessante vedere una comparativa perché la differenza di prezzo se ci pensate è enorme...
kinotto88
29-10-2009, 22:59
Che la 5850 sia "molto" più potente della 4850 lo so!
Il fatto è che nelle prove che si trovano in giro ci sono in confronto la 5870, la 5850, la 4890 e la 4870.
cut
Guardando anche questa vecchia comparativa:
cut
si deduce che la progressione delle prestazioni è la seguente (a 1920x1200):
4850 > 4870 > 5850 > 4850X2 > 5870 > 4870X2
Ho preso ad esempio World in Conflict perché è l'unico gioco presente in entrambe le comparative però si vede che la 4850X2 può stare al passo della 5850.
La domanda è: merita spendere 220 euro per una scheda nuova per avere le stesse prestazioni di un CrossFire ottenibile aggiungendo 80 euro alla mia configurazione?
che il crossfire di 4850 possa stare "al passo" della 5850 è fuori dubbio, però devi considerare tutte le problematiche derivanti dal multi gpu..in particolare la scalabilità dipende strettamente dal titolo, poi anche i soli 512mb di vram disponibile che a 1920x1200 diventano un collo di bottiglia.
A mio parere vale la pena acquistare la 5850, ha tutte le features di rv870, quindi piena compatibilità alle dx11, eyeinfinity, consumi ridicoli e prestazioni eccelse.
non dimenticare che c'è già una sfilza di titoli in uscita tra fine 2009 e inizio 2010 che sfrutteranno con certezza le ultime API di microsoft.
che il crossfire di 4850 possa stare "al passo" della 5850 è fuori dubbio, però devi considerare tutte le problematiche derivanti dal multi gpu..in particolare la scalabilità dipende strettamente dal titolo, poi anche i soli 512mb di vram disponibile che a 1920x1200 diventano un collo di bottiglia.
A mio parere vale la pena acquistare la 5850, ha tutte le features di rv870, quindi piena compatibilità alle dx11, eyeinfinity, consumi ridicoli e prestazioni eccelse.
non dimenticare che c'è già una sfilza di titoli in uscita tra fine 2009 e inizio 2010 che sfrutteranno con certezza le ultime API di microsoft.
Sai forse il dubbio che ho è proprio per questo, ti spiego: io non sono un giocatore così incallito, gioco praticamente soltanto a simulatori auto. Molto gioco ai classici GTR, rFactor che hanno pretese hardware molto basse e poi di tanto in tanto ci sono gli arcade come NFS o Grid che invece sono più pretenziosi ma mi girano quando non riesco a giocare in modo decente (cioè con i filtri attivi, bassi ma attivi).
Ok per le DX11 e per i consumi (e l'eyeinfinity mi tira un bel pò che già ho 2 monitor e con un terzo verrebbe una postazione di guida da urlo) ma ho paura di spendere per poi ritrovarmi fra 1 anno nella stessa identica situazione di oggi...
...se ci pensi spendere più del doppio per le stesse prestazioni non è poco e non so se le DX11 valgono la cifra...
kinotto88
30-10-2009, 14:49
...se ci pensi spendere più del doppio per le stesse prestazioni non è poco e non so se le DX11 valgono la cifra...
fidati non sono le stesse prestazioni..
la scheda singola sarà sempre nettamente più stabile a livello di frame oltre a tutti i benefici che ti ho scritto sopra..
e comunque anche considerando per assurdo che tutti i giochi fossero ottimizzati per il crossfire e scalassero da dio :D le 4850 sarebbero in linea con la 285, la 5850 rimane più veloce
fidati non sono le stesse prestazioni..
la scheda singola sarà sempre nettamente più stabile a livello di frame oltre a tutti i benefici che ti ho scritto sopra..
*
2 4850 sono TEORICAMENTE potenti come una 5850(frame più frame meno).
però le 4850, a quella potenza ci arrivano col multi gpu, che attualmente è instabile, e poco sfruttato(a causa dei giochi scabrosi).
quindi in PRATICA la 5850 ti andrà ben più veloce di 2 4850.
guarda, io ho il tuo stesso problema: un crossfire di 4850 GS, che desidero cambiare(perchè il crossfire non mi soddisfa appieno), in favore di una vga di pari potenza ma MONO-gpu. cè anche un mio 3d di qualche giorno fa qui in giro in cui chiedo consiglio.
e alla fine ho deciso l'acquisto della 5850.
kinotto88
30-10-2009, 19:03
*
2 4850 sono TEORICAMENTE potenti come una 5850(frame più frame meno).
però le 4850, a quella potenza ci arrivano col multi gpu, che attualmente è instabile, e poco sfruttato(a causa dei giochi scabrosi).
quindi in PRATICA la 5850 ti andrà ben più veloce di 2 4850.
guarda, io ho il tuo stesso problema: un crossfire di 4850 GS, che desidero cambiare(perchè il crossfire non mi soddisfa appieno), in favore di una vga di pari potenza ma MONO-gpu. cè anche un mio 3d di qualche giorno fa qui in giro in cui chiedo consiglio.
e alla fine ho deciso l'acquisto della 5850.
randy sbrigati all'acquisto che è stato annunciato un aumento dei prezzi delle 5850...;)
giusto muoviti a prenderla xkè la ati tirerà su il prezzo da 220€ a 240-250€
io la prendo fra un bel pò... verso fine dicembre inizio gennaio.
faccio passare ancora un pò di tempo, faccio abbassare bene bene i prezzzi(sperando che esca anche GTX300), ma sopratutto aspetto che esca la versione VaporX.
se fai abbasare i prezzi tanto vale ke prendi la 5870
se fai abbasare i prezzi tanto vale ke prendi la 5870
vabbè ho un 22"...
già la 5850 mi sembra esagerata. la 5870 sarebbe solo uno spreco.
MatteoBambuz
31-10-2009, 07:57
vabbè ho un 22"...
già la 5850 mi sembra esagerata. la 5870 sarebbe solo uno spreco.
la 5770 va già bene per un 22" ;)
kinotto88
31-10-2009, 08:56
la 5770 va già bene per un 22" ;)
sì però lui viene da due 4850gs in crossfire, vuole una single-gpu di pari livello ;)
greyhound3
31-10-2009, 10:25
visto che se un appassionato di giochi di guida la 5850 della shappyre e imperdibile per te...ti danno in omaggio DIRT2....gia li son 50€ risparmiati
sì però lui viene da due 4850gs in crossfire, vuole una single-gpu di pari livello ;)
esattamente.
con la 5850 rimango sullo stesso livello prestazionale, col vantaggio che essendo mono-gpu non ho problemi con NULLA. e ne guadagno in salute :D
eppoi mi voglio mettere in pari con le nuove tecnologie.
kinotto88
31-10-2009, 13:22
visto che se un appassionato di giochi di guida la 5850 della shappyre e imperdibile per te...ti danno in omaggio DIRT2....gia li son 50€ risparmiati
esatto.
assicurati che abbia il coupon per dirt2
Ottimo!! Non lo sapevo!
Cmq grazie a tutti per i consigli e scusate se non sono riuscito a seguire il topic giornalmente.
Probabilmente aspetterò addirittura anno nuovo per l'acquisto, quindi vedrò come sarà messo il mercato a quel punto (volevo comprarmi la scheda con quello che ho investito in borsa ma ...non mi sta andando un gran che :doh: :p)
Il confronto mi sembra comunque interessante, magari la redazione ci farà vedere come la pensa.
...non credevo che il crossfire desse tutti questi problemi...
Tnx
secondo voi una 5850 e' tanto piu' veloce di una 4850 Toxic ?
Ha in vantaggio che consuma di meno e scalda di meno grazie al nuovo processo produttivo, e' DX 11, pero' non credo che tra le due possa passare una notevole differenza di prestazioni.
ertruffa
08-11-2009, 11:27
Ha in vantaggio che consuma di meno e scalda di meno grazie al nuovo processo produttivo, e' DX 11, pero' non credo che tra le due possa passare una notevole differenza di prestazioni.
stai scherzando:doh: va molto di piu' di una singola 4850 e proprio un'altro pianeta,ovviamente bisogna utilizzarla con risoluzioni alte minimo 1680*1050 meglio ancora se in fullhd.
Valuta un po' tu se il 42% in più di prestazioni ( dato derivante dalla somma delle singole prestazioni alle varie risoluzioni ) è poco o molto a frequenze default (tralascio quelle in OC ma faccio presente che le 5850 così come le 5870 salgono facilmente e scalano le prestazioni in proporzione, tanto che praticamente nessuno le usa alle frequenze def - il tutto senza overvoltare alcunchè):
http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_5850/images/perfrel.gif
io fare così adesso terreni il CFdi 4850 poi qundo esce la serie multy gpu della ati cioè la 5950 e la 5970 ti prendi un di quelle 2
xkè secondo me cambiare 2 4850 con una 5850 non avrebbe molto senso
Flash_80_
10-11-2009, 14:25
Qualcuno sa dove si trova sta 5850???
E' introvabile al momento... :cry:
Per risparmiare ci sarebbe anche la 5830, che viene attualmente sui 190 euro, che va benissimo nelle configurazioni medio alte e permette anche di usare in maniera abbastanza fruibile la tassellation, funzione dx 11 che con schede inferiori abbasserebbe di molto il framerate e alla fine sarebbe inutilizzabile. ;)
Aggiungo anche questi test, per completezza di giudizio:
http://www.youtube.com/watch?v=NokPxf3UnPs
http://www.youtube.com/watch?v=3leK2Jt--Tw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OHi4F0WP4pA&feature=related
Come si vede anche la semplice 4850 x2 non è tuttora così male, rispetto alla 5850, anzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.