PDA

View Full Version : Hdd più piccolo delle sue capacità

Paradisi
29-10-2009, 16:31
Buona sera a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero siate comprensivi. :D

Il problema è questo:
Avevo windows installato su di un HD da 20 gb e lo spazio non mi bastava più...Nn potendo formattare, il computer mi serve per lavoro e ci soon informazioni che sono difficili da ricreare, ho provato con drive image a copiare il contenuto del vecchio hd in uno nuovo da 80gb...Beh ci sono riuscito, il programma ha fatto tutto da solo in verità, solo che adesso anche l'hd da 80 gb me lo vede come uno da 20 e lo spazio rimasto è uguale a quello che avevo prima(circa 2 gb)...come mai?
Dove ho sbagliato??? Naturalmente ho ancora il vecchio HD come l'avevo lasciato prima e quindi posso ripetere l'operazione se qualcuno a idea di cosa ho combinato.
In drive Image ho seleziona l'opzione backup drive drive senza creare l'immagine iso...

Dimenticavo che Windows è XP in versione service pack3 e l'hard disk da ottanta sta funzionando mentre vi scrivo

Max_p
29-10-2009, 16:37
probabilmente hai clonato la partizione, indi se vai su gestione disco avrai una 60ina (un pò meno) di gb non allocati..click destro, crea partizione ;)

Paradisi
29-10-2009, 16:58
Grazie per la risposta...

e no, come puoi vedere dall'allegato gestione disco mi vede i 76 gb(80 nominali) nella sezione a disegno, mentre me ne conta 20 sulle scritte...Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere e già avevo pensato di unire le partizioni et voilà un gioco da ragazzi...ed invece....

Danilo Cecconi
29-10-2009, 17:33
Una domanda: il nuovo hd, prima di fare la clonazione con Drive Image, lo avevi già formattato? O hai lasciato questa operazione al SW ?
Non conosco Drive Image, i SW che uso sono altri.
Probabile che durante il wizard di preparazione, tu abbia selezionato qualche impostazione sbagliata.
Con Acronis True Image, durante il wizard bisogna sceglire se mantenere la stessa partizione o se si vuole "adattarla" al nuovo disco.
Visto che hai ancora il disco originale io proverei a rifare la procedura.
Usa magari un altro SW. Acronis True Image non è gratuito, ma esiste anche la versione free: Migrate Easy, il quale fa semplicemente la clonazione, dimensionando automaticamente la partizione.
Se uno dei dischi è un Maxtor puoi scaricare dal sito Max Blast 5 (versione gratuita di Acronis per hd maxtor),
se uno dei due è un Seagate c'è sul sito relativo DiskWizard (idem come sopra ma per hd seagate).
Ripeto, non importa quale, basta che uno dei due corrisponda alla marca del tool.

Paradisi
29-10-2009, 17:38
eccomi, scusa il ritardo
L'Hdd l'ho formattato prima....io penso che sia qualcosa legata alla copia della partizione(sinceramente non so come funzionano le partizioni e le copie, fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno che si potesse fare :D )....dal software ho solo disabilitato una funzione che tentava prima di copiare i file loccati e poi gli altri...
BOH

Danilo Cecconi
29-10-2009, 18:06
Se vuoi il mio consiglio, usa uno di quei SW che ti ho elencato (Migrate Easy di Acronis), durante la procedura assicurati che sia selezionato l'intero disco che devi clonare. Il programma è molto semplice da usare e ti mostra anche un'immagine di come era prima il vecchio hd e di come risulterà dopo il nuovo (di quanti Gb per intenderci).

Danilo Cecconi
29-10-2009, 18:12
Devo correggermi: sono andato sul sito Acronis ma l'unico Migrate Easy che ho trovato non è più free :mad: :confused:

MM
29-10-2009, 22:00
Esiste EASEUS Todo Backup che è gratuito

Paradisi
30-10-2009, 11:02
grazie a tutti per le risposte...sto provando con acronis True Image....vedremo

Paradisi
30-10-2009, 18:28
eccomi qua,
niente da fare...addirittura con Acronis non riesco nemmeno a fare la copia...ma sicuramente sono io che non so usare l'applicazione....
Se qualcuno avesse qualche idea....:mad:

Paradisi
30-10-2009, 19:20
Buona sera a tutti.... :D:D :D :D :D :D :D :D
Inanzitutto volevo ringraziare a chi ha avuto la pazienza di rispondermi...
Ed adesso la bella notizia, ci sono riuscito...
I software usati sono due ed entrambi FREE...
Drive image (http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm)
Easeus Partition Master Home Edition 4.0.1 (http://download.cnet.com/Easeus-Partition-Master-Home-Edition/3000-2248_4-10863346.html?tag=mncol;pop)

Praticamente ho fatto così:
1) copiato con drive image il disco originale sul disco di destinazione tramite la funzione drive to drive (avevo preventivamente formattato l'HD)
2) Sono andato in gestione disco di windows ed ho attivato la partizione
3) Ho fatto riavviare il computer sostituendo i due drive
4)Al primo avvio di windows ho fatto partire Partition master e ho ridimensionato la partizione....
Et voilà adesso funge...almeno spero....

Grazie grazie grazie ancora

Danilo Cecconi
30-10-2009, 20:04
Felice che tu abbia risolto ;)