View Full Version : dubbio grammaticale
momo-racing
29-10-2009, 17:54
ho un terribile dubbio che mi sta assalendo:
prendiamo ad esempio il verbo "lasciare". Quando si coniuga al maschile "lasciato" e quando al femminile "lasciata"?
per esempio: "ho lasciato la mia ragazza"
"ero con la mia ragazza, ora l'ho lasciata"
sono coniugate correttamente? perchè nel primo si usa lasciato e nel secondo lasciata?
koshchay
29-10-2009, 17:58
io ho lasciato = costruzione passato prossimo
ora l'ho lasciata = lasciata si riferisce a lei (l'ho = la ho) e si accorda al soggetto femminile...
i think
ora l'ho lasciata = lasciata si riferisce a lei (l'ho = la ho) e si accorda al soggetto femminile...
i think
nel primo caso usi lasciato perche' il verbo e' riferito al soggetto che sei tu, nel secondo caso usi lasciata perche' il verbo e' riferito alla ragazza
Fabryzius
29-10-2009, 18:32
Dipende, Marrazzo avrebbe scritto:
"ero con la mia ragazza, ora l'ho lasciato"
In entrambe le frasi il soggetto sei tu e il complemento è la tua ragazza, ma nella prima fase è espresso (Ho lasciato la mia ragazza), mentre nella seconda è stato utilizzato un pronome (ero con la mia ragazza, ora l'ho lasciata): per aiutar a capire a chi fa le veci il pronome si usa la forma concorde al genere del complemento.
N.B.: tutto quello che hai appena letto potrebbe essere falso, ma secondo me è corretto. :O
ora l'ho lasciata = lasciata si riferisce a lei (l'ho = la ho) e si concorda con il complemento oggetto femminile...
i think
E' la risposta esattaaaa!!! (cit.)
pgp
koshchay
29-10-2009, 18:54
E' la risposta esattaaaa!!! (cit.)
pgp
e arriviamo a 4 che dicono la stessa cosa...
thread ufficiale lingua italiana, vedi sommario di sezione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.