PDA

View Full Version : shot

koshchay
29-10-2009, 18:16
ciao a tutti..
la thread sul rum mi ha fatto venire in mente l'argomento..
conosco molti long drinks ma sinceramente della maggior parte non vado matto..
preferisco invece bere gli shot ma qui la scelta è molto limitata.. la mia conoscenza non va oltre il rum e pera e la tequila sale e limone.. ultimamente un "amico" barman molto esperto mi ha fatto conoscere il golden boy uno shot su due strati di amarena e vodka con 3 gocce di tabasco...

sono tutti ottimi specialmente l'ultimo ma la scelta è molto limitata..
non è che per caso qualcuno ne conosce altri o ne ha sperimentati di nuovi??

!fazz
29-10-2009, 18:20
rhum kalua e gocce di limone, uno spettacolo e ne avevo provato un altro buonissimo a base di liquore al caffè, alcool puro e qualcosa che non mi ricordo

koshchay
29-10-2009, 18:22
thanks... due dosi indicative???

!fazz
29-10-2009, 19:08
thanks... due dosi indicative???

3 gocce di limone, quello l'ho visto il resto ci ha pensato il barista

The Bear
29-10-2009, 19:09
Hot shot Galliano...

http://mediaserver-2.vuodatus.net/g/18731/1381515.jpg

Ingredienti:

Caffeè espresso caldo, panna e...

http://www.buttalapasta.it/wp-galleryo/torta-dolce-di-riso/liquore-galliano.jpg

koshchay
29-10-2009, 19:10
sembra niente male proverò appena possibile..
se ti ricordi come si faceva il secondo posta mi raccomando..

qualcos'altro? ho visto più di 50 visitatori nessuno conosce un altro shot??

koshchay
29-10-2009, 19:12
Hot shot Galliano...

http://mediaserver-2.vuodatus.net/g/18731/1381515.jpg

Ingredienti:

Caffeè espresso caldo, panna e...

http://www.buttalapasta.it/wp-galleryo/torta-dolce-di-riso/liquore-galliano.jpg

devo farlo a strati o si equilibra da solo???

[?]
29-10-2009, 19:29
sembra niente male proverò appena possibile..
se ti ricordi come si faceva il secondo posta mi raccomando..

qualcos'altro? ho visto più di 50 visitatori nessuno conosce un altro shot??

Cum? :asd:

koshchay
29-10-2009, 19:31
simpaticone...
non amo quel genere di bevanda :)

paolotennisweb
29-10-2009, 19:31
io come shot bevo solo rhum e pera:burp: :burp: :burp:

http://localinapoli.files.wordpress.com/2009/06/rum-e-pera.jpg

koshchay
29-10-2009, 19:34
è senz'altro buono ma cercavo anche qualche alternativa...
per altro me ne venuto in mente un altro da bere con la cannuccia mentre gli dai fuoco.. mi pare ci fosse tequila, forse kaluha poi non ricordo bene.. delucidazioni? o altri suggerimenti??? (che non siano cum)

paolotennisweb
29-10-2009, 19:38
mi sembra sia il b52, lo bevevo sempre in discoteca 15 anni fa, non so se lo fanno ancora:

http://www.scienceofdrink.com/wp-content/uploads/2008/01/b-52.thumbnail.jpg

koshchay
29-10-2009, 19:42
quello grazie... se non sbaglio esiste anche la versione long drink una semplificazione del long island...

grazie soprattutto della foto direi tequila in cima per farlo bruciare, quella in fondo potrebbe essere kaluha quindi ricordavo bene... ma in mezzo?????

paolotennisweb
29-10-2009, 20:04
quello grazie... se non sbaglio esiste anche la versione long drink una semplificazione del long island...

grazie soprattutto della foto direi tequila in cima per farlo bruciare, quella in fondo potrebbe essere kaluha quindi ricordavo bene... ma in mezzo?????

la versione infiammabile del b52 contiene a partire dal fondo:

kahlua

bayley's

gran marnier, che va acceso con un accendino

poi ci sono un sacco di varianti, a seconda sei baristi che trovi, ma questa è la ricetta original ;)

koshchay
29-10-2009, 20:07
accettata... anche perchè l'ho detto subito che non ero sicuro degli ingredienti quindi è più probabile che sia gran marnier che tequila...

ok thanks... tre nuovi shoy ho raddoppiato le mie conoscenze!!!

altri sono cmq graditissimi...

mattia.pascal
29-10-2009, 20:09
vodka e kalua
vodka lime zucchero di canna
vodka e basta

koshchay
29-10-2009, 20:12
il secondo non mi ispira moltissimo... ma bisogna sempre provare...

pre quanto riguarda il terzo evita..non vuole essere una critica ma una misura preventiva prima che tutti inizino a scivere solo rum, solo tequila, limoncino, mandarinetto e caz**te varie.. a quelle ci arrivo da solo...

paolotennisweb
29-10-2009, 20:18
un paio di anni fa invece, per l'occasione di una festa di laurea avevo inventato un mio cocktail, chiamato Windows Vistadoppia con i seguenti ingredienti:

Una bottiglietta di gingerino
http://www.caffee-express.com/shop/catalog/images/Recoaro_Gingerino_D01.jpg

Una fetta di limone di Sorrento
http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/Tipici/images/LIMONE-sorrento-1.jpg

3 cubetti di ghiaccio
http://www.propointshop.com/catalog/images/ghiaccio.jpg

30 cl di alcol 95°
http://www.liquorificiodelpiave.it/images/alcool_1000_e_500.jpg

et voilà
http://www.20x30.de/images/20080412125757_sard-aperol.jpg

PS: munitevi di estintore, ma uno di quelli buoni che lo usate di sicuro!

koshchay
29-10-2009, 20:20
purtroppo è long!!!!!!

mattia.pascal
29-10-2009, 20:28
il secondo non mi ispira moltissimo... ma bisogna sempre provare...

Il secondo piace se piace la vodka. E comunque dipende molto anche dalla vodka. Se lo fai con la keglevich o la artic lo puoi buttare.

koshchay
29-10-2009, 20:35
Il secondo piace se piace la vodka. E comunque dipende molto anche dalla vodka. Se lo fai con la keglevich o la artic lo puoi buttare.

l'avevo capito che ti piace la vodka... e mi trovi d'accordo per altro è quella che preferisco... di vodka lime già pronta però conosco solo quelle...(e infatti non bevo la vodka lime)

se voglio provarlo cosa faccio??? compro della vodka buona e poi lemon soda per fare la lime???

ps già che siamo in tema di vodka prova il golden boy: 1/3 di sciroppo di amarena (o anche fragola ma viene dolce dolce) il resto di vodka versata lentamente e inclinando il bicchiere in modo che non si mischi con l' amarena(stesso metodo per non far venire la schiuma alla birra per intenderci).. concludi con tre gocce di tabasco, brinda alla f**a e giù...

mattia.pascal
29-10-2009, 20:39
l'avevo capito che ti piace la vodka... e mi trovi d'accordo per altro è quella che preferisco... di vodka lime già pronta però conosco solo quelle...(e infatti non bevo la vodka lime)

se voglio provarlo cosa faccio??? compro della vodka buona e poi lemon soda per fare la lime???

ps già che siamo in tema di vodka prova il golden boy: 1/3 di sciroppo di amarena (o anche fragola ma viene dolce dolce) il resto di vodka versata lentamente e inclinando il bicchiere in modo che non si mischi con l' amarena(stesso metodo per non far venire la schiuma alla birra per intenderci).. concludi con tre gocce di tabasco, brinda alla f**a e giù...

Mea culpa:D Non ho usato bene la punteggiatura
intendevo
vodka, lime, zucchero di canna

Con il tabasco ci sono parecchie ricette con la tequila. Ma non sono un esperto. So solo i classici.
Se ti vuoi divertire.
http://www.drinksmixer.com/cat/3/

koshchay
29-10-2009, 20:42
Mea culpa:D Non ho usato bene la punteggiatura
intendevo
vodka, lime, zucchero di canna

Con il tabasco ci sono parecchie ricette con la tequila. Ma non sono un esperto. So solo i classici.
Se ti vuoi divertire.
http://www.drinksmixer.com/cat/3/

simpatico link:), c'è ne è da perdersi...

il che non significa che non accetti altri consigli... rinnovo un ringraziamento a quanti hanno già postato e a quelli che, spero, lo faranno...

nevione
29-10-2009, 20:57
io confermo il rum e lima, shottino di rum con mezzo millimetro di sciroppo di lima in cima, quando inizio non mi fermo piu':muro: e' strabuono
anche lo shottino di rum e miele non e' malaccio

Marco83_an
30-10-2009, 11:13
io ogni tanto mi faccio qualche "cervelletto" : Bailyss, sciroppo alla fragola (x il colore rossastro) ed un pò di cointreau che "scompone" il bailyss rendendolo granuloso e dando proprio l'immagine di un cervello spappolato . :D

bob.malone
30-10-2009, 11:33
io ogni tanto mi faccio qualche "cervelletto" : Bailyss, sciroppo alla fragola (x il colore rossastro) ed un pò di cointreau che "scompone" il bailyss rendendolo granuloso e dando proprio l'immagine di un cervello spappolato . :D

uhhhhhh schifo!!!:sofico:

ottimo thread comunque, prendo appunti, non sono espertissimo di Shot, preferisco di gra lunga i long drink :D

mi fermo al Rum e pera, tequila sale e limone e Vodka liscia rigorosamente liscia direi :D

akille
30-10-2009, 12:11
tequila,sambuca e tabasco..(incredibile ma vero, è anche abbastanza gradevole)

HYPERR
30-10-2009, 12:36
50% Stroh 80 + 50% Kahlua... Noi lo chiamiamo ammazzacammelli anche se ognuno ha un proprio tipo di ammazzacammelli.

alebig69
30-10-2009, 13:11

ottimo thread comunque, prendo appunti, non sono espertissimo di Shot, preferisco di gra lunga i long drink :D

mi fermo al Rum e pera, tequila sale e limone e Vodka liscia rigorosamente liscia direi :D

Rum e pera si intende succo di pera?

mattia.pascal
30-10-2009, 13:19
Rum e pera si intende succo di pera?

Si ma in due bicchieri diversi.:D

tecnologico
30-10-2009, 13:29
per me il rum e pera è la cosa più cojona che si potevano inventare.
giusto per pischelli che fanno i fighi da ubriachi, da riderci in faccia.

non ti gusti il rum, te lo scali al volo e ci butti sopra la pera per evitare il sapore.
senza senso.

solo per 17enni con la frangia incollata sulla fronte

Futura12
30-10-2009, 14:11

non ti gusti il rum, te lo scali al volo e ci butti sopra la pera per evitare il sapore.
senza senso.

Mi hai tolto le parole di bocca,i shot mi piacciono eh...ma reputo rum e pera una cazzata da 17 enne..cazzo te lo bevi a fare il rum se manco vuoi sentire il sapore? per stare fatto? bel cojone:asd:

Futura12
30-10-2009, 14:12

senza senso.

Mi hai tolto le parole di bocca,i shot mi piacciono eh...ma reputo rum e pera una cazzata da 17 enne..cazzo te lo bevi a fare il rum se manco vuoi sentire il sapore? per stare fatto? bel cojone:asd:
Come quei ridicoli che bevono assenzio con vicino la bottiglietta d'acqua da 0.5lt...gli chiedi ma ti piace? coff coff si si,e intanto si son scolati tutta l'acqua:asd:

Marco83_an
30-10-2009, 14:15

che dici ?? :mbe:

è buoniFFimo :D :D :D

nevione
30-10-2009, 15:03

veramente prima ti butti giu' il rum e poi per calmare l'acidita' la pera:mbe: non che mi piaccia ma non vedo cosa ci sia di male

koshchay
30-10-2009, 15:06

è vero c'è anche il cervelletto me l'ero dimenticato!!!!

anche secondo me quelli che bevono assenzio con la bottiglietta d'acqua vicino sono per la maggior parte dei coglioni... ma non generalizziamo troppo, l'assenzio può anche piacere veramente ma essere troppo forte da digerire per alcuni( ci credo poco anch'io ma ognitanto è vero)...

per quanto riguarda il rum e pera invece primo il rum si beve volentieri anche da solo ma anche conla pera è buono e tanto per cambiare si può anche fare..
secondo il rum deve essere di quelli buoni se lo vuoi bere da solo con la pera puoi andare più sull'economico...

koshchay
30-10-2009, 15:09
veramente prima ti butti giu' il rum e poi per calmare l'acidita':mbe: non che mi piaccia ma non vedo cosa ci sia di male

stesso mio discorso riguardo l'assenzio...

koshchay
30-10-2009, 16:01
io confermo il rum e lima, shottino di rum con mezzo millimetro di sciroppo di lima in cima, quando inizio non mi fermo piu':muro: e' strabuono
anche lo shottino di rum e miele non e' malaccio

rum e miele? mai neanche sentito come si fa?????

nevione
30-10-2009, 16:10
rum e miele? mai neanche sentito come si fa?????

me lo servono in un bar, ho il sospetto che sia gia' pronto in bottiglia

koshchay
30-10-2009, 16:14
peccato... ma si sente tanto il gusto di miele??'

nevione
30-10-2009, 16:28
peccato... ma si sente tanto il gusto di miele??'

si e devo dire che lega molto bene col gusto del rum.
Qualche giorno a casa provo a sciogliere un paio di goccie di miele in uno shot di rum e ti dico come viene

koshchay
30-10-2009, 16:30
ok, ma non essere sicuro che sarai tu il primo a farlo!!!:):)

any more?

85kimeruccio
31-10-2009, 01:42
ciao a tutti..
la thread sul rum mi ha fatto venire in mente l'argomento..
conosco molti long drinks ma sinceramente della maggior parte non vado matto..
preferisco invece bere gli shot ma qui la scelta è molto limitata.. la mia conoscenza non va oltre il rum e pera e la tequila sale e limone.. ultimamente un "amico" barman molto esperto mi ha fatto conoscere il golden boy uno shot su due strati di amarena e vodka con 3 gocce di tabasco...

sono tutti ottimi specialmente l'ultimo ma la scelta è molto limitata..
non è che per caso qualcuno ne conosce altri o ne ha sperimentati di nuovi??

dipende cosa ti piace.
c'è l'orgasm (cointreau e bailey's)
classico tequila bum bum
il lemon drop (vodka lemon+limone+zucchero)
il ciupito è un classico..
idem il b52.
il four corners è particolare (base whisky)
molto strana è la roulette russa (vodka+galliano+sambuca+limone)
c'è il kamikaze (vodka+lime)
... poi bo.. mi viene in mente anche Sambuca+vodka menta...

di solito il reparto shot non è molto vasto... (o meglio è vastissimo ma è composto principalmente di prodotti di piccola scala e molto locali, percui è dura trovare tante robe in giro per i locali, oltre alle piu conosciute).

^TiGeRShArK^
31-10-2009, 01:55
rhum e pera.
col rhum STROH.
liscio.
80°.
Quello si che è uno SHOT IN THE HEAD. :asd:

rdv_90
31-10-2009, 02:19
da fare veloci

sambuca e lo "sporchi" di vodka menta, dai fuoco, chiudi con la mano e quando il bicchiere si attaca mescoli

oppure sambuca e bailey's con una spolverata di polvere di caffè sopra :oink:

ale85xp
31-10-2009, 10:18
i veri uomini bevono solo:

scotch & soda (e altri whisky) :cool:
vodka rocks :O

gli shot o la vodka aromatizzata solo quando servono per far ubriacare le donzelle ;)

seguite gli insegnamenti del maestro:

http://www.youtube.com/watch?v=TvHL1zDxBCM

:O

koshchay
31-10-2009, 14:27
i veri uomini bevono solo:

scotch & soda (e altri whisky) :cool:
vodka rocks :O

gli shot o la vodka aromatizzata solo quando servono per far ubriacare le donzelle ;)

seguite gli insegnamenti del maestro:

http://www.youtube.com/watch?v=TvHL1zDxBCM

:O

ah i veri uomini hanno bisogno di far ubriacare le donzelle per farsele?!?

scherzi a parte whisky e soda si beve anche a shot o parlavi di long drinks??

alphacygni
31-10-2009, 14:29

senza senso.

io l'ho sempre bevuto alternandoli :D i 2 sapori insieme secondo me stanno bene, ma per l'appunto se fai "come si dovrebbe fare" diventa solo una cagata per sballarsi

koshchay
31-10-2009, 14:29
rhum e pera.
col rhum STROH.
liscio.
80°.
Quello si che è uno SHOT IN THE HEAD. :asd:

simpatico... ma dove lo trovo sto rum scusa???

^TiGeRShArK^
31-10-2009, 14:44
simpatico... ma dove lo trovo sto rum scusa???

mmm..
dove si trova non lo so....:stordita:
Ce l'aveva a casa una mia amica una volta, cmq è un rhum austriaco. :p
http://en.wikipedia.org/wiki/Stroh

kierlo
31-10-2009, 15:16
da noi c'è il "cane arrabbiato":
vodka liscia, succo di mirtillo e gocce di tabasco in cima.
Fantastico

ale85xp
31-10-2009, 15:25
ah i veri uomini hanno bisogno di far ubriacare le donzelle per farsele?!?

scherzi a parte whisky e soda si beve anche a shot o parlavi di long drinks??

long... ma la vodka va bene anche come shot

Alhazred
31-10-2009, 15:37
Per chi è di Roma, c'è un locale dove fanno praticamente solo shot, ma non so se si può dire qui nome e indirizzo.

alphacygni
31-10-2009, 15:44
Per chi è di Roma, c'è un locale dove fanno praticamente solo shot, ma non so se si può dire qui nome e indirizzo.

quello a Trastevere?

Alhazred
31-10-2009, 15:48
No, quello che conosco io non è a Trastevere.
Ti mando un pvt va, mi sento buono :p

koshchay
31-10-2009, 19:39
da noi c'è il "cane arrabbiato":
vodka liscia, succo di mirtillo e gocce di tabasco in cima.
Fantastico

avevo gli ingredienti in casa buono veramente... assomiglia a quello che avevo proposto nel primo post... ottimo consiglio comq...

koshchay
31-10-2009, 19:43
mmm..
dove si trova non lo so....:stordita:
Ce l'aveva a casa una mia amica una volta, cmq è un rhum austriaco. :p
http://en.wikipedia.org/wiki/Stroh

sembra dispendioso... io il massimo che mi concedo è quello del capitano morgan, cubano poco meno di 20 a bottiglia e ne vale il triplo...

se lo trovo però lo prendo m'hai incuriosito..

blindwrite
31-10-2009, 20:49
shot di chartreuse
chartreuse + tabasco :O